Hollow Knight, guida e lore: Picco di Cristallo I

Stiamo per addentrarci in mezzo a cristalli perlacei, in una landa in cui gli insetti continuano a scavare anche dopo aver perso il senno.

Dopo il Sacrario delle Anime, luogo dove la scienza e la religione erano quasi un’unica cosa, ci sposteremo in un’area totalmente diversa. Spero che abbiate una buona riserva economica con voi, perché stiamo per andare ad acquistare un oggetto molto costoso a Pulveria. La Lanterna di Lumide costa ben 1800 Geo, ma è un oggetto indispensabile che prima o poi bisogna comprare, necessario per affrontare il Picco di Cristallo.

Se attualmente non disponete della cifra necessaria potreste recarvi dal bruco anziano, che magari vi premierà con un po’ di Geo per gli ultimi piccoli che avete salvato. In alternativa potreste vendere qualcosa a Lemm, o farmare un po’ di soldi. I nemici che fruttano di più al momento sono il Relitto Guardia, che trovate ai Sentieri Dimenticati, e il Cavaliere Muschioso, che invece trovate a Verdevia. Se avete bisogno di aiuto ulteriore, vi invito a iscrivervi al nostro gruppo telegram per avere un rapporto diretto con la redazione. In questo modo potrete fare tutte le domande che volete e chiarire ogni dubbio.

Una volta acquistata la Lanterna, scendete ai Sentieri Dimenticati e recatevi verso destra, verso il sentiero buio che prima non potevamo percorrere, ma non imboccatelo: è un vicolo cieco. Può essere un’ottima occasione invece per passare a trovare Myla. La minatrice stavolta è molto meno allegra di prima, e possiamo notare un lieve bagliore arancione nei suoi occhi.

Hollow Knight Picco di Cristallo

Prendiamo l’ascensore sopra di lei e usiamo Impeto Devastante sul terreno traballante. Cadendo potreste aver visto uno strano oggetto giallo sulla destra. Segnatelo sulla mappa per tornarci dopo: da lì otterrete un uovo rancido. Siamo appena arrivati nella nuova area: il Picco di Cristallo!

Nel buio del Picco di Cristallo

Scendendo sotto, sulla sinistra ci ricongiungiamo alla via oscura che riporta ai Sentieri Dimenticati, vicino la Stazione. Ci vorranno 50 Geo per aprire questo percorso. Subito sotto, vicino la porta appena sbloccata, potrete recuperare molti soldi. Attenzione però: ci saranno due Cristaldorsi, un nuovo tipo di nemico che non ha attacchi, ma continua a camminare imperterrito, se colpito. Per sconfiggerlo bisogna attaccarlo frontalmente, cercando di arretrare nel frattempo. Ricordate inoltre che questi nemici riappaiono al cambio di stanza, anche senza sedersi a una panchina.

Tornando al Picco di Cristallo troveremo altri due di questi nemici e scopriremo il meccanismo di nastri trasportatori che utilizzavano per spostare i cristalli. Nel nastro più in basso potrete recuperare anche un grosso blocco di Geo. Subito dopo troviamo una piccola fase platform complicata dal doverci barcamenare tra le piattaforme semoventi, che ci danno quindi una velocità relativa.

Dall’altro lato incontreremo dei Relitti Minatori, un altro tipo di nemici, che lancia dei picconi se si è distanti e attacca corpo a corpo se si è abbastanza vicini. Proseguendo dal basso arriverete in una stanza buia con la prima panchina di quest’area!

Hollow Knight Picco di Cristallo

Risalendo la montagna

Da qui abbiamo due vie: una che sale e ci richiede l’utilizzo di piattaforme a tempo, e una più agevole sulla destra. Imbocchiamo la seconda e affrontiamo per la prima volta il pericoloso Cacciatore Cristallino. Questo insetto svolazzante ci lancerà con una certa cadenza dei dardi perlacei che all’impatto formeranno piccole masse di cristallo che possono ferirci, ma che si distruggono con un solo colpo. Cercate di capire il ritmo dei loro attacchi ed evitate le loro frecce. Queste ultime possono anche essere respinte se colpite con il giusto tempismo.

Salendo con il nastro trasportatore incontreremo un altro di questi nemici, e poi salendo ancora sulla destra ci saranno due Relitti Minatori a difesa di altrettanti blocchi di Geo. Ancora sopra c’è una strada verso sinistra, che ci ricollega all’area della panchina, solo dal lato superiore. Da qui possiamo recuperare un Uovo Rancido, se ci lanciamo sulle pericolose piattaforme. Tornando invece nella ancora due Cacciatori Cristallini. In questa stanza ci sono anche altri due percorsi possibili, uno verso destra e uno verso sinistra in alto. Inoltre è possibile vederne un terzo verso l’alto, oltre un cancello chiuso, assieme ad un bruco verde.

Hollow Knight Picco di Cristallo

Proseguiamo lungo il sentiero a sinistra in alto per incontrare un piccolo corridoio con altri due Relitti e poi delle piattaforme a tempo. Nella stanza ancora a sinistra se proseguissimo verso il basso dovremmo affrontare vari nemici tra cui due Cristaldorsi e altri Relitti Minatori e ci ricongiungeremmo a una stanza già visitata del Picco di Cristallo.

La scalata del salvatore di bruchi

Dobbiamo invece continuare verso l’alto, dove possiamo scegliere tra due percorsi composti da nastri trasportatori. Quello più a sinistra non ha ostacoli e ci consente di proseguire alla sala superiore, mentre quello a destra ci metterà alla prova ma consentirà di salvare un bruco. Utilizzate lo scatto per spostarvi da un nastro all’altro e se restate con poca vita tornate indietro alla panchina e riprovate. Una volta salvato il buco e aperto il cancello possiamo proseguire tranquillamente verso l’alto.

Hollow Knight Picco di Cristallo

In questa stanza incontreremo dei nuovi nemici: gli Scarafidi Cristallini. Questi sono invulnerabili ai nostri attacchi con l’aculeo e continuano a muoversi lungo la piattaforme cui sono attaccati, lanciando un fascio laser in modo cadenzato. Cercate di superare questa stanza evitando di subire danni: l’importante è studiare bene il percorso da seguire e il tempismo. Superata la prima parte della stanza, incontreremo un Relitto, dietro il quale c’è una parete distruttibile. Nella stanza nascosta per adesso non abbiamo modo di proseguire, muoviamoci dunque ancora verso l’alto.

Qui sulla destra c’è un percorso che per adesso ignoreremo, mentre continuando verso su possiamo vedere uno dei fogli di Cornifer. Anche qui bisogna studiare attentamente il percorso e il tempismo, per evitare i laser degli Scarafidi. Alla fine di questa stanza ci sono due vie: una in alto e una a sinistra, con un cartello con delle case. Andiamo a sinistra per incontrare finalmente il cartografo.

Abbiamo la mappa, serve una panchina

Parlando con lui, ci spiegherà la strada verso la cima della montagna è lunga e ci venderà la mappa per 112 Geo. In quest’area possiamo vedere soltanto che sopra di noi c’è un oggetto difeso da un Cristaldorso, mentre a sinistra non possiamo procedere. Torniamo quindi nella stanza precedente.

Hollow Knight Picco di Cristallo

A questo punto proseguiremo verso l’alto, ma devo avvertirvi che tra poco incontreremo un boss, prima del quale non vi sono altre panchine. Nel caso in cui siate a corto di vita, converrebbe forse tornare prima indietro alla panchina, o cercare di sconfiggere i nemici seguenti senza subire danni, per poter ricaricare un po’ gli HP.

Nella stanza sopra di noi c’è subito sulla destra un Relitto, mentre in alto ci sono degli Scarafidi e un nuovo nemico: l’Acaride Cristallino. Questo tipicamente si muove lungo pareti verticali ignorandoci, ma se ci avviciniamo uscirà gli aculei. Lo si può colpire frontalmente per danneggiarlo, oppure ignorarlo.

Il Guardiano del Picco di Cristallo

Salendo sulla sinistra, sempre evitando i laser, arriveremo al cartello di una panchina, verso destra. Mentre in alto è possibile proseguire, noi daremo ascolto alle indicazioni, ma sappiate che prima del checkpoint bisognerà affrontare una sfida insidiosa. Sulla panchina c’è infatti un grosso nemico, che dovremo affrontare se vogliamo sederci. Colpitelo senza paura per dare il via allo scontro!

Hollow Knight Picco di Cristallo

Boss: Guardiano Cristallino
Questo avversario è in realtà piuttosto semplice da battere, se si comprende subito il suo pattern. Il Guardiano del Picco di Cristallo ha infatti tre attacchi fondamentali: può lanciare un urlo e dei laser partiranno dal soffitto, può puntare il braccio e lanciare lui un attacco laser verso la vostra ultima posizione, oppure può semplicemente saltare verso di voi. Spesso questi attacchi verranno usati in combinazioni diverse. Il più temibile è sicuramente la pistola laser, che dovrete cercare di schivare saltando, se possibile usando il dash per spostarvi oltre l’avversario. Se invece il passaggio è bloccato da altri laser provenienti dal soffitto, cercate di saltare spostandovi lontano dal boss, così il suo raggio sarà più basso e avrete una finestra temporale più ampia per atterrare indenni. Seguendo questi consigli dovreste sconfiggere il nemico senza grosse difficoltà.

Una volta terminato lo scontro, il Guardiano si rialzerà e abbandonerà la stanza verso l’alto, segno che non è ancora del tutto sconfitto. Noi verremmo ricompensati con più di 300 Geo e potremo finalmente sedere alla panchina e riposarci, prima di continuare il nostro viaggio al Picco di Cristallo.

Torna alla guida del Sacrario delle Anime

Avete suggerimenti o consigli su questa mappa che vi piacerebbe condividere con il resto della community? Scriveteci qui nei commenti o su Telegram e provvederemo ad aggiungerli all’articolo riportando il vostro nome

Torna all’indice

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi Articoli