Home Blog

Cobra Kai 6, la stagione finale diventa un mega evento in tre parti: ecco il trailer e tutte le informazioni!

0

Tra le produzioni Netflix più attese del 2024, la sesta e conclusiva stagione di Cobra Kai decide di fare le cose in grande: diventa un grande evento suddiviso in tre parti!

Questo è quanto emerso dal primo teaser trailer ufficiale di Cobra Kai 6, che vi proponiamo di seguito grazie all’account ufficiale YouTube di Netflix Italia.

La sesta e ultima stagione della serie ambientata nell’universo di Karate Kid sarà lunga più del previsto: vanterà infatti ben 15 episodi. Le tre parti attraverso cui saranno distribuiti prevedono tre appuntamenti distinti nel corso dei prossimi mesi. La prima parte arriverà il prossimo 18 Luglio, la seconda il 28 Novembre mentre per la terza, invece, sarà necessario attendere il 2025.

Poco si sa sulla trama, se non che proseguirà dal punto di conclusione della quinta stagione. La posta in gioco sarà ancora più alta, con il ritorno di Kreese e le sorti di All Valley in bilico più che mai.

L’appuntamento con la prima parte di Cobra Kai 6 è dunque per il 18 Luglio, per tutti gli abbonati Netflix.

Prime Gaming, disponibili i giochi gratis per maggio 2024

Il servizio Prime Gaming -in Italia incluso nell’abbonamento Prime di Amazon– a partire da oggi, e per tutto il mese di maggio, offrirà nuovi titoli per il vostro PC, per un totale di 9 incredibili giochi completamente gratis.

2 maggio:

  • Tomb Raider Game of the Year Edition
  • LEGO Star Wars III: The Clone Wars

9 maggio:

  • Dark City: International Intrigue
  • Fallout 3: Game of the Year Edition
  • Nine Witches: Family Disruption
  • Electrician Simulator

16 maggio:

  • 100 Doors Games: Escape from School
  • The Forgotten City

23 maggio:

  • Spirits of Mystery: Whisper of the Past

Amazon Luna, il servizio di gioco in streaming di Amazon, offre agli abbonati Prime anche una selezione di titoli da giocare per tutta la durata del mese corrente:

  • LEGO Star Wars III – The Clone Wars
  • LEGO Star Wars – The Complete Saga
  • Fallout: New Vegas Ultimate Edition
  • Fallout 3: Game of the Year Edition
  • Mighty Switch Force! Collection
  • The Adventure Pals

In più non dimenticatevi di riscattare i contenuti esclusivi per EA Sports FC24Call of Duty: Modern Warfare 3Apex Legends e altri ancora in arrivo nel corso del mese!

Se siete in possesso di un abbonamento Prime, potrete riscattare i vostri giochi e ricompense esclusive di Prime Gaming recandovi al seguente link e seguendo le indicazioni offerte dal team di Amazon. Per usufruire della maggior parte del catalogo gratuito di titoli Prime Gaming è necessario scaricare e installare il launcher Amazon Games.

Epic Games Store, Cat Quest 2 e Orcs Must Die 3 in regalo!

Come ogni giovedì Epic Games Store regala uno o più giochi gratuiti per il nostro PC, questa settimana torniamo nel sopramondo di Felingard in Cat Quest 2, e prepariamo le trappole per sconfiggere le ondate di mostri in Orcs Must Die! 3.

Cat Quest 2 è il seguito dell’avvincente RPG action adventure in 2.5D di stampo fantasy che ci catapulta nel mondo fatto di felini, e questa volta, anche di qualche canide! Prendiamo un amico e affrontiamo una nuova avventura completamente in cooperativa, per sventare la guerra contro l’Impero dei Lupus. Usiamo nuove armi, magie, e abilità, e marciamo verso il nostro destino.

Orcs Must Die! 3 è il terzo capitolo della serie action in terza persona che ibrida elementi di tower defense, ma questa volta non dovremo solo proteggere i nostri dungeons dall’attacco di feroci Orchi, ma anche a combattere, da soli o in compagnia, in combattimenti su larga scala. E se le orde di mostriciattoli non ci bastano, proviamo i nuovi assalti con i modificatori nella modalità Remix.

Potete fare vostri Cat Quest II e Orcs Must Die! 3 in forma gratuita solo sull’ Epic Game Store, creando un account -in caso non l’aveste ancora fatto- e seguendo i corrispettivi link ai giochi. Non fatevi sfuggire quest’offerta, che scadrà alle ore 17:00 di giovedì 9 maggio.

E non perdetevi la live sul nostro canale ufficiale Twitch di 4News.it, per provare assieme a Edoardo “SamaelBecks” Bechis cosa ci propongono questi titoli gratuiti nella rubrica #GiochiXPovery, in onda ogni giovedì alle 18:30.

Recensione Manba One Interactive Screen Controller, un controller wireless con funzionalità da top di gamma

Il produttore cinese Manba non è sicuramente fra i produttori di periferiche da gaming più noti, ma lentamente si sta facendo un nome, grazie ad una innovativa gamma di accessori dedicati a Nintendo Switch, PC e addirittura per la VR. Dopo il MANBA Mini Controller che ci ha permesso di vivere un’esperienza di gioco stravagante ed insolita, il produttore ha recentemente lanciato un controller più avanzato chiamato Manba Interactive Screen Controller. Si tratta di una periferica caratterizzata da stick ad effetto Hall, uno schermo incorporato e diverse funzionalità e accessori aggiuntivi che di solito troviamo soltanto sui controller top di gamma.

Confezione di vendita

Nella confezione di vendita troviamo, il Manba Interactive Screen Controller, la charging station, cavo USB-C, ricevitore Bluetooth e le levette sostitutive.

Design e qualità costruttiva

Sebbene la struttura del Manba Interactive Screen Controller sia stata realizzata interamente in plastica, non offrendo pertanto quella sensazione che potremmo definire premium, non sembra affatto un controller “economico”. I pulsanti frontali e dorsali – così come quelli aggiuntivi collocati in prossimità delle impugnature – sono si lievemente “plasticosi”, ma risultano essere altresì davvero precisi e non emettono alcun rumore sgradevole quando vengono ripetutamente premuti. Gli stick ad effetto Hall sono – come il Machenike G5 Pro Controller ed il NYXI Wizard Wireless Joy-pad, sicuramente il fiore all’occhiello del prodotto. Il feeling offerto, è incredibile garantendo al contempo che il controller abbia una longevità maggiore rispetto ad altri controller che utilizzano i “semplici” stick tradizionali.

L’unico vero svantaggio del controller è il suo pad direzionale/d-pad francamente fra i peggiori che abbiamo mai testato con mano. Non tanto per la qualità costruttiva, sicuramente non eccelsa sia chiaro, ma per la precisione dello stesso, praticamente inesistente. Con un peso non particolarmente dissimile dal controller Xbox (così come in termini di design complessivo), parliamo di circa 280 grammi, il che lo rende comodo per chi è abituato al controller della casa di Redmond, e una capacità della batteria di 1800mAh che garantisce circa 12 ore di uso continuo, il controller Manba One è sostanzialmente in linea con gli i controller dei produttori più blasonati, con il vantaggio di includere alcune funzionalità avanzate, una base di ricarica e una illuminazione a LED, ad un prezzo più che ragionevole (poco meno di 70 dollari).

Collegamento

Innanzitutto bisogna accendere il controller spostando il tasto collocato nella parte inferiore su ON; sarà udibile una brevissima vibrazione. Sullo schermo apparirà il messaggio di tenere premuto per 3 sec il bottone “HOME” > Select mode (che vi permetterà di scegliere fra Switch, PC, iOS, Android) > Switch > Pair (quando a schermo ci sarà il logo del produttore, ciò starà a significare che il controller è collegato alla piattaforma prescelta). Per collegarlo invece al PC, basterà – dopo aver collegato alla porta USB il dongle in dotazione allocato nel vano della docking station > premere per 3 sec “HOME” > ri-selezionare Select mode ma stavolta optando pe la voce “PC” > Pair. La procedura – ad eccezione del dongle USB – è la medesima se si opta per l’utilizzo con iOS e Android. Si tratta di un sistema di pairing sufficientemente intuitivo e piuttosto rapido. Abbiamo testato il controller ad una distanza fra 1 metro e circa 5 metri, senza riscontrare alcun tipo di lag, delay o desincronizzazione.

Personalizzazione

È possibile impostare – attraverso il comodo schermo in dotazione – 4 profili (di cui uno di default), personalizzando a proprio piacimento, pulsanti, joystick ed intensità della vibrazione. E’ possibile anche impostare delle macro-funzioni mediante i pulsanti aggiuntivi collocati in basso M1/M2/M3/M4, così come la modalità “turbo” settabile su uno dei pulsanti A/B/X/Y/LB/LT/RB/RT. In ultimo ma non meno importante, sempre sul retro del controller ci sono due piccole levette che possono essere spostate verso l’alto e verso il basso, settando i dorsali LT ed RT su “normali” o per il “funzionamento lineare”. Nello specifico si parla di “short travel” – ideale per gli FPS ed i competitivi – e “long travel” per i giochi Racing come ad esempio Forza Motorsport. Se lo si desidera, è possibile sostituire – come anticipato più su – anche le levette (leggermente più alte di quelle installati), rimuovendo la copertura frontale. Insomma, in termini di personalizzazione, possiamo dire che il lavoro svolto da produttore cinese è notevole.

La nostra prova

Abbiamo testato il controller direttamente su Nintendo Switch e su PC. I nostri test sono stati eseguiti su Nintendo Switch con titoli come Mario vs Donkey Kong, il recentissimo Princess Peach: Showtime! e soprattutto con l’intramontabile Mario Kart 8 Deluxe. Mentre su PC, abbiamo deciso di provare le funzionalità aggiuntive offerte dal “long travel” sui tasti dorsali, direttamente con Forza Motorsport, non disdegnando qualche ora anche in compagnia di Aloy in Forza Horizon Forbidden West e del picchiaduro Mortal Kombat 1 (che abbiamo recensito su PS5).

Siamo rimasti piuttosto soddisfatti dai tempi di reazione del controller; i pulsanti sono reattivissimi, così come i dorsali e le levette (queste ultime le abbiamo settate su alte prestazioni). Modificando altresì quello che ritenevamo necessario modificare, come ad esempio invertire il tasto A e B per un migliore utilizzo con Nintendo Switch, o impostando alcune funzionalità sui pulsanti aggiuntivi M1/M2/M3/M4 (come ad esempio la derapata in Mario Kart 8 Deluxe) o ancora utilizzando il tasto RT con la funzionalità long travel, il che ci ha offerto un feeling di guida a dir poco appagante e sensazionale.

In termini di confort, invece, non è dissimile da un classico controller Microsoft, con le levette asimmetriche (scelta sicuramente vincente), davvero comode da raggiungere, il che rende il controller di Manba ideale anche per lunghe sessioni di gaming. Nota dolente – come anticipato – lato d-pad, da bocciare totalmente; nelle nostre prove con Mortal Kombat 1, non siamo riusciti ad azzeccare praticamente nessuna mossa; davvero un peccato. Non sappiamo se è un problema strutturale o un semplice aggiornamento possa porre i rimedi sperati.

Durata della batteria

La durata della batteria, è in linea con quanto indicato dal produttore; circa 12 ore piene.

Commento finale

Il Manba Interactive Screen Controller è sicuramente un’alternativa affascinante e alla portata per quegli utenti che cercano funzionalità avanzate e qualche chicca extra come la docking station ed uno schermo integrato, il tutto ad un prezzo davvero competitivo. Il prodotto è buono, sia lato design e qualità costruttiva (sebbene si percepisca una qualità non propriamente premium) e sia lato funzionalità, con pulsati programmabili, funzionalità turbo, levette ad effetto Hall (che sicuramente renderanno più longeva la durata del controller in questione), un bel effetto RGB sulle impugnature ed uno schermo LED davvero niente male (sebbene non luminosissimo). Peccato per il d-pad, il peggiore con cui abbiamo avuto a che fare e che lo rende inadatto a qualsiasi tipologia di gioco che richieda la massima precisione come i giochi di combattimento e per l’impossibilità di utilizzare il Manba Interactive Screen Controller con PS5.

Starfield, tutti i dettagli dell’aggiornamento di maggio: dai 60 fps su Xbox Series X alle nuove mappe… ed in futuro i veicoli!

Bethesda ha annunciato i dettagli e la data di uscita per l’aggiornamento gratuito di Maggio di Starfield, che porterà con sé un vasto numero di novità.

Tra le cose più rilevanti, l’update in arrivo il 15 Maggio porterà il supporto ai 60 fps per il titolo su Xbox Series X, oltre a numerose altre novità legate alla quality of life.

Di seguito vi proponiamo il video diario degli sviluppatori.

Questo aggiornamento andrà a segnare una notevole evoluzione tecnica per Starfield, apportando numerosi miglioramenti a lungo richiesti dai giocatori oltre a predisporre il titolo per ulteriori grandi update nonché per l’espansione Shattered Space.

I possessori di Xbox Series X potranno selezionare tra due modalità grafiche: Visual e Performance. La prima punterà su una risoluzione maggiore, mentre la seconda tenderà ad avere un miglior framerate. Vi sarà dunque la possibilità di selezionare tra 30, 40 e 60 fps sull’ammiraglia Microsoft, con altresì l’opportunità di selezionare la modalità “uncapped” per raggiungere risultati superiori solo con televisori dotati di VRR.

L’aggiornamento introdurrà inoltre un sostanziale miglioramento delle superfici delle mappe di Starfield, con un maggior dettaglio ed una segnaletica più intuitiva all’interno delle città. La consultazione stessa delle mappe è stata completamente rivista per risultare più pratica ed agevole.

Saranno inoltre presenti ulteriori livelli di difficoltà da poter selezionare su aspetti specifici del gioco (come le fasi di combattimento) e sarà possibile personalizzare con più opzioni le proprie navi.

Tutte queste introduzioni faranno da apripista ad ulteriori grandi update futuri tra cui, come anticipato da un fugace segmento del video, l’aggiunta di veicoli terresti con cui spostarsi sulle superfici dei pianeti. Una feature chiesta a gran voce da tutti i fan del titolo, nonché una delle mancanze più controverse al momento del lancio.

Restiamo in attesa di questo aggiornamento, nonché dell’Xbox Games Showcase annunciato da poco, evento in cui sicuramente ci saranno ulteriori novità sul futuro di Starfield.

Vi ricordiamo che il titolo è disponibile su Xbox Series (anche tramite Game Pass) nonché su PC (via Steam). Trovate inoltre la nostra recensione di Starfield a cura del buon Arturo D’Apuzzo.

Funko Fusion, annunciata la data di uscita dell’action con i personaggi Funko POP

10:10 Games, in collaborazione con Funko, Inc. e Universal Products & Experiences, insieme al partner di distribuzione Skybound Games, ha rivelato il look tutto nuovo di Funko Fusion e i dettagli dell’uscita del gioco d’azione co-op costruito intorno ad alcuni dei più grandi brand e personaggi della cultura pop – e Funko Pop!

Di seguito vi proponiamo il trailer che conferma la data di uscita, che mostra altresì la ricchezza di IP che saranno presenti in versione Pop!

Funko Fusion è un gioco d’azione in terza persona incentrato sulla celebrazione del fandom. Gioca con alcuni dei tuoi personaggi preferiti di TV, film, giochi e fumetti ed esplora mondi realizzati a mano ispirati a Jurassic World, Ritorno al futuro, JAWS, La Cosa, Chucky, Battlestar Galactica, Hot Fuzz, The Umbrella Academy, Five Nights at Freddy’s, Masters of the Universe, Invincible e molti altri!

  • Seleziona, sblocca e gioca con oltre 60 personaggi giocabili unici provenienti da più di 20 franchise preferiti dai fan, tutti ricreati con amore in Funko Pop! modulo.
  • Ogni personaggio ha le proprie armi e mosse speciali e alcuni personaggi hanno abilità uniche per risolvere enigmi e trovare segreti.
  • Esplora i tuoi franchise preferiti sotto forma di videogioco, rivivi momenti memorabili e gioca attraverso una storia unica che li lega tutti insieme!
  • Spara, fai esplodere e colpisci i nemici in combattimenti a distanza e corpo a corpo. Crea gadget e oggetti per avvantaggiarti o sbloccare aree nascoste.

Funko Fusion arriverà per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series, Nintendo Switch e PC via Steam ed Epic Games Store il prossimo 13 Settembre. 

Batman: Arkham Shadow, annunciato il nuovo titolo dedicato all’uomo pipistrello!

Batman: Arkham Shadow è stato annunciato da Camouflaj e Oculus Studios per il visore VR Meta Quest 3.

Gli sviluppatori sono gli stessi di Marvel’s Iron Man VR. Per il momento i dettagli sono scarsi, e tutto ciò su cui possiamo fantasticare è la frase del trailer: “Gotham City è in pericolo e voi siete gli unici in grado di salvarla”.

Fortunatamente per la presentazione completa non bisognerà attendere molto dato che avrà luogo durante il Summer Game Fest del prossimo 7 giugno.

Nonostante la penuria di informazioni, sappiamo comunque che Batman: Arkham Shadow arriverà in esclusiva su Meta Quest 3 entro la fine del 2024.

Recensione TopSpin 2K25, il ritorno della serie tennistica è un successo?

TopSpin 2K25 segna il ritorno della celebre serie tennistica a distanza di ben tredici anni dalla sua ultima, gloriosa, apparizione. Era infatti il 2011 quando su PlayStation 3, Xbox 360 e Wii usciva Top Spin 4, osannato a suo tempo come il miglior titolo in circolazione per gli amanti della racchetta (tralasciando la deludente versione Nintendo). Da quel momento, la disciplina sportiva non ha goduto di particolari fortune in ambito videoludico. Oltre all’abbandono dell’IP da parte di 2K, negli anni si sono avvicendati tentativi apertamente fallimentari come Tennis World Tour e prodotti carenti come AO Tennis 2. Gli unici barlumi di luce sono stati quelli forniti da piccoli indie, Full Ace Tennis e Tennis Elbow, capaci di restituire ai fan un divertimento autentico (grazie anche allo strenuo supporto del mondo del modding) seppur al netto di diversi anni sulle spalle.

In questo scenario, l’annuncio del ritorno di TopSpin è stato un fulmine a ciel sereno, reso ancor più sorprendente da una release molto ravvicinata e dal nome degli sviluppatori incaricati di questo revival. Si tratta infatti di Hangar 13, un team noto per aver lavorato principalmente alla serie di Mafia: non esattamente un palmares capace di rassicurare. Dopo aver testato TopSpin 2K25, possiamo fugare molti dubbi: la serie è finalmente tornata. Tuttavia, l’operazione non è così impeccabile come speravamo.

TopSpin 2K25 è disponibile dal 26 Aprile per PC (via Steam), PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One ed Xbox Series.


Versione testata: PlayStation 5


Batti… lei?

Insomma, di anni ne sono passati parecchi dall’ultima volta che i fan hanno potuto mettere le mani su un capitolo della serie. E le perplessità che circondavano questa nuova release erano non poche. In un certo senso, il biglietto da visita di TopSpin 2K25 non è dei migliori. Anzi.

Dopo un’attesa di questo tipo, la prima cosa che è saltata all’occhio al momento dell’annuncio è stata il comparto grafico della produzione. Non ci possiamo tanto girare attorno: TopSpin 2K25 conferma tutte le incertezze che erano purtroppo già emerse prima facie. Se da un lato la riproposizione di arene famose e campi da gioco è scrupolosa ed attenta, non altrettanto si può dire per ciò che riguarda i tennisti presenti.

Gli Australian Open conservano un bellissimo ricordo per i sostenitori italiani.

Sono infatti presenti i principali campi del circuito tennistico, dai quattro tornei del Grande Slam a tutte le sedi degli ATP Masters 1000 (compresi i vari Indian Wells, Internazionali BNL d’Italia, ecc.) ed altre ancora. Tutte le superfici sono fedelmente riprodotte, per un totale complessivo di ben 48 campi unici. Su questo versante, praticamente nulla da eccepire. Il problema sorge tuttavia nel roster degli atleti. TopSpin 2K25 ospita infatti solamente ventincinque tennisti divisi tra uomini, donne e leggende. Un numero estremamente ridotto che ha portato Hangar 13 a registrare dolorosissime (e a tratti inconcepibili) assenze. Assurdo vedere che tra i giocatori contemporanei figurano Shelton, Tiafoe e Fritz mentre mancano Djokovic, Sinner, Nadal e molti altri. Altrettanto discutibile la selezione di leggende che ospita tra gli altri Federer, Sampras e Serena Williams per poi dimenticare Borg, Connors e Venus. E il problema viene aggravato dalla riproposizione poligonale degli atleti che, tolte le star di copertina, lascia parecchio a desiderare.

Un approccio iniziale, quello a TopSpin 2K25, non dei migliori. Il team di sviluppo, in questo senso, ha promesso aggiornamenti costanti tali da supportare il titolo ed inserire nuovi tennisti su licenza e contenuti gratuiti. Tuttavia non sappiamo in che termini riusciranno a soddisfare tale promessa, considerando che, ad esempio, proprio il nostro Jannik sarà una esclusiva di Tiebreak, titolo Nacon con licenza completa ATP in uscita entro fine anno che ospiterà ben 100 giocatori del circuito.

Il colpo d’occhio per i campi è sempre molto buono.

Occhi sulla pallina

Fortunatamente, ciò che delude in TopSpin 2K25 viene ampiamente bilanciato dalla bontà del suo gameplay.

La simulazione proposta da Hangar 13 recupera le caratteristiche fondamentali dei suoi illustri predecessori, per puntare ad un realismo solo minimamente edulcorato da influenze arcade. Il tennis 2K infatti richiede non solo una perfetta conoscenza dei fondamentali, ma anche di ogni componente di questo sport che coniuga atletismo, nervi d’acciaio e riflessi fulminei. In questo senso, l’Academy è il primo appuntamento indispensabile: un completo tutorial in cui verrete guidati dalla voce di John McEnroe per apprendere ogni aspetto del gameplay. Tutto, a partire dalla differenza tra i diversi tipi di risposta fino alla potenza da imprimere alla pallina, dal posizionamento a fondo campo alle tipologie di servizio, senza dimenticare tutte le tipologie di approccio al game. Apprendendo al contempo il tempismo perfetto per ciascun colpo, che i giocatori potranno assimilare grazie alla presenza di un indicatore che suggerisce il momento esatto per una ribattuta perfetta.

Il servizio può essere affrontato con due modalità diverse… ma occhio ai doppi falli.

TopSpin2K25 è quanto di più vicino alla simulazione di questo sport, ma un tale traguardo arriva non senza chiedere qualcosa in cambio ai giocatori. Proprio per questa sua natura estremamente realistica, preparatevi infatti a dover faticare. Non tanto per la taratura base dell’intelligenza artificiale (ad onor della cronaca abbastanza permissiva), ma soprattutto per le difficoltà maggiori e contro gli avversari umani. L’esperienza pad alla mano è tutti gli effetti quella di dover imparare non solo a gestire ogni situazione di gioco, ma anche di indirizzare tatticamente ogni partita cercando di prender dinamicamente le misure ad ogni avversario.

L’allenamento dunque, in TopSpin 2K25, diventa un elemento imprescindibile dell’esperienza ludica… e cosa tremendamente affascinante, vedrete i frutti dei vostri sforzi match dopo match. Coglierete le differenze tra le diverse superfici, come e quando tentare un serve & volley, le occasioni migliori per sventagliare un inside-out e molto altro. Le sensazioni sono davvero fantastiche e mettono bene in chiaro quanto l’intuizione originaria del team di sviluppo PAM fosse avveniristica e praticamente perfetta anche a distanza di tantissimi anni.

Vi sentirete delle leggende del tennis, col giusto allenamento.

Vittoria al tie-break

Acclarato che il gameplay di TopSpin 2K25 farà l’assoluta felicità di tutti i fan del tennis, sul versante delle modalità, la produzione Hangar 13 non eccelle particolarmente limitandosi a fare lo stretto indispensabile.

Accanto ad una modalità esibizione nella quale potrete divertirvi usando il roster dei tennisti presenti, MyPLAYER vi permetterà di creare il vostro alter ego per poi lanciarvi nella carriera. Si tratta della modalità principale di TopSpin2K25, che vi metterà di fronte ad una progressione in stile RPG dalle prime partecipazioni ai tornei 250 fino al sogno del Grande Slam. Potrete assumere allenatori specifici per incrementare alcuni aspetti del vostro gioco, partecipare ad eventi speciali, scegliere i migliori sponsor tra i grandi marchi nonché personalizzare il vostro outfit. In questo senso, MyCAREER è una modalità ricca e longeva che vi terrà impegnati per molto tempo. Peccato che però Hangar 13 abbia stabilito di far partire il giocatore direttamente all’interno della top 100, così come costringerlo a poter scegliere di partecipare ad un unico torneo per ciascun mese di simulazione. Entrambe “forzature” a nostro avviso che potrebbero irritare i fan di questo sport.

Le abilità del vostro alter ego potranno poi essere testate nelle modalità online, grazie soprattutto al Tour Mondiale. Qui potrete sfidare i MyPLAYER di tutto il mondo in tornei settimanali che mettono in palio Punti Torneo, capaci di farvi scalare le Leaderboards ed ottenere ricompense. Con ogni nuova stagione, le statistiche si resetteranno per spingervi a migliorare continuamente le vostre capacità. Alternativamente, potrete scegliere uno dei professionisti e battere i vostri avversari nella modalità Tour 2K. Quello che abbiamo notato è che, contrariamente alla pressante presenza di microtransazioni di alcune produzioni 2K, TopSpin 2K25 calca meno la mano di quanto ci saremo aspettati (anche se resta obiettivamente caro). Una piccola apertura verso i giocatori… ma la strada da fare, a nostro avviso, è lunga.

La sensazione che resta in bocca, dopo aver passato del tempo assieme al revival di Top Spin, è che 2K abbia voluto dar nuova vita ad una serie apprezzatissima ma forse senza troppa convinzione. Se ludicamente nel panorama attuale il titolo si può imporre (e di fatto lo fa) con autorità, dal lato dei contenuti e del confezionamento cede il fianco ad evidenti contestazioni. Quello che speriamo è che 2K25 possa essere un ritorno di successo tale da convincere il publisher a dar fiducia alla serie e, magari, portarla ad una cadenza costante di release con un budget alle spalle sensibilmente maggiore tale da poter risolvere le criticità emerse. I fan del tennis francamente se lo meritano, dopo anni di nulla cosmico e cocenti delusioni.

Commento finale

TopSpin 2K25 segna il ritorno del grande tennis 2K, colpevolmente assente dalle scene per oltre una decade. Gameplay alla mano, la serie splende più che mai con l’equilibrio invidiabile della propria profondità tecnica tale da far esultare per ogni punto portato a casa. Tuttavia, non tutto va per il verso giusto. Il comparto grafico è deludente, i contenuti sono a tratti carenti (soprattutto il roster dei tennisti, che allo stato attuale “vanta” defezioni tragicomiche) ed alcune scelte della carriera potrebbero indispettire i fan più appassionati di questo sport. Nella speranza che possa diventare una serie da poter far crescere nel tempo, per adesso TopSpin 2K25 è un capitolo imperdibile per tutti i fan del tennis: per tutti gli altri, le pecche presenti potrebbero essere oggetto di riflessione.

Xbox Games Showcase, rivelata la data: a seguire un Direct dedicato ad un misterioso progetto!

Microsoft ha confermato ufficialmente la data in cui si terrà il prossimo Xbox Games Showcase, alimentando tuttavia il mistero legato al Direct dedicato ad un titolo sconosciuto.

Come comunicato, l’Xbox Games Showcase andrà il onda il prossimo 9 Giugno 2024 alle ore 19:00 (fuso orario italiano). Esattamente come l’anno scorso, lo showcase sarà poi seguito da uno speciale deep-dive dedicato al “prossimo capitolo di un franchise amato”. L’identità di questo titolo è avvolta nel mistero, ma i bene informati si dicono abbastanza sicuri che si tratterà del prossimo Call of Duty.

Lo Showcase ospiterà non solo gli studi facenti parte del portfolio proprietario come Activision, Blizzard, Bethesda ed Xbox Game Studios, ma anche titoli dei partner di terze parti.

Lo streaming potrà essere seguito sui canali ufficiali di seguito elencati:

  • YouTube.com/Xbox
  • Twitch.tv/Xbox
  • Twitch.tv/XboxASL
  • Facebook.com/Xbox

Restiamo in attesa di nuove informazioni.

Maestri ed allievi si affrontano nel nuovo trailer di DRAGON BALL: Sparking! ZERO

Il nuovo trailer di DRAGON BALL: Sparking! ZERO svela nuovi personaggi del roster, questa volta i maestri e gli allievi. Il gioco, sviluppato da Spike Chunsoft per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC (via Steam), segna il ritorno dell’iconico franchise Budokai Tenkaichi dopo oltre 15 anni.

Ve lo proponiamo di seguito, grazie all’account YouTube di Bandai Namco Europe.

Questi i dieci personaggi che vanno ad unirsi a un roster, che ora ha già 61 lottatori annunciati:

  • Gohan (bambino)
  • Gohan (adulto)
  • Gohan (futuro)
  • Gohan (futuro), Super Saiyan
  • Trunks (spada)
  • Trunks (spada), Super Saiyan
  • Videl
  • Beerus
  • Whis
  • Master Roshi

DRAGON BALL: Sparking! ZERO non ha ancora una data di uscita ufficiale: restiamo in attesa di nuove comunicazioni.

F1 24 si mostra nel primo video di gameplay

Electronic Arts offre agli appassionati un primo assaggio dell’azione che ritroveranno nel gameplay di EA SPORTS F1 24. Questo nuovo video presenta tre dei quattro circuiti aggiornati in F1 24, tra cui la “casa del motorsport britannico” Silverstone, i circuiti internazionali di Spa e Lusail, amati dai fan, nonché l’iconico circuito cittadino di Monaco e il circuito internazionale di Shanghai. I circuiti, mostrati in una serie di condizioni atmosferiche e angolazioni della telecamera, dimostrano l’avanzato livello raggiunto nei singoli dettagli e nel realismo del gioco.

L’anteprima offre anche un primo sguardo alle auto di F1 della stagione 2024, aggiornate grazie a precisi dati CAD. Il video mette in evidenza alcune delle caratteristiche innovative del gioco, come le voci fuori campo dei piloti, adattate alle attuali trasmissioni televisive di F1, e l’innovativo software Dynamic Diffuse Global Illumination, che migliora l’illuminazione, le ombre e i riflessi. I fan possono vedere il video in calce e scoprire quello che EA SPORTS F1 24 può offrire. Il 7 maggio verrà poi presentato l’ultimo Deep Dive video, che esplorerà ulteriormente gli aggiornamenti dei circuiti, dei piloti e delle squadre.

Vi ricordiamo che F1 24 sarà disponibile il 31 maggio, su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One, e PC, tramite EA App, Epic Games Store, e Steam

La funzione dei singoli Vault in Fallout: sperimentazione e sopravvivenza nell’apocalisse nucleare

0

L’universo post-apocalittico di Fallout è sicuramente tra i più iconici del mondo dei videogiochi. Dal pupazzetto “Bobble head“, al computer da avambraccio Pip Boy 3000, passando per le attillatissime tute blu e gialle, l’iconografia offerta dalla serie è entrata nella nostra coscienza collettiva di videogiocatori. L’elemento però più rappresentativo dell’intera saga di videogiochi è probabilmente il Vault, i misteriosi bunker sotterranei costruiti dalla Vault-Tec Corporation per proteggere la popolazione in caso di guerra nucleare.

Come la serie Fallout di Amazon ha rivelato, però

i Vault non sono uno strumento di difesa e sicurezza della popolazione mondiale, ma anzi un’inquietante dimostrazione che il potere non dovrebbe mai essere lasciato nelle mani delle Mega Corporation.

In seguito ad un accordo che porterà la Vault Tech stessa a sganciare bombe nucleari sul pianeta, scatenando l’apocalisse sulla terra, ogni Vault è stato assegnato ad una grande corporation, libera di utilizzarlo per i propri esperimenti tecnologici e sociali. Ma quali sono questi scopi?

In questo articolo ne vedremo alcuni tra i più noti che abbiamo imparato a conoscere nella serie di videogiochi e nella serie TV e quelli meno noti ma piuttosto “divertenti”. A proposito, se avete dubbi sul finale della serie tv Fallout di Amazon, qui proviamo a fare il punto della situazione.

Le Megacorporation

Prima di proseguire, vediamo quali sono alcune delle più grandi Mega Corporation di Fallout. Alcune di queste le abbiamo riconosciute nella serie mentre i loro CEO, seduti attorno ad una tavola circolare, decidevano le sorti del mondo.

Tra queste le più familiari sono Vault-Tec e Robco, ovviamente, ma anche la General Atomics, Poseidon Energy, Mass Fusion, Med-Tek, Chryslus Motors, HalluciGen Inc., Pulowski Preservation Services, Wattz Electronics, Wilson Automatoys, Arcjet Systems, West Tek, tutti nomi che vedremo ritornare in diverse forme nei giochi della serie.

I Vault

Sebbene commercializzati come rifugi nucleari per salvare una parte della popolazione americana dalla guerra nucleare, i Vault erano in realtà un grande esperimento sociale, ognuno con uno scopo specifico di raccolta dati. Solo una parte dei Vault non ha avuto esperimenti, ma solo per fungere da gruppo di controllo e fornire una base di confronto. Questo piano avrebbe permesso alla civiltà americana di resistere, sacrificando alcuni dei suoi abitanti in test segreti. I dati sarebbero stati raccolti dall’Enclave e utilizzati per creare un’astronave multigenerazionale al fine di colonizzare un nuovo pianeta, poiché l’ipotesi iniziale dell’Enclave era che la Terra sarebbe stata resa inabitabile da una guerra nucleare.

Lo show di Amazon, aggiunge alla lore di Fallout che i caveau non erano solo esperimenti dell’ enclave, ma anche “laboratori” in vendita al miglior offerente, in modo che la Vault-Tec potesse raccogliere fondi per costruire altri caveau. Questi laboratori avrebbero dovuto fornire alle compagnie interessate dati fuori da ogni regolamentazione e ogni etica, impossibili in un sistema democratico.

Esistono quindi sostanzialmente tre tipi di Vault diversi:

  • Vault di esperimenti
  • Vault di controllo
  • Vault VIP

La funzione del primo e dell’ultimo tipo di Vault è piuttosto chiara così come è chiaro, per un incredibile scherzo del destino che quasi tutti i caveau VIP (che avrebbero dovuto accogliere anche i CEO delle compagnie coinvolte) sono finiti male (anche se il luogo e persino il nome dei CEO all’interno rimangono sconosciuti). Diverso il discorso per i Vault di controllo in cui non venivano compiuti esperimenti e rappresentavano appunto un campione di controllo per quegli esperimenti. Ma cosa significa campione di controllo?

Negli esperimenti scientifici, il campione di controllo è quello in cui il soggetto o un gruppo non viene sottoposto a test per la variabile dipendente. L’inclusione di un controllo in un esperimento è fondamentale per capire se gli effetti osservati siano dovuti alle variabili indipendenti dell’esperimento o meno. In un certo senso, quindi, sono anche loro parte dell’esperimento.

La funzione dei singoli Vault

I primi Vault che impariamo a conoscere nella serie di giochi di Fallout (qui i nostri consigli sulla cronologia in cui andrebbero giocati i singoli capitoli di Fallout) sono ovviamente quelli di provenienza del nostro protagonista,

  • Il Vault 13 (protagonista è il Vault Dweller) del primo Fallout era principalmente un Vault di controllo, destinato a rimanere isolato per sempre, fino a quando un guasto al chip dell’acqua costringe gli abitanti a inviare il nostro protagonista a cercare un ricambio per sostituirlo. Lo scisma causato dalle nostre azioni fa sì che alcuni di questi abitanti lascino il Vault e altri vengano rapiti o uccisi dall’enclave.
  • il Vault 101 (protagonista è il Lone Wanderer) in Fallout 3 invece era esperimento sociale in cui ai sorveglianti è stata concessa un’autorità illimitata su un Vault destinato a rimanere chiuso a tempo indeterminato. Lo scopo di questo vault assomiglia a quello dei tre vault “connessi e divisi” che vedremo nella serie di Amazon.
  • il Vault 111 (protagonisti sono Nate/Nora) di Fallout 4 era un Vault destinato ad effettuare esperimenti medici per studiare gli effetti della stasi criogenica su soggetti inconsapevoli.
  • il Vault 76 in Fallout 76 è anch’esso un Vault di controllo, il cui scopo era ripopolare Appalachia, in seguito alla catastrofe nucleare.

Nella serie, scopriamo l’esistenza e lo scopo dei Vault 31, 32 e 33, parte, tutti e tre, di un esperimento sociale, costituito da tre Vault interconnessi ma divisi, apparentemente per una maggiore sicurezza dalle minacce, ma anche per un supporto durante le crisi. L’esperimento è organizzato da Bud Askins, un dirigente commerciale della Vault-Tec che cercava di usare i Vault per creare una popolazione di fedeli dipendenti Vault-Tec e parallelamente formare una popolazione per il Management in grado di controllare la Wasteland.

I Vault 32 e 33 in questo senso ospitavano la popolazione normale, quella che avrebbe dovuto fungere da “dipendenti modello”, mentre il 31 ospitava dirigenti Vault-Tec conservati criogenicamente con l’incarico di andare negli altri Vault e indottrinarli verso le direttive di Askins, tenendo nascosta la verità agli altri due Vault.

Gli altri Vault

Di seguito un breve elenco di alcuni dei Vault più interessanti e che, in un modo o nell’altro, incontreremo nella saga

Vault 3: il Vault dei reietti
Situato nel deserto del Mojave, questo Vault è stato progettato come rifugio di controllo. Tuttavia, dopo oltre un secolo, una grave perdita d’acqua ha costretto gli abitanti ad aprirsi al mondo esterno. Poco dopo, il Vault è stato invaso e conquistato dalla banda dei Fiends.

Vault 8: il Vault della rinascita
Gli abitanti del Vault 8 hanno utilizzato il G.E.C.K. (Garden of Eden Creation Kit) per creare una fiorente città post-bellica chiamata Vault City. Questo Vault rappresenta uno dei rari casi di utilizzo corretto delle risorse fornite dalla Vault-Tec.

Vault 11: sacrifici elettorali
Un esperimento sociale estremo: ogni anno, gli abitanti dovevano scegliere un sacrificio umano tramite elezione. In realtà, se si fossero rifiutati di votare, sarebbero stati tutti liberati. La verità fu scoperta troppo tardi, quando ormai quasi tutti erano morti.

Vault 12: porte aperte alle radiazioni
Un Vault progettato per studiare gli effetti dell’esposizione prolungata alle radiazioni. La porta difettosa ha trasformato lentamente i residenti in ghoul, che hanno poi fondato la città di Necropolis.

Vault 15: divisioni e conflitti
Questo Vault ospitava diverse fazioni in conflitto tra loro. Le tensioni esplosero quando un’apertura ritardata di 50 anni portò a una violenta spaccatura. I sopravvissuti fondarono la città di Shady Sands.

Vault 19: segregazione e sfiducia
I residenti furono divisi in due comunità, Rosso e Blu, e condizionati a diffidare l’una dell’altra attraverso messaggi subliminali. L’esperimento portò molti abitanti alla follia.

Vault 21: una società basata sul gioco d’azzardo
Ogni conflitto e decisione in questo Vault veniva risolta con dei giochi di probabilità. La società rimase stabile fino a quando il signor House vinse la proprietà del Vault in una partita a blackjack.

Vault 29: nessuno sopra i 15 anni
Questo Vault ospitava solo bambini e adolescenti, mentre gli adulti venivano reindirizzati altrove. Lo scopo era studiare lo sviluppo di una società composta esclusivamente da giovani.

Vault 51: un Overseer robotico
Gestito da una ZAX AI, questo Vault doveva selezionare il miglior Overseer tra i residenti. Tuttavia, l’intelligenza artificiale iniziò a creare situazioni di crisi sempre più mortali, spingendo gli abitanti a uccidersi a vicenda.

Vault 75: super soldati
Questo Vault era in realtà un programma di addestramento militare. I residenti più giovani venivano sottoposti a duri allenamenti e esperimenti genetici per creare la perfetta macchina da guerra.

Vault 77: un uomo e un crate di pupazzi
In questo controverso esperimento, un singolo abitante veniva rinchiuso con una cassa piena di pupazzi ventriloqui. L’obiettivo era studiare gli effetti dell’isolamento estremo sulla psiche umana.

Vault 81: cure miracolose a caro prezzo
Diviso in due sezioni, questo Vault conduceva segretamente esperimenti medici sui residenti ignari, nel tentativo di sviluppare cure universali. I risultati venivano poi usati per curare un ristretto gruppo di scienziati.

Vault 92: il potere della musica
Un Vault per preservare i più grandi musicisti e compositori americani. In realtà, gli abitanti venivano segretamente condizionati con messaggi subliminali nascosti nelle esecuzioni musicali.

Vault 95: dipendenze e tentazioni
I residenti del Vault 95 erano tutti ex tossicodipendenti, sottoposti a un programma di riabilitazione. Tuttavia, venne loro rivelato che da qualche parte nel Vault era nascosta una scorta di droghe, scatenando il caos.

Vault 106: allucinazioni letali
Progettato per studiare gli effetti di sostanze psicotrope, il Vault 106 rilasciava gas allucinogeni attraverso il sistema di ventilazione. I risultati furono tragici, con gran parte dei residenti morti in preda a visioni terrificanti.

Vault 108: l’esercito dei cloni
In questo Vault era presente una macchina per la clonazione, utilizzata ossessivamente da un residente di nome Gary. Col tempo, orde di cloni ostili di Gary presero il controllo del Vault.

Vault 114: lusso e privilegi
Ideato per studiare le reazioni di persone benestanti private dei loro privilegi e costrette a vivere come le classi meno abbienti. Ironicamente, a causa della corruzione e dell’appropriazione indebita dei fondi, il Vault non venne mai completato.

Vault 118: ricchi e poveri
Simile al Vault 114, questo esperimento prevedeva che un piccolo gruppo di ricchi vivesse nel lusso, mentre il resto dei residenti sopravviveva a malapena nella parte “povera” del Vault. I facoltosi avevano il controllo totale sulla vita dei meno abbienti.

I vault più “divertenti”

Tra gli aberranti esperimenti compiuti nei Vault, ce ne sono anche alcuni che apparentemente potrebbero strappare un sorriso, ma che a ben guardare, sono forse ancor più agghiaccianti degli altri, a dimostrazione della profondità e dei diversi piani interpretativi che la saga di Fallout ci mette davanti. Eccone alcuni

Ecco una selezione di 6 Vault con esperimenti particolarmente bizzarri o “divertenti”, tratti dalla lista fornita:

Vault 43: esperimento sociale in cui 20 uomini e 10 donne sono stati costretti a convivere con una pantera viva. Lo scopo era osservare le dinamiche sociali in condizioni di stress estremo.

Vault 68: dei mille abitanti del Vault, c’era una sola donna. Non è noto quale fosse l’esatto scopo dell’esperimento, ma è facile immaginare le tensioni che si sarebbero create.

Vault 69: speculare al Vault 68, dei mille residenti c’era un solo uomo. Anche in questo caso, le implicazioni sociali e psicologiche sarebbero state oggetto di studio.

Vault 77: esperimento in cui un singolo abitante è stato rinchiuso da solo con una cassa piena di pupazzi da ventriloquo. Lo scopo era osservare gli effetti dell’isolamento estremo sulla psiche umana. L’abitante ha finito per impazzire, sviluppando molteplici personalità basate sui pupazzi.

Vault 55 e 56: nel Vault 55 non è stato fornito alcun nastro di intrattenimento, mentre nel 56 gli unici nastri disponibili contenevano le opere di un comico di pessimo talento. L’obiettivo era vedere quanto a lungo una società potesse resistere senza intrattenimento o con intrattenimento di qualità scadente. Si prevedeva che la società del Vault 56 sarebbe crollata molto prima di quella del 55.

Vault 53: la maggior parte delle attrezzature era progettata per guastarsi ogni pochi mesi. Sebbene riparabili, i continui malfunzionamenti avevano lo scopo di stressare inutilmente gli abitanti, per vedere come avrebbero reagito a frustrazioni costanti.

I Vault specchio distorto della natura umana

I Vault di Fallout offrono un’ampia gamma di scenari, esperimenti e storie affascinanti. Dai test scientifici agli esperimenti sociali estremi, queste strutture sotterranee fungono da microcosmi della società pre-bellica, mettendo in luce gli aspetti più oscuri della natura umana. Esplorare i segreti di ogni Vault aggiunge profondità al già ricco universo post-apocalittico di Fallout, offrendo innumerevoli spunti di riflessione su temi come il potere, la moralità e la resilienza umana di fronte a situazioni impensabili. Che si tratti di videogiochi, serie TV o approfondimenti della lore, insomma, i Vault rimangono uno degli elementi più iconici e intriganti del franchise e di tutta la storia dei videogames.

Mesh Wi-Fi steering: connessione sempre stabile e veloce con FRITZ!Box

0

Milano, 30 aprile 2024 – Con l’aiuto del Mesh Wi-Fi steering, il FRITZ!Box indirizza automaticamente i dispositivi wireless verso il punto di accesso Wi-Fi con la migliore ricezione e, allo stesso tempo, verso la banda di frequenza più adatta.

Cos’è Mesh Wi-Fi steering?

Nella rete Mesh, il FRITZ!Box, nella sua funzione di Mesh Master, dispone delle informazioni di connessione di tutti i dispositivi connessi alla rete tramite Wi-Fi (ad esempio smartphone o laptop) e di tutti i Mesh Repeater (ad esempio un altro FRITZ!Box, un FRITZ!Repeater o un FRITZ!Powerline), che vengono anche denominati “punti di accesso”. Non appena il Mesh Master determina che è disponibile una connessione ottimale per un dispositivo wireless, chiede al dispositivo di passare al punto più adatto o a un’altra banda di frequenza.

La gestione del Wi-Fi Mesh è ancora più semplice grazie all’ultima release del FRITZ!OS: vengono presi in considerazione numerosi aspetti, tra cui il tipo di connessione, la velocità e l’utilizzo dei percorsi di connessione possibili.

A differenza del roaming Wi-Fi, ne Wi-Fi steering è il Mesh Master a decidere quando è opportuno passare a una rete diversa e non il dispositivo stesso. Il Mesh Master può infatti valutare meglio quale punto di accesso wireless o quale banda di frequenza sia ideale in un dato momento, poiché dispone di informazioni su tutti i dispositivi wireless e le loro connessioni. Affinché il Mesh Wi-Fi steering funzioni, tutti i dispositivi wireless devono supportare gli standard Wi-Fi 802.11k e 802.11v.

Quali sono i benefici del band steering?

Il band steering sfrutta un Wi-Fi doppio: le bande da 2,4 e 5 GHz. Molti dispositivi wireless moderni supportano già l’uso alternativo di due bande Wi-Fi. Il Mesh Master decide in modo automatico la banda di frequenza utilizzata da un dispositivo wireless per connettersi a un FRITZ!Box, a un FRITZ!Repeater o a un adattatore FRITZ!Powerline. In questo modo si garantisce che il dispositivo wireless sia sempre connesso alla banda di frequenza con la migliore velocità di trasmissione dei dati con la massima stabilità in quel momento.

Connessione sempre al top grazie allo steering dei punti di accesso

Lo steering dei punti di accesso serve a controllare quale Mesh Repeater viene utilizzato da un dispositivo wireless per connettersi alla rete domestica. Il FRITZ!Box, utilizzato come Mesh Master, analizza costantemente tutte le connessioni Wi-Fi della rete. Non appena determina che un dispositivo wireless potrebbe stabilire una connessione migliore tramite un altro punto di accesso wireless, chiede al dispositivo di passare a un’altra rete Wi-Fi. Il FRITZ!Box consente al dispositivo wireless di effettuare una transizione senza soluzione di continuità.

In breve

  • Verificare che sia installata l’ultima versione del FRITZ!OS.
  • Tutti i prodotti FRITZ! devono essere collegati alla rete.
  • Tutti i dispositivi wireless devono supportare gli standard 802.11k e 802.11v.
  • I nomi delle reti Wi-Fi (SSID) delle bande di frequenza del Mesh Master e del Mesh Repeater (2,4 e 5 GHz) devono essere identici.

Fallout 4 Nuka-World (PS5) – Guida ai trofei

Con il nuovo coverage dedicato ai trofei di Fallout 4 copriremo anche tutti i DLC.


Forse potrebbero interessarvi anche:


Ecco, dunque, la guida ai trofei di Nuka-World!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il 100%: 4/10
  • Tempo stimato per il platino: 15-20 ore
  • Trofei offline: 10
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 1 – Casa dolce casa può essere mancato se cominciate la quest Caccia aperta prima di finire la storia principale.
  • Trofei glitchati: 1 – Beverone.
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, volendo potrete giocare anche a Molto Facile.
  • Run minime: 1
  • A che livello si accede al DLC? Non c’è un livello minimo per accedere al DLC.

Road-map

  • Step 1: Per accedere a Nuka-World, sintonizzatevi sil segnale radio chiamato Segnale Nuka Cola Family Radio. Ascoltatelo per iniziare la missione principale. Ad un certo punto otterrete la missione Il tour panoramico. Concentratevi sul completamento di 12 missioni secondarie per le 3 fazioni di Raider. Completate dunque la missione Il tour panoramico.
  • Step 2: Continuate la serie di missioni principali finché non vi viene presentata la meccanica degli accampamenti dei Raider. Stabilite 8 di questi accampamenti e poi completate la missione “Casa dolce casa”.
  • Step 3: Completate le missioni principale e lavorate ai vari trofei rimasti.
Nuka-World
Welcome to Nuka-World!

Guida ai trofei

Gioco di potere
Completa la missione “Gioco di potere”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver concluso l’ultima missione principale di Nuka-World.

Vita da predone
Completa 12 missioni per le bande di predoni di Nuka-World

Durante la missione Un piano ambizioso, conoscerete i tre leader (Nisha, Mags e Mason) e parteciperete ad un incontro di benvenuto. Successivamente potrete iniziare a fare missioni secondarie per loro.

Dato che queste missioni vi porteranno nel Commonwealth, vi consigliamo di iniziare una missione per ciascun leader contemporaneamente. Una volta completate tutte e 3 le missioni secondarie, tornate a Nuka-World per completarle. Fate questo procedimento per quattro volte (3 missioni alla volta, una per ciascun leader x 4 volte = 12).


Stampa violenta
Recupera tutti i numeri della rivista SCAV!

Ci sono 5 riviste da recuperare.

Per l’esatta posizione, seguite questo video di PS5Trophies:


Beverone
Crea 20 gusti diversi di Nuka-Cola

GLITCHATO

Potrebbe capitare che le ricette non si trovino nel loro posto perché sono cadute o addirittura sono “clippate” fuori dal suolo/muri. C’è la possibilità che ciò sia causato dall’uso di armi esplosive nelle loro vicinanze, quindi vi consigliamo di evitarne l’uso il più possibile.

Ci sono un totale di 20 “Nuka-Mix” e dovrete crearli tutti. Potete creare un mix in una “Nuka-Mixing Station” (rossa). Queste stazioni si trovano vicino all’ingresso del Safari Adventure e nella zona meridionale di Dry Rock Gulch.

Comincerete con 5 ricette, le altre 15 dovrete trovarle in giro per il parco. Per l’esatta posizione, seguite questo video di PS5Trophies:


Conquista
Fonda 8 avamposti dei predoni nel Commonwealth

Durante la missione Casa dolce casa vi verranno presentati gli accampamenti di predoni.

Seguite questo video di The Library:


300% di zucchero
Sconfiggi 40 creature di Nuka-World mentre sei sotto l’effetto di un qualsiasi gusto di Nuka-Mix

Dovrete uccidere le creature che si trovano solo in Nuka-World mentre siete potenziati da un Nuka-Mix. Vedi “Beverone” per ulteriori informazioni sui Nuka-Mix.

Dato che la maggior parte dei Nuka-Mix non durano tanto, vi consigliamo di assegnare un Nuka-Mix a uno slot del menu rapido (mentre selezionate un oggetto nella schermata Inventario, premete R1 per assegnarlo). Una volta che un nemico è quasi morto, consumate un Nuka-Mix e finitelo. Successivamente aprite rapidamente il Pip-boy, andate alla scheda “Stato” e premete R1 per verificare se siete ancora sotto l’effetto di un Nuka-Mix. Vi consigliamo di congedare tutti i compagni mentre cercate di sbloccare questo trofeo, in modo che non vi “rubino” le kill.


Ambito premio
Riscatta 100.000 biglietti al Nuka-Cade

I biglietti trovati/guadagnati possono essere riscattati al Nuka-Cade tramite il terminale rosso che si trova (dall’ingresso) proprio di fronte, in fondo a destra.

I biglietti si trovano sparsi nel mondo, nei bidoni della spazzatura di Nuka-World e come giganteschi rotoli di biglietti che ti daranno casualmente tra 750 e 1000 biglietti. Tuttavia, vi conviene vincere i biglietti nel Nuka-Cade per raggiungere la soglia dei 100.000. Il modo più veloce per farlo è questo presentato nel video di Camelworks:


Sorpresa
Completa la missione “Sorpresa”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver completato la missione principale Sorpresa.


Il tour panoramico
Completa la missione “Il tour panoramico”

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver completato la missione principale Il tour panoramico.


Casa dolce casa
Completa la missione “Casa dolce casa”

MISSABILE

Legato alla storia, ma missabile. Se completerete la quest Caccia aperta prima di finire la quest principale, la missione Casa dolce casa fallirà e non sbloccherete il trofeo.

Stellar Blade, Guida alle migliori abilità

Stellar Blade vi mette contro innumerevoli abomini conosciuti come Naytiba. Mentre affrontate orde di nemici, potreste chiedervi cosa può aiutarvi a sopravvivere in battaglia. Bene, l’unica risposta è continuare a combattere – spesso fallendo – così da poter progredire, ottenendo punti SP da utilizzare per migliorare le abilità di combattimento di Eve.

Per aiutarvi a districarvi al meglio in mezzo alle tante abilità disponibili, eccovi la nostra guida alle migliori abilità in Stellar Blade. Vi ricordiamo che questo articolo contiene lievi spoiler.

Prima di proseguire, potrebbe interessarvi:

Stellar Blade ha cinque alberi delle abilità, ciascuno con dozzine di vantaggi da sbloccare. Abbiamo organizzato la nostra guida in sezioni separate per aiutarvi a scegliere le opzioni ideali in base alla nostra esperienza.

Meccanica dell’albero delle abilità e dei punti abilità

I punti abilità (SP) vengono guadagnati sconfiggendo i nemici e completando le missioni. Ogni volta che raggiungerete il 100%, guadagnerete un SP. I punti possono quindi essere utilizzati per sbloccare abilità nell’albero delle abilità.

Se è necessario riallocare SP, è possibile utilizzare l’elemento Inizializzatore SP. Ciò ripristinerà l’intero l’albero selezionato, non solo un singolo nodo.

Infine, i nostri suggerimenti di seguito sono principalmente orientati alla sopravvivenza. In definitiva, la scelta delle migliori abilità in Stellar Blade dipende dalle vostre preferenze e dallo stile di gioco con cui vi sentite più a vostro agio.

Albero delle abilità di attacco

Raccomandate: Assalto, Agguato, Carica concatenata e Furto di energia beta.

La stragrande maggioranza delle combo di Eve sono già sbloccate per impostazione predefinita. Pertanto, dovete solo esercitarvi a concatenare ogni colpo con successo.

Per questo particolare albero delle abilità, però, avrete bisogno delle azioni che vi permettono di uccidere rapidamente i nemici (ad esempio Assalto e Agguato). Se gli ostili non vi rilevano, potrete premere il tasto triangolo per eliminarli rapidamente e furtivamente.

Albero delle abilità di sopravvivenza

Raccomandate: quasi tutto: Percezione del pericolo, rivalsa, Schivata doppia, Incremento di riflessi, Incremento di concentrazione, Rivalsa II, Contrattacco II, Ricarica energia beta I e II.

Le migliori abilità in Stellar Blade sono quelle che propendono maggiormente per la sopravvivenza di Eve:

  • Percezione del pericolo e Rivalsa: vi aiutano a evitare gli attacchi in presa dei nemici.
  • Incremento di riflessi, incremento di concentrazione e schivata doppia: aumenta le finestre di parata perfetta/schivata perfetta e consente al personaggio di schivare di nuovo.
  • Rivalsa II e Contrattacco II: vi consentono di eseguire contrattacchi devastanti dopo una parata perfetta o una schivata perfetta. Li consigliamo poiché dovete solo tenere premuto il pulsante Triangolo per attivare il colpo successivo.
  • Ricarica energia beta I e II: ripristinano un po’ di energia ogni volta che eseguite una parata perfetta.

Albero delle abilità beta

Raccomandate: Triattacco (tutti i nodi) e Squarcio (tutti i nodi).

Le abilità beta si attivano tenendo premuto il pulsante L1 e premendo i pulsanti frontali corrispondenti. Triattacco viene lanciata se premete Quadrato, mentre Squarcio viene attivato se premete Triangolo. Ciò sta a significare che è possibile attivare uno dei due anche se si preme accidentalmente un pulsante di attacco durante il blocco (L1).

Ancora meglio, Triattacco è un attacco frontale che infligge più colpi, mentre Squarcio è un colpo ad area di effetto (AoE). Questi possono facilmente abbattere la maggior parte dei nemici che circondano Eve.

Albero delle abilità esplosive

Raccomandate: Tempesta (tutti i nodi); Schianto dall’alto (facoltativa).

L’albero delle abilità esplosive viene sbloccato dopo aver sconfitto il boss Persecutore nella zona Matrix 11. Queste abilità consumano energia esplosiva, che è diversa dall’energia beta. Possono essere lanciati tenendo premuto il pulsante R1 e premendo i pulsanti frontali corrispondenti.

Nel nostro caso, abbiamo preferito l’abilità Tempesta rispetto a qualsiasi altra. Questo perché fa sì che Eve effettui più fendenti che colpiscono in area più ampia, infliggendo molti danni a numerosi nemici. Uno dei suoi nodi di aggiornamento ripristina anche un po’ di salute.

Albero delle abilità della modalità Tachy

Dopo aver completato gli obiettivi principali in Matrix 11, Lily darà ad Eve un componente che le permetterà di entrare in modalità tachionica. Come suggerisce il termine, Eva si trasformerà nella personalità della sua compagna caduta, conferendole nuove abilità per un breve periodo. Questo viene fatto riempiendo l’indicatore e premendo L3 + R3. Tenete presente che non potete accumulare energia beta ed energia esplosiva mentre la modalità tachionica è attiva.

Tra le mosse disponibili quella che preferiamo è Furia delle lame (L1+Triangolo). Carica in avanti mentre Eve rotea e sferra un colpo poderoso. Stordisce i nemici. Tuttavia, poiché la modalità tachionica arriva piuttosto tardi nella campagna, è più probabile che assegnerete qualche SP qua e là senza concentrarvi troppo su di essa.

Housemarque stuzzica i fan: lo sviluppatore di Returnal annuncerà qualcosa tra poche ore?

0

Housemarque, il team di sviluppo finlandese autore di Returnal, ha iniziato a stuzzicare il pubblico in merito ad un annuncio imminente.

I post, pubblicati in queste ore su X, fanno riferimento ad un annuncio da effettuarsi domani che verosimilmente avrà a che fare proprio con Returnal (vista la presenza di Selene nel teaser).

Non è chiaro cosa possiamo aspettarci: domani Returnal festeggerà il terzo anniversario dalla release globale, avvenuta il 30 Aprile del 2021. Alcuni pensano possa trattarsi di qualche evento celebrativo legato alla ricorrenza, come un making of o qualche iniziativa promozionale.

I più ottimisti, invece, pensano a qualche novità ludica: c’è chi pensa ad una nuova espansione, chi a qualche update gratuito, mentre i più arditi sognano l’annuncio di Returnal 2 o di una nuova IP.

A nostro avviso, seppur i tempi possano essere maturi per iniziare a parlare di qualcosa di nuovo, non sembra essere granché possibile un annuncio di questo calibro in questo modo, visti soprattutto i rumor di un nuovo PlayStation Showcase a Maggio.

Restiamo a vedere: l’appuntamento è domani. Nel frattempo vi ricordiamo che Returnal è disponibile su PlayStation 5 e PC (via Steam). Proprio con riferimento a quest’ultima recente versione, trovate la nostra recensione di Returnal per PC.

Stellar Blade, Guida: come ottenere l’outfit in lingerie

Stellar Blade ha come protagonista Eve, una guerriera tanto devastante quanto avvenente. Non c’è quindi da meravigliarsi che una ricompensa “particolare” attenda i completisti. Stiamo parlando di un particolare outfit (lingerie Black Pearl), che darà maggiore risalto alle curve di Eve in Stellar Blade.

Prima di proseguire, potrebbe interessarvi:

Come ottenere l’outfit lingerie Black Pearl in Stellar Blade

L’outfit lingerie Black Pearl è la ricompensa finale che potete ottenere una volta acquisite tutte le 49 lattine/oggetti da collezione. Non è un’impresa facile dato l’enorme numero delle lattine in questione, alcune ottenibili a mezzo di specifiche attività.

A parte la ricompensa in lingerie, raccogliere un certo numero di lattine (ogni sette) vi dà anche potenziamenti permanenti. Ciò aumenta il numero massimo di oggetti consumabili prontamente conservabili nell’inventario, come pozioni persistenti, mine intelligenti, granate a impulso, granate soniche, pompe WB e altro ancora.

Suggerimenti per ottenere tutte le lattine

L’aggiornamento Can Detector per il drone è l’opzione principale per recuperare tutte le lattine. Funziona come una sorta di “sonar”; infatti, una volta sbloccato, il drone emetterà un ronzio se una lattina si trova nelle immediate vicinanze. Purtroppo, l’effetto sonoro è appena udibile, quindi dovete fare molta attenzione.

Infine, vogliamo evitare il più possibile gli spoiler (visto che il gioco è appena uscito). Dobbiamo però menzionare che ci sono due punti di non ritorno nella campagna. Il gioco vi avviserà quando state per prendere una decisione senza possibilità di tornare indietro in una determinata zona. È imperativo raccogliere tutti gli oggetti prima di arrivare ad un punto di non ritorno. Se avete perso qualcosa, potrete tornare sui vostri passi soltanto a mezzo della modalità New Game Plus.

Albion Online viene lanciato oggi in Europa e Medio Oriente con un nuovo server

Albion Online viene lanciato oggi in Europa e nell’area MENA, ed è disponibile per PC, Mac, Linux, iOS e Android. Si tratta del terzo server introdotto nel gioco insieme ad Albion America e Albion Asia. I giocatori possono iscriversi gratuitamente qui per intraprendere la loro avventura nel MMORPG sandbox fantasy di Albion.

Albion Online è un MMORPG sandbox caratterizzato da combattimenti con bottino completo (full-loot), un’economia completamente guidata dal giocatore e un sistema di abilità senza classi “sei ciò che indossi”. Il gioco è completamente multipiattaforma, giocabile su PC, Mac, Linux, iOS o Android con un unico account, ed è localizzato in quindici lingue. Albion Online è stato lanciato inizialmente in Nord America nel 2017 e oggi viene lanciato per la prima volta in Europa e in Medio Oriente.

Albion Online Europe offre ai giocatori europei e MENA un ping migliore, una latenza ridotta ed eventi pensati per adattarsi ai loro orari. All’interno di questo server si trova un nuovo regno di gioco, dove ogni giocatore parte alla pari, ritagliandosi la propria fetta di Albion e plasmando il proprio destino.

Il lancio europeo include tutti i precedenti aggiornamenti del gioco rilasciati in sette anni sui server americani e asiatici, tra cui l’aggiornamento Fondazioni di aprile, che migliora l’esperienza di guerra tra gilde di Albion Online introducendo meccaniche rinnovate di conflitto sul territorio e fortificazioni che le gilde possono potenziare per una maggiore difesa. Inoltre, i nuovi Stendardi d’assedio e i Forzieri delle attività territoriali offrono vantaggi strategici sia agli attaccanti che ai difensori.

Caratteristiche del server “Albion Europe”:

  • Una versione nuova e intatta del gioco, in cui tutti i giocatori partono alla pari e possono rivendicare il proprio pezzo di Albion.
  • Un mondo di gioco completamente separato e indipendente dai server statunitensi e asiatici esistenti.
  • Velocità di connessione e ping notevolmente migliorati per tutta l’Europa e l’area MENA.
  • Orari degli eventi di gioco e del server (battaglie per il territorio, Crystal League, Faction Warfare, manutenzione, ecc.

I giocatori possono acquistare i Pacchetti Fondatore di Albion Europe per celebrare il lancio del nuovo server. I Pacchetti Fondatori sono disponibili nelle varianti Lucenti e Oscuri e offrono set cosmetico esclusivi insieme a Gold, Premium e altro ancora. I vantaggi del Pacchetto Fondatore possono essere richiesti su uno qualsiasi dei tre server di Albion Online.

Tutti i dettagli e la registrazione sono disponibili sulla pagina di Albion Europe:

https://albiononline.com/europe

Per saperne di più sul gioco, guardate il video “Cos’è Albion Online?” qui:

I giocatori possono ancora acquistare i Pacchetti Fondatore qui fino al 3 giugno 2024:

https://albiononline.com/europe#founderpacks

Annunciato con un teaser trailer I Puffi – Dreams

Con un teaser trailer, Microids ha annunciato il nuovo platform dedicato all’opera di Peyo e Yvan Delporte: ecco I Puffi – Dreams.

Il titolo è l’ultima avventura di Ocellus Services, rinomata per la sua esperienza nella creazione di Marsupilami: Hoobadventure.

Gargamella ha escogitato un nuovo piano diabolico per catturare i Puffi. Il famigerato cattivone ha lanciato un astuto incantesimo sui cespugli di salsapariglia, la delizia preferita dai Puffi, facendoli cadere in un sonno profondo. Imbarcatevi in una spedizione da sogno per risvegliare tutti i Puffi prima che il malvagio Gargamella raggiunga il villaggio. Questo viaggio epico vi condurrà in un’esperienza di gioco tanto emozionante quanto imprevedibile, perché nel mondo dei sogni la felicità può trasformarsi da un momento all’altro in un misterioso incubo.

Il destino del Villaggio dei Puffi è nelle vostre mani. Per salvarlo, preparatevi a intraprendere un viaggio verso i confini più remoti dell’immaginazione!

Da solo o con un amico, scopri luoghi incantevoli ed esplora i sogni dei tuoi Puffi preferiti. Ogni sogno è un’avventura unica con un gameplay distinto. Questo gioco platform 3D presenta sfide puffosamente emozionanti e rompicapi strabilianti, creando un mondo magico e completamente coinvolgente in cui l’immaginazione prende vita.

Caratteristiche:

  • Giocate da soli o in co-op – Sventate il piano di Gargamella da soli o con un amico.
  • Immergetevi nell’immaginazione dei Puffi – Ogni sogno è un’avventura di gioco unica, con una serie di accessori, enigmi e sorprese.
  • Partite all’avventura – Esplorate 4 mondi da sogno, con 12 livelli e 16 mini-livelli da completare e scoprite i segreti del Villaggio dei Puffi.
  • Un personaggio che vi rispecchia – Raccogliete tutte le sfere magiche per risvegliare ogni Puffo e riportare in vita il villaggio. Recuperate i modelli per personalizzare il vostro personaggio con nuovi abiti e sbloccate varie sorprese durante il vostro viaggio.
  • Una direzione artistica magica  – Scoprite uno stile artistico unico e colorato che si evolve man mano che esplorate i diversi sogni.

I Puffi – Dreams è previsto per la fine del 2024 su PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series, Nintendo Switch e PC (STEAM, Microsoft Store, Epic Game Store).

Fallout 4 Contraptions Workshop DLC (PS5) – Guida ai trofei

Con il nuovo coverage dedicato ai trofei di Fallout 4 copriremo anche tutti i DLC: stavolta è il turno di Contraptions Workshop.


Forse potrebbero interessarvi anche:


Ecco, dunque, la guida ai trofei di Contraptions Workshop!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il 100%: 1/10
  • Tempo stimato per il platino: 10 minuti, oltre il recupero delle risorse
  • Trofei offline: 3
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: No.
  • La difficoltà influisce sui trofei? No.
  • Run minime: 1
  • A che livello si accede al DLC? In qualsiasi momento.

Road-map

  • Step 1: A differenza di altri DLC come Wasteland Workshop, Contraptions non presenta trofei glitchati ed è estremamente semplice da portare a termine. Vi sarà sufficiente recuperare le risorse necessarie (peraltro, poche e comuni) per sbloccare i tre trofei e proseguire verso altre attività.

Guida ai trofei

Esibizionista
Esponi un’arma, un’armatura e un’armatura atomica sui rispettivi espositori

Per ottenere questo trofeo, dovrete creare gli espositori per poter posizionare un’arma, un’armatura ed un’armatura atomica (non serve neanche dar loro potenza). Ecco i relativi materiali necessari:

  • Espositore per armatura: Legno x4, Stoffa x1
  • Espositore per armatura atomica: Ingranaggi x6, Olio x4, Viti x4, Plastica x4, Alluminio x12, Fibra di vetro x6, Circuiti x3
  • Espositore per arma (corta): Legno x3, Acciaio x2

Condanna
Assegna un colono a una gogna

Per questo trofeo, dovrete anzitutto creare una gogna (sono richiesti 3 pezzi di Legno e uno di Cemento), poi assegnarvi un colono. Facile facile.


Produzione di massa
Produci 100 oggetti con i tuoi costruttori

L’obiettivo di questo trofeo è anzitutto creare un costruttore, ovvero un macchinario capace di automatizzare la creazione di determinati oggetti. Potete trovarli tra i macchinari, avranno bisogno di essere alimentati (richiedono 8 unità di energia) e questi sono i materiali necessari:

  • Circuiti x2
  • Ingranaggi x3
  • Gomma x4
  • Acciaio x10

Alimentate il costruttore e collegate un terminale (richiede il perk “Hacker”), in modo da poter dare istruzioni su cosa costruire. Per ottimizzare le operazioni, create tre costruttori, caricateli in contemporanea ed avrete il trofeo in pochi minuti.