I migliori film horror da guardare ad Halloween su Netflix, Prime Video e Disney+

Halloween si avvicina a grandi passi e con esso la voglia di godersi un bel film horror, da soli o in compagnia.

Qualunque sia la vostra piattaforma streaming di riferimento, ecco per voi alcune proposte prese direttamente dai cataloghi attuali. Non vi stupite dunque di non vedere il vostro titolo del cuore: ci siamo attenuti a quanto attualmente disponibile su Netflix, Prime Video e Disney+.

Troverete un po’ di tutto: titoli recenti, grandi classici e pellicole d’autore. Tuttavia, ci siamo volutamente limitati a mettere un solo titolo in caso di grandi saghe horror, per privilegiare la varietà dei nostri consigli.

Fatte le dovute premesse, si comincia! Non prima di avervi ricordato che, in caso l’horror non sia proprio il vostro genere, Ottobre è ricco di novità su ogni piattaforma:

Netflix, Ottobre 2022: il catalogo con tutte le nuove uscite di film e serie TV – 4News

Prime Video, Ottobre 2022: il catalogo con tutte le nuove uscite di film e serie TV – 4News

Disney+, Ottobre 2022: il catalogo con tutte le nuove uscite di film e serie TV – 4News


Netflix


Midsommar – Il villaggio dei dannati

Una giovane coppia americana si regala una vacanza in Svezia, in occasione di un noto festival di mezza Estate. L’evento pastorale si trasforma ben presto in un incubo sinistro quando gli abitanti del luogo rivelano la propria reale natura.

Midsommar – Il villaggio dei dannati è un film scritto e diretto da Ari Aster, con protagonisti Florence Pugh, Jack Reynor, William Jackson Harper e Will Poulter. Come già in Hereditary – Le radici del male (che purtroppo non è presente attualmente nei servizi streaming che citiamo, ma che merita assolutamente la visione), Aster torna all’horror con una pellicola che ne sovverte alcuni capisaldi per trasmettere una perdurante inquietudine.

Non il classico horror, ma una delle pellicole d’autore migliori degli ultimi anni.

L’evocazione – The Conjuring

Nella nuova casa in cui si trasferisce la numerosa famiglia Perron si verificano strane apparizioni e rumori inquietanti fino a vere e proprie manifestazioni paranormali. Si rivolgeranno agli investigatori Ed e Lorraine Warren.

Diretto da James Wan ed interpretato da Vera Farmiga e Patrick Wilson, L’evocazione – The Conjuring è il primo capitolo del The Conjuring Universe.

Il film è un horror soprannaturale basato sui racconti della coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren riguardo ad alcuni casi di cui si sono realmente occupati.

L’alba dei morti viventi

Chi non conosce Zombi (Dawn of the Dead), il classico di George A. Romero? Una pellicola storica che ha grandemente influenzato l’intero genere horror e non solo. Tuttavia, in questa sede vi consigliamo di buttare un occhio nel remake del 2004. Di fronte ad un attacco di zombie, un gruppo di persone si barrica all’interno di un centro commerciale nel tentativo di difendersi.

Diretto da Zack Snyder su screenplay di James Gunn, L’alba dei morti viventi è considerato uno dei migliori film del regista ed una delle più convincenti pellicole a tema zombie dei primi anni 2000.

Se volete seguire un manipolo di sopravvissuti alle prese con un’impresa disperata, siete nel posto giusto.

A Quiet Place – Un posto tranquillo

Una famiglia vive nel silenzio per nascondersi da predatori alieni privi di vista ma dotati di un udito sensibile. Sapendo che anche il minimo sussurro può portare alla morte, Evelyn e Lee devono trovare un modo per proteggere i loro figli.

Diretto da John Krasinski e dallo stesso interpretato assieme, tra gli altri, ad Emily Blunt, A Quiet Place – Un posto tranquillo è diventato subito un instant classic del genere raccogliendo il plauso di critica e pubblico.

Adatto per chi cerca una pellicola con un’impostazione diversa, in cui tratterrete il respiro assieme ai protagonisti.

Creep

Aaron risponde ad un annuncio di lavoro online e si reca a casa di uno sconosciuto che vuole essere filmato per un giorno intero. Tuttavia, con il passare delle ore, le richieste dell’uomo diventano sempre più bizzarre.

Film horror girato con la tecnica del found footage, Creep è stata una delle piccole soprese che ha regalato il genere negli ultimi tempi.

Per chi è consapevole che un horror convincente non ha bisogno di budget stratosferici bensì di una buona idea ben sviluppata.

#Alive

Mentre in una città coreana orde di persone infette attendono la prossima vittima, dentro il suo appartamento Joon-woo è rimasto solo e all’angolo, ed inizia ben presto a perdere ogni speranza.

Il cinema sudcoreano dimostra un gusto particolare verso gli zombie e lo fa anche con #Alive, una gradevole pellicola in cui un giovane protagonista isolato in casa deve trovare un modo di sopravvivere con quello che ha a disposizione… o rischiare.

Per chi apprezza l’interpretazione orientale in tema di zombie.

Quarantena

Una giornalista tv e il suo cameraman sono intrappolati all’interno di un edificio messo in quarantena a causa del contagio di un virus che trasforma gli esseri umani in assassini assetati di sangue.

Quarantena è il remake americano della pellicola spagnola Rec, interpretato da una convincente Jennifer Carpenter. Come tale, segue un canovaccio molto simile… ma non del tutto.

Consigliato agli amanti del found footage e per chi ha amato la saga di Rec.

NOI

Accompagnata dal marito e dai figli, Adelaide torna nella casa sulla spiaggia dove è cresciuta. Quattro sconosciuti mascherati, però, bussano alla loro porta, dando vita ad un incubo inimmaginabile.

Jordan Peele firma con NOI un horror che parte da un incipit piuttosto ricorrente nel genere, ma che si sviluppa verso direzioni imprevedibili.

Una pellicola obbligatoria per tutti gli amanti del genere.


Prime Video


The Witch

Nel 1630, in Inghilterra, una famiglia di contadini accusa la giovane figlia di stregoneria quando il figlio più piccolo scompare misteriosamente.

Film di esordio di Robert Eggers, che dimostra da subito le sue eccezionali capacità comunicative ed espressive. The Witch è un film che inquieta e disturba attraverso suggestioni, immagini ed atmosfere angoscianti, ripudiando i classici stratagemmi del genere.

Interpretato dalla talentuosa Anya Taylor-Joy (anche lei qui all’esordio), è consigliato a chi cerca una pellicola d’autore.

Scappa – Get Out

Chris decide di far visita a Rose nella tenuta della sua famiglia. Quando incontra i genitori della ragazza pensa che il loro strano comportamento sia dovuto alla natura interraziale del proprio rapporto e scopre uno sconvolgente segreto.

Ancora Jordan Peele nella nostra lista, con il suo famoso lavoro d’esordio Scappa – Get Out. Una pellicola che ha raccolto un successo strepitoso di pubblico e critica.

Adatto a chi vuole essere sorpreso, ideale punto di partenza per seguire la filmografia di Peele.

Quella casa nel bosco

Un gruppo di amici decide di andare in gita in una casetta isolata nella campagna per trascorrere un weekend di divertimento sfrenato lontano dal college, ma subisce l’attacco di orribili esseri sovrannaturali che li uccide a uno a uno.

Drew Goddard firma una delle migliori pellicole degli anni 2000, proponendo con Quella casa nel bosco un horror atipico che destruttura il genere seguendo la lezione di Wes Craven avviatasi con Scream.

Consigliato a chi cerca un’esperienza metanarrativa, al contempo critica ed apologia del genere.

Suspiria

Una giovane ballerina americana arriva a Berlino per un’audizione di danza. Ben presto, la ragazza viene a conoscenza di un terribile segreto che le direttrici della compagnia tentano di nascondere.

l film si basa sull’omonimo film del 1977 diretto da Dario Argento, tratto dal romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey. Suspiria vede nel proprio cast protagoniste Dakota Johnson, Tilda Swinton, Chloë Grace Moretz, Mia Goth e Jessica Harper.

Non esplicitamente un remake del film di Argento, bensì un omaggio alla “potente emozione” suscitata dall’originale nel regista Luca Guadagnino.

Drag Me to Hell – Portami all’inferno

Christine lavora in un banca e, quando nega un’ipoteca sulla casa di una donna, diventa vittima di una maledizione che trasforma la sua vita in un inferno. La ragazza si rivolge a una veggente in grado di salvarla.

Dopo Spider-Man 3, Sam Raimi decise di tornare all’horror nel 2009 con Drag Me to Hell, una pellicola che trasuda tutti le caratteristiche stilistiche del regista statunitense.

Preparatevi ad un horror in cui commedia ed immagini forti si fonderanno in una danza contorta ed affascinante.

Blair Witch

Un giovane e il suo gruppo di amici si avventurano nella Foresta delle Black Hills nel Maryland per scoprire il mistero che circonda la scomparsa della sorella, credendo che sia collegata alla leggenda della Strega di Blair.

Blair Witch è un film del 2016 diretto da Adam Wingard, seguito del famoso The Blair Witch Project che nel 1999 diede una scossa al genere lanciando il sottogenere del found footage.

Per chi guarda con nostalgia a chi ha segnato a suo modo la storia dell’horror contemporaneo.

Hatchet

I turisti a bordo di una barca nella palude della Louisiana vengono a conoscenza della leggenda locale di un killer con l’ascia, ma quando la barca affonda il racconto diventa fin troppo vero.

Hatchet, diretto da Adam Green, è un piacevole mix tra commedia ed horror che si incontrano sul terreno dello slasher omaggiando i classici del genere.

Per chi è cresciuto con Friday the 13th e non può fare a meno di seguire le vicende del killer di turno.

La casa di Jack

Jack è un serial killer molto intelligente, convinto che ogni suo omicidio sia un vero e proprio capolavoro. La polizia gli sta alle calcagna, anche se la sua cattura non è semplice. Col passare degli anni, però, Jack diventa sempre più disattento.

Lars von Trier firma La casa di Jack, un’agghiacciante panoramica sulla mente umana, definito dello stesso regista come “il film più brutale che abbia mai realizzato”.

Dedicato soprattutto agli amanti delle controverse pellicole del regista danese.


Disney+


Alien

Mentre fa ritorno sulla Terra dopo una spedizione con l’equipaggio in stato di ibernazione, l’astronave Nostromo riceve un SOS e sbarca su un pianeta da cui proviene la richiesta d’aiuto, ma esso è completamente disabitato. Durante una ricognizione, un membro dell’equipaggio viene attaccato da un essere alieno, che è fuoriuscito da un uovo appena schiusosi.

Inizia così una delle saghe più famose della storia del cinema. Alien, diretto da Ridley Scott, conserva ancora oggi una forza prorompente, grazie all’iconica interpretazione di Sigourney Weaver nei panni di Ellen Ripley nonché all’esordio dello xenomorfo.

Consigliato a chiunque, soprattutto se nel 2022 non l’avete ancora visto.

28 giorni dopo

Un potente virus che trasforma le persone in assassini fuoriesce da un laboratorio di ricerca inglese. In 28 giorni l’epidemia dilaga e i sopravvissuti si riuniscono per fuggire dalla città.

28 Giorni Dopo è un film di Danny Boyle: prendendo ispirazione dalle produzioni di Romero, il film ha ricevuto il plauso della critica non solo per la regia, ma anche per le performance del cast, per la sceneggiatura e per la soundtrack.

Un titolo che ha dato nuovo vigore e nuove prospettive al genere zombie, imperdibile per tutti i fan dell’horror.

Signs

Un predicatore in crisi dopo la morte della moglie scopre degli strani cerchi disegnati in un campo di mais. Gli strani simboli, riscontrati in tutto il mondo, preannunciano un’invasione degli alieni.

Signs, diretto da M. Night Shyamalan, si avvicina più al thriller sci-fi che non all’horror in senso stretto. Ma state in guardia, resterete col fiato sospeso durante tutta la visione… e preparatevi ai jump scare.

Per chi non cerca un horror ma non vuole rinunciare alla tensione ed al brivido.

La mosca

Uno scienziato riesce a costruire un avveniristico congegno in grado di teletrasportare la materia, ma commette un errore durante un esperimento e si trasforma lentamente in un disgustoso ibrido tra un umano e una mosca.

Non si può fare una lista come questa e non includere David Cronenberg. Premio Oscar 1987 per il trucco, La mosca è considerato uno dei film più potenti e spaventosi dello scorso secolo.

Adatto a chi cerca un classico immortale, con una tragica storia sorprendentemente toccante.

The Village

I membri di una comunità del Diciannovesimo secolo sono terrorizzati da alcune strane creature che abitano una foresta vicina al loro villaggio.

Ancora M. Night Shyamalan, ancora un film non esattamente horror. The Village è un thriller psicologico: non un film di paura, ma un film sulla paura, come definito dalla critica del tempo.

Per chi cerca un film teso che non rinuncia ad una lettura della società contemporanea.

Underwater

Un gruppo di scienziati lavora in un laboratorio subacqueo. Quando un terremoto mette tutti in pericolo mortale, i ricercatori cercano di trovare un modo per tornare in superficie prima che sia troppo tardi.

Underwater è un film del 2020 diretto da William Eubank. Interpretato da Kristen Stewart, la pellicola si è rivelata un flop commerciale: tuttavia, successivamente ha riscontrato il gradimento di una cerchia di appassionati.

Se il mare vi inquieta e sapete cos’è la talassofobia, è il film per voi.

Licantropus

In una notte buia e cupa, una cabala segreta di cacciatori di mostri emerge dall’ombra e si riunisce nell’inquietante Tempio della Pietra di Sangue dopo la morte del loro leader. In una strana e macabra commemorazione della vita del leader, i partecipanti sono coinvolti in una misteriosa e mortale competizione per una potente reliquia, una caccia che alla fine li porterà a confrontarsi con un pericoloso mostro.

Esatto, anche un titolo Marvel in questa lista. Licantropus è un cortometraggio di circa un’ora diretto da Micheal Giaccino. Lungi dal far paura nel senso classico del termine, è una piacevole visione per tutti i fan del genere grazie ad una impronta stilistica ben determinata ed un ritmo ben strutturato.

Per chi si avvicina all’horror da poco, ma anche per i nostalgici dei monster movie in bianco e nero.

The Night House – La casa oscura

Mentre cerca di superare la morte inaspettata del marito, Beth viene lasciata sola in una casa vicino a un lago. Sebbene faccia del suo meglio per non perdere la sanità mentale, le visioni inquietanti di una presenza stanno diventando più frequenti.

The Night House – La casa oscura è un film costruito attorno ad una ottima prova della protagonista, interpretata da un’ottima Rebecca Hall.

Per gli amanti delle atmosfere ansiogene e delle presenze inquietanti.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Latest articles

Related articles

Follow us on Social Media