Esclusiva: provata la beta di Kinect!

Giochi Casual

Presa la decisione, si è passati allo scaricamento dei due titoli presenti in forma beta: Kinect Sports e Joy Ride. Terminato il download tramite Hub Kinect abbiamo selezionato il primo titolo, ovvero Kinect Sports. Nella sua attuale forma, il gioco raccoglie solo un’esigua quantità di sport, al contrario della versione completa. La versione che abbiamo avuto modo di provare ci ha permesso di cimentarci nel salto in lungo, nel lancio del giavellotto, bowling, calcio e nei 100 metri piani. Prima di selezionare una qualsiasi disciplina sportiva, al giocatore è richiesto di sistemare la propria sagoma rappresentata da un avatar, al centro di un cerchio verde, per essere scansionati a dovere dalla periferica. Una volta in posizione ci viene chiesto di scegliere un avatar oppure di giocare con il nostro profilo personale. Questa scelta riflette l’aspetto fisico degli atleti, in quanto saranno i nostri stessi avatar a prender parte alla competizione. Abbiamo saltato, sudato, urlato e fatto strike in allegria per un paio d’ore mettendo a dura prova la tempra dei nostri corpi e la nostra resistenza alla fatica.

kinect-joy-ridekinectsports

I mini-giochi presenti in questa demo sono abbastanza divertenti e ben strutturati e l’interazione con essi piuttosto efficace. Ad esempio, durante il lancio del giavellotto non occorre prendere una rincorsa da centometrista per scagliare il più lontano possibile l’attrezzo; è opportuno correre sul posto per vedere il nostro atleta cominciare a correre sulla pista e poi mimare la postura di lancio e attendere la misurazione del lancio. Tanto più eseguiremo il movimento di gambe e di lancio correttamente, tanto più sarà la distanza percorsa dalla lancia. Il salto in lungo è piuttosto simile, si tratta di correre sul posto, alzando il più possibile le ginocchia per acquisire maggiore velocità e saltare sul posto per vedere il nostro avatar spiccare un salto. Nel bowling invece tutto è più semplice: in base a come ci posizioneremo vedremo illuminarsi sul parquet una freccia che indica la direzione di tiro. Imitando il classico movimento di lancio, assisteremo alla nostra performance balistica. Va detto però che a volte si ha la sensazione che i lanci vadano un po’ a casaccio, non tenendo conto della forza impressa o della direzione scelta.

kinectsports-soccer

E’ tempo di calcio. In questo divertente diversivo, il nostro avatar ricoprirà il ruolo del portiere, mentre il resto della squadra sarà composta da avatar generati a caso. Noi controlleremo ogni singolo giocatore. Con le gambe imposteremo direzione di tiro e passaggio, forza e precisione. Muovendoci potremo esibirci in dribbling per evitare l’intercettazione di un passaggio o di un tiro, mentre saltando sul posto, tenteremo un colpo di testa. Il portiere si controlla in maniera analoga, ma con l’aggiunta delle mani per bloccare i palloni avversari diretti contro la nostra porta. Veramente divertente e ben fatto questo passatempo. L’ultimo sport presente è disponibile solo per due giocatori, si tratta di uno scatto sui 100 metri contro un altro avversario umano. Il termine con cui noi amiamo definire questo mini-gioco è massacrante. Correre come dei forsennati per tagliare il traguardo prima del vostro amico è letteralmente una cosa che distrugge i fisici più tonici e allenati, ma si sa, sudare ogni tanto fa bene.

Finite le discipline agonistiche è stata la volta di Kinect Joy Ride, un titolo di corse automobilistiche. All’avvio il gioco ci guida passo passo verso i fondamentali rudimenti della guida senza volante. Riassumendoli in breve possiamo dirvi che immaginando un volante stretto tra le vostre mani, dovete far sterzare l’auto evitando gli ostacoli e cercando di tagliare per primi il traguardo. Detto così potrebbe sembrare alquanto ovvio e scontato, sappiate che vi divertirete non poco con questo gioco. Non dovremo badare ad acceleratore e freno, in quanto sarà la cpu ad occuparsene, noi dovremo solo concentrarci sulla guida del nostro veicolo.

{hwdvideoshare}id=1315|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

Vi abbiamo già accennato come affronteremo le curve. Sappiate che vi è molto altro da sapere: tirando indietro le braccia, si andrà a caricare la barra Turbo, spingendole avanti lo attiveremo, godendo così di un’accelerazione e velocità supplementari. Durante i vari salti spostando il nostro corpo in determinate posizioni indicate nel gioco andremo ad eseguire delle acrobazie utili a guadagnare punti fans, che ci permetteranno di sbloccare nuovi tracciati, nuove modalità di gioco,veicoli extra e livree aggiuntive per i nostri mezzi. Le modalità disponibili in questa beta sono: Gara, Battaglia, Sprint e Punti. La gara è la modalità più classica: si sceglie un tracciato, si hanno un numero di giri prestabiliti e si cerca di arrivare primi. Battaglia è un fac-simile di Mario Kart, l’obiettivo principale è sempre quello di arrivare primi ma per farlo avremo l’ausilio di armi bonus da scagliare contro i nostri antagonisti. Per farlo basterà raccogliere l’icona dell’oggetto, stendere all’esterno il nostro braccio sinistro e goderci l’ignaro avversario ricevere un “dono” speciale. Veramente esaltante! Se scegliamo Sprint, verremo calati su tracciati pressoché dritti, con il solo scopo di utilizzare a più non posso il turbo e lo sterzo per evitare gli ostacoli disseminati lungo il percorso. Senza dubbio un buon diversivo. L’ultima scelta che ci resta da fare è Punti; verremo calati in un half-pipe, farcito di palloncini e altri oggetti da raccogliere per fare punti. Entro il tempo limite è auspicabile averne raccolti la maggior parte di essi per poter sbloccare qualche punto extra. Per ottenere risultati apprezzabili è necessario avere piena padronanza del turbo e ottime capacità nell’eseguire le varie acrobazie per poter così coprire distanze sempre maggiori in altezza.

kinect-joy-ride_002_150_84_87kinect-joy-ride_003_150_84_87kinect-joy-ride_004_150_84_87

kinect-joy-ride_005

Un’ulteriore chicca presente in Joy Ride sono le foto a sorpresa; mentre stiamo giocando, Kinect scatterà delle foto che ci ritraggono nelle pose più assurde. Alla fine della corsa avremo la possibilità di condividerle tramite un apposito sito che al momento non siamo autorizzati a divulgare. Ottimo per essere esposti al pubblico ludibrio. Se dovessimo stilare una recensione di fattura standard, potremo affermare che i giochi disponibili al lancio saranno dedicati prettamente a quella fascia di giocatori definita casual gamers. Cioè a quei giocatori che occasionalmente giocano ai videogiochi per passatempo e non hanno anni di esperienza maturata alle spalle, oppure alle famiglie, che vogliono un approccio semplificato al gioco ma al contempo potersi divertire. Il fattore divertimento viene pienamente centrato dai giochi presi da noi in esame, anche se Kinect Sports sembra fare il verso a Wii Sports, tutti possono apprezzare la facilità d’uso e l’immediatezza dei vari mini-giochi al suo interno. Graficamente non possiamo certo gridare al miracolo, ma siamo certi che il fulcro di queste produzioni non si basi unicamente sull’aspetto estetico, infatti la giocabilità è piuttosto buona e anche la longevità non è da meno. Un po’ sottotono ci sono parse le musiche e gli effetti sonori in generale.

Rispondi

Ultimi Articoli