I videogames disturbano il sonno e riducono le capacità mnemoniche

Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics rivela che giocare ai videogames prima di andare a letto disturba il sonno e riduce le capacità di apprendimento.

Videogames prima di andare a letto

Ricordate come vi sentite il giorno seguente, appena svegli, dopo ore di gioco con il vostro videogame preferito? Non troppo bene a quanto pare. In molti infatti imputano lo stordimento generale o il cattivo sonno al fatto di aver dormito troppo poco, ma non si tratta di quantità è una questione ben più seria.

Secondo quanto esposto sulla rivista Pediatrics, infatti, da uno studio condotto su adolescenti si evince che giocare ai videogames prima di andare a letto disturba il sonno, come pure la visione di un film, e cosa più importante riduce le capacità di apprendimento.

L’indagine condotta dagli scienziati ha evidenziato come su adolescenti dai 12 ai 14 anni, l’uso di videogames prima di andare a letto abbia come diretta conseguenza il disturbo del sonno. Le conseguenze più preoccupanti sarebbero la difficoltà nell’addormentarsi e soprattutto un disturbo della fase delle onde corte, la fase in cui si consolidano i ricordi, il che indurrebbe una diminuita capacità di memorizzazione e di apprendimento.

Lo studio rivela che un’ora di gioco prima di andare a dormire stimola l’attività cerebrale dei ragazzi disturbando la fase delle onde corte che invece ha bisogno di estrema calma, il risultato dunque sarebbe un sonno di minore qualità e una ridotta capacità di consolidazione dei ricordi.

Ecco un estratto delle conclusioni (in lingua originale) dello studio pubblicato sulla rivista Pediatrics:

RESULTS. Only computer game playing resulted in significant reduced amounts of slow-wave sleep as well as significant declines in verbal memory performance. Prolonged sleep-onset latency and more stage 2 sleep were also detected after previous computer game consumption. No effects on rapid eye movement sleep were observed. Television viewing reduced sleep efficiency significantly but did not affect sleep patterns.

CONCLUSIONS. The results suggest that television and computer game exposure affect children’s sleep and deteriorate verbal cognitive performance, which supports the hypothesis of the negative influence of media consumption on children’s sleep, learning, and memory”

Il link all’estratto dell’articolo, dal sito della rivista Pediatrics: Impact of Singular Excessive Computer Game and Television Exposure on Sleep Patterns and Memory Performance of School-aged Children

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli