Una scommessa già vinta in partenza per il boss di Microsoft Xbox 360!
Dal sito Computer and Videogames , Aaron Greenberg, Direttore della produzione Microsoft e Responsabile Marketing di Xbox 360, ha dichiarato in modo netto e deciso che “Natal venderà milioni e milioni di unità al suo debutto durante queste festività natalizie del 2010”.
Un annuncio che suona come musica per le orecchie degli sviluppatori di terza parte che sono ben il 70 per cento del software della console di Redmond.
A dar peso a queste dichiarazioni si aggiunge il boss occidentale di Sega, Mike Hayes, secondo il quale spera che almeno la metà della base installata di Microsoft sarà colpita da Natal.
“Il nostro obiettivo (riguardo al lancio del Natal) è focalizzato su esperienze originali realizzate da zero” ha dichiarato Greenberg che ha poi aggiunto: “E’ importante perchè la prima impressione dev’essere qualcosa di magico. Ci aspettiamo che milioni e milioni (di Natal) saranno vendute questo Natale, tanto che gli sviluipppatori sapranno che milioni di clienti hanno questa periferica e apporteranno maggiore sensibilità e funzionalità alla creazione dei loro titoli. Si possono notare entrambi gli approcci. Ma noi puntiamo sul fatto di fornire una esperienza unica”.
Le dichiarazioni di Greenberg vengono incalzate da una grande sicurezza, una forza conquistata negli ultimi anni e palpabile nel mercato mondiale.
Realizzato e concepito da Hieo Kojima in persona, Metal Gear Solid: Peace Walker è il titolo che in principio doveva essere destinato per la console next-gen PlayStation 3, poi modificato e adattato per la sorella minore la console PlayStation Portable (PSP).
Rispetto alla versione Giapponese uscita il 18 Marzo 2010, una prima differenza evidente è la data di uscita posticipata in Europa e Nord America per il giorno 27 Maggio 2010.
La cosa più curiosa è l’assenza sulla copertina ufficiale del logo PlayStation Network. Ciò potrebbe far pensare all’assenza per l’accesso ad eventuali contenuti scaricabili.
Il 22 Giugno con ogni probabilità giungerà sul mercato il nuovo iPhone di Casa Apple
Anni fa c’era il telefonino più leggero, quello meno ingombrante, quello a colori e quello no, il cellulare con l’antennina estraibile e quello con lo sportellino, anzi, il lusso, quello vero, si chiamava “batterie al litio” o “al nichel cadmio”, poi d’improvviso la corsa: alle tecnologie da una parte, wap, gprs, tri-band, quadri-band, edge, umts, hsdpa, dall’altra alla multimedialità, quindi software, videocamere e fotocamere, dall’altra ancora alla personalizzazione. Nell’arco di un lustro abbiamo assistito alla follia pura delle case costruttrici, se si entrava in un negozio di telefonia e si aveva l’ardire (lo abbiamo avuto in tanti) di acquistare un nuovissimo cellulare a 600 euro, si era consapevoli che all’indomani o addirittura il giorno stesso, l’azienda che aveva catturato la nostra fiducia, oppure qualsiasi altra delle concorrenti, avrebbe commercializzato un altro cellulare con un qualcosa in più da possedere assolutamente. Una corsa folle, senza una innovazione rivoluzionaria, fino a quando, nel 2007, la Apple non decide di scendere in campo con un prodotto unico, un innovativo palmare con tecnologia multitouch che occupasse il mercato per un anno intero, con un prezzo fissato in tutto il mondo (o quasi) e con una tenuta del mercato invidiabile. Il resto è storia che abbiamo vissuto in tanti, con un solo dispositivo Apple ha raggiunto il terzo posto tra i produttori di smartphone al mondo, ha creato una categoria estranea a quella dei cellulari, un club esclusivo, uno status symbol da raggiungere a tutti i costi e da tre anni ormai scadenza l’acquisto di smartphone per una grandissima fetta del mercato che va sempre di più espandendosi.
Quest’anno il nuovo gioiello della casa di Cupertino potrebbe arrivare il 22 Giugno prossimo, con un nome – iPhone HD – non ancora ufficializzato, ma che potrebbe prendere il posto di quello fin’ora ipotizzato – iPhone 4G – forse più aderente alle tecnologie in cantiere nell’immediato futuro.
iPhone HD, come fa presagire lo stesso nome, dovrebbe essere un dispositivo che punta tutto sulla qualità dell’immagine e sul display, dalle ultime indiscrezioni infatti iPhone HD sarebbe dotato di uno schermo multitouch più ampio del precedente con una risoluzione di 960 x 640 pixel e per quanto concerne l’intrattenimento, oltre ad una fotocamera più performante (si ipotizza intorno ai 5 megapixel) la presenza sulla parte superiore del display di una fotocamera frontale in grado di supportare finalmente le videochiamate, il tutto condito dalle nuove caratteristiche del sistema operativo iPhone OS, presto alla sua quarta edizione.
In rete gli utenti si sbizzarriscono nell’ipotizzare il nuovo design dell’iPhone HD e qualcuno (che vi proponiamo più in basso) lo fa così bene da indurre il dubbio sulla possibilità della perfetta corrispondenza con il dispositivo finale, c’è anche chi però (anche in questo caso vi proponiamo il video in basso) non si lascia trasportare dal montaggio video al fine di costruire uno spot-fake, ma ci mostra con particolare perizia il nuovo display, probabilmente destinato al nuovo iPhone, ponendolo a confronto con quello fin’ora utilizzato per iPhone 3G e 3GS. Per tutto il resto invece e per poterci confrontare con il prossimo – iPhone 4G o HD che sia – non possiamo fare altro che attendere i tempi sempre uguali e puntuali di Apple.
Split/Second è un titolo sviluppato da BlackRock Studios e distribuito da Disney Interactive Studios.
Il gioco si propone di essere qualcosa di innovativo pur riprendendo il genere quasi tramontato, quello delle corse clandestine in puro stile Out Run, e inserendo come caratteristica inedita un mix di esplosioni e cataclismi vari dettati proprio dal sistema di gioco.
Per apprezzare al meglio, dopo le impressionanti immagini che vi abbiamo pubblicato in questo articolo, ecco un trailer davvero mozzafiato che riguarda proprio le corse all’interno di un percorso cittadino che, come segnalato all’inizio dello stesso, è interamente creato con scene di gioco:
Il titolo è atteso in uscita il 19 Maggio 2010 in Europa (il 18 in Nord America, il 21 in Regno Unito e Irlanda) per Personal Computer e console PlayStation 3 e Xbox 360.
Halifax ha annunciato che da oggi è possibile scaricare la demo di Runaway A Twist of Fate, ultimo capitolo dell’avventura grafica con protagonisti Brian e Gina. Il titolo in esclusiva PC è già disponibile ad un prezzo di 32,99 euro.
Vi ricordiamo che Halifax ha reso disponibile anche un cofanetto contenente tutte e tre le avventure della serie Runaway, A Road Adventure, The Dream of the Turtle e naturalmente A twist of Fate. Se siete amanti, come noi, del genere non potrete assolutamente farvelo sfuggire.
Per scaricare la demo di A twist of fate cliccate qui
Dopo aver rilasciato in data 01 Aprile 2010 il nuovo firmware versione 3.21 per console PlayStation 3 che inibisce l’uso di OtherOS (installazione diverso sistema operativo), la comunita della rete si è subito attivata per trovare delle contromisure.
Dal forum MforMature abbiamo scoperto questa interessante soluzione. In pratica si basa sull’impostare la connessione internet della console attraverso un canale proxy impostato sul proprio personal computer sul quale viene fatto eseguire il programma LG5Tool.
I passi da effettuare sono molto semplici [Guida aggiornata per gestire l’errore della libreria MSWINSCK.OCX]:
Scompattate la cartella ed eseguite l’eseguibile LG5Tool.exe (se usate Vista o 7 come amminstratore , tasto destro del mouse Esegui come Amministratore)
Se vi compare l’errore “libreria MSWINSCK.OCX mancante” , scaricate il file da questo indirizzo (tasto dx del mouse, salva oggetto con nome…) per Windows XP, mentre da questo indirizzo per Vista e 7, copiatelo nella cartella C:\Windows\System32\ se avete Windows XP o Vista, in C:\Windows\SysWOW64\ se avete Windows 7 (64bit).
Ora aprite una finestra di comando (Prompt dei Comandi, si trova in Start->Programmi->Accessori) e digitate il comando regsvr32 c:\windows\system32\mswinsck.ocx oppure regsvr32 c:\windows\SysWOW64\mswinsck.ocx nel secondo caso
NON Selezionate la casella Firmware Update ed avviate la gestione proxy (Start Proxy) del programma che assegna l’indirizzo del vostro PC al modem/router ADSL
Prendete nota del’lIP che compare nella casella Your IP. Questo è l’indirizzo IP del vostro PC
Ora andate sulla vostra console PS3 in Impostazioni di Rete, Personalizzata, sempre Avanti fino alla voce Proxy nella quale dovete inserire i dati del vostro PC ovvero Ip Address e porta 8080
Confermate e riavviate la console
Ora potete usufruire le funzionalità del PSN senza aver aggiornato il firmware.
Il recente aggiornamento firmware di Playstation 3, il 3.21, costituisce senz’altro un fatto senza precedenti nella storia dell’informatica: un aggiornamento che invece di aggiungere funzionalità, le rimuove.
Il firmware di Playstation 3 3.21, come si legge nella release note, rimuove la funzionalità OTHEROS: per chi non lo sapesse la funzionalità che permette di installare sulle console Sony Playstation 3 (tranne la Slim) un altro sistema operativo, ed in particolare Linux.
Tale funzionalità, regolarmente pubblicizzata anche sul manuale di istruzione dei modelli da 60, 40 e 80gb, e per questo da ritenersi anche elemento essenziale nella scelta della console stessa da parte dei consumatori, è regolarmente utilizzata da decine di migliaia di persone in Italia e nel mondo che hanno avuto in questo modo la possibilità di utilizzare la console come un vero e proprio computer, fattore anche questo che ne ha giustificato l’elevato costo d’acquisto nei primi mesi di distribuzione.
OtherOS ha permesso inoltre a tanti utenti di testare le potenzialità del software libero ed in questo senso ne andrebbe incentivato il suo utilizzo, anzichè limitato.
Il recente aggiornamento, IMPOSTO da Sony, rimuove questa funzionalità. La compagnia nipponica ha giustificato questa limitazione con la necessità di preservare l’integrità e la sicurezza della console contro possibili errori degli utenti. Tuttavia si tratta di una giustificazione che non ci convince. Se poi il motivo è bloccare i sempre più frequenti tentativi di hacking della console, possiamo dire che risolvere il problema tagliando in funzionalità costituisce un assoluto non-sense, sarebbe come voler impedire il collegamento a internet dei computer Windows based perchè è stata scoperta una falla nella sicurezza di Internet Explorer.
Decidere di non aggiornare è un opzione prevista, ma farlo significherebbe limitare ulteriormente l’utilizzo della console. Il non aggiornare significa infatti :
– Impossibilità di accedere a PlayStation Network e utilizzare funzionalità di rete che richiedono l’accesso a PlayStation Network, come funzioni online di giochi per PS3 e chat.
– Impossibilità di riprodurre titoli software PS3 o Blu-ray Disc video che richiedono la versione del software di sistema PS3 3,21 o successivo.
– Impossibilità di riprodurre video protetti da copyright che sono memorizzati su un media server (quando DTCP-IP è abilitato sotto Impostazioni).
– Impossibilità di utilizzare nuove funzionalità e miglioramenti che sono disponibili sul software di sistema PS3 3,21 o successivo.
Se a tutto ciò si aggiunge la circostanza che in passato Sony ha sfruttato per fini commerciali (storiche le dichiarazioni di Ken Kutaragi in questo senso) e fiscali la qualificazione di Playstation 3 come computer, si capisce come questa circostanza sia evidentemente qualificabile come un abuso
Per tutti questi motivi noi chiediamo a Sony di ripensare le sue politiche in merito ad OtherOS e ripristinare quanto prima, con un nuovo aggiornamento, tale funzionalità. Firma anche tu la petizione a questo indirizzo, solo cosi’ potremo far sentire la nostra voce e dimostrare ai grandi produttori che non sono liberi di fare cio’ che vogliono.
Dopo aver creato un vero e proprio genere di culto, Capcom da il via alle riprese del quarto capitolo cinematografico di Resident Evil denominandolo Afterlife. Vi avevamo svelato l’avvio della produzione in questo articolo, ma oggi vi mostriamo le prime immagini di Resident Evil: Afterlife in arrivo al cinema per Settembre 2010 (almeno in USA). Ovviamente la pellicola sarà resa ancora più impressionante grazie all’ormai consuetudine del 3D.
Trama
Dopo che il virus che muta le persone in mostri, o per meglio dire, non morti, ha distrutto il mondo che noi conosciamo, la protagonista ed eroina Alice è alla ricerca di persone ancora non contagiate per portarle in salvo. Allo stesso tempo continua la sua lotta senza sosta contro la Umbrella Corporation, la società che ha prodotto il virus e ha lasciato che si diffondesse senza fare nulla per evitarlo. In questa nuova battaglia Alice potrà fare affidamento su un suo vecchio amico.
La speranza è l’ultima a morire. E finora Alice è rimasta sempre in vita. Ambientata in una Los Angeles ormai devastata dal virus ma ancora potenzialmente ripristinabile, la quarta avventura di Alice e i suoi compagni li vede dover rispondere all’assalto di tantissimi non morti e mostri. Sarà una lotta mortale.
Ritorna probabile una versione per Personal Computer.
Alan Wake è l’atteso titolo d’avventura in stile thriller sviluppato da Remedy in esclusiva per console Microsoft Xbox 360 in arrivo il 21 Maggio 2010.
Sebbene il suo sviluppo fosse stato realizzato in parallelo anche per Personal Computer, come dimostra anche una versione dimostrativa preparata in occasione della presentazione della CPU Intel Core 2 QuadCore (QX6800) equipaggiato con Nvidia GeForce 7900 che potete riverede qui, fu poi abbandonato per concentrare tutto il tempo necessario (il titolo è stato spesso rimandato) per la versione console.
Oggi Remedy non vuole far perdere le speranze che erano andate ormai quasi defunte per una versione su PC dichiarando che “il codice è pronto sui nostri harddisk e ha bisogno solo di essere perfezionato e abbellito”. Che spetti solo a Microsoft di darne diffusione ? A voi i commenti.
Restate sintonizzati su 4News.it per scoprire ulteriori informazioni a riguardo.
Il nuovo capitolo della saga del principe di persia che riprende le avventure narrate nella trilogia delle sabbie del tempo, avrà una edizione limitata riservata ai collezionisti. Ce lo ha confermato la stessa Ubisoft con il comunicato e le immagini che trovate in fondo a questo articolo. La collector’s edition sarà molto ricca e farà sicuramente la felicità dei fan del gioco; oltre al gioco infatti nella confezione ci sarà un dvd contenente la colonna sonora del gioco, artworks vari, immagini e sfondi per il desktop. Ci saranno inoltre due modalità speciali riservate agli acquirenti di questa versione, 2 skin originali, un codice per giocare a Prince of Persia classic e altre gustose chicche per le quali vi rimandiamo al comunicato allegato. Il prezzo della collector’s edition non è stato ancora confermato, il titolo sarà nei negozi il 13 Maggio 2010, stando almeno alle indicazioni di Gamestop.
Per celebrare questa ricca Collector’s edition Ubisoft ha anche rilasciato un nuovo video in game del gioco che potete visualizzare a questo indirizzo http://videos.it.ubi.com/
UBISOFT ANNUNCIA LA COLLECTOR EDITION DI
PRINCE OF PERSIA: LE SABBIE DIMENTICATETM
Milano – 1 aprile 2010 – Ubisoft annuncia l’uscita dell’edizione speciale di Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate, prevista per maggio. La collector edition sarà disponibile in tutti i territori EMEA per Xbox 360®, PlayStation® 3 e PC con i seguenti contenuti:
Un elegante cofanetto steelbook che include:
Il gioco Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate
Un DVD bonus contenente:
La colonna sonora esclusiva e originale del gioco.
Una galleria di immagini davvero uniche oltre a vari trailer del gioco.
Sfondi per lo schermo e un salvaschermo esclusivi.
3 litografie basate su disegni preparatori usati per creare l’universo del gioco.
Solo per le versioni Xbox 360® e PlayStation® 3: un volantino che consente di scaricare e giocare gratuitamente a Prince of Persia Classic su XBL e PSN.
Solo per la versione PC: un volantino che consente di scaricare e giocare gratuitamente alla versione completa di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo.
Contenuti di gioco esclusivi:
Modalità Sfida Sopravvivenza: resisti a ondate successive di nemici spietati mentre la tua barra della vita diminuisce col passare del tempo. Dovrai sconfiggere i nemici per riempirla e sopravvivere a questa prova. Riuscirai a resistere all’assalto dell’Armata delle Sabbie? Senza alcun limite di tempo e un maggior numero di nemici a ogni ondata, sconfiggi l’armata o muori provandoci. Se riuscirai a sopravvivere al massacro, forse potresti avere ciò che serve per diventare un vero Principe di Persia…
Skin dello Spettro delle Sabbie: impersona lo Spettro delle Sabbie di Prince of Persia Spirito Guerriero. Nel gioco del 2004, la Maschera dello Spettro donava al Principe il potere di rivivere un’esperienza parallela del suo stesso passato. Ora puoi usare quest’ oscuro potere per affrontare la tua avventura in Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate.
Skin di Malik: gioca nella scintillante armatura del fratello del Principe, Malik, colui che ha liberato l’Armata delle Sabbie con cui stai combattendo. Vesti il suo abito dorato in questo straordinario e pericoloso scenario degno delle mille e una notte.
In occasione dell’annuncio della Collector Edition del gioco Ubisoft ha rilasciato un nuovo trailer esclusivo: http://videos.it.ubi.com/
L’animazione televisiva ritorna nell’evento più importante dell’anno.
Promosso da Rai, in collaborazione con Rai Trade, Rai Fiction e Terre di Portofino, riprende nel Golfo del Tigullio dal 15 al 18 Aprile 2010 un evento che catalizza l’attenzione di tutti gli amanti del disegno d’animazione in tutte le sue forme: Cartoons on the Bay.
Anche quest’anno sarà l’occasione per assegnare l’ambito Premio Pulcinella Awards 2010 che premia chi si è particolarmente distinto nelle varie categorie. I vincitori potranno così avere il piacere di vedere i propri lavori essere distribuiti dai maggiori broadcasters televisivi. Quest’anno il paese ospite è la Cina.
Sarà l’occasione per assegnare il premio alla carriera a Don Bluth, famoso creatore di tanti lungometraggi animati.
Di seguito il comunicato ufficiale:
Cartoons on the Bay 2010
15-18 aprile, Golfo del Tigullio
Cross-medialità, animazione di qualità ed eventi speciali
Profumo d’oriente, cross-medialità e confronto tra culture. Saranno questi i temi portanti della quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale di Rai Trade promosso da Rai in associazione con Rai Fiction e con il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino, si svolgerà dal 15 al 18 aprile nei meravigliosi scenari di Rapallo, Portofino e Santa Margherita Ligure conferma per il secondo anno consecutivo la sua presenza nel Golfo del Tigullio con un deciso rafforzamento del programma per il pubblico e la conferma della sua vocazione multipiattaforma.
Anche quest’anno Rai Fiction, partner della manifestazione sin dalla prima edizione, ha scelto Cartoons on the Bay per presentare le sue nuove produzioni animate. Saranno mostrate le prime immagini di alcuni titoli di punta attualmente in produzione e quelle delle serie che andranno prossimamente in onda. Fra i nuovi titoli i 12 programmi prodotti dal settore Cartoons di Rai Fiction in Selezione Ufficiale ai Premi Pulcinella 2010, fra cui 5 serie in concorso nelle diverse categorie, e alcune novità che verranno svelate durante la tradizionale conferenza stampa, in programma sabato 17.
Con 486 opere in concorso (più di 80 rispetto alla passata edizione) in rappresentanza di 46 Paesi per cinque continenti e ben 200 opere in gara, Cartoons on the Bay continua il suo costante percorso di crescita internazionale dovuto ad una nuova linea editoriale attenta all’evoluzione dei linguaggi ma anche alle esigenze del mercato e ai gusti del pubblico. Un’offerta articolata che ben si sposa con il tema scelto per l’edizione: le diversità e le identità. La direzione artistica del festival ha scelto quest’anno la Cina come Paese Ospite, Ankama e Atlantica come Studi dell’Anno. Don Bluth e Guido Manuli riceveranno il Premio alla Carriera mentre le famiglie potranno immergersi nel mondo dei cartoni animati grazie ad un rinnovato e potenziato Cartoon Village dove troveranno ad accoglierli Geronimo Stilton, l’esercito imperiale di Guerre Stellari, i videogiochi del momento e, per la prima volta a Cartoons on the Bay, centinaia di cosplayer vestiti con i costumi dei più famosi personaggi dei cartoni animati.
L’offerta del festival si arricchisce quest’anno di un nutrito programma di Masterclass che saranno tenute da alcuni dei nomi più importanti del panorama dell’animazione e della cross-medialità internazionale, da Gary Goldman a Don Bluth, da Christy Dena a Max Giovagnoli, da Guido Manuli a Jeff Gometz.
Un programma intenso, fatto di incontri, anteprime cinematografiche, tavole rotonde ed eventi che sabato 17 aprile viaggerà con i suoi personaggi più famosi sulle ali delle biciclette con Cartoons on the Bike, la prima crono a squadre in cui i grandi campioni dello sport porteranno oltre il traguardo i bambini e i loro beniamini di cartone.
E, per la prima volta, fa la sua comparsa accanto al celebre Pulcinella Award, un nuovo premio. Si tratta dell’Arlecchino Award per una nuova categoria: il migliore cartone animato tratto da libro.
Il Riconoscimento della Presidenza della Repubblica
Il Presidente della Repubblica ha voluto destinare una medaglia quale Premio di rappresentanza e riconoscimento ufficiale a Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale promosso dalla Rai e organizzato da Rai Trade.
Tema dell’Anno: le Diversità
Il tema di quest’anno di Cartoons on the Bay saranno le Diversità, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival. Diversità culturali, sociali, religiose e delle diverse abilità: si analizzerà come questi temi siano presenti nei prodotti animati a multimediali rivolti a bambini e ragazzi. A disquisire dei molteplici aspetti con cui si può affrontare il tema attraverso l’animazione, relatori del calibro di Nicole Keeb (Head of International Coproductions, Development and Acquisitions), Arne Lohmann (Director Coproductions and Development, Children+Youth, ZDF Enterprises), Mohammmad Abolhassani (NAS), Eddy Jamous (Responsible, Kids International), Diana Manson (Executive Vice President, Creative and Development, Chorion), Mohamed Ghazala (Asifa Egypt Member), Annita Romanelli (Producer, Rai Fiction), Daniela di Maio (Director of Nickelodeon Italia), Massimo Bruno (Channel Manager Thematic Channels, De Agostini Editore), Michele Arlotta (Marketing Manager Thematic Channels, De Agostini Edition), Daniela Fujani, Stefania Saccenti, Tecla Maffioli (Tips), Bahram Azimi (NAS), Ghassan Ayoubi (Executive Director, Gulf Rubicon Group – Dubai)
Paese Ospite: la Cina
L’animazione cinese sarà oggetto di eventi, retrospettive e mostre: sarà la Cina, infatti, il Paese Ospite dell’edizione 2010 del Festival. In collaborazione con ICE (Istituto del Commercio Estero) inviterà a Cartoons on the Bay una delegazione di produttori cinesi per permettere incontri e avviare sinergie tra l’industria audiovisiva cinese e quella italiana, in virtù della capacità del Festival di network per promuovere i prodotti e collaborazioni tra aziende, produttori, distributori e broadcaster. Saranno presentii: Jin Delong, Deputy Editor-in-chief of the State Administration of Radio, Film and Television (SARFT), Ying WANG, General Manager, CCTV Animation Inc., Bin XU, Deputy Director of Editing Dept., CCTV Kids Channel Children’s Programming Center Jie LI, GM Assistant &Director of Planning & Operating Dept., CCTV Animation Inc. Chen LIANG, International Distribution Manager, Marketing Dept, CCTV Animation Inc., Hang DONG, Corporate Communications and Info. Mgt. Manager, Planning & Operating Dept., CCTV Animation Inc., Steven Ching, President, AGOGO Entertainment Limited Wu Tao, Director, Nanjing Blue Dolphin & Phenix Animation Studio Kevin Geiger, President, Magic Dumpling Wu Chen, Producer and International Account Manager, Be Top Multimedia. Steven Ching, Presidente, AGOGO, Wu Tao, Regista, Nanjing Blue Dolphin & Phenix Animation Studio, Kevin Geiger, Presidente, Magic Dumpling. La Cina sarà protagonista di una tavola rotonda e di un case history dedicato alla produzione italo-cinese Marco Polo realizzata da Lastrego & Testa per Rai Fiction e riceverà il Pulcinella Award come Paese dell’Anno.
Pulcinella Awards 2010
200 le opere selezionate delle 486 presentate da 46 Paesi, a concorrere per i Pulcinella Awards 2010:
Miglior Serie Televisiva Preschool (fino a 6 anni)
BERT AND ERNIE’S GREAT ADVENTURES
FIFI AND THE FLOWERTOTS
FUN WITH CLAUDE
GUESS WITH JESS
PIPÌ, PUPÙ & ROSMARY
Miglior Serie Televisiva Kids (7-10 anni)
ANGELO RULES
FANBOY AND CHUM CHUM
GERONIMO STILTON
MYSTERY AFTER MYSTERY – THE HOLY SHROUD TOLD TO KIDS
SALLY BOLLYWOOD
Miglior Serie Televisiva Tween Generation (11-13 anni)
BUNNY MALONEY
MARIE & GALI
MARVO THE WONDER CHICKEN
THE PENGUINS OF MADAGASCAR
THE SHOW WITH THE MOUSE: WHERE WILLI GOES
Miglior Serie Televisiva Young Adults(14-17 anni)
FLYING TRAPEZE
KINKY & COSY
KUNG FU MASTERS OF THE ZODIAC
THE LITTLE SUN
Miglior Pilota di Serie TV
ANIMATED FAIRY TALES
CAVITY EXPRESS
MARFY OF DREAMS
PUMPKIN REPORTS
VERNE ON VACATION
Miglior Cortometraggio
GRANNY O GRIMM’S SLEEPING BEAUTY
MOBILE
THE GRUFFALO
THE LADY AND THE REAPER
TORA CHAN
Miglior Prodotto Educativo e Sociale – Premio Unicef
ARAL
HEY, DO YOU KNOW YOU HAVE RIGHTS?
MADAGASCAR, A JOURNEY DIARY
RATHER THAN YOUR LIFE
THE LITTLE BOYAND THE BEAST
Migliore Animazione Interattiva
CIRO
DIABOLIK – THE ORIGINAL SIN
FREE RUNNING
SUPERBIKE 2009
UNCHARTED2: AMONG THIEVES
Miglior Progetto Cross-mediale
ASSASSIN’S CREED 2
ESCAPE HOCKEY
MINITZ – NEWS FOR KIDS
STAR WARS: THE CLONE WARS: RISE OF THE BOUNTY HUNTERS
TEEN DAYS
La Giuria
Ad assegnare i Pulcinella Awards per le categorie del concorso:
CHRISTY DENA, direttrice di “Universe Creation 101”, ha tenuto la relazione di punta al “Power to the Pixel, London Film Festival” e la prima conferenza internazionale sul Cross-Media Interaction Design. Co-autrice di Writer’s Guide to Making a Digital Living per l’Australian Literature Board., sta per concludere il suo dottorato sulla fiction transmediale.
MAYA GOETZ, Ph.D, è direttore della fondazione “Prix Jeunesse” e dell’Istituto Centrale Internazionale della Televisione Educativa e per Ragazzi (IZI) al Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera. Tra le sue pubblicazioni: Media and the make-believe worlds of children – When Harry Potter meets Pokémon in Disneyland e The TV-heroes of girls and boys, in uscita nel 2010.
GARY GOLDMAN, membro della Academy of Motion Picture Arts and Sciences dal 1976, ha fondato con Don Bluth e John Pomeroy la “Don Bluth Productions” nel 1979. Nel 1994, sempre con Bluth, ha creato la “Fox Animation Studios”. Ha prodotto e co-diretto: Anastasia (1997), Bartok il Magnifico (1999) e Titan AE (2000). Oltre a Brisby e il Segreto del NIMH (1982), Fievel Sbarca in America (1986), Alla Ricerca della Valle Incantata (1988) e videogame di successo, come Dragon’s Lair (1983), Dragon’s Lair I Warp (1989)e Dragon’s Lair III (2004).
NICOLE KEEB ha lavorato per la WDR (Show with the Mouse)e a SAT 1, il primo canale televisivo privato in Germania. Per Premiere (il principale canale tedesco su pay Tv) ha diretto la sezione “Bambini”. Approdata alla ZDF come commissioning editor per acquisti e co-produzioni, è la responsabile delle coproduzioni internazionali, sviluppo ed acquisizioni nello stesso dipartimento.
DIANA MANSON. Fondatrice di “ABC Records”, è stata consulente per Disney, Warner Brothers, Sony Music ed ha lavorato per BMG International. Nel 1998 ha fondato la “Silver Lining Productions”. Nel 2002 è stata executive producer di Beatrix Potter’s Nursery Rhymes, Timothy Goes to School (PBS), Max & Ruby (Nick Jnr) e co-produttrice di Dr. Dog (TF1 e ZDF). Dal 2005, con la “Chorion”, plasma properties, come Olivia di Ian Falconer, le nuove serie di Mr. Men e di Noddy in Toyland.
Studi dell’Anno
ATLANTYCA Entertainment
Per lo spirito aggressivo ed entusiasta attraverso il quale è stato possibile trasformare un libro in una serie di successo ed un topo in una vera e propria icona della creatività made in Italy. Per aver accettato la sfida dei labirinti della multimedialità con coraggio e professionalità non comuni.
Atlantyca Entertainment, autrice della nuova sigla di Cartoons on the Bay, è una cross-media company che si è imposta rapidamente nel business internazionale dell’intrattenimento. Fondata nel 2006 da Pietro Marietti, Presidente, Claudia Mazzucco, Amministratore Delegato e Caterina Vacchi, Executive Producer, Atlantyca nasce con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di business per il brand Geronimo Stilton. La Divisione Animation, guidata da Caterina Vacchi, con un team costituito da Niccolò Sacchi, Supervising Producer, Lucia Scott, Production Coordinator e Karen K. Miller, Producer con sede negli Stati Uniti, ha recentemente prodotto la serie animata di “Geronimo Stilton”. Incredibili risultati di audience ne hanno decretato lo straordinario successo, facendone una delle serie più popolari, sia sulla Rai sia sulle più importanti televisioni internazionali (tra cui Cartoon Network, Nickelodeon e RTP). Atlantyca è anche coproduttore, con l’americana Mike Young Productions, della serie in 3D “Dive Olly Dive!”.
ANKAMA
Per essere riusciti ad accompagnare il cartone animato con fantasia e spirito creativo negli universi contigui della multimedialità. Per aver saputo cogliere meglio e prima di altri le suggestioni e le opportunità che la svolta innovativa del cross-mediale ha messo a disposizione dell’industria dell’animazione.
Fondata nel 2001 da Anthony Roux, Camille Chafer e Emmanuel Darras, ANKAMA è uno gruppo creativo indipendente francese, con sedi a Roubaix, Parigi, Lione e Tokio, impiegando più di 400 persone. Basando il suo successo su Mmorpg Dofus, lanciato nel 2003, che ha richiamato quasi 30 milioni di giocatori, ANKAMA si posiziona su vari market: online gaming, publishing, animazione, creazione e design di siti internet, stampa, giochi per console e servizi per telefonia mobile. ANKAMA sta attualmente sviluppando Wakfu, un progetto cross-media cartone/videogame/trading card game/graphic novel.
Premi alla Carriera
Don Bluth
Per aver raccontato attraverso un tratto unico ed una regia inimitabile la magia del cartone animato. Per averne sempre difeso con coerenza tutte le potenzialità affabulative e valoriali. Per aver saputo coniugare i richiami attrattivi dei nuovi media con la personalità del disegno come arte.
Don Bluth è uno dei più acclamati registi e artisti nell’industria dell’animazione. Nato in una famiglia di sette figli a El Paso, Texas, il 13 settembre 1937, è cresciuto in una fattoria casearia a Payson, Utah, in un ambiente altamente creativo. Quando non era a scuola o a mungere mucche nella fattoria di famiglia, disegnava cartoni dai personaggi Disney più amati. L’animazione ha conquistato il suo cuore e ha desiderato subito di lavorare per Walt Disney. Bluth ha lavorato alla Disney sotto il veterano John Lounsbery, Regista Animatore, dal 1955 al 1956 al classico di animazione Disney La Bella Addormentata nel Bosco. Don Bluth è stato animatore per Robin Hood (1973), regista animatore per Winnie the Pooh and Tigger Too (1974) e Le Avventure di Bianca e Bernie (1977). Ispirato dal periodo d’oro dell’animazione, Bluth iniziò a non sentirsi più soddisfatto dei film di animazione Disney contemporanei. Iniziò quindi a lavorare sul progetto di un cortometraggio nel suo garage con due colleghi animatori alla Disney, Gary Goldman e John Pomeroy, in un tentativo di ristabilire ciò che credevano fosse perduto. Don, Gary e John lasciarono la Disney il 13 settembre del 1979 per formare un’azienda indipendente chiamata Don Bluth Productions. Nel 1984, Steven Spielberg contattò Bluth per collaborare ad un film d’animazione, Fievel Sbarca in America. Bluth e Spielberg collaborarono nuovamente per il film Alla Ricerca della Valle Incantata. Nel settembre 1994 produce e dirige Anastasia per la 20th Century Fox, condividendo la leadership creativa con il “business partner” Gary Goldman.
Guido Manuli
Guido Manuli è uno dei maestri dell’animazione italiana. Ha iniziato la sua carriera a Milano dove si era trasferito, iniziando come illustratore. Nel 1960 poi ha cominciato a lavorare insieme a Bruno Bozzetto ricoprendo varie funzioni, fra cui quella di animatore, disegnatore, regista e direttore artistico. Per Bruno Bozzetto ha lavorato sui lungometraggi animati: West and Soda, Vip, Mio fratello superuomo, Allegro ma non troppo, e anche nella saga del signor Rossi. Risalgono a questo periodo le creazioni dei personaggi, prevalentemente pubblicitari: “Donna Rosa”, “Cavallino Michele”, “Jonny Bassotto”, il pappagallo di Portobello e, per la televisione svizzera, Scacciapensieri.
Ha realizzato poi illustrazioni e strisce a fumetti per la rivista Tempo Medico. Nel 1981 vincendo un David di Donatello per la migliore sceneggiatura, ex aequo con Maurizio Nichetti, con il film ‘Volere volare’. Con Maga animation studio e Rai Fiction, tra le altre cose, ha completato nel 2007 la serie in full CGI 3D, Acqua in bocca.
“Cross-media Day”:agenda e star internazionali
Cinema, videogame, fiction e animazione non possono farne più a meno ormai: è il cross-media, ovvero l’uso simultaneo di più mezzi di comunicazione per ideare e promuovere grandi progetti editoriali, film, games, personaggi e grandi serie dell’intrattenimento in tutto il mondo.
Primo ad averscommesso nel grande successo mondiale dei “media incrociati”, Cartoons on the bayCross-Media Day. Evento centrale in programma sarà la grande conferenza incontro con i due maggiori professionisti mondiali del cross-media: Jeff Gomez e Christy Dena, prevista per le ore 15 presso l’Hotel Excelsior di Rapallo. dedica in questa edizione un giorno intero all’uso del cross-media nell’animazione: il 17 aprile, che sarà il
Jeff Gomez è il direttore della newyorkese Starlight Runner Entertainment e il deus ex machina delle più grandi compagne di narrazione e promozione prodotte dalle major americane. Ha firmato i progetti di Pirati dei Caraibi, Transformers, Halo, Coca Cola Happiness Factory, Prince ofPersia e nel suo intervento parlerà dei suoi ultimi successi con Avatar e darà anteprime sul prossimo Tron e sulla serie cartoon Shadow Angels.
Christy Dena, australiana, è la direttrice della Universe Creation 101e la principale ricercatrice mondiale della cross-medialità. Nel suo intervento traccerà un’istantanea dei progetti perl’animazione più innovativi nel mondo, e darà anticipazioni sulle forme di racconto del futuroche si affermeranno presto attraverso l’uso del cross-media. Componente della giuria internazionale del festival, sarà protagonista anche di una masterclass sull’argomento ‘Scenari cross-mediali sull’entertaniment 3.0’ il 16 aprile alle ore 11 a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure. L’incontro sarà moderato da Max Giovagnoli, comitato editoriale del festival, autore di Cross-media.Le nuove narrazioni (Apogeo Feltrinelli, 2009) e definito da Drew Davidson in USA “uno dei 32 autori-ricercatori che stanno cambiando il modo di narrare storie per i ‘media incrociati’ nel mondo.”
Videogiochi protagonisti
Un incremento del 200% per le opere multimediali iscritte nella categoria Animation e importanti convegni dedicati, suggellano la sempre maggiore vicinanza tra videogiochi e la manifestazione. Sono state ben 58 le opere iscritte per la categoria ‘Interactive Animation’ nel 2010, contro le 19 dello scorso anno, per un incremento di oltre il 200% delle adesioni. Un segno tangibile quindi, del crescente interesse che il mondo videoludico ha verso Cartoons on the bay”. A guidare saranno anteprime e soprattutto importanti convegni e tavole rotonde, con una particolare attenzione all’utente finale. Sempre più importante il binomio ‘Cartoons on the Bay/videogiochi’, a sancirlo sarà in particolare la giornata del 17 aprile, denominata appunto ‘cross-media day’, e interamente dedicata al mondo dei videogiochi, tra incontri, tavole rotonde e convegni. Tra gli appuntamenti più importanti spicca una tavola rotonda coordinata da Tony Li Santi di License! Global, dedicata al tema del licensing “in e out” nel mercato dei videogiochi a cui parteciperanno Andrea Cuneo, Mkg Director Sony Computer Entertainment Italia, Stephan Unser Ceo di Coch Media. Da non perdere anche ‘Digicomics – The evolution of comics’ in programma alle ore 10,15 organizzato con Disney Publishing Worldwide. Moderatore dell’evento Isa Arrigoni (conduttrice e presentatrice televisiva), speakers Giulio Giorello (Professore di Filosofia delle Scienze presso l’Università di Milano), Gianfranco Cordara (Managing Editor New Media, Disney Publishing Worldwide) e Dario Di Zanni (Manager New Media, Disney Publishing Worldwide). Molte le anteprime presenti nell’area ‘Cartoon Village’, con una serie di postazioni di gioco messe a disposizione per il pubblico, tra cui spiccano gli attesissimi ModNation Racer per PSP di Sony e SBK X di Milestone.
Pitch me!
Anche quest’anno Cartoons on the Bay propone il concorso Pitch Me! alla memoria di Pierluigi de Mas. Una prestigiosa finestra dedicata ai progetti di Autori, sceneggiatori, studi di realizzazione o produttori indipendenti non ancora introdotti nel mercato dei professionisti. Molte le novità del regolamento che hanno lo scopo di rafforzare la valenza del premio.
La più importante riguarda l’impegno di Rai Trade, che farà entrare le tre opere vincitrici nel suo portafoglio titoli garantendo almeno un anno di distribuzione semplice al prodotto finito, a testimonianza del rinnovato impegno dell’azienda per il settore dell’animazione.
La Giuria Pitch Me!Pierluigi de Mas è composta da: Enzo D’Alò (Regista, Scrittore e Musicista), Gianfranco Noferi (Direttore di Rai Gulp) e Umberto Virri (Presidente Onorario dell’Accademia Disney).
Eventi speciali nel nuovo Cartoon Village
Cartoons on the Wall
Cartoons on the wall si propone come un progetto educativo che coinvolge i ragazzi delle scuole medie inferiori del territorio in laboratori artistici unici, sotto la guida di “mani esperte”, per dipingere la facciata di un muro di un paese del Tigullio. Cartoons on the Bay, da sempre attento allo spirito creativo dei bambini e ragazzi che popolano le aree del festival dedicate al pubblico, vuol così dar modo a loro di lasciare un segno tangibile del passaggio del festival. Uno degli obiettivi principali di questo progetto, coordinato con il prezioso ausilio di Rapalloonia, è quello di implementare l’attenzione verso il cartoon e il fumetto come strumento artistico e di comunicazione da parte dei ragazzi.
I Cartoons vestono le vetrine di Rapallo
Durante la passata edizione del Festival la città di Rapallo si è lasciata vestire da Cartoons on the Bay e dai suoi sponsor. I negozianti e gli esercenti hanno accettato entusiasticamente di offrire vetrine e spazi per allestimenti e vetrofanie. Altri hanno creato dei veri e propri happening per il pubblico (Il Barba-aperitivo in onore di Talus Taylor).
Per questo Cartoons on the Bay, in collaborazione con Rapallonia, ha deciso di rendere onore alla creatività locale creando un concorso che coinvolga tutti i negozianti e gli esercenti di Rapallo che si sfideranno a vestire le proprie vetrine e i propri locali con tematiche inerenti il mondo dei cartoons. Il punto vendita che verrà proclamato vincitore, diventerà la location di una trasmissione di Rai Gulp che verrà registrata nel corso del festival.
Campionato nazionale di Cosplay
Per la prima volta Cartoons on the Bay, e più in generale in un evento firmato Rai, ospita una gara di Cosplayers. Tutto ciò assume una valenza ancor più importante poiché si tratta di una tappa ufficiale del campionato nazionale. Cospaly (コスプレ kosupure) è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rockgiochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità. Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. II Campionato del Cosplay, organizzato in collaborazione con Satyrnet, – è una gara – ad iscrizione totalmente gratuita – che mette a confronto i cosplayer italiani, per individuarne i migliori, scelti in base ad una competizione a carattere stagionale (come per qualsiasi sport) e costituita da singoli eventi a carattere locale o nazionale. (musica pop e rock giapponese), ai
Il Villaggio dei Sabbipodi
Uno straordinario viaggio sul pianeta Tatooine a due passi da Lungomare di Rapallo, con la ricostruzione del villaggio dei temibili Tusken!! Nell’edizione 2009 i protagonisti di Star Wars hanno entusiasmato tutti i visitatori del Cartoon Village, sfilando sul lungomare di Rapallo. Quest’anno, la 501 Italica Garrison, partner del Festival, porterà in Liguria il Villaggio dei Tusken, Sabbipodi, la tribù indigena dell’universo fantascientifico creato da George Lucas. Una straordinaria occasione per entrare e conoscere da vicino la vita quotidiana di questo misterioso popolo e vivere in prima persona una grande avventura sul Pianeta Tatooine!
Geronimo Stilton: dieci anni di STRATOPICO SUCCESSO
Cartoons on the Bay 2010 ospita il grande festeggiamento per i dieci anni di successo di Geronimo Stilton!
Tra i tanti ospiti internazionali previsti per questa 14esima edizione del Festival, Geronimo sarà sicuramente il più benvoluto dai bambini che potranno incontrarlo direttamente nel suo ufficio che sarà allestito nel Cartoon Village. Uno degli obiettivi principali di questo momento di festa, coordinato con il prezioso ausilio di Atlantyca entertainment, è quello di fare incontrare i bambini con il loro beniamino e fargli conoscere i suoi libri e cartoni animati.
Il Museo del Fumetto di Lucca partner di Cartoons on the Bay
Rai Trade e il Museo del Fumetto e dell’Immaginazione di Lucca hanno siglato ad ottobre 2009 un accordo di grande valore per il mondo dell’animazione e del cartooning italiano e che fanno della città toscana la ‘capitale della fantasia’. L’accordo siglato prevede la completa disponibilità per la visione presso la struttura lucchese della produzione di cartoni animati distribuiti da Rai Trade con delle postazioni multimediali; la realizzazione di eventi espositivi multimediali, tra cui due retrospettive dedicate ai grandi autori del cinema di animazione italiano, sui fumetti e cartoons dedicati al mondo femminile. La prima, dal titolo “I tre moschettieri dell’animazione televisiva italiana” verrà proposta nella prima metà del 2010, mentre la seconda dal titolo “Donna: dalla gonna ai pantaloni” verrà realizzata tra giugno e dicembre 2010. In particolare Cartoons on the Bay ospiterà una mostra sui fumetti e la bicicletta in collaborazione con il Museo, il Giornalino e la Fondazione Franco Fossati.
Le Masterclass di Cartoons on the Bay 2010
Tre giorni di lezioni e incontri con i professionisti del settore, dedicati ai giovani che si stanno affacciando nel mondo dell’animazione televisiva, cross-mediale e del videogame. Un’esperienza formativa di grande rilievo che arricchisce il programma di Cartoons on the Bay 2010. Il programma degli incontri, vede protagonisti i massimi esperti del settore. Un’occasione più unica che rara la lezione tenuta da Don Bluth (Regista e Animatore) e Gary Goldman (Produttore, Regista e Animatore) sulle Tecniche di Regia e Story Telling Cinematografica. Il cinema comico di Guido Manuli verrà portato in aula con l’incontro sul Tempo della Comicità. Christy Dena, pioniera mondiale della cross-medialità, terrà una lezione sugli Scenari Cross-mediali per l’Entertainment 3.0. Ma anche Mussi Bollini (Capo struttura Bambini /Ragazzi e coordinamento cartoni di Raitre), Giovanni Granero (Armando Testa Spa) e tanti altri.
Mostre a Cartoons on the Bay
Al Castello di Rapallo arriva il ‘fenomeno’ Toy Story in collaborazione con Disney Italia e l’Accademia Disney, con i Graphic Novel di Toy Story 1 e Toy Story 2. Al Cartoon Village, invece, si potrà ammirare un Geronimo Stilton inusuale con un particolare ‘dietro le quinte’ e la Serie Ulisse realizzata da Rai Fiction.
Come ogni giovedì eccoci a trattare i contenuti scaricabili dallo Store del PlayStation Network per console PlayStation 3 e PSP.
Playstation Store del 01 aprile 2010.
Oggi è il giorno degli scherzi. Oggi si è sotto l’eventualità di un “Pesce d’Aprile”. Ovviamente i contenuti che vi andiamo a pubblicare di seguito sono direttamente confermati dalla stessa Sony. Quindi la loro attendibilità è più che certa. Per i possessori PS3, di cui oggi si è sollevato come un polverone il problema della rimozione della caratteristica OtherOS (installazione diverso sistema operativo come Linux), citiamo la presenza di tanti giochi scaricabili (di cui alcuni PSOne) a prezzi davvero interessanti come FIFA10, LittleBigPlanet, GhostBusters, MotorStorm: Artict Edge, F! 2009 e di alcuni contenuti aggiuntivi come Taxidermist per Heavy Rain: the origami killer, alcuni minis interessanti e nuovi video trailer che vi consigliamo di guardare relativi a Brink, Battlefield: Bad Company 2 e Kane & Linch 2. Per gli utenti PSP ci sono molte offerte allettanti tra cui il sempre vivo FIFA09.
Di seguito la lista dettagliata dei contenuti scaricabili:
PlayStation Store tramite PS3
Offerte Speciali ( i contenuti PSP sono disponibili tramite PSP e Media Go)
(Disponibili fino al 15 Aprile)
Outrun Arcade Online (da €9.99 a €6.59)
Gunstar Heroes (da €4.99 a €2.99)
TMNT: Turtles in Time Re-Shelled (da €9.99 a €4.99)
Tom Clancy’s H.A.W.X – Russian Falcons Pack (da €4.99 a €2.99)
Tom Clancy’s End War Escalation Expansion Pack (da €9.99 a €4.99)
Dynogems (mini) (da €2.99 a €1.99)
Driver 76 (PSP) (da €19.99 a €9.99)
Asphalt: Urban GT 2 (PSP) (da €14.99 a €7.99)
Mawaskes Puzzle (PSP) (da €19.99 a €10.99)
Cover Girl (PSP) (da €29.99 a €14.99)
Preferiti PSP (disponibili anche tramite PSP e Media Go)
(Disponibili fino al 15 Aprile)
LittleBigPlanet (da €34.99 a €17.99)
Gran Turismo (da €34.99 a €17.99)
Jak and Daxter: The Lost Frontier (da €34.99 a €17.99)
MotorStorm: Arctic Edge (da €34.99 a €17.99)
Ghostbusters (da €24.99 a €12.99)
God of War: Chains of Olympus (da €19.99 a €9.99)
FIFA 10 (da €39.99 a €19.99)
Grand Theft Auto: Chinatown Wars (da €34.99 a €14.99)
Grand Theft Auto: Liberty City Stories (da €17.99 a €10.99)
Grand Theft Auto: Vice City Stories (da €17.99 a €10.99)
Soul Calibur: Broken Destiny (da €29.99 a €14.99)
Tekken 6 (da €39.99 a €19.99)
F1 2009 (da €29.99 a €14.99)
Star Wars Battlefront: Elite Squadron (da €39.99 a €19.99)
Need for Speed: Shift (da €39.99 a €19.99)
IL-2 Sturmovik: Birds of Prey (da €34.99 a €17.99)
Colin McRae DiRT 2 (da €29.99 a €14.99)
Beaterator (da €29.99 a €8.99)
Football Manager Handheld 2010 (da €34.99 a €19.99)
Riduzioni di Prezzo Permanenti
Inferno Pool (da €7.99 a €2.99)
FIFA 09 (da €39.99 a €19.99)
Need for Speed: Pro Street (da €21.99 a €19.99)
Tiger Woods PGA Tour 10 (da €39.99 a €19.99)
Madden NFL 10 (da €39.99 a €19.99)
NBA Live 10 (da €39.99 a €19.99)
Burnout Dominator (da €21.99 a €19.99)
Marvel Super Hero Squad (da €34.99 a €17.99)
WWE Smackdown vs Raw 2010 (da €39.99 a €29.99)
Giochi Completi
Namco Museum Essentials (€9.99) Rating: PEGI 7
Pre-order Game Bundle
Sam and Max: The Devil’s Playhouse (€21.99) (Questo bundle, permette di preordinare tutti i cinque episodi che verranno rilasciati tramite il PlayStation Store mensilmente. Questo preordine permette anche di comprare il bundle a un prezzo di lancio inferiore) Rating: PEGI 12
Game Bundle
Penny Arcade Adventures: On the Rainslick Precipice of Darkness Episodes One and Two Bundle (€14.99) Rating: PEGI 18
Demo
Namco Museum Essentials Demo (gratis) Rating: PEGI 7
Add-On
Heavy Rain – Chronicle One: The Taxidermist (€3.99) Rating: PEGI 18
Army of Two: The 40th Day – Chapters of Deceit (€7.99) Rating: PEGI 18
DJ Hero – Jay Z/Eminem Mix Pack (€7.99) Rating: PEGI 12
Rock Band – Axis – Bold as Love (Album) by The Jimi Hendrix Experience (€14.99) (contiene le seguenti tracce vendute anche separatamente) Ain’t No Telling (€1.49) Bold As Love (€1.49) Castles Made Of Sand (€1.49) If 6 Was 9 (€1.49) Little Miss Lover (€1.49) Little Wing (€1.49) One Rainy Wish (€1.49) She’s So Fine (€1.49) Spanish Castle Magic (€1.49) Up From The Skies (€1.49) Valleys Of Neptune (€1.49) Wait Until Tomorrow (€1.49) You Got Me Floatin’ (€1.49) Rating: PEGI 12
Guitar Hero 5 – Lynyrd Skynyrd Track Pack (€5.49) (contiene le seguenti tracce vendute anche separatamente) Freebird (€1.99) Gimme Three Steps (€1.99) Simple Man (€1.99) Rating: PEGI 12
Karaoke Revolution – Heart Of Glass (€0.99) I Will Survive (€0.99) Irreplaceable (€0.99) Killing Me Softly With His Song (€0.99) Kiss Me (€0.99) Me And Bobby McGee (€0.99) Stand By Your Man (€0.99) You Can’t Hurry Love (€0.99) Rating: PEGI 7
Video
Battlefield: Bad Company 2 Launch Trailer
Battlefield: Bad Company 2 TV Trailer
Brink Official Trailer
Kane and Lynch 2 Welcome to Shanghai Trailer
Patchwork Heroes Warship Attack Trailer
Temi Dinamici
Warhawk Dynamic Theme (€1.99)
Temi
Patchwork Heroes City Theme
PlayStation Store tramite PSP e Media Go
(Offerte Speciali, Favoriti PSP e Riduzioni di Prezzo Permanenti sono disponibili all’inizio della lista)
Giochi Completi (disponibili via PS3 store)
Prince of Persia 2: Rival Swords (€19.99) Rating: PEGI 16
Rengoku II: The Stairway to H.E.A.V.E.N. (€10.99) Rating: PEGI 12
Shinobido: Tales of the Ninja (€19.99) Rating: PEGI 16
Come anticipato in questo articolo, oggi giorno 1 Aprile 2010 Sony ha rilasciato il nuovo firmware versione 3.21 per console Playstation 3.
Purtroppo constatiamo come la proprietà di installare altro sistema operativo in una partizione dell’harddisk (OtherOS) è stata eliminata definitivamente.
Tra le caratteristiche nuove le rilevanti sono:
Possibilità di accedere a PlayStation Network e utilizzare funzionalità di rete che richiedono l’accesso a PlayStation Network, come funzioni online di giochi per PS3 e chat.
La riproduzione di titoli software PS3 o Blu-ray Disc video che richiedono la versione del software di sistema PS3 3,21 o successivo.
La riproduzione di video protetti da copyright che sono memorizzati su un media server (quando DTCP-IP è abilitato sotto Impostazioni).
L’uso di nuove funzionalità e miglioramenti che sono disponibili sul software di sistema PS3 3,21 o successivo.
E’ possibile aggiornare la console attraverso due metodi:
Scaricare il nuovo firmware direttamente dalla console tramite Aggiorna firmware via internet.
Scaricare il nuovo firmware da questo indirizzo e salvarlo su penna USB in una dir PS3\Update e dalla console selezionare Aggiorna firmware tramite periferica di massa esterna
Per chi non ha urgenza di aggiornare (condizione necessaria per giocare), si può attendere una eventuale nuova soluzine esterna da parte di GeoHot che ha promesso di realizzare, molto probabilmente, un firmware personalizzato (Custom Firmware) in grado di mantenere la caratteristica di OtherOS, eliminata da SONY in quanto fallabile di eventuali hack alla console.
Un recente articolo pubblicato da IGN fa luce sul nuovo titolo in sviluppo presso gli studi di Ninja Theory, talentuosi sviluppatori del riuscitissimo, ma poco apprezzato dal pubblico in termini di vendite, Heavenly Sword (il titolo ha comunque raggiunto la ragguardevole cifra di un milione e mezzo di copie vendute, non abbastanza comunque, secondo gli sviluppatori, per ripagarli interamente del lavoro speso).
Enslaved: Odissey to the West letteralmente “schiavizzati: viaggio a occidente”, trasporta il giocatore in un mondo post apocalittico, con una razza umana oramai sull’orlo dell’estinzione e nel quale la natura è tornata a riappropriarsi degli spazi che le erano stati sottratti. I paesaggi lussureggianti però non devono trarre in inganno: la terra resta un luogo insidioso. I pochi umani sopravvissuti alla catastrofe si sono organizzati in tribù, anche per difendersi dalle scorribande di schiavisti robotici senza scrupoli che non esitano a soggiogare intere popolazioni. E’ proprio durante uno dei viaggi organizzati da questi schiavisti che si incontreranno i nostri protagonisti: Trip, una giovane e brillante hacker, e Monkey, un uomo dalla ingombrante prestanza fisica, ma sicuramente meno scaltro della giovane hacker.
Sfruttando una fascia utilizzata dai robot schiavisti e le sue abilità di hacker, Trip riesce a controllare telepaticamente Monkey ed usando la sua forza fisica, ad organizzare la fuga verso la sua tribù natale. E’ l’inizio del loro rapporto e della loro avventura.
La trama del titolo è fortemente ispirata ad un importante racconto della cultura tradizionale cinese “Viaggio a Occidente” ed i riferimenti all’opera, secondo gli autori, sono continui. Il titolo, al di là della frivolezza che lo stile action potrebbe suggerire, contiene riferimenti piuttosto profondi alla cultura buddista e alla mitologia cinese. L’opera infatti, conosciuta anche come “Monkey” o “Le avventure della scimmia dio” appartiene al repertorio dei miti di purificazione della religione buddista ed è tra le più conosciute alle giovani generazioni cinesi anche perchè fonte di ispirazione di numerosi manga e anime di successo, tra questi Dragon ball. (Se volete saperne di più sull’opera vi rimandiamo a questa pagina di Wikipedia nella quale potrete scoprire incredibili contaminazioni con alcuni miti della cultura pop occidentale).
Per quanto riguarda invece la modalità di gioco, come accennato in precedenza, lo stile è quello di una avventura in terza persona caratterizzata da sezioni platform e una discreta dose di combattimenti. Questi pero’ non saranno mai fini a se stessi. Affrontare frontalmente un gruppo di nemici, principalmente intelligenze artificiali vista l’ambientazione futurista e la quasi estinzione dell’uomo di cui vi dicevamo in apertura, significherà quasi certamente per il nostro alterego Monkey, andare incontro a morte certa. Grazie all’aiuto di Trip che fornirà numerose indicazioni sulle strategie da adottare e consigli sulle tecniche di combattimento invece, saremo in grado di affrontare qualsiasi avversario. Il rapporto tra i due protagonisti, ci tengono a chiarire gli sviluppatori, è simbiotico (se lei muore, morite anche voi) ed essenziale (come detto oltre a fornivi consigli sugli attacchi e sul percorso da seguire, Trip sarà in grado anche di aiutarvi in combattimento schermando il nostro alter ego da alcuni attacchi ). Anche se Trip non è controllabile direttamente dal giocatore è prevista tuttavia la possibilità di trattenerla in una posizione sicura, mentre voi vi avventurate in esplorazione. A differenza di Heavenly Sword nel quale l’evolversi della trama era affidata essenzialmente alle cutscenes, in Enslaved questo avverrà attraverso il gameplay in un unicum che ci fa ben sperare quindi nella sua qualità e non ripetitività .
Per quanto riguarda le tecniche di combattimento a disposizione, queste spaziano dal tradizionale corpo a corpo, anche con bastoni e altri strumenti, fino a più o meno tecnologiche armi a proiettile.
Non possiamo fornirvi per il momento ulteriori dettagli ma possiamo sicuramente dire che Enslaved rappresenta, anche in base al rispetto che i Ninja Theory si sono guadagnati con Heavenly Sword e alle avventure della dolce e sfortunata Nariko, uno dei titoli più interessanti ed originali in uscita in questo 2010. Lo stadio di sviluppo è ancora all’inizio ma Namco Bandai, pubblisher del titolo, ha garantito che succose novità verranno rivelate nel corso dell’E3 in programma a giugno.
A poco meno di un anno dalla notizia del cambio di presidenza in Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), David Reeves accetta l’incarico da parte di Capcom di Direttore Generale della sezione Europea.
Il suo compito sarà quello di migliorare il mercato del marchio nipponico. “Siamo molto felici di aver assicurato a qualcuno del calibro di Reeves la sezione europea” ha dichiarato Hiroshi Tobisawa, Presidente di Capcom, aggiungendo “Il suo alto livello di competenza nel settore ci aiuterà ad incrementare la nostra presenza nel mercato europeo”.
Di seguito il comunicato ufficiale:
DAVID REEVES TO JOIN CAPCOM Former SCEE President to become COO of European arm
London – March 31st,2010 – Capcom®, a leading worldwide developer and publisher of video games, today confirmed that it has appointed David Reeves as COO at CE Europe, the company’s European subsidiary. This role, effective from April 1st, 2010, will see Reeves responsible for overseeing all aspects of the European operation with the remit to maximise potential revenue and explore new areas for growth throughout the region.
Most recently President and CEO for Sony Computer Entertainment Europe, Reeves spent 14 years with the company setting up operations in Germany, Austria and Switzerland and overseeing the launch of PlayStation throughout Europe.
“We are very pleased to have secured the services of someone of David’s calibre, commented Hiroshi Tobisawa, President, CE Europe. “He brings with him an unprecedented level of industry knowledge and expertise which will be invaluable as we look to grow our European operation.”
Speaking about his appointment, David Reeves said, “I established a close working relationship with Capcom during my time at Sony and have always admired its commitment to push boundaries and develop innovative titles. It is therefore a real pleasure to now join this organisation and be a part of its future successes.”
ABOUT CAPCOM Capcom is a leading worldwide developer, publisher and distributor of interactive entertainment for game consoles, PCs, handheld and wireless devices. Founded in 1983, the company has created hundreds of games, including best-selling franchises Resident Evil, Street Fighter, Mega Man and Devil May Cry. Capcom maintains operations in the U.S., U.K., Germany, France, Tokyo Korea and Hong Kong, with corporate headquarters located in Osaka, Japan. More information about Capcom can be found on the company web site, www.capcom.com. ###
Capcom, Mega Man, Resident Evil, and Devil May Cry are either registered trademarks or trademarks of Capcom Co., Ltd., in the U.S. or other countries. Dark Void and Street Fighter are either registered trademarks or trademarks of Capcom U.S.A., Inc. “All other marks are the property of their respective owners.
Sviluppato da Ninja Theory, gli stessi di Heavenly Sword, Enslaved è un titolo ambientato 150 anni nel futuro dove ormai la terra come oggi la conosciamo è vittima del suo stesso progresso che l’ha resa lugubre e pieni di pericoli.
A cercare di mettere le cose apposto ci pensano due amici, un uomo e una donna, capaci di sfruttare le più antiche forme di combattimento per poter sconfiggere le armate nemiche di robot programmati per eliminare ogni forma umana.
La storia è stata scritta da Alex Garland, autore de “28 giorni dopo”.
Il titolo è atteso entro l’anno 2010 per Xbox 360 e PlayStation 3.
Tramite un comunicato ufficiale Activision ci informa che è disponibile su XboxLive! lo Stimulus Pack per Call of Duty: Modern Warfare 2.
Il DLC contiene 5 mappe di cui due tratte direttamente dal vecchio Call of duty 4: Modern Warfare, rispettivamente Crash e Overgrown. Le nuove mappe invece sono Bailout ambientata in un complesso residenziale e a sviluppo verticale, Storm e Salvage, rispettivamente una fabbrica e uno sfasciacarrozze.
Il prezzo dello Stimulus Pack è fissato in 1200 Microsoft points
Di seguito il comunicato ufficiale:
LO STIMULUS PACKAGE DI CALL OF DUTY®: MODERN WARFARE® 2
DISPONIBILE SU XBOX LIVE
Legnano, MI – 30 Marzo 2010 – Il primo pacchetto di nuove mappe multiplayer di Call of Duty: Modern Warfare 2 è disponibile a livello mondiale su Xbox LIVE®. Distribuito da Activision Publishing, Inc. (Nasdaq: ATVI), lo Stimulus Package di Call of Duty: Modern Warfare 2 di Infinity Ward aggiunge cinque adrenaliniche arene multiplayer al titolo più venduto di sempre sul sistema d’intrattenimento Xbox 360® di Microsoft.
Lo Stimulus Package può essere scaricato a partire da adesso dal Marketplace di Xbox LIVE® al costo di 1,200 Microsoft Point. Per festeggiare la sua uscita, Infinity Ward organizzerà un Doppio weekend XP per i giocatori di Xbox LIVE dal 2 al 4 Aprile prossimo.
“Il nostro ringraziamento va alla comunità di fan di tutto il mondo per il loro sostegno e la loro passione costante per Modern Warfare 2,” dichiara Robert Bowling, Creative Strategist, Infinity Ward. “Lo Stimulus Package introduce numerose nuove ambientazioni per la componente multiplayer del gioco, insieme ad alcune tra le mappe più amate di Call of Duty® 4: Modern Warfare® che da oggi possono essere giocate in un modo assolutamente unico grazie ai perk e alle tipologie di gioco aggiuntive che Modern Warfare 2 può offrire. Nel suo insieme, questo pacchetto di mappe scaricabili offre qualcosa per tutti e per questo non vediamo l’ora di vedere tutte le nuove tattiche di gioco prendere vita su Xbox LIVE!”
Dal suo lancio a livello mondiale dal 10 Novembre 2009, Call of Duty: Modern Warfare 2 è presto diventato un fenomeno culturale passando alla storia per il più grande day one nella storia dell’intrattenimento fino a raggiungere la cifra di 1 miliardo di dollari – di vendite retail – a Gennaio, secondo stime interne.
Per ulteriori informazioni sullo Stimulus Package e su Call of Duty: Modern Warfare 2, visitare il sitowww.modernwarfare2.com.
Storia, armi e immagini dell’imminente FPS multiplayer.
Sviluppato da Ignition Entertainment, Blacklight: Tango Down è uno sparatutto in prima persona interamente incentrato per la modalità multiplayer in un futuro bellico in arrivo entro estate 2010 per Personal Computer e console PlayStation 3 e Xbox 360.
Il titolo sarà disponibile esclusivamente in formato digitale scaricabile dai rispettivi canali (Steam, PSN, XboxLive!).
Di seguito il comunicato ufficiale e a seguire una nuova galleria di immagini:
IGNITION ENTERTAINMENT RIVELA ULTERIORI DETTAGLI
DELL’IMMINENTE SPARATUTTO BLACKLIGHT: TANGO DOWN
Svelati la storia, le armi e i settaggi del nuovo FPS multiplayer.
** Media Alert 1 **
30 marzo 2010 – Glendale, CA — Ignition Entertainment offre oggi un primo sguardo approfondito alla storia, alle armi e ai settaggi del nuovo sparatutto multiplayer in prima persona Blacklight: Tango Down, attualmente in fase di sviluppo presso gli Zombie Studios.
Blacklight Tango Down è interamente realizzato sul motore grafico Unreal 3.0 e sarà disponibile durante l’estate 2010 per le piattaforme Xbox LIVE® Arcade, PlayStation®Store, e per personal computer attraverso download via Internet nei canali specializzati, diventando così il gioco più avanzato di sempre ad essere reso fruibile attraverso lo scaricamento digitale.
COS’E’ BLACKLIGHT?
Blacklight: Tango Down è lo sparatutto 3D in prima persona ambientato nell’imminente futuro che offre una azione di combattimento militare di livello AAA in un gioco scaricabile. Protagonista del gioco è una squadra speciale per operazioni militari chiamata “Blacklight”, un team facente parte direttamente del SECDEF (Segreteria della Difesa), formato interamente da “Tier One Assets”, ovvero soldati altamente specializzati. Questo team è stato composto da straordinari elementi provenienti dai vari settori delle forze speciali, come il Combat Applications Group (Delta), gli SF, i DEVGRU (SEAL), i RANGER, e i CIA MSP. Ciascun membro del team sono stati selezionati accuratamente per le loro caratteristiche in combattimento e addestrati specificatamente in missioni dove è richiesta velocità di movimento, o situazioni ambigue e non ben definite. Questo è il ruolo del giocatore in Blacklight: Tango Down!
IL MONDO DI BLACKLIGHT: TANGO DOWN
Blacklight: Tango Down’s possiede caratteristiche di impostazioni tipiche degli sparatutto 3D, ma gli sviluppatori hanno inserito qualcosa di più che lo differenzia da altri giochi similari. Si tratta di un mondo soprafatto dalla tecnologia ed è vittima di questo accelerato e incontrollato aggiornamento tecnologico.
Questa situazione ha portato ridurre ridenti ambientazioni e cittadine in squallide, pericolose e sconfinate zone virtuali dove il Team Blacklight si dovrà muovere con destrezza. Una mortale epidemia sta inoltre devastando la popolazione, e i militari possono usare il virus come ulteriore arma per infliggere ancora più danni al nemico. Civili e governanti combattono in questa tensione. L’ordine può essere imposto solamente con la forza e la paura.
I soldati possono quindi sfruttare il virus “Q-Fever” o SIV (Sentient Insanity Virus) come arma, e le persone infettate vengono identificate come SIVs. Il virus modifica le persone in terribili creature poco inclini dall’utilizzare oggetti ma estremamente aggressive e che non sentono dolore.
SCIENZA, NON FANTASCIENZA
Blacklight: Tango Down è un universo che si basa sulla Scienza, e non sulla Fantascienza. Le tecnologie di combattimento e le armi usate nel gioco sono basate su reali tecnologie militari in fase di sviluppo o che stanno per vedere la luce ai giorni nostri. Considerando che, nel nostro mondo reale. Sebbene questi oggetti possano esistere solo in laboratori o in progetti concettuali, in Blacklight: Tango Down diventano una realtà tangibile che rende il gioco estremamente coinvolgente.
Tra queste armi e sistemi di supporto avveniristici ma potenzialmente reali, si possono trovare granate EMP in grado di disturbare notevolmente i visori elettronici, le Digi-Granate che distorcono le ottiche dei nemici, oltre ad armature reattive e armi ampiamente personalizzabili. Il tool più forte nella tecnologia Blacklight è sicuramente l’”Hyper Reality Visor”, che sfrutta i propri impulsi elettronici e i campi elettromagnetici vicini per rende rizzare l’ambiente circostante in un altro modo, permettendo ai soldati di vedere ciò che altrimenti sarebbe invisibile.
La serie di God of War da sempre è rimasta fedele al suo genere di hack & slash , tornando nel terzo capitolo su console Playstation 3 con un look grafico spettacolare e una giocabilità migliorata grazie a nuove armi e ad ancora più interessanti eventi in tempo rapido (QTE).
Ma la comunità si domandava: ci sarà una modalità multiplayer ?
Secondo quanto riportato dalla rivista francese Playstation Magazine, sembra proprio di si.
La modalità multiplayer avrà tra le sue caratteristiche:
Modalità Sfida: una lotta tra 2 giocatori (sia online che offline)
La modalità sfida ricorda un pò una lotta in stile Street Fighter IV. Non è al momento conosciuta la data di rilascio sullo Store del Playstation Network anche se la rivista parla di Aprile 2010.
Che sia un Pesce d’Aprile realizzato ad arte ?
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