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Recensione Evoland 2: A Slight Case of Spacetime Continuum Disorder

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Una continua evoluzione!

Versione testata PC.

Sono ormai passati un paio di anni dall’uscita dell’originalissimo Evoland nel 2013, e fù allora che già le idee alla base del titolo catturarono la nostra attenzione, non passando di certo inosservato tra le scrivanie della nostra redazione. Shiro Games è pronta a provarci di nuovo e ci propone una nuovissima avventura targata Evoland, che giunge dunque al secondo capitolo, con un sottotitolo un po’ particolare: A Slight Case of Spacetime Continuum Disorder o, italianizzato, Un Piccolo Caso di Disordine nel Continuum Spazio-Temporale. La scelta del sottotitolo non è casuale, e scoprirete il perchè leggendo il prossimo paragrafo della nostra recensione.

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Senza memoria, senza ricordi

Sono ormai passati 50 anni dalla fine della lotta tra Demoni e Umani, ove quest’ultimi sono usciti vittoriosi; eppure c’è qualcosa che non va. Dopo un brevissimo tutorial in grado di spiegarci le funzioni base del titolo ci ritroveremo catapultati all’interno di un’abitazione in un piccolo villaggio. Siamo arrivati lì per merito di una giovane ragazza – la figlia del capo del villaggio – che ci ha trovati svenuti nel bosco, eppure non ricordiamo nè il nostro nome, nè il perchè ci trovassimo lì.

Una trama piuttosto classica e banale, che ci introduce fin da subito al mondo di gioco. Passano pochi attimi divertenti prima di poter prendere il pieno controllo del nostro personaggio e, finalmente, dirigerci fuori dall’abitazione per iniziare a darci da fare e scoprire perchè ci trovassimo nella foresta.

Intraprendenti e ben motivati, dunque, cominceremo col cercare un’arma all’interno del villaggio e non mancheranno riferimenti a vasi rotti e tuniche verdi, tra i tanti tributi che Evoland dedica alle più grandi produzioni dell’industria videoludica.

Evoland 2, così come il precedente capitolo della serie, basa la sua struttura di gioco sul continuo mutare delle condizioni di gioco in cui ci troviamo, spaziando da un action-game bidimensionale con vista dall’alto ad un classico picchiaduro a scorrimento orizzontale, fino ad arrivare ad un vero e proprio titolo tridimensionale ed infine ad uno shoot ’em up da sala giochi.

La scelta di Shiro Games è, a nostro avviso, quanto mai azzeccata e riesce a divertire in ogni caso, abbinando più tipologie di videogioco all’interno di un unico, indimenticabile pacchetto, condito da un sapiente evolversi della trama ed un cast di personaggi divertente ed unico.

Questo stesso pregio, tuttavia, diventa facilmente un difetto nel momento in cui un videogiocatore più giovane preferirebbe giocare ad una sola tipologia di gioco, piuttosto che vederne una manciata messe alla rinfusa all’interno del titolo.

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Evoluzioni e Devoluzioni

Se da prima giocheremo ad Evoland 2 con una grafica in stile 16-bit passeranno pochi minuti di gioco prima di trovare il primo obelisco e venire catapultati nel passato, ove non solo gli avvenimenti del futuro devono ancora accadere, ma anche dove le scoperte tecnologiche devono avvenire; verremo dunque retrocessi ad una grafica ad 8-bit, per poi venire ricatapultati nel presente o nel futuro e vederla tornare di nuovo a 16-bit oppure evolversi ulteriormente raggiungendo lo stato tridimensionale dei titoli più recenti.

In qualsiasi di queste situazioni Evoland 2 riesce a difendersi benino, presentando prima degli sprite degni dell’era del Super Nintendo e dopo un pacchetto di texture di buona qualità; la mancanza di qualche dettaglio in più è evidente, e lo sarà ancora di più nei mondi tridimensionali che andremo ad esplorare. Anche dal punto di vista sonoro il titolo riesce a farsi apprezzare, non presentando però tracce memorabili od effetti sonori eccezionali.

Commento finale

Evoland 2: A Slight Case of Spacetime Continuum Disorder può e non può piacere per via della sua particolare struttura di gioco in continua mutazione e per via delle scelte, a nostro avviso comunque azzeccatissime, per ciò che concerne l’aspetto tecnico del titolo, anch’esso in continua mutazione. Divertimento ed ironia non mancano all’interno del pacchetto proposto da Shiro Games, che con una trama d’eccezione ed un cast di personaggi unici è riuscito a catturare la nostra attenzione per una buona manciata di ore.

Pro Contro 
– Costo quasi irrisorio
– Divertente ed unico per via delle condizioni di gioco in continua mutazione
– Cast di personaggi indimenticabile
– Non adatto a tutte le tipologie di videogiocatore
– Acerbo dal punto di vista tecnico
  Voto Globale:  70
 
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Quantic Dream Collection appare su Amazon per PlayStation 4

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Maggiori dettagli arriveranno forse a Parigi.

La divisione francese di Amazon ha inserito in listino la misteriosa “Quantic Dream Collection” per PlayStation 4, raccolta che dovrebbe includere le versioni rimasterizzate di Beyond Due Anime e Heavy Rain.
Non si tratta di una novità assoluta in quanto la collection era già stata annunciata la scorsa primavera, fino ad oggi però non abbiamo alcun dettaglio riguardo i contenuti del pacchetto. Amazon segnala come data di lancio il 31 gennaio 2016 ma è probabile che si tratti di un semplice placeholder in attesa di maggiori dettagli che potrebbero arrivare durante la Games Week di Parigi.

Wii U, due milioni e mezzo di console vendute in Giappone

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Splatoon traina le vendite.

Analizzando gli ultimi dati diffusi da Media Create, scopriamo che Wii U ha raggiunto quota 2,508,312 unità vendute in Giappone, risultato raggiunto in due anni e otto mesi di presenza sul mercato.
Da novembre a oggi, Wii U ha venduto circa 500.000 pezzi in Giappone, grazie anche al grande successo di Splatoon che ha spinto verso l’alto le vendite della piattaforma. Di contro segnaliamo che PlayStation 4 ha raggiunto 1.6 milioni di unità distribuite nel paese del Sol Levante in soli 15 mesi mentre Microsoft ha piazzato 60.000 console Xbox One dallo scorso settembre.

Dying Light, dal 26 agosto la demo su PlayStation 4

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Ancora dubbi i contenuti.

Tramite le pagine del PlayStation Blog è stato annunciato che il 26 agosto sarà pubblicata una demo giocabile di Dying Light per PlayStation 4. Attualmente i contenuti della versione dimostrativa non sono noti, restiamo quindi in attesa di maggiori dettagli in merito.
Dying Light è uscito lo scorso mese di gennaio e ad ha riscosso un incredibile successo di critica e pubblico, con oltre cinque milioni di copie vendute su tutte le piattaforme. Alla Gamescom di Colonia, il team polacco ha annunciato la prima espansione del gioco, intitolata The Following e ancora priva di una data di uscita.

neXt39, il nuovo teaser-site di SEGA

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Un nuovo possibile titolo della serie Hatsune Miku.

Disponibile al seguente indirizzo (CLICCA QUI), il nuovo teaser-site di SEGA che prende il nome di “neXt39”; al suo interno è possibile ammirare una pagina con 6 linee colorate, e la scritta “3939.00 / 3939”. Stando alle indiscrezioni dell’industria videoludica, potrebbe trattarsi di un nuovo capitolo della serie “Hatsune Miku”, a provare questa tesi i numeri tre e nove, che in lingua giapponese possono essere letti come “Miku”.

One Piece Pirate Warriors 3, disponibili nuovi screenshot ed informazioni sui DLC

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Dressrosa in tutto il suo splendore; Contenuti Aggiuntivi e Missioni Extra disponibili da subito!

La data d’uscita di One Piece Pirate Warriors 3, per PlayStation 3 e PlayStation 4, si avvicina sempre di più e Bandai Namco è pronta più che mai al suo lancio sul mercato, che si prospetta essere mastodontico. Nell’attesa che ciò avvenga, il 27 Agosto di quest’anno, la compagnia ha deciso di rilasciare nuovi screenshot che permetteranno ai fan della serie di ammirare Dressrosa in tutta la sua magnificenza; a seguire, inoltre, dettagli su 2 dei DLC che saranno disponibili poco dopo l’uscita del titolo.

DLC Pack 1 – Disponibile dall’8 settembre
4 Costumi esclusivi
4 Missioni extra
Ace of Coliseum
East Blue, All serene
We are the World Government
Whitebeard vs New Fishman Pirates
5 Costumi di ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2

DLC Pack 2 – Disponibile dal 22 settembre
4 Costumi esclusivi
4 Missioni extra
Counter Pirates Warfare
Surgeon of Death
Counter World Government Warfare
The Treasure Survival in the Sky Islands
5 Costumi di ONE PIECE PIRATE WARRIORS 2

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Sword Art Online: Lost Song, da Novembre in Italia

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Bandai Namco soddisfatta anche del successo di RE: Hollow Fragment su PS4.

Bandai Namco Entertainment Europe con una mail inviata pochi minuti fa, conferma ufficialmente la data di uscita di Sword Art Online: Lost Song in Italia: 22 Novembre 2015 su PlayStation 4 e PlayStation Vita. La compagnia ne approfitta inoltre per annunciare di essere soddisfatta del successo di Sword Art Online RE: Hollow Fragment, porting su PlayStation 4 dell’originale titolo lanciato su PlayStation Vita, che ha riscontrato un discreto successo sulla console di nuova generazione di casa Sony, nonostante la natura digital-only del titolo.

Cube Life: Island Survival, versione 1.1 prevista per Settembre

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Cypronia Games è pronta ad aggiornare il suo clone di Minecraft su Wii U.

Con turni strazianti e tanto lavoro, Cypronia Games annuncia di essere pronta a rilasciare il nuovo aggiornamento per Cube Life: Island Survival per Wii U nell’arco dei 30 giorni del prossimo mese; tanti i miglioramenti e le nuove funzioni introdotte per merito del duro lavoro dello sviluppatore, che annuncia i seguenti cambiamenti:

Funzionalità
– Multiplayer Locale (GamePad vs Wii U Pro controller + TV)
– 3 modalità per il multiplayer (deathmatch, tower defense, coop)
– Support per Wii U Pro Controller
– Animali Domestici
– 100 nuovi oggetti come spade, porte, mobili, ecc.
– Visuale in 1^ person / 3^ person / Selfie
– Più animali e nemici
– 56 nuove mappe per la modalità sopravvivenza
– Aggiunta la pioggia
– Tempi di caricamento 20% più brevi
– Engine più veloce con un guadagno medio di 10 Fps

Problemi risolti:
– Aggiunto il tasto inverti asse Y
– Le freccie non superano più i muri
– Sistemato il crash Bale of Hay
– Aggiunto il tasto HDR effect ON/OFF
– Sistemato l’annegamento su terra ferma
– Maggiore durabilità per gli utensili (asce, armature…)
– Fame e sete scendono più lentamente
– Sistemato il flood dopo il caricamento
– Gli animali rilasciano oggetti più di frequente
– Aumentata la gravità in caduta
– Cannibaili meno aggressivi all’inizio del gioco

Problemi Risoldi in Modalità Creativa:
– Le icone non cambiano posizione
– Aggiunti gli esplosivi
– Aggiunte le scale
– Aggiunta la funzionalità terra piatta
– Aggiunto il tasto Acqua on/off
​- Più blocchi colorati

Famitsu, i giochi più attesi in Giappone

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Ritorna ancora una volta la rubrica settimanale del magazine giapponese.

Curiosi di sapere le tendenze attuali del mercato giapponese? Famitsu esiste anche per questo, con i suoi sondaggi mirati ad acquisire informazioni in merito ai gusti dei videogiocatori; settimanalmente, infatti, il magazine chiede ad una cerchia ristretta di suoi lettori un voto riguardo al titolo più atteso, ed è così che questa settimana il Giappone ha risposto:

1. [3DS] Dragon Quest VIII – 1,072 voti
2. [3DS] Monster Hunter X – 723 voti
3. [PS4] Final Fantasy XV – 640 voti
4. [PS4] Persona 5 – 541 voti
5. [PS4] Final Fantasy VII – 463 voti
6. [PSV] Tokyo Xanadu – 450 voti
7. [PS4] Metal Gear Solid V: The Phantom Pain – 367 voti
8. [PS4] Kingdom Hearts III – 331 voti
9. [PSV] Kan Colle Kai – 276 voti
10. [3DS] 7th Dragon III Code: VFD – 269 voti
11. [PS4] Street Fighter V – 261 voti
12. [PS3] Persona 5 – 228 voti
13. [PS4] Yoru no Nai Kuni – 222 voti
14. [PS4] Dragon Quest VI – 212 voti
15. [PS4] Dragon Quest Heroes II – 210 voti
16. [PS4] The Last Guardian – 187 voti
17. [WIU] The Legend of Zelda – 183 voti
18. [3DS] Yo-Kai Watch 3 – 180 voti
19. [PS4] Star Ocean V: Integrity and Faithlessness – 178 voti
20. [PSV] Yoru no Nai Kuni – 158 voti
21. [PS4] Mad Max – 156 voti
22. [PS3] Star Ocean V: Integrity and Faithlessness – 143 voti
23. [3DS] Dragon Quest Monsters: Joker 3 – 142 voti
24. [PSV] Dragon Quest Builders – 139 voti
25. [PS4] Tales of Berseria – 135 voti
26. [3DS] Project X Zone 2 – 134 voti
27. [3DS] Pro Yakyuu Famista Returns – 133 voti
28. [3DS] Dragon Quest XI – 127 voti
29. [3DS] Monster Hunter Diary: Poka Poka Airou Village DX – 125 voti
30. [PS4] Dragon Quest Builders – 122 voti

Pokken Tournament, più di due ore di gameplay

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Filmato esclusivo.

In occasione della Pokemon World Championships 2015, è stato mostrato un lungo video gameplay per Pokken Tournament, picchiaduro che vede i celebri Pokemon scontrarsi tra loro con le meccaniche della storica serie Tekken.
Potete trovare il filmato in calce alla notizia, ricordiamo che Pokken Tournament, finora disponibile solo nelle sale giochi giapponesi e riservato esclusivamente ai sistemi arcade, è stato di recente annunciato per la console casalinga Nintendo Wii U, e l’uscita è prevista entro il 2016 in tutto il mondo. Non è ancora noto quali differenze ci saranno tra le due versioni.

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Metal Gear Solid V, walkman da 1.000 euro, tablet e smartphone

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Gingilli per collezionisti facoltosi.

Sony Computer Entertainment ha recentemente presentato una serie di dispositivi multimediali dedicati a Metal Gear Solid V The Phantom Pain.
Oltre allo smartphone Sony Xperia J1 Compact: The Phantom Pain edition, ed alla PlayStation 4 decorata in onore al gioco, il colosso dell’elettronica pubblicherà solo in Giappone diversi prodotti dedicati all’ultima fatica di Hideo Kojima, tra il quali il più costoso è un lettore MP3 (7NW-ZX2 Walkman) proposto al pubblico al modico prezzo di 1.005 Euro. Il Walkman (ugualmente costoso anche nell’edizione standard) offre 128 GB di memoria, un logo ed un’astuccio di pelle decorati con il simbolo di Outer Heaven, dieci canzoni tratte dalla colonna sonora di MGS 5, quattro sfondi e l’effetto sonoro che sentiamo nel titolo quando veniamo scoperti.

Per l’occasione Sony ha personalizzato anche altri prodotti, in vendita dal 2 settembre, con i loghi di Metal Gear Solid V The Phantom Pain, come un ulteriore Walkman (NW-A16 da 200 Euro circa) ed i tablet Z3 (420 Euro) e Z4 (quasi 600 Euro).

Seven, un nuovo RPG realizzato da ex sviluppatori di CD Projekt RED

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Benvenuti sulla Terra… o ciò che ne resta.

Fool’s Theory e IMGN.PRO hanno annunciato di essere al lavoro su Seven, RPG isometrico ispirato a Thief che ridefinirà il gameplay tradizionale proponendo un sistema di arrampicata in stile parkour che permetterà ai giocatori di superare gli ostacoli liberamente.

Stando ai primi, pochi dettagli disponibili sul sito ufficiale, il titolo è realizzato da ex sviluppatori di CD Projekt RED che hanno lavorato a The Witcher III: Wild Hunt, pertanto dovremo aspettarci delle scelte da prendere che avranno diverse conseguenze morali nel gioco. L’ambientazione non sarà post-apocalittica, bensì oltre tale fase, quando la natura sta già tentando di ricrescere per “porre rimedio” a quanto distrutto dall’umanità, ma ci sono ancora persone che intendono sfruttare la Terra fino alla sua totale distruzione. Pare, infine, che il luogo dove vivremo la nostra avventura sia denominato Peh.

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Nintendo, brevettata una console senza dischi

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Sarà Project NX?

All’inizio di quest’anno, precisamente a Febbraio, Nintendo ha depositato un nuovo brevetto che è chiaramente una console casalinga, ma con una particolarità: la totale assenza del lettore CD, che pare invece essere stato sostituito da un lettore di schede (probabilmente SD). Ovviamente, la compagnia non si è ancora espressa in merito, ma molti sostengono che si possa trattare proprio di Project NX, console attesa per il 2016.

In attesa di delucidazioni, che probabilmente arriveranno nel corso dei prossimi mesi, lasciamo l’immagine che mostra lo schema di questa console senza lettore CD:

possibile schema nx

PES 2016 avrà una risoluzione più bassa su XBOX One

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Le differenze dovrebbero essere impercettibili.

A quanto pare dopo Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (che girerà a 900p), Konami ha dichiarato che anche il prossimo capitolo di Pro Evolution Soccer 2016 non girerà a 1080p su XBOX One. Purtroppo nonostante siano state apportate diverse migliorie al kit di sviluppo della console targata Microsoft, PES 2016 girerà sotto la tanto agognata risoluzione Full HD, mantenendo comunque i 1080p per quanto riguarda le linee verticali ma perdendone in orizzontale in quanto la risoluzione sarà di 1360.

Konami comunque rassicura i possessori di XBOX One, in quanto le differenze rispetto alla versione PlayStation 4 dovrebbero essere impercettibili.

Voi cosa ne pensate a riguardo?

Recensione Spongebob HeroPants

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Cosa succede quando Spongebob diventa un supereroe?

Versione testata PlayStation Vita.

Creare un videogioco basato su un film attualmente in uscita nelle sale cinematografiche in linea di principio non è una cattiva idea. Rende felici i giocatori che hanno apprezzato la pellicola e nello stesso tempo frutta una cifra solitamente proporzionale al successo. Quella che è invece una cattiva idea è fare leva sulla popolarità di un marchio, un personaggio o una serie solo per propinare al pubblico una vera e propria schifezza. Della popolarità della spugna gialla di Nickelodeon e dei suoi compagni non è il caso di dubitare: qualsiasi persona fuori di testa semplicemente li ama senza farsi troppe domande sull’inverosimilità di fuochi accesi in fondo al mare, spugne parlanti e scoiattoli acquatici. Sulla capacità di Behaviour Interactive di trarci un videogioco degno di essere chiamato tale, invece, si può dubitare. Eccome.

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Salviamo il mondo, tanto per cambiare

Spongebob Heropants comincia dove il film finisce: il nostro eroe e i suoi amici hanno salvato il mondo dalla minaccia di Barbaburger e recuperato il libro magico, che è magico perchè qualsiasi cosa che vi viene scritta sopra si avvera. Ma non appena Bikini Bottom torna alla normalità, ecco che un nuovo problema sorge dal nulla: al libro mancano delle pagine, che sono misteriosamente sparite. Ciò sta provocando dei singolari fenomeni, quali l’anarchia totale dei robot di Plankton verso il proprio creatore, hamburgers che prendono vita e attaccano gli abitanti, uno Squiddosauro a spasso nel parco e altro ancora che non vogliamo rovinarvi (si fa per dire, dato che nulla di per sè funziona). Cosa si fa allora?

Bubbles, il delfino parlante che regge per qualche strano motivo l’ordine cosmologico, compare dal nulla uscendo da un triangolo spaziale e chiede a Spongebob e compagni di trovare la causa dei problemi, se possibile recuperando anche le pagine mancanti del libro. Per aiutarli concede loro il privilegio di ritrasformarsi nelle versioni SUPER dei personaggi già viste nel film: ovvero Invincibolla per Spongebob, Patrick Gelataio (non ha un nome ufficiale e noi non abbiamo più molta fantasia), Stonatore per Quiddy, Iron Crab per Mister Crab (anche questo l’abbiamo inventato noi, ed è azzeccato dato che è palesemente una rivisitazione crostacea di Iron Man), Scoiattolo per Sandy, Planthulk per Plancton. 

A questo punto, dopo il prologo, termina anche l’interessa del giocatore. Passi per la trama con un’originalità ai minimi storici, tanto che era quasi meglio riproporre le vicende della pellicola animata, ovvero Spongebob Out of The Water, passi anche un’incapacità narrativa capace di costruire qualsiasi cosa di interessante nel proseguo delle vicende (gli altri tre intermezzi animati si limiteranno a un “bene, abbiamo fatto questo, passiamo a questo, finiamo con questo, ciao a tutti”), il videogioco si concretizza in qualcosa di informe che non sa nè di carne nè (peculiare caso per un’ avventura in fondo al mare) di pesce.

Chiamatemi Invincibolla!

Il gioco è costituito da 15 livelli, 5 ambientati a Bikini Bottom, 5 nella preistoria (che è solo Bikini Bottom più scura), 5 nella mente di Spongebob alias il paese dello zucchero filato. Fine. L’avventura dura tre ore se siete veramente imbranati e vi piace gettarvi nel vuoto o camminare da fermi verso le pareti, dal momento che la difficoltà è completamente assente. Terminata la trama, non c’è nient’altro da fare, se non raccogliere 15 collezionabili che vi vengono praticamente messi in mezzo al cammino e che solo un cieco sarebbe capace di non riuscire a trovare, e le varie pagine del libro, solo un paio delle quali propriamente “nascoste”. Per raccoglierle tutte sarà necessario rigiocare completamente i vari livelli con altri personaggi, perchè le porte che le custodiscono si aprono solo in presenza di questo o quello.

I personaggi giocabili sono sei, e li abbiamo elencati a proposito delle trasformazioni: Spongebob e compagnia. Le loro versioni super sono appena divertenti da utilizzare, saltano più un alto e picchiano più forte, ma si potrebbe tranquillamente completare il gioco senza utilizzarle neppure una volta. Sono, in effetti, l’unico elemento degno di nota e su quale la produzione vorrebbe concentrarsi: ma non ci riesce, non offre alcuna sfida degna di renderle fondamentali e le inserisce giusto per richiamare il film della spugna gialla. La meccanica è quella di un gioco action con piattaforme, ma definirlo platform sarebbe propriamente un insulto ai platform, dunque ce ne asteniamo: livelli discretamente lunghi, pedane qua e là, nemici in ogni dove, strada dritta che porta dall’inizio del livello alla sua fine senza un minimo di incertezza.

Per i livelli sono sparse delle monete che fanno un suono odioso quando le si raccoglie, ma l’audio riceverà la sua giusta dose di odio nel prossimo capitolo. Ciò che preme qui sottolineare è l’importanza delle monete: ovvero nessuna. Teoricamente potenziano i personaggi alla fine di ogni livello, quando potrete usarle per effettuare upgrade vari. Nella pratica restano un bell’ornamento, dato che non serve potenziare nulla per completare il gioco. Dal momento che il potenziamento super dei personaggi è temporaneo, semmai con le monete potrete ridurre i tempi di ricarica e di utilizzo, dato che è molto frustrante tornare alla versione base mentre state saltando o combattendo. A parte questo, interesseranno solo a chi vorrà per qualche strano motivo completare al 100% il gioco (la versione Ps Vita ha anche un platino, semplice ma noioso, esattamente come l’avventura proposta).

bella immagine

Ridatemi i frames

Il comparto tecnico è forse l’aspetto più desolante in assoluto, e questo già di per sè la dice lunga, dato che il gioco non brilla nè per trama, nè per meccaniche di gioco, nè per difficoltà, insomma non brilla e basta. Ma la programmazione del tutto, i modelli poligonali, le textures, le animazioni fanno veramente salire le mani ai capelli, e domandare se tra i programmatori non ci sia qualche elemento particolarmente sadico o cattivo che voglia uccidere Spongebob. Il gioco quando va bene gira sulla ventina di frames, che calano drasticamente fino ai numeri negativi nelle situazioni più concitate. Se sei o sette hamburges vi assalgono contemporaneamente, o l’inquadratura del livello si sposta, i frames praticamente non esistono più, spariti, caput. Spongebob inizia a spostarsi a scatti, Bikini Bottom sembra sull’orlo del collasso universale, i nemici diventano trasparenti, i vostri genitori vi chiedono perchè diavolo spendiate così i vostri soldi. 

Ma non è tutto: negli edifici che dovrebbero essere solidi si può tranquillamente guardare come se fossero trasparenti. Attraversare porte apparentemente chiuse non è un problema se ci si può passare come dei fantasmi attraverso. Oggetti che dovrebbero scendere al suolo sulle pedane restano sospesi in aria, poi scendono a proprio piacimento, secondo le proprie esigenze. Viene da pensare a uno scherzo, che Activision stia nascondendo il vero gioco da qualche parte. Invece purtroppo è tutto
vero, questo offre il convento.

Graficamente siamo ai minimi storici della poverà poligonale e dei dettagli visivi: a schermo ci sono pochi elementi, mal distribuiti tanto che spesso ostacolano il cammino, i colori sono o troppo spenti o troppo accesi, un calderone di piccoli errori che si trasforma in un pastrocchio generale. Spongebob non è bello da vedere, neanche gli eroi sono belli da vedere: se poi parliamo del sentire, è meglio scendere di sotto a giocare a pallone. Le musiche sono tutte uguali, in tutti i livelli, ricominciano da zero ogni tot secondi, la cosa migliore da fare è ridurre a zero il volume. L’unica nota positiva, il doppiaggio in italiano originale con le voci dei doppiatori ufficiali, è penalizzata dal fatto che quello che dicono i personaggi non si sente, perchè hanno la voce troppo bassa e perchè i suoni degli scenari e degli ambienti li sovrastano. La confusione che ne deriva dona un misto di ilarità, tristezza e compassione.

Commento finale

Spongebob HeroPants è un prodotto che non consigliamo neanche agli appassionati seguaci della spugna gialla, perchè risulta quasi ingiocabile se non supportato dalla giusta volontà d’animo. La produzione è palesemente indirizzata verso una scelta commericiale mal riuscita, che spera nelle vendite facili grazie al successo del film. Non c’è nulla che funzioni, dall’idea di fondo delle trasformazioni, al comparto tecnico grafico e sonoro, tutto si regge in piedi per miracolo, ma più spesso crolla su se stesso. Persino il leggendario carisma dei protagonisti e il non-senso caratteristico sono assenti: tutto quello che c’è è già stato visto nel film. Se vi piace Spongebob utilizzate il tempo a disposizione per i suoi cartoni animati, non per questo titolo.

Pro Contro 
– Probabilmente il fatto che dopo un po’ finisce
– Il doppiaggio è quello originale…
 
– … però non si sente quasi per niente
– … ed è ripetitivo fino alla pazzia
– … ed è programmato probabilmente da qualcuno molto arrabbiato col mondo
  Voto Globale: 40 
 
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Call of Duty: Black Ops III, aggiunti nuovi contenuti alla beta

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Una nuova mappa e altre novità.

Treyarch ha annunciato che sono disponibili nuovi contenuti per la beta di Black Ops III, attualmente disponibile solo su PS4 e dal 26 Agosto su Xbox One e PC, così da espanderla ulteriormente. Prima di tutto, il level cap è stato innalzato a Major (livello 34), sbloccando di conseguenza nuove armi, perks, scorestreaks ed equipaggiamento. Raggiungendo tale livello, inoltre, i giocatori avranno accesso ad un nuovo Specialista denominato Reaper, che avrà le seguenti caratteristiche:

  • Vero nome: Experimental War Robot (EWR)
  • Biografia: Nato come costoso progetto di ricerca e sviluppo militare per supportare le Forze Speciali sul campo, l’EWR era un prototipo di robot da combattimento d’avanguardia, all’epoca il più avanzato al mondo. Tagli di budget e imbarazzanti incidenti politici hanno ridotto il progetto a una mera fonte di metallo di scarto, con l’eccezione di quest’ultimo prototipo rimasto.
  • Arma: Falce – arto robotico che si trasforma in una potente mitragliatrice
  • Abilità: Psicosi – si infiltra nel sistema DNI nemico per simulare la presenza di tre diversi Reaper

Oltretutto, è stata anche introdotta la nuova mappa Stronghold, un castello high-tech posto nelle Alpi svizzere, e la modalità di gioco Uplink al multiplayer. Ricordiamo che la beta su PS4 terminerà il 23 Agosto.

 

Pokkèn Tournament arriva ufficialmente su Wii U

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Pokè botte in arrivo.

Attraverso il canale ufficiale pokèmon di Youtube, Nintendo ha appena annunciato l’arrivo di Pokkèn Tournament sulla propria console casalinga. Il titolo sarà disponibile in tutto il mondo a partire dalla prossima primavera, non è stata confermata una data più precisa. Nel video di annuncio che trovate in calce alla notizia viene presentato anche un nuovo lottatore, Pikachu Libre.

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Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, oltre cinque milioni di account registrati

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Cifre da capogiro.

Nel corso di una conferenza stampa tenuta oggi, Square Enix ha annunciato che Final Fantasy XIV: A Realm Reborn ha raggiunto un totale di oltre cinque milioni di account registrati in tutto il mondo.
La cifra include le registrazioni al gioco su PC, Mac, PlayStation 4 e PlayStation 3 sin dalla data di uscita (escluse le versioni di prova gratuite) in Nord America, Europa, Giappone e Cina, ed è destinata a crescere con il prossimo lancio di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn in Corea del Sud.

Konami chiede quale serie riportare in vita

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E c’è anche un premio da vincere.

Konami ha da poco dato inizio a un nuovo sondaggio in rete per chiedere al pubblico di votare quali tra i franchise classici della compagnia dovrebbero essere riportati in auge.
Sono molti i titoli proposti per la scelta, tra i quali troviamo Suikoden, Contra, Zone of the Enders, Gradius e Vandal Hearts, ma è anche possibile indicare videogiochi non presenti in lista. Il sondaggio è disponibile a questo link e coloro che esprimeranno la propria opinione avranno la possibilità di vincere un voucher Amazon del valore di 200 dollari.

Il trailer di Metal Gear Solid V è terminato

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Ci sarà anche una piccola differenza.

Hideo Kojima non manca mai di aggiornare i fan in merito ai propri lavori e al proseguimento di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, specialmente con l’avvicinarsi dell’uscita del gioco. Il creatore della serie ha confermato questa mattina che il montaggio del trailer di lancio è stato portato a termine.
Veniamo a sapere inoltre dal tweet che la versione occidentale del filmato sarà diversa rispetto a quella nipponica, ma solo per quanto riguarda una scena particolarmente violenta. Com’è ben noto, le leggi giapponesi in merito ai contenuti mediatici violenti sono più severe rispetto a quelle di altri Paesi, ed è consueto che vengano applicate delle censure.

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà disponibile a partire da martedì 1 Settembre su PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360 e PC.