House of the Dragon, le differenze principali fra il libro “Fuoco & Sangue” di George R.R. Martin e la serie HBO

La seconda stagione di House of the Dragon si è conclusa da pochi giorni (avete già letto il nostro speciale: la spiegazione del finale e cosa ci attenderà nella terza stagione?) e abbiamo deciso di “deliziarvi” con un breve articolo che va a spiegare quali sono le principali differenze fra il libro e la serie TV.

Partiamo da una doverosa premessa, il libro Fuoco & Sangue (Fire & Blood) dello scrittore americano George R.R. Martin, si discosta ampiamente dai canonici romanzi. Infatti, ha la forma di una sorta di trattato accademico sulla dinastia Targaryen scritto da uno storico del mondo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire), l’arcimaestro Gyldayn. Gyldayn cita una varietà di fonti primarie fittizie per gli eventi storici che descrive, i cui resoconti a volte sono in conflitto tra loro, seguendo quello che un tempo erano metodi medievali di storiografia e rendendo così lo stesso Gyldayn un narratore inaffidabile dal punto di vista del lettore.

Proprio perché si tratta di una sorta di resoconto storico, molti degli aspetti narrati, risultano incompleti. Ciò ha dato modo agli showrunner Ryan Condal e Miguel Sapochnik di “sbizzarrirsi” nel cercare – attraverso la serie HBO, House of the Dragon – di approfondire alcuni aspetti “poco chiari” del libro. La serie inizia circa 100 anni dopo che i Sette Regni sono stati unificati dai Targaryen, quasi 200 anni prima degli eventi di Game of Thrones e 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen. Lo show mostra gli eventi che hanno portato al declino della Casa Targaryen, una devastante guerra di successione nota come “Danza dei Draghi“.

Qui di seguito tutte le principali differenze tra la serie TV House of the Dragon e il libro “Fuoco & Sangue” di George R.R. Martin:

1. Timeline

La serie TV accelera il ritmo degli eventi rispetto al libro. Ad esempio, nel libro, il matrimonio tra Rhaenyra e Laenor Velaryon dura diversi anni, mentre nella serie TV è breve e finisce (inevitabilmente) in tragedia.

2. Caratterizzazioni

I personaggi della serie TV sono stati sviluppati in modo diverso rispetto al libro. Ad esempio, Alicent Hightower è più complessa nella serie TV, mentre nel libro è rappresentata “semplicemente” come una donna ambiziosa e manipolatrice. Anche Rhaenyra e Daemon hanno caratterizzazioni diverse tra la serie e il libro. Uno dei cambiamenti più significativi (e anche più controversi) riguarda la rappresentazione di Casa Velaryon i cui membri nei libri sono caucasici mentre nella serie TV sono di colore.

Molti lettori hanno mal digerito questa scelta (e non per motivi razziali). Nello specifico la Casa Velaryon proveniva dalla stessa discendenza valyriana della Casa Targaryen e, come tale, di solito viene descritta/raffigurata con la stessa pelle pallida, gli stessi occhi viola e i capelli argentati. Le famiglie avevano anche una dilagante abitudine di sposarsi tra loro, al punto che al momento della Ribellione di Robert*, le famiglie erano sostanzialmente indistinguibili.

La ragione più probabile di questo cambiamento è stata quella di rendere netta la differenza visiva tra le due case. Tale scelta, altresì, rende anche la parentela dei figli di Rhaenyras molto più ovvia, non solo per il colore dei capelli, ma anche per il tono della pelle.

* Nota anche come “Guerra dell’Usurpatore”, è il nome con cui viene indicata la rivolta di Robert BaratheonEddard Stark e Jon Arryn contro la Casa Targaryen. Durò quasi un anno, portando alla fine dell”illustre dinastia Targaryen e al loro dominio sui Sette Regni e dando inizio al regno di Robert Baratheon.

3. Eventi e colpi di scena

La serie TV ha modificato alcuni eventi chiave rispetto al libro. Ad esempio, la morte di Lucerys Velaryon è stata cambiata nella serie TV rispetto al libro ma soprattutto uno dei cambiamenti più curiosi è l’imboscata di Aemond al nipote Lucarys. In Fire and Blood Aemond uccide Luc e il suo drago, Arrax, di sua spontanea volontà. Fu il culmine del risentimento che Aemond nutriva segretamente nei confronti di Lucarys. Nella serie, invece, è rappresentato come una conseguenza (accidentale) dovuta alla spavalderia di Aemond.

4. Punto di vista

Il libro “Fuoco & Sangue” è scritto – come anticipato – in stile cronaca, con un narratore onnisciente che racconta la storia dei Targaryen. La serie TV House of the Dragon, invece, utilizza una narrazione più tradizionale, con una storia raccontata attraverso gli occhi dei personaggi.

5. Tono e atmosfera

La serie TV ha un tono più oscuro e drammatico rispetto al libro, che ha un tono più epico e storico.

6. Età dei personaggi

Nella serie TV, alcuni personaggi hanno un’età diversa rispetto a quella del libro. Ad esempio, nel libro di Martin, Rhaenyra ha 8 anni quando Re Viserys la nomina erede al Trono di Spade. Nello stesso periodo, quando Alicent sposa Re Viserys, ne ha 18. Nella serie, entrambe le ragazze hanno praticamente la stessa età (anche se Alicent sembra avere qualche anno in più), il che ha aiutato a fare in modo che diventassero (agevolmente), fino all’inevitabile rottura, migliori amiche.

Età dei personaggi nella stagione 1
Episodi1
112 AC
2
112 AC
3
115 AC
4
116 AC
5
116 AC
6
126 AC
7
126 AC
8
132 AC
9
132 AC
10
132 AC
Rhaenyra Targaryen1415171919292935/35
Alicent Hightower141517191929293535/
Laenor Velaryon14/17/192929///
Laena Velaryon1212//1626    
Daemon Targaryen3131343535454551/51
Aegon II Targaryen  23/13131919/
Helaena Targaryen   1111111717/
Rhaena Targaryen     8814/14
Joffrey Velaryon     0/6/6
Aegon III Targaryen       4//
Lyman Beesbury565659606070/7676 
Lucerys Velaryon     8814/14
Visenya Targaryen         0

7. Relazioni

Le relazioni tra i personaggi sono state modificate nella serie TV rispetto al libro. Ad esempio, la relazione tra Rhaenyra e Daemon è più complessa e ambigua nella serie TV rispetto al libro. Ma quella che il libro non descrive è l’amore nascosto tra la guardia reale 
Sir Criston Cole e la principessa Rhaenyra. Nel libro, Rheanyra ci prova con Criston poco dopo la sua piccola avventura al bordello con Daemon, ma viene respinta. Consumata dal dolore e per puro istinto sessuale, si concede a Sir Harwin Strong. Nella serie, Sir Criston (sebbene riluttante) è andato a letto con Rhaenyra.

8. Roccia del drago e la storia dei Targaryen

La serie TV ha aggiunto nuove informazioni sulla storia dei Targaryen e su Roccia del drago, che non sono presenti nel libro.

Queste sono solo alcune delle principali differenze tra la serie TV House of the Dragon e il libro “Fuoco & Sangue”. Tuttavia, entrambi gli adattamenti sono stati creati per offrire una storia epica e avvincente sulla Case dei Targaryen.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli