METAL GEAR SOLID (Ver. MASTER COLLECTION) – Guida ai trofei

Benvenuti nella guida ai trofei di METAL GEAR SOLID (contenuto nella MASTER COLLECTION)! Per la prima volta in assoluto, METAL GEAR SOLID ha ricevuto un elenco trofei tramite questa edizione. Il gioco non è un remake/remaster, è semplicemente un port diretto della versione per la prima PlayStation, quindi non aspettatevi una grafica aggiornata o controlli migliorati. Anche così, comunque, il gioco è fantastico ed un classico assoluto del genere stealth con una grande storia alle spalle.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere, se non l’avete ancora fatto, la recensione di METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION Vol. 1, a cura del nostro Riccardo. Ma bando alle ciance, e cominciamo!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 6-7/10 (dipende molto dalla vostra conoscenza pregressa del gioco)
  • Tempo stimato per il platino: 30-40 ore (dipende molto dalla vostra conoscenza pregressa del gioco)
  • Trofei offline: 19
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 4 – Bandana ottenuta, Mimetica ottica ottenuta, Nome in codice d’élite, Esorcista fotografico.
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Sì, dovrete completare una speedrun a Difficile per il nome in codice Fox.
  • Run minime: Tecnicamente 1 run e mezza, ma è consigliabile farne 3.
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: No.

Road-map

  • Step 1 (opzionale): Finite il gioco una prima volta se non lo avete mai giocato. Se lo conoscete e vi interessano solo i trofei, passate allo Step 2. Ma perché questa specificazione? Ottenere il platino è molto più semplice con la versione giapponese del gioco (vedremo tra poco il perché). Vien da sé che sarebbe un peccato rovinarsi un gioco di questo calibro con una lingua per noi incomprensibile (oltre che quasi impossibile capire cosa fare se non con una video-guida passo passo).
  • Step 2: Scaricate la versione giapponese del gioco e finitelo per sbloccare la mimetica ottica. All’avvio selezionate la lingua giapponese. Verrete indirizzati al PS Store dove potrete scaricarla. Non avrete bisogno di un account giapponese, scaricherete la versione giapponese direttamente dal PS Store nostrano (gratuitamente). Ma perché è più facile ottenere il platino usando questa versione? Semplicemente, non dovrete giocare a difficoltà Difficile/Estrema per sbloccare il nome in codice Fox/Big Boss. Durante la sequenza di tortura potrete arrendervi o resistere. Arrendervi vi garantirà la mimetica ottica alla fine del gioco, mentre resistere vi garantirà la bandana per munizioni illimitate. Create un salvataggio manuale dopo la prima battaglia con Sniper Wolf perché, in caso decidiate di affrontare la sfida per il nome in codice Fox solo con la mimetica è comunque necessario ottenere la bandana per un trofeo, quindi potrete ricaricare il salvataggio per resistere alla tortura, finire il gioco e ottenere la bandana. Badate bene, non ci riferiamo a METAL GEAR SOLID INTEGRAL! Quest’ultima versione è disponibile fin dall’inizio e non è necessario scaricarlo. Dovrete, invece, scegliere il gioco METAL GEAR SOLID “standard” e quando vi chiederà la lingua, selezionate giapponese e scaricatelo. INTEGRAL non consente di sfruttare la difficoltà più semplice per il nome in codice Fox.
  • Step 3 (opzionale): Se preferite non affrontare la sfida per il nome in codice Fox solo con la mimetica invisibile, finite nuovamente il gioco in New Game+ per ottenere anche la bandana (vedete Step 2 per capire come fare). Il passaggio è segnato come opzionale perché la sfida in questione è fattibile anche solo con la mimetica.
  • Step 4: Finite il gioco con il nome in codice Fox. Per superare questa sfida, la più ostica, dovrete finire METAL GEAR SOLID in massimo 3 ore, senza Continua, con massimo 4 alert, 25 kill (i boss non contano), 1 razione utilizzata e con meno di 80 salvataggi (che per giunta vi faranno perdere secondi).
  • Step 5 (opzionale): Se non avete preso la bandana nello Step 3, ricaricate il salvataggio indicato nello Step 1 e finite il gioco resistendo alla tortura.
  • Step 6: Finite tutte le Missioni VR. La maggior parte di esse sono facili, alcune sono un po’ complicate, ma parliamo sempre di trial and error. Assicuratevi di giocare la versione SPECIAL MISSIONS europea altrimenti non sbloccherete il trofeo.
METAL GEAR SOLID
Con l’escamotage della versione giapponese, il trofeo di platino diventa molto più fattibile

Guida ai trofei

Veterano dei trofei di MGS
Ottieni tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di METAL GEAR SOLID.

Sniper Wolf (secondo scontro)
Vinci il secondo scontro con Sniper Wolf

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto per la seconda volta Sniper Wolf.


Vulcan Raven
Sconfiggi Vulcan Raven

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Vulcan Raven.


Metal Gear REX
Sconfiggi il Metal Gear REX

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto il Metal Gear REX.


Liquid Snake
Sconfiggi Liquid Snake

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Liquid Snake.


Bandana ottenuta
Ottieni la bandana

MISSABILE

Bandana ottenuta e Mimetica ottica ottenuta sono due trofei che si escludono a vicenda. Guadagnarne uno renderà impossibile ottenere l’altro nella stessa partita.

Per ottenere la bandana dovrete resistere a tutte le sequenze di tortura in cui Ocelot tortura Snake e poi finire il gioco. Meryl vi darà la bandana verso la fine. Per sbloccare la mimetica ottica, invece, dovrete arrendervi durante la tortura e verso la fine del gioco la riceverete da Otacon.


Mimetica ottica ottenuta
Ottieni la mimetica ottica

MISSABILE

Vedi “Bandana ottenuta”.


Nome in codice d’élite
Ottieni il nome in codice Fox o Big Boss

MISSABILE

Per sbloccare il nome in codice Fox o Big Boss dovrete soddisfare i seguenti requisiti:

  • Finire il gioco in massimo 3 ore;
  • Non utilizzare nessun Continua;
  • Massimo 4 alert;
  • Massimo 25 kill (i boss non contano);
  • Massimo 1 razione;
  • Massimo 80 salvataggi (che per giunta vi faranno perdere secondi).

La differenza tra Fox e Big Boss è la difficoltà alla quale sono ottenibili. Hanno gli stessi requisiti, ma Fox si ottiene a Difficile mentre Big Boss a Estremo. Giocare alla versione giapponese, tuttavia, vi permetterà ottenere il nome in codice Fox giocando a Normale, ed è anche il motivo per cui vi abbiamo consigliato, fin dall’inizio, di utilizzare questo escamotage.

Qualche consiglio:

  • Puntate al nome in codice Fox alla terza partita, dopo aver sbloccato la mimetica ottica e la bandana;
  • Usate sempre la mimetica, passando alla bandana solo contro i boss. La mimetica vi renderà invisibili e la bandana vi darà munizioni infinite;
  • Sconfiggere un boss ripristinerà la vostra salute;
  • Arrendetevi durante la tortura in modo da risparmiare tempo;
  • Usate le granate in modo intelligente. Granate stordenti contro Ocelot, Granate chaff contro il carro armato, Granate chaff contro il REX, Granate stordenti per la sezione sulle scale (seconda fase del REX);
  • Sconfiggete il Ninja in corpo a corpo, dato che potrete semplicemente aspettare i suoi attacchi e poi picchiarlo ogni volta;
  • Nel secondo scontro contro Sniper Wolf posizionatevi alla vostra estremità della mappa e sparate missili Nikita dalla copertura per tenderle un’imboscata;
  • Salvate prima di ogni boss (avrete 80 salvataggi che richiederanno circa 20 secondi ogni volta).

Esperto di addestramento VR
Completa tutte le missioni dell’addestramento VR

Completate tutte le Missioni VR. La maggior parte di esse sono facili, alcune sono un po’ complicate, ma parliamo sempre di trial and error. Assicuratevi di giocare la versione SPECIAL MISSIONS europea altrimenti non sbloccherete il trofeo.

Per un aiuto visivo, seguite questo video di Masked Matador:


Esorcista fotografico
Esorcizza la foto di un fantasma

MISSABILE

Il trofeo è segnato come missabile perché tecnicamente potreste non riuscire ad ottenere la fotocamera nella vostra prima partita. Ad ogni modo essa si blocca anche in automatico dopo aver finito il gioco, in modo che l’avrete subito disponibile nella vostra seconda run.

Se tuttavia volete sbloccarla nella prima run, seguite questo video di Matthew Reynolds:

Ci sono molti luoghi in cui potrete trovare un fantasma, ma non li vedrete immediatamente. Dovrete scattare la foto e poi nel menu principale del gioco, andare su Speciale -> Album e guardare lì le vostre foto. Se avrete scattato una foto di un fantasma, ora lo vedrete e ci sarà un’opzione per esorcizzarlo.

Un buon posto per beccare un fantasma è nel bagno a sinistra accanto al corridoio che conduce alla stanza di Psycho Mantis. Scattate una foto del muro dove la guardia sta urinando. Scattate più foto da diverse angolazioni poiché a volte il gioco non registra correttamente il fantasma.

Sniper Wolf
Sconfiggi Sniper Wolf

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto per la prima volta Sniper Wolf.


Hind D
Sconfiggi l’elicottero Hind D

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto l’elicottero Hind D.


La spia che leggeva
Leggi tutte le pagine del compendio della storia

Nel menu principale potrete leggere il compendio della storia. Fatelo per sbloccare il trofeo.

Inizio missione
Avvia una nuova partita

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete appena avvierete la vostra prima partita.


Revolver Ocelot
Sconfiggi Revolver Ocelot

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Revolver Ocelot.


Carro armato M1
Sconfiggi il carro armato M1

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto il carrarmato M1.


Ninja
Sconfiggi il Ninja

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto il Ninja.


Psycho Mantis
Sconfiggi Psycho Mantis

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Psycho Mantis.


Inizia l’addestramento VR
Completa una missione dell’addestramento VR

Vedi “Esperto di addestramento VR”.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli