Google e Logitech l’alleanza che rivoluzionerà la tv ?

GoogleTVlogoGoogleTV


Ha fatto molto scalpore la notizia degli ultimi giorni dell’ingresso del colosso di Mountain View, nel settore del broadcasting televisivo. Il sentore che qualcosa del genere sarebbe prima o poi avvenuto, ovvero una piena integrazione tra il mondo passivo della tv e quello “attivo” di internet, era già nell’aria – non sono infatti una novità i dispositivi in grado di portare internet, o meglio un pezzo di internet (youtube, social network e instant messaging ), sul tv da salotto. Che la svolta però, o meglio quella che si preannuncia come una svolta, arrivasse dal colosso della ricerca internet Google, forse era un po’ meno scontato.

 

Ma cos’è GoogleTV ?

GoogleTv è la libertà di Internet abbinata alla semplicità della tv, come recita lo slogan. Tutti abbiamo ben presente quanto possa essere difficile cercare qualcosa di interessante sulla tv nella marea di canali, generalisti e settoriali che con il digitale terrestre e le tv a pagamento, abbiamo a disposizione. Tutti conosciamo quanto sia scomodo guardare la serie tv preferita dallo schermo del computer anzichè dall’impianto audio-video di ultima generazione del nostro salotto.

Ebbene ora pensate ad un motore di ricerca per la vostra tv, del tutto identico a quello quello che quotidianamente utilizziamo sul nostro pc, non intrusivo, che compare in alto solo quando lo chiedete ma che invece di pagine web, vi segnali tutti i programmi presenti sui network televisivi tradizionali che rispondono al vostro criterio di ricerca. Aggiungete la possibilità di creare una lista dei programmi che avete intenzione di guardare e quindi creare un vero e proprio canale televisivo personalizzato, la possibilità di visualizzare sulla tv i contenuti presenti su youtube, la musica e i video presenti nel vostro archivio multimediale o quelli offerti da servizi come Netflix o Amazon Video On Demand, le foto dell’ultimo viaggio; Ebbene se avete immaginato tutto questo, avete pensato soltanto ad alcune delle potenzialità di questo nuovo strumento.

Il software per fare tutto questo sarà naturalmente basato Android, la versatile piattaforma pensata da Google per il mondo degli smartphone, e su ChromeOS, il browser web di Big G con pieno supporto ai contenuti audio e video più diversi, flash compreso, e soprattutto alle applicazioni cloud based su cui Google sta puntanto tantissimo.

Logitech_Companion_Box1-GOOGLETV

GoogleTv naturalmente non puo’ prescindere da un hardware in grado di gestire tutto questo, ed è qui che entra in gioco l’alleanza con Logitech. L’azienda produttrice di periferiche di alta qualità per pc e non solo, fornirà infatti l’infrastruttura hardware da collegare a quelle tv che non disporranno di un sistema GoogleTV integrato – Sony che fa parte dell’alleanza con google, ha già annunciato che ne produrrà per ogni tasca. Il set topbox di Logitech sarà basato su un processore Intel Atom  CE4100, l’ultima creazione di Intel per i prodotti di elettronica di consumo, e sarà ottimizzato per il collegamento ai più sofisticati sistemi audio/ video, in modo da non guastare nel vostro sistema “home theater”. Integrerà inoltre le tecnologie di controllo Harmony e permetterà il collegamento di dispositivi bluetooth come smartphone, naturalmente Android based, webcam HD, dispositivi di controllo compatti o ultra compatti come le nuove tastiere diNovo Mini sempre di Logitech.

6_Companion-ecosystem_GoogleTV

GoogleTV sarà inoltre in grado di far girare le applicazioni dell’Android Marketplace, la versione Google di AppStore di Apple: giochi, applicazioni musicali, per la produttività etc. saranno ora disponibili anche dal vostro salotto. Il dispositivo trasformerà quindi il vostro televisore in un vero e proprio ibrido computer-tv, una “smart-tv” volendo utilizzare un termine caro al mondo della telefonia (smartphone ndr.) .

Quella di Google insomma se non è proprio una rivoluzione, è sicuramente il più concreto passo in avanti verso la convergenza di Internet con il mondo della tv. Se la TV ibrida avrà successo dipenderà soltanto dalla capacità di sfruttare il meglio dei due mondi senza limitazioni di sorta, che sono già state il motivo principale del fallimento, o quasi, della Apple TV.

{hwdvideoshare}id=793|width=660|height=371{/hwdvideoshare}

{hwdvideoshare}id=794|width=660|height=371{/hwdvideoshare}

Nella pagina seguente il comunicato in inglese con alcuni dettagli sull’accordo tra Google Logitech Sony ed Intel.

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli