Guida definitiva alle scorciatoie da tastiera di Windows

La maggior parte degli utenti che utilizzano un PC sono abituati ad interagire con mouse e tastiera. Generalmente, quasi tutte le azioni che non richiedono di scrivere vengono eseguite tramite il mouse data l’intuitività del cursore: individuate l’opzione che vi interessa, cliccate e il gioco è fatto.

Molto spesso, però, queste interazioni possono risultare lunghe e “macchinose”: un esempio può essere la stampa di un documento, per cui bisogna cliccare più volte su diverse voci prima di avviarla. Un altro è la cattura dell’immagine su schermo, che tra l’altro non sempre è possibile tramite mouse quando si sta utilizzando un gioco o un’applicazione.

Ebbene, tutte queste azioni possono essere effettuate in modo molto più rapido ed immediato grazie alle scorciatoie da tastiera, ossia combinazioni di tasti specifiche. In questa guida andremo ad elencarvi un sacco di utilissime scorciatoie presenti su Windows, alcune delle quali potrebbero anche stupirvi. Vi assicuriamo che, una volta imparate, miglioreranno sensibilmente la vostra esperienza sul computer e non potrete più farne a meno.

Un esempio prima di cominciare? Vi “sveliamo” una combinazione che è una vera chicca per tutti i giocatori su PC: Windows + Ctrl + Shift + B. Questa consente di riavviare il driver grafico della vostra GPU, con un’elevata probabilità di risolvere crash o freeze che possono presentarsi durante il gioco, consentendovi così di riprendere la partita senza uscire o riavviare il computer.

Nota: molte combinazioni sono disponibili solo sui sistemi operativi più recenti di Microsoft, ossia Windows 10 e Windows 11. In caso di versioni più vecchie, le scorciatoie potrebbero non funzionare o non corrispondere alle descrizioni riportate.


Scorciatoie da tastiera per funzionalità e applicazioni di Windows

Premuto singolarmente, il pulsante Windows della vostra tastiera apre il menu Start, ma ci sono un sacco di combinazioni quando associato da altri tasti. Ecco le funzionalità più utili ed interessanti:

SCORCIATOIAAZIONE
Windows + AApre il pannello delle impostazioni rapide. Da qui potete attivare Wi-Fi, Bluetooth, modalità aereo e altre opzioni.
Windows + CApre Cortana oppure la chat su Microsoft Teams.
Windows + DMostra o nasconde il desktop. Con questa combinazione si può alternare velocemente la visualizzazione del desktop e delle applicazioni.
Windows + EApre “Esplora file”.
Windows + FApre l’Hub di Feedback e scatta immediatamente uno screenshot, allegandolo al modulo. Molto utile per inviare rapidamente un feedback a Microsoft su un problema riscontrato.
Windows + GApre Xbox Game Bar, che consente di registrare video, scattare screenshot e accedere a svariate funzionalità durante il gioco.
Windows + Alt + BAbilita o disabilita l’HDR. E’ necessario un monitor compatibile con questa tecnologia e l’app Xbox Game Bar aggiornata.
Windows + Alt + RRegistra un video dell’applicazione o del gioco in uso tramite Xbox Game Bar.
Windows + HAvvia la digitazione vocale, che consente di dettare il testo anziché scriverlo.
Windows + IApre le impostazioni di Windows.
Windows + PausaApre la pagina con le informazioni sul PC relative sia al vostro hardware sia al sistema operativo installato.
Windows + KApre il pannello “Connetti”, che consente di collegarsi a schermi wireless con supporto a Miracast.
Windows + LBlocca il PC. Mantiene tutte le applicazioni in uso aperte, ma è necessario sbloccarlo per poterle utilizzare nuovamente.
Windows + MRiduce a icona tutte le finestre.
Windows + Shift + MRipristina tutte le finestre ridotte a icona. Questa combinazione funziona solo se vi trovate sul desktop.
Windows + NMostra il centro notifiche e il calendario (disponibile solo su Windows 11)
Windows + OBlocca la rotazione automatica del dispositivo, utile per tablet e portatili convertibili.
Windows + PCambia la modalità di visualizzazione per schermi multipli. Se utilizzate più schermi contemporaneamente, potete scegliere se averne solo uno attivo, duplicarlo su ogni monitor o estendere l’area di visualizzazione.
Windows + QApre “Assistenza rapida”, che consente di ricevere o fornire supporto a un altro utente connettendovi in remoto tramite internet.
Windows + RApre la funzionalità “Esegui”. Consente di aprire qualunque applicazione presente sul PC, a patto di conoscere il nome del relativo file eseguibile.
Windows + SApre la ricerca di Windows. Utile per cercare file e applicazioni sul computer o effettuare ricerche su internet.
Windows + Shift + SScatta uno screenshot con lo strumento di cattura. Prima di scattarlo, potete scegliere liberamente la modalità di cattura come lo schermo intero oppure una porzione specifica.
Windows + UApre il menu delle impostazioni di accessibilità.
Windows + Ctrl + CAbilita o disabilita i filtri colore. Questa funzionalità deve essere prima attivata nelle impostazioni di accessibilità e permette di selezionare la tipologia di visualizzazione dei colori per diverse forme di daltonismo.
Windows + VApre la cronologia degli appunti. Consente di visualizzare vari elementi copiati, tra cui testi, link e immagini.
Windows + WApre il pannello dei widget. Con particolare riferimento a Windows 11, questa funzionalità include widget per meteo, calendario e molti altri.
Windows + XApre il menu dei collegamenti rapidi, equivalente a cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante Start.
Windows + YAlterna l’input tra Windows Mixed Reality e desktop (disponibile solo su dispositivi Windows Mixed Reality).
Windows + ZApre il pannello Snap Layout. Questa funzionalità consente di organizzare le applicazioni su schermo in modo molto più semplice (disponibile solo su Windows 11).
Windows + . oppure ;Apre il pannello delle emoji, consentendo di aggiungerle a qualsiasi campo di testo.
Windows + ,Mostra temporaneamente il desktop. Dopo la combinazione, il desktop è visibile finché tenete premuto il tasto Windows; una volta rilasciato, verrà visualizzata l’ultima finestra o applicazione che avevate aperto.
Windows + Ctrl + FRicerca PC nella vostra rete, funzionalità che nasce per domini Azure Active Directory.
Windows + SpazioScorri lingue e metodi di immissione (se installati).
Windows + Shift + SpazioScorri indietro in un elenco.
Windows + Ctrl + SpazioPassa all’ultimo metodo di immissione utilizzato.
Ctrl + ShiftPassa ad un layout della tastiera diverso se disponibile (per la stessa lingua).
Ctrl + SpazioAbilita o disabilita il metodo di immissione in Cinese (se la lingua è installata).
Windows + Ctrl + InvioAbilita l’assistente vocale. Questa funzionalità consente di far leggere il testo a schermo per facilitare la navigazione agli utenti con difficoltà visive.
Windows + +Abilita la lente di ingrandimento ed aumenta lo zoom dello schermo.
Windows + Riduce lo zoom dello schermo quando è attiva la lente di ingrandimento.
Windows + EscChiude la lente di ingrandimento.
Windows + /Inizia la riconversione del metodo di immissione.
Windows + Ctrl + Shift + BRipristina il PC in caso di schermata vuota o nera.
Windows + StampScatta uno screenshot di tutto lo schermo e lo salva come file. Queste immagini vengono salvate nella cartella Immagini, sottocartella Screenshot.
Windows + Alt + StampScatta uno screenshot del gioco o della finestra attivi e lo salva come file. Questa funzionalità sfrutta Xbox Game Bar e le immagini vengono salvate nella cartella Video, sottocartella Catture.
StampScatta uno screenshot di tutto lo schermo e lo copia negli appunti, pronto per essere incollato dove necessario senza salvarlo come file.
Ctrl + EscApre il menu Start.
Ctrl + Shift + EscApre “Gestione attività”.

Scorciatoie da tastiera per il multitasking e la gestione delle finestre

Se usate spesso più applicazioni o finestre in contemporanea, di seguito trovate delle utili combinazioni per gestire al meglio i contenuti sullo schermo e muovervi più facilmente:

SCORCIATOIAAZIONE
Windows + TabMostra tutte le applicazioni aperte ed eventuali desktop virtuali.
Alt + TabPassa all’ultima finestra attiva. Tenendo premuto Alt e premendo ripetutamente Tab è possibile scegliere la finestra a cui passare tra quelle attive.
Alt + EscScorri tra le finestre nell’ordine in cui sono state aperte.
Ctrl + Alt + TabMostra tutte le applicazioni e le finestre aperte. Questa funzionalità è simile alla prima, con la differenza che non vengono mostrati i desktop virtuali ed è visibile solo sullo schermo attivo.
Alt + F4Chiude istantaneamente l’applicazione o la finestra attiva. Se usata sul desktop, apre le impostazioni di blocco/riavvio/spegnimento di Windows.
Windows + freccia suRende a tutto schermo la finestra attiva.
Windows + Alt + freccia suSposta la finestra attiva nella metà superiore del desktop (disponibile solo su Windows 11).
Windows + freccia giùRiduce le dimensioni della finestra attiva se a tutto schermo. In caso non lo sia, la riduce a icona.
Windows + Alt + freccia giùSposta la finestra attiva nella metà inferiore del desktop (disponibile solo su Windows 11). Se la finestra è a schermo intero, viene prima ridotta di dimensioni ed è necessario ripetere la combinazione per eseguire l’azione descritta.
Windows + freccia sinistraSposta la finestra attiva nella metà sinistra del desktop.
Windows + freccia destraSposta la finestra attiva nella metà destra del desktop.
Windows + HomeRiduce a icona tutte le finestre ad eccezione di quella attiva. Premendolo nuovamente ripristina tutte le finestre ridotte a icona.
Windows + Shift + freccia suAllunga la finestra attiva per coprire tutto lo spazio verticale del desktop, mantenendo la stessa larghezza. La finestra non deve essere a schermo intero.
Windows + Shift + freccia giùAnnulla l’azione descritta sopra.
Windows + Shift + freccia sinistra o destraSposta la finestra attiva su un altro monitor (se presente).
Windows + Ctrl + DCrea un nuovo desktop virtuale.
Windows + Ctrl + freccia sinistra o destraAlterna fra diversi desktop virtuali.
Windows + Ctrl + F4Chiude il desktop virtuale corrente. Tutte le app aperte vengono trasferite sul primo desktop virtuale disponibile.

Scorciatoie da tastiera per la funzionalità “Esplora file”

La funzionalità “Esplora file” è una delle più importanti di Windows, in quanto consente di visualizzare e gestire tutti i vostri file. Con le seguenti combinazioni potete rendere più semplici la navigazione e le azioni:

SCORCIATOIAAZIONE
Alt + DPermette di interagire direttamente con la barra degli indirizzi (anche sui browser).
Ctrl + E oppure Ctrl + FPermette di interagire direttamente con la barra di ricerca (anche sui browser).
Ctrl + NApre una nuova finestra (funziona anche in alcuni browser aprendo una nuova scheda).
Ctrl + WChiude la finestra attiva (può essere anche usato per chiudere una scheda sui browser).
Ctrl + scorrimento della rotella del mouseCambia la dimensione di cartelle e icone dei file.
Ctrl + Shift + NCrea una nuova cartella.
Alt + EnterVisualizza le proprietà del file o della cartella selezionati.
Alt + PMostra il pannello dell’anteprima.
Alt + freccia sinistraTorna indietro di una pagina (funziona anche sui browser).
Alt + freccia destraAvanza di una pagina (funziona anche sui browser).
Alt + freccia suVisualizza la cartella padre della cartella attiva.
Ctrl + frecce direzionaliNaviga tra i file della cartella senza selezionarli.
Ctrl + SpazioSeleziona file singoli mentre si naviga.
Shift + frecce direzionaliSeleziona file consecutivi partendo da quello attualmente selezionato.
Freccia destra (sulla sidebar di navigazione)Espandi una cartella compressa o passa alla prima sottocartella di una cartella non compressa.
Freccia sinistra (sulla sidebar di navigazione)Comprime una cartella non compressa o seleziona la cartella padre di quella attualmente selezionata.
HomePorta all’inizio della pagina corrente (funziona anche su svariate applicazioni).
FinePorta al fondo della pagina corrente (funziona anche su svariate applicazioni).

Alcune applicazioni possono mostrare delle finestre di dialogo che includono menu, schede ed altro. In base alla complessità della finestra di dialogo, potete servirvi delle seguenti combinazioni per navigare più rapidamente:

SCORCIATOIAAZIONE
F4 oppure SpazioMostra le voci in un elenco attivo.
Frecce direzionaliSeleziona un pulsante in un gruppo o un’opzione in un elenco.
SpazioSeleziona o deseleziona una voce attiva se si tratta di una casella di spunta.
Ctrl + TabPassa tra schede differenti (funziona anche sui browser).
Ctrl + Shift + TabPassa alla scheda precedente.
TabScorre tra le opzioni presenti sulla pagina corrente.
Shift + TabScorre all’opzione precedente sulla pagina corrente.
Alt + (lettera)Seleziona l’opzione con la lettera corrispondente nella descrizione.

Scorciatoie da tastiera per la barra delle applicazioni

E’ possibile interagire direttamente con la barra delle applicazioni di Windows tramite specifiche combinazioni di tasti:

SCORCIATOIAAZIONE
Windows + TScorre tra le applicazioni presenti nella barra (aperte o fissate).
Windows + (numero)Avvia un’app fissata nella barra corrispondente alla posizione indicata dal numero. Se l’app è già aperta, passa a quest’ultima.
Windows + Shift + (numero)Avvia un’altra sessione di un’app fissata nella barra, anche in caso sia già aperta.
Windows + Ctrl + (numero)Passa all’ultima finestra attiva di un’app fissata nella barra corrispondente alla posizione indicata dal numero.
Windows + Alt + (numero)Apre la jump list di un’app fissata nella barra corrispondente alla posizione indicata dal numero.
Windows + Ctrl + Shift + (numero)Avvia una nuova sessione di un’app fissata nella barra come amministratore.
Shift + click sinistroAvvia una nuova sessione dell’app selezionata.
Ctrl + Shift + click sinistroAvvia l’applicazione selezionata come amministratore.
Shift + click destroApre l’elenco delle azioni per l’app selezionata.
Ctrl + click sinistroScorre tra le varie finestre aperte di un’applicazione (se presenti).
Windows + BEvidenzia la prima icona nell’angolo della barra delle applicazioni. Se non ce ne sono, viene evidenziata la freccetta per mostrare le icone nascoste.

Scorciatoie da tastiera generali

Le combinazioni di tasti, ovviamente, possono anche essere più generali ed essere utilizzate in altri contesti rispetto a quelli sopra. Ecco altre scorciatoie che possono tornarvi utili all’occorrenza, anche in svariate applicazioni:

SCORCIATOIAAZIONE
Ctrl + ASeleziona tutto il testo o gli elementi di un documento, una pagina o una finestra.
Ctrl + DCancella il testo o gli elementi selezionati.
Ctrl + XTaglia il testo o gli elementi selezionati.
Ctrl + CCopia il testo o gli elementi selezionati.
Ctrl + VIncolla il testo o gli elementi copiati.
Ctrl + ZAnnulla l’ultima azione eseguita.
Ctrl + YRipristina un’azione annullata.
F2Rinomina il file o la cartella selezionati.
F4Mostra la barra di accesso rapido in Esplora file o la barra degli indirizzi sui browser.
F5 oppure Ctrl + RAggiorna la finestra o la pagina attiva (funziona anche sui browser).
F6Scorre tra gli elementi a schermo nella finestra o applicazione attiva.
F10Abilita la barra del menu nella finestra o nell’applicazione attiva.
Alt + F8Mostra la password nella schermata di login di Windows.
Alt + (lettera)Quando è visibile un menu, seleziona l’opzione corrispondente alla lettera nel testo.
Alt + SpazioApre il menu delle scorciatoie della finestra attiva.
Shift + F10Apre il menu delle scorciatoie relative all’elemento selezionato.
Ctrl + F4Chiude il documento o la scheda aperti nelle app che consentono di aprire molteplici elementi contemporaneamente, ad esempio i browser internet.
Ctrl + EApre la ricerca in determinate applicazioni.
Ctrl + freccia destraSposta il cursore del testo all’inizio della parola seguente.
Ctrl + freccia sinistraSposta il cursore del testo all’inizio della parola precedente.
Ctrl + freccia suSposta il cursore del testo un paragrafo sopra.
Ctrl + freccia giùSposta il cursore del testo un paragrafo sotto.
Shift + frecce direzionaliIn un documento, seleziona la parte di testo che inizia dalla posizione del cursore del testo.
Ctrl + Shift + frecce direzionaliIn un documento, seleziona un blocco di testo che inizia dalla posizione del cursore del testo.
EscFerma o esce da qualunque attività in corso.
Simone Rinaldi
Simone Rinaldi
Meglio conosciuto come "Ping" per gli amici e online, gioco dall'ormai lontano 2000. Cresciuto a pane e videogiochi a partire dalla prima PlayStation, nel tempo ho esteso i miei interessi anche all'ambito della tecnologia in generale, scoprendo un certo feeling con l'hardware PC. Le mie grandi passioni si sono poi trasformate in qualcosa di più concreto con l'entrata in 4News, grazie a cui ho avuto modo di vedere il mondo videoludico-tecnologico da una nuova prospettiva ed affrontarlo in modo più serio e professionale.

Rispondi

Ultimi Articoli