[Aggiornata] Sony invita gli utenti a tenere spente le proprie PS3 sino all’arrivo del patch risolutiva.
La Sony ha detto che entro 24 ore manderà online il fix per correggere il problema della data.
Ora però molti hanno iniziato a porre una giusta domanda…. se la ps3 non si collega al PSN a causa dell’infausto bug, come farà la Sony a distribuire il fatidico patch fix?
Nel frattempo vi ricordiamo che si sta diffondendo l’errore 8001050F presenta i seguenti “sintomi” perdita dei trofei, impossibilità di accedere al PSN e blocchi o impossibilità di lanciare titoli che utilizzano i trofei.
Il problema pare sia dovuto ad un errore di programmazione per cui l’anno 2010 viene calcolato come bisestile con un febbraio di 29 giorni. Il tutto porta ad un reset della console all’anno 1999 e relativi problemi nella sincronizzazione con il PSN.
Restiamo in attesa sull’ evoluzione della vicenda.
Di seguito il comunicato ufficiale:
Aggiornamento Problemi di Connessione PSN
Come forse saprete, oggi molti utenti non sono stati in grado di connettersi al PlayStation Network. Questo problema riguarda i modelli non facenti parte della categoria Slim.
Abbiamo identificato il problema che pare essere stato causato da un bug incorporato nel sistema relativo al calendario e all’orario.
Gli errori includono:
- La data di sistema PS3 re-impostata al 1° gennaio 2000.
- Quando l’utente tenta di collegarsi al PlayStation Network, il seguente messaggio viene visualizzato: “Si è verificato un errore. La sessione di PlayStation Network è stata interrotta. (8001050F)”.
- Quando l’utente cerca di avviare un gioco, il seguente messaggio di errore viene visualizzato e la lista dei trofei potrebbe resettarsi; “Impossibile completare la registrazione delle informazioni sui trofei. Il gioco sarà terminato. (8001050F)”
- Quando l’utente tenta di impostare la data e l’ora del sistema via Internet, il seguente messaggio viene visualizzato: “Impossibile recuperare data e ora attuali. (8001050F) “
- Gli utenti non sono in grado di riprodurre alcuni video noleggio scaricati dal PlayStation Store prima della data di scadenza.
Ci auguriamo di risolvere questo problema entro le prossime 24 ore. Nel frattempo, se siete in possesso di una PlayStation3 non facente parte della categoria Slim, consigliamo di non utilizzare la vostra console, in quanto potrebbero verificarsi ulteriori problemi come la registrazione dell’elenco trofei e di altri dati salvati.
Come accennato in precedenza la nuova PS3 Slim non è affetta da questo errore. Stiamo facendo del nostro meglio per risolvere il problema e ci scusiamo per gli eventuali disagi causati.
Per gli ultimi aggiornamenti su questa situazione, si prega di consultare sia il blog PlayStation che il forum PlayStation.
Grazie
[Aggiornamento]
Sony comunica che il problema si è risolto da solo attendendo il cambio di data. Speriamo che sia reso disponibile entro breve un nuovo firmware che vada a gestire in modo efficiente tutti i prossimi mesi di Febbraio a seguire.
come già anticipato da alcuni di voi e come già annunciato su Twitter, il problema era generato dal clock interno della console che generava conflitto in quanto erroneamente considerava il 2010 come anno bisestile. Allo scattare della mezzanotte del 2 marzo 2010 il problema si è automaticamente superato.