FIFA 16, come iniziare a costruire la vostra squadra in modalità Ultimate Team

Qualche piccolo consiglio che potrà esservi davvero molto utile.

Ricominciati i vari Campionati, anche noi joypad alla mano ci cimentiamo nel costruire la nostra squadra dei sogni nella modalità Ultimate Team di FIFA 16 che ritorna come di consuetudine, in una veste pressochè inalterata rispetto agli scorsi capitoli della serie.

Guida introduttiva

Quando aprirete la schermata di gioco, per cominciare dovrete assegnare un nome alla vostra squadra (che potrete cambiare in qualsiasi momento) che inizialmente sarà un tantino “scarsina”, in quanto la maggior parte dei vostri giocatori sarà di bronzo e via via, partita dopo partita conquisterete i Crediti necessari per acquistare i Pacchetti dal negozio ovvero fare un po’ di compravendita nel mercato, il che naturalmente vi permetterà di migliorare la vostra squadra. Sarà possibile scegliere fra carte di Bronzo (ossia giocatori valutati da 0 a 64), Argento (da 65 a 74) e infine Oro (da 75 a 99) senza contare che ogni settimana i calciatori che si saranno distinti per la propria prestazione potrebbero rientrare di diritto nella “Squadra della Settimana” che comporterà la presenza degli stessi nei pacchetti in una veste migliorata per quanto riguarda gli attributi.

Il fattore preponderante in FIFA Ultimate Team è sicuramente l’intesa che verrà indicata da una serie di linee che si interconnettono fra i vari calciatori della vostra rosa o meglio formazione titolare che variano dal Verde (indicandovi un’intesa quanto mai perfetta) al Giallo (ovvero un’intesa media) e infine Rossa (che in pratica rappresenta la mancaza di alchimia fra un giocatore e l’altro). L’intesa fra i vari calciatori sarà data dalla Nazionalità degli stessi, dal Campionato di appartenenza e infine dal Club dal quale proviene ogni singolo calciatore. Per evitare inutili perdite di tempo alla ricerca della migliore intesa fra i componenti della vostra squadra, usate l’apposito strumento (ovvero Squadre Sperimentali) che vi permetterà di simulare e di capire gli effetti che un singolo cambiamento potrà avere sul vostro organico e di conseguenza sulla vostra intesa di gioco.

La possibilità di progredire rapidamente nel gioco è data non solo dal fattore “fortuna” quando andrete ad aprire i paccheti nello Store ma bensì dalla vostra abilità di vincere le partite e soprattutto i tornei e i campionati che vi permetteranno di guadagnare ottime vincite da spendere come meglio credete. Qualora decidiate di acquistare i pacchetti, ricordate che negli stessi non sono presenti solo calciatori ma anche una serie di oggetti che saranno essenziali; a partire dai Contratti (anch’essi suddivisi in Bronzo, Argento e Oro in base alla durata degli stessi) che dovrete applicare ai vostri giocatori, agli Stadi, Palloni e Divise, alla Forma Fisica (essenziale se non volete attendere che un componente della vostra squadra recuperi stando in panchina o in tribuna), agli Allenamenti che qualora applicati miglioreraranno sensibilmente le abilità del vostro calciatore per una sola partita, fino ad arrivare allo Stile Intesa, che in sostanza migliorerà permanentemente le caratterstiche di un singolo calciatore.

Qualunque cosa decidete di fare, vi serviranno Crediti, probabilmente ci vorrà molto tempo e molta fatica per ottenerli in maniera “legale” senza affidarsi alla compravendita su siti esterni, che oltre a farvi spendere fior fior di quattrini potrebbero portarvi anche al ban immediato da parte di Electronic Arts; il nostro consiglio è quello di giocare e di provare a vincere più tornei e campionati possibili in quanto, come già detto in precedenza, vi frutteranno un bel po’ di crediti che potrete quindi utilizzare per migliorare la vostra rosa. L’alternativa è quella di acquistare i fantomatici FIFA Points, che oltre ad essere costosi, non vi garantiscono che dai pacchetti che andrete ad aprire vi uscirà un Top Player, anzi, il più delle volte è esattamente il contrario.

Inizialmente dovrete giocare in modalità Single Player in quanto il livello troppo basso della vostra squadra non vi permetterà di sfidare Online giocatori che potrebbero essere meglio attrezzati di voi. Potrete quindi scegliere fra 4 modalità: Draft (per la quale in questi giorni vi proporemmo una guida più dettagliata), Torneo, Stagione e Squadra della Settimana. I tornei, sono caratterizzati da un tabellone composto da 16 Squadre, in cui avrete modo di affrontare gli Ottavi, i Quarti, le Semifinali e la Finale; la modalità Stagione è composta da 10 Partite in cui andrete ad affrontare varie squadre reali che via via vi porteranno fino alla Prima Divisione in cui il livello generale della CPU sarà un misto fra partite a livello Campione, Leggenda e Estremo. La classifca sfida Squadra della Settimana, vi permetterà di giocare contro la squadra nella quale giocano i calciatori che durante la settimana si sono distinti per la propria prestazione e avrete modo di selezionare il livello di difficoltà che comporterà anche una variazione dei crediti che, qualora doveste vincere la partita, vi verranno assegnati. Infine la modalità Draft, l’utente avrà modo di selezionare da un gruppo casuale di 5 calciatori, il migliore per singolo ruolo e quando la squadra risulterà essere completa in tutti i reparti, l’obiettivo sarà quello di vincere 4 partite consecutivamente per aggiudicarsi i premi migliori. Quando avrete vinto un po’ di partite e speso un po’ di crediti per migliorare la squadra, dovrete cimentarvi nella modalità Online che vi permetterà di scegliere se giocare in modalità Stagione oppure affrontare un Torneo che prevede dei requisiti specifici per accedervi.

Consigli:

  • Inizialmente sfruttate i pacchetti che vi verranno regalati e se avete modo sfruttate anche la Web App da PC o Smartphone che durante tutto l’anno (soprattutto in occasione di festività importanti, come il Natale) vi regalerà crediti e pacchetti.
  • Sfuttate al meglio la funzione “Squadra Sperimentale” in modo tale da non buttare via inutilmente tempo e crediti in cerca dell’intesa migliore o nello scegliere il campionato o la nazionalità necessaria per costruire la vostra squadra e di conseguenza l’intesa fra i vari calciatori.
  • Crediti, crediti e crediti; giocate il più possibile per accumularli e poi spenderli nel negozio o sul mercato.
  • Compravendita sul mercato, che vi permetterà (se avrete buon occhio) di acquistare e di rivendere giocatori per guadagnare crediti extra
  • Modalità Draft

Buon divertimento!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli