Grid Studio, e il Nintendo Game Boy Pocket diventa un’opera d’arte

Il mondo della tecnologia è in continua evoluzione: cambiamo cellulari, console, computer con cadenza annuale o quasi. Anzi forse troppo spesso ci convinciamo a cambiare un prodotto che funziona benissimo solo per il gusto di avere qualcosa di nuovo tra le mani, accumulando oggetti inutilizzati in casa o peggio, aumentando il numero di e-waste.

Eppure nonostante le “ere tecnologiche” si misurino oramai in mesi e non in lustri, esistono prodotti che per l’impatto rivoluzionario che hanno avuto sull’intero settore di riferimento, sulla cultura popolare o anche solo per i ricordi felici che associamo ad essi, meritano di essere conservati e addirittura incorniciati.

Pesate al primo iPhone, e a quanto esso abbia cambiato il nostro rapporto con il cellulare, con internet, con i sistemi di comunicazione, o al primo Nintendo Game Boy e di cosa abbia significato per intere generazioni nate e cresciute negli anni ’90.

Altre volte invece, il prodotto è legato ad un momento felice, ad un ricordo, ad un passaggio della nostra vita che vogliamo ricordare per sempre.

A causa della sua importanza culturale e del suo impatto economico, il Game Boy ha un posto di rilievo al Museo Nazionale di Storia Americana dello Smithsonian a Washington, D.C. L’immagine qui sopra è quella della console originale del 1989, conservata nel museo accanto ai primi telefoni cellulari, PDA e cercapersone.

“Ogni classico merita una cornice“

La filosofia di Grid Studio è semplice quanto geniale.

“Ogni classico merita una cornice“

ed in questa frase si riassume l’idea della compagnia: trasformare oggetti che sarebbero diventati e-waste in vere e proprie opere d’arte da appendere al muro.

Ma cosa sono i frames di Grid studio?

Grid Studio offre, con le sue cornici, il vostro pezzo di “hardware del cuore”, in versione  “esplosa”. Nel catalogo della compagnia c’è di tutto, non soltanto le storiche console portatili Nintendo, ma anche il Game Gear e PSP, cellulari come il primo storico iPhone o Pixel, il primo Android made in Google.

Ogni dispositivo viene accuratamente selezionato, rigenerato, disassemblato con cura e i singoli componenti catalogati in una meravigliosa stampa di altissima qualità che ne descrive caratteristiche salienti e funzioni, e personalizzata ovviamente in base al prodotto scelto.

Il tutto è incorniciato in una preziosa cornice con copertura in plexiglass removibile per consentirvi di toccare con mano i singoli componenti.

Tutti i componenti, assicura Grid Studio, sono autentici e, sebbene non venga chiarito sul sito del produttore, siamo convinti che riassemblandoli, siano perfettamente funzionanti.

Grid Game Boy Pocket

Naturalmente ognuno di noi ha il suo feticcio personale: un vecchio iPhone, un vecchio Game Boy; ecco, nel mio caso si tratta del Nintendo Game Boy Pocket.

La piccola console a colori lanciata sul mercato nel 1996 ma arrivata in Italia grazie a Mattel nel 1998, è stata per me, fan boy Sega della prima ora, il primo avvicinamento al mondo Nintendo, un mondo dal quale non mi sarei più allontanato.

Sulla piccola console hanno trovato posto alcuni dei titoli più iconici della compagnia giapponese, come The Legend of Zelda: Link’s Awakening, da cui deriva il tanto amato remake per Nintendo Switch, il primo Pokémon ma anche METROID II: Return of Samus, e ovviamente l’indimenticabile Tetris, entrato nell’immaginario comune e nella cultura pop proprio nella sua versione per Game Boy.

Il Game Boy Pocket non presenta alcuna differenza tecnica rispetto al Game Boy “classic” ad eccezione di uno schermo più avanzato a toni di grigio anzichè monocromatico e leggermente più grande. Dal punto di vista estetico, invece, il Game Boy Pocket presenta una forma più piccola e sottile ed è stato commercializzato in diverse colorazioni (argentato, bianco, nero, rosso, verde, blu, giallo e trasparente) ed in alcune varianti limited, mai arrivate in Italia, come la versione Metallic Blue e Pink.

Grid Studio, facendo leva sui miei ricordi felici di adolescente appassionato di videogames che, liberandosi da stupidi pregiudizi (esisteva anche allora la console war), scopriva un mondo del tutto nuovo, è riuscito a vendermi questo piccolo pezzo di storia e di cuore.

Grid Studio Nintendo Game Boy Pocket

Con specifico riferimento al Game Boy Pocket della mia cornice è a partire dall’elegante confezione che ci si rende conto del pregevole pezzo che ci troviamo tra le mani.

La cornice arriva infatti avvolta in una bellissima carta scura brandizzata GRID, chiusa con nastro in tesssuto, anch’esso brandizzato, e soprattutto sigillata con vera ceralacca. La confezione è anzi così bella che quasi ci dispiace aprirla.

Ma è il contenuto interno che ci interessa e una volta scartato con attenzione, sono i dettagli a lasciarci a bocca aperta. Dalla destrezza con cui la console è stata “restaurata”, quasi cancellando gli oltre 20 anni di storia che ha attraversato, passando per la cura certosina con cui i singoli componenti sono disposti sulla stampa con finitura lucida, tutto denota l’amore che Grid Studio ha messo in questi prodotti, realizzando un regalo davvero perfetto per ogni appassionato di tecnologia.

Certo, si tratta di un regalo non propriamente economico; il prezzo medio infatti è intorno ai 170 euro e può arrivare a superare i 350 euro per la prima versione di iPhone, ma come dicevamo dovete considerare che si tratta di prodotti unici, disassemblati a mano e soprattutto che hanno ancora un costo considerevole sul mercato dell’usato.

Commento finale

Un po’ memorabilia, un po’ arredo nerd, Grid Studio gioca sul fattore nostalgia realizzando un prodotto che farà la gioia di tutti gli appassionati di tecnologia. Che siate un appassionati di prodotti Apple o di console portatili Nintendo, nello store troverete sicuramente il prodotto giusto per farvi o per fare un regalo, magari in occasione di un anniversario o di un compleanno. E se il vostro papà è un nerd della prima ora, siamo sicuri che non vedrà l’ora di appendere la sua prima console portatile nel suo studio.

9

Grid Studio Nintendo Game Boy Advance


Un po’ memorabilia, un po’ arredo nerd, Grid Studio gioca sul fattore nostalgia realizzando un prodotto che farà la gioia di tutti gli appassionati di tecnologia. Che siate un appassionati di prodotti Apple o di console portatili Nintendo, nello store troverete sicuramente il prodotto giusto per farvi o per fare un regalo, magari in occasione di un anniversario o di un compleanno. E se il vostro papà è un nerd della prima ora, siamo sicuri che non vedrà l’ora di appendere la sua prima console portatile nel suo studio.

PRO

Disassemblati a mano | Ogni pezzo è unico e porta con sé tanti ricordi

CONTRO

Prezzo un po' alto
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles