Fallout, in quale ordine andrebbero giocati?

La serie Fallout ha una lunga storia e una cronologia complessa, e capire dove iniziare per la prima volta può essere davvero difficile. Dal suo debutto nel 1997Fallout ha subito – pur mantenendo uno stile unico – alcune importanti evoluzioni che hanno contribuito a garantirne il fascino duraturo. La terra desolata presentata nei giochi mescola la dura realtà di un mondo post-apocalittico radioattivo con una personalità creativa e spesso divertente, ed è difficile non rimanere affascinati dall’enorme varietà di cose da fare.

Non c’è necessariamente un modo giusto o sbagliato di giocare ai giochi di Fallout, poiché qualsiasi voce della serie rappresenta una introduzione eccellente al franchise. Ce ne sono alcuni che potrebbero essere più difficili da affrontare rispetto ad altri, e importanti cambiamenti nel gameplay potrebbero essere spaesanti.

Prima di continuare, potrebbe interessarvi:

Qual è l’ordine migliore per giocare ai giochi di Fallout

Anche se c’è qualcosa da dire sia sull’ordine cronologico che su quello di uscita, nessuno dei due rappresenta necessariamente il modo migliore per vivere Fallout. Se c’è un gioco che rappresenta il punto di partenza più sicuro, è Fallout: New Vegas, facile dal punto di vista del gameplay e caratterizzato da una narrativa avvincente che molti vedono come il picco del franchise. Da lì, si susseguono tutti gli altri, che sono tutte ottime esperienze ma presentano curve di apprendimento più difficili per i novizi.

GiocoIl motivo per giocare
Fallout: New VegasUna perfetta introduzione alla terra desolata
Fallout 4Il gioco principale più recente e destinatario di un aggiornamento di nuova generazione
Fallout 3Il gioco che ha dato il via al revival della serie
FalloutUn classico con una curva di apprendimento tarata verso l’alto
Fallout 2Il sequel più diretto
Fallout TacticsNon più canonico, ma avvincente
Fallout 76Un’esperienza multiplayer in continuo aggiornamento
Fallout: serie videoludica

Fallout Shelter Fallout: Brotherhood of Steel sono entrambi giochi degni di nota, ma nessuno dei due ha un posto importante nell’ordine di gioco definitivo della serie. Fallout Shelter è un gioco per cellulare (successivamente reso disponibile su console) che offre un’esperienza più casual, mentre Brotherhood of Steel è una versione imperfetta del franchise del tutto evitabile.

Fallout: New Vegas è un ottimo inizio per Fallout

Pubblicato per PS3, Xbox 360 e PC il 22 ottobre 2010 da Obsidian Entertainment e Bethesda.

Fallout: New Vegas è arrivato a definire la serie, e c’è una buona ragione per il suo status iconico. Sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da Bethesda, questo capitolo ritorna al modello di deserto desolato dei primi due giochi per offrire una storia di enorme complessità. Anche se è passato un bel po’ di tempo dalla sua uscita, il gameplay è ancora abbastanza moderno nel suo approccio di base, ed è facile entrarci e prenderci la mano.

New Vegas è stato originariamente pubblicato in uno stato piuttosto discutibile, ma – dopo svariati aggiornamenti – è facile definirlo l’unico gioco imperdibile della serie Fallout. Detto questo, anche optare per Fallout 3 può rappresentare una buona scelta, e uscire dal Vault all’inizio è la perfetta introduzione al suo mondo aperto – ma non c’è altro gioco altrettanto essenziale. L’ambientazione della West Coast lo collega anche più direttamente alla serie Amazon Prime: Fallout, quindi è una buona transizione dallo show ai videogiochi.

Fallout 4: L’aggiornamento di nuova generazione gli conferisce un nuovo fascino

Pubblicato per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox (originale), PC il 10 novembre 2015 da Bethesda Softworks.

Fallout 4 non è un gioco imperdibile, ma ci sono buone ragioni per provarlo. Essendo il capitolo principale più recente, vanta diverse migliorie, in particolare per quanto riguarda lo shooting system e la creazione di personaggi (potete consultare la nostra guida dedicata alla creazione del miglior personaggio del gioco), più robusta rispetto ai suoi predecessori, e un nuovo aggiornamento “di nuova generazione” per Fallout 4 sta arrivando per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Se c’è mai stato un momento migliore per giocare a Fallout 4, è adesso.

Pur facendo passi da gigante, Fallout 4 perde alcuni elementi che rendono speciali New Vegas e altri giochi. Il suo “crimine peggiore” potrebbe essere quello di semplificare la visualizzazione delle opzioni di dialogo in suggerimenti vaghi anziché in frasi complete, riducendo al minimo qualcosa che è sempre stato un punto fermo della serie. Se il gioco non sembra allettante, è sempre possibile saltarlo, anche se ciò significherebbe perdere il ruolo da protagonista del compagno canino Dogmeat.

Fallout 3: Reinventare il franchising

Pubblicato per PlayStation 4, Xbox One e PC il 31 ottobre 2008 da Bethesda Softworks.

20. Fallout 3

Gli anni non sono stati così gentili con Fallout 3 come lo sono stati con Fallout: New Vegas, ma è comunque un gioco impressionante di per sé e vale la pena giocarci. Nonostante una narrazione nel complesso meno straordinaria, Capital Wasteland di Fallout 3 è pieno zeppo di personaggi, missioni e storie interessanti, ed è facile dedicare innumerevoli ore all’esplorazione di ogni angolo.

È anche bello vedere l’origine degli elementi di gioco che definiscono New Vegas e, in misura minore, Fallout 4. C’è molto da fare e un’ampia scena di modding apre ancora più possibilità di intrattenimento.

Il Fallout originale ha iniziato la serie nel modo giusto

Un’esperienza isometrica dall’alto verso il basso

Pubblicato per MS-DOS, Microsoft Windows, Mac OS il 30 settembre 1997 da Interplay Entertainment.

Dopo aver terminato i giochi più moderni di Fallout, vale la pena fare il grande passo e dare un’occhiata alle voci classiche. Il Fallout originale ha una curva di apprendimento più elevata rispetto ai capitoli moderni, ma vale la pena adattarsi, poiché è ovvio che tutto ciò che i fan amano del mondo di Fallout, inizia da qui.

Fallout si svolge in uno stile isometrico, uno standard classico per i giochi di ruolo per computer che Baldur’s Gate 3 ha contribuito a riportare alla ribalta. Potrebbe non sembrare immediatamente coinvolgente come i giochi 3D, ma non ci vuole molto per perdersi nel suo mondo dettagliato. Tuttavia, potrebbe essere necessario fare riferimento al manuale originale o ad alcuni suggerimenti online, poiché non è possibile trovare tutorial per questa particolare avventura nella terra desolata.

Fallout 2 si basa sul primo gioco del franchise

Un classico impegnativo

Pubblicato per MS-DOS, Microsoft Windows, Mac OS il 30 settembre 1998 da Interplay Entertainment.

Fallout 2 è ambientato decenni dopo Fallout, ma rappresenta comunque l’approccio più diretto a un seguito che la serie abbia mai avuto, quindi ha senso giocarci subito dopo il primo capitolo. In particolar modo, questo titolo, trasmette l’idea della sopravvivenza nella terra desolata in modo brutalmente efficace.

Fallout Tactics, non canonico ma divertente

Fallout Tactics, che condivide in modo confuso il sottotitolo della Confraternita d’Acciaio con lo spin-off meno venerato, fa ciò che promette portando la serie Fallout verso un focus sul combattimento strategico. Ciò ha comportato alcune importanti “rinunce”, come la mancanza di libertà rispetto ai giochi principali, ma Fallout Tactics riesce bene nel suo obiettivo specifico.

Fallout Tactics non è considerato canonico, ma ciò non sta a significare che sia fuori posto rispetto agli altri della serie . Nonostante ciò, alcune delle sue idee sono alla base anche di altri giochi, il che può renderlo interessante da giocare dopo aver giocato al resto del franchise.

Fallout 76: Il multiplayer di può essere giocato per sempre

Scarsa ricezione iniziale, ma gli aggiornamenti lo hanno migliorato

Pubblicato per PlayStation 4, Xbox One e PC il 14 novembre 2018 da Bethesda Softworks.

Se c’è un gioco di Fallout che ha avuto un lancio disastroso, questi è sicuramente Fallout 76, orientato al multiplayer e che ha ricevuto una tempesta di critiche per la sua mancanza di contenuti e funzionalità quando è stato pubblicato nel 2018. Da allora, tuttavia, Bethesda ha migliorato significativamente il gioco attraverso una lunga serie di aggiornamenti, e oggi vale la pena dare una seconda occhiata a Fallout 76.

Potrebbe non avere abbastanza contenuti ma la mancanza di un finale definitivo fa sì che possa essere giocato tranquillamente dopo aver portato a conclusione gli altri.

In definitiva …

L’ordine migliore in cui giocare ai giochi di Fallout è sicuramente più una linea guida che una regola vera e propria, ed è possibile ottenere molto dalla serie praticamente partendo da qualsiasi capitolo disponibile in commercio. Tuttavia, iniziare con New Vegas e giocare prima ai giochi moderni (Fallout 4 e Fallout 3) è consigliabile, dopodiché vale la pena fare un bel salto indietro nel passato per vivere, grazie ai due capitoli originali e alla versione non canonica “Tactics” una mastodontica avventura nella terra desolata e post-apocalittica come nessun’altra fino ad oggi e che potete recuperare nella sua interezza acquistando la splendida Fallout S.P.E.C.I.A.L. Anthology.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli