Gruppo di continuità, come scegliere quello giusto per il proprio PC

Un gruppo di continuità (UPS, dall’inglese Uninterruptible Power Supply) è un dispositivo elettronico che fornisce energia di emergenza per mantenere il funzionamento di un sistema informatico o di altri dispositivi elettronici in caso di interruzione dell’alimentazione principale. Ciò consente di evitare interruzioni del funzionamento e di proteggere i dati in caso di problemi di alimentazione.

I gruppi di continuità possono differire per diverse caratteristiche, tra cui:

  1. Tecnologia di alimentazione: ci sono gruppi di continuità a batteria, a generatori di corrente alternata e a inverter.
  2. Potenza di uscita: la potenza di uscita di un gruppo di continuità è determinata dalla quantità di energia che può fornire in caso di interruzione dell’alimentazione principale.
  3. Tempo di autonomia: il tempo di autonomia è il tempo in cui il gruppo di continuità può fornire energia di emergenza in caso di interruzione dell’alimentazione principale.
  4. Tasso di scarica: il tasso di scarica è la velocità con cui la batteria del gruppo di continuità si scarica durante l’uso.
  5. Caratteristiche: alcuni gruppi di continuità possono avere caratteristiche aggiuntive come una gestione remota, avvisi di allarme, possibilità di parallelo o in cascata.
  6. Dimensione e peso: i gruppi di continuità possono differire per dimensioni e peso, a seconda delle esigenze dell’applicazione e della potenza di uscita.
  7. Prezzo: il prezzo dei gruppi di continuità può variare in base alle caratteristiche e alla potenza di uscita.

Gruppo di continuità ad onda sinusoidale pura o impura, ne abbiamo davvero bisogno?

I gruppi di continuità ad onda sinusoidale pura sono dispositivi elettronici progettati per fornire una alimentazione elettrica stabile e pulita in caso di interruzione dell’alimentazione principale. Essi utilizzano un inverter per convertire l’energia immagazzinata in una forma di onda sinusoidale perfetta, simile a quella dell’alimentazione principale.

Questi gruppi di continuità sono considerati i più performanti in termini di qualità dell’alimentazione fornita, poiché forniscono una tensione e una frequenza stabili e una distorsione armonica estremamente bassa, risultando in una alimentazione pulita e priva di interferenze per i dispositivi connessi.

Questi tipi di UPS sono particolarmente adatti per alimentare apparecchiature elettroniche sensibili come server, sistemi di automazione industriale, sistemi audio e video professionali, strumenti di misura e di laboratorio.

Differenza tra un gruppo di continuità ad onda sinusoidale pura o impura

La principale differenza tra un gruppo di continuità ad onda sinusoidale pura e uno ad onda sinusoidale impura come abbiamo detto è la qualità dell’alimentazione elettrica fornita. In un gruppo di continuità tradizionale infatti, l’inverter utilizzato non genera una onda sinusoidale perfetta, ma una onda dall’aspetto più irregolare e con una maggiore distorsione armonica. Ciò può causare problemi per i dispositivi elettronici maggiormente sensibili, come una maggiore rumorosità, una maggiore usura dei componenti e una maggiore possibilità di malfunzionamenti.

In generale i gruppi di continuità ad onda sinusoidale pura sono più costosi rispetto a quelli ad onda sinusoidale impura, ma offrono una maggiore affidabilità e protezione per le apparecchiature elettroniche.

Per un PC da gioco, l’utilizzo di un gruppo di continuità ad onda sinusoidale perfetta potrebbe non essere strettamente necessario, poiché la maggior parte dei componenti utilizzati in un PC da gioco sono progettati per tollerare una certa quantità di distorsione armonica nell’alimentazione elettrica.

Tuttavia, l’utilizzo di un gruppo di continuità ad onda sinusoidale perfetta potrebbe avere alcuni vantaggi per un PC da gioco. In primo luogo, esso fornisce una alimentazione pulita e priva di interferenze, il che può ridurre il rumore elettrico e migliorare le prestazioni dei componenti. In secondo luogo, esso fornisce una maggiore protezione contro le interruzioni dell’alimentazione elettrica e i blackout, il che può proteggere i dati e i giochi salvati sul PC.

In generale, se si desidera assicurare la massima qualità dell’alimentazione e la massima protezione per il proprio PC da gioco, potrebbe essere utile utilizzare un gruppo di continuità ad onda sinusoidale perfetta.

engineer holding laptop
Photo by Christina Morillo on Pexels.com

Come si calcola la potenza necessaria per scegliere un gruppo di continuità

Per calcolare la potenza necessaria per scegliere un gruppo di continuità, è necessario considerare i seguenti fattori:

  1. Potenza nominale dei dispositivi che devono essere alimentati dal gruppo di continuità. Questo può essere determinato leggendo i manuali delle specifiche tecniche o le etichette dei dispositivi.
  2. Tempo di autonomia desiderato. Questo è il tempo in cui si desidera che il gruppo di continuità fornisca energia di emergenza in caso di interruzione dell’alimentazione principale.
  3. Tasso di scarica. Questo è il tasso al quale la batteria del gruppo di continuità si scarica durante l’uso.

Una volta che si hanno questi dati, si può utilizzare la seguente formula per calcolare la potenza necessaria del gruppo di continuità:

Potenza necessaria (VA) = Potenza nominale dei dispositivi (W) x (1 + tasso di scarica)

Inoltre, per avere una maggiore sicurezza ed essere sicuri di non sovraccaricare l’UPS è meglio scegliere un modello con una potenza di uscita maggiore di quella calcolata.

Quali sono i migliori?

Abbiamo visto sino ad ora alcune delle caratteristiche di cui tenere conto per gli UPS, ma anche la marca fa la differenza quando si sceglie un gruppo di continuità. L’affidabilità del brand, infatti, incide sulla qualità della componentistica, sulla qualità delle batterie, sulla garanzia che accompagna il prodotto.

I migliori marchi tra cui scegliere sono per citarne qualcuno RS, Riello, APC . Questi marchi, oltre ad offrire garanzia di affidabilità, sono in grado di offrire anche un eccellente servizio post vendita e soprattutto la sicurezza che, anche a distanza di qualche anno, quando la batteria ad esempio perderà efficienza, potrete trovare ricambi per il vostro prodotto.

Qualche esempio di configurazione

Stando a quanto detto sopra, proviamo ora a fare qualche esempio di configurazione PC e a calcolare quale gruppo di continuità sarebbe necessario.

CONFIGURAZIONE MEDIO BASSA

CPU + MOTHERBOARDAMD Ryzen 5800x, + X570
GPUNvidia GeForce RTX 3070ti
RAM32GB DDR4 3600mhz
STORAGE2TB meccanico + 1TB NVME
VENTOLE5 ventole da 120mm
ALIMENTATORE700w GOLD

Per calcolare la potenza necessaria per un PC composto da questi componenti, è necessario considerare la potenza nominale di ciascun componente e il tempo di autonomia desiderato.

Il processore AMD Ryzen 5800X ha un TDP (Thermal Design Power) di 105W, la scheda grafica GeForce RTX 3070Ti ha un TDP di 290w, l’alimentatore da 700W ha una potenza massima di uscita di 700W, l’ Hard Disk meccanico 2TB e NVME 1TB, la Ram DDR4 e le ventole da 120mm non richiedono molto assorbimento.

Per quanto riguarda il tempo di autonomia, si consiglia di scegliere un tempo di autonomia di almeno 15-20 minuti per garantire che il PC possa essere spento in modo sicuro in caso di interruzione dell’alimentazione.

Per calcolare la potenza necessaria per questo sistema, si può utilizzare la seguente formula:

Potenza necessaria (VA) = (105 + 290 + 700) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (105 + 290 + 700) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 1095 x 1.2 = 1314 VA (o 1.314 KVA)

Quindi, per alimentare per circa 15-20 minuti un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 1.314 KVA.

Per questo sistema è consigliabile scegliere un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 1.3 KVA.

CONFIGURAZIONE ULTRA

CPU + MOTHERBOARDIntel 13900k + Z790
GPUNVIDIA GeForce RTX 4080
RAM32GB DDR5 6000mhz
STORAGE4TB NVME gen 4
VENTOLE5 120mm
ALIMENTATORE1000w Gold

Per calcolare la potenza necessaria per alimentare per circa 15-20 minuti un sistema con un TDP di 253w (si tratta del valore massimo di assorbimento del processore Intel 13900k molto distante dal valore minimo di 125w ) + 320w (GPU) + 1000w (PSU), utilizzeremo la formula indicata in precedenza:

Potenza necessaria (VA) = (253 + 320 + 1000) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (253 + 320 + 1000) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 1573 x 1.2 = 1887.6 VA (o 1.887 KVA)

Quindi, per alimentare per circa 15-20 minuti un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 1.887 KVA.

a woman playing a video game
Photo by RDNE Stock project on Pexels.com

CONFIGURAZIONE MEDIA

CPU + MOTHERBOARDAMD Ryzen 7600x + X670
GPUAMD Radeon 6900XT
RAM16 GB DDR5 5000 mhz
STORAGE2Tb NVME
VENTOLE5 120mm
ALIMENTATORE800w GOLD

Per calcolare la potenza necessaria per alimentare per circa 15-20 minuti un sistema con un TDP di 105W CPU + 320W (GPU) + 800W (PSU) ancora una volta ci torna in aiuto la formula di cui sopra

Potenza necessaria (VA) = (105 + 320 + 800) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (105 + 320 + 800) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 1225 x 1.2 = 1470 VA (o 1.470 KVA)

Quindi, per alimentare per circa 15-20 minuti un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 1.470 KVA.

Conclusioni

Un gruppo di continuità oltre ad essere una scelta obbligata per tutte quelle applicazioni dove la continuità del lavoro è essenziale, pensate ad un ufficio o uno studio medico, è una scelta intelligente anche in quei contesti dove la pessima qualità della linea elettrica si unisce a continui sbalzi di corrente e interruzioni che potrebbero anche danneggiare i vostri prodotti 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli