Il futuro della realtà aumentata: quali sono i prossimi passi in termini di tecnologia?

La realtà aumentata è una delle tecnologie più entusiasmanti e promettenti del momento, con applicazioni in molti settori diversi, tra cui intrattenimento, istruzione, vendita al dettaglio e assistenza sanitaria. La capacità della realtà aumentata di sovrapporre informazioni digitali al mondo reale sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente, il modo in cui  lavoriamo, studiamo, usufruiamo dei contenuti digitali, giochiamo o persino scommettiamo (ad esempio l’importante piattaforma di gioco 20Bet ha iniziato ad offrire tra le sue tante opzioni anche giochi di realtà aumentata).

In questo articolo, esploreremo i prossimi passi nel settore della tecnologia della realtà aumentata e come questi possono cambiare la nostra vita quotidiana 

Maggiore precisione e qualità grafica

Una delle aree principali in cui la tecnologia della realtà aumentata sta facendo progressi da gigante è l’accuratezza e la qualità della grafica. Attualmente, i dispositivi di realtà aumentata sono in grado di tracciare oggetti e rilevare superfici, ma c’è ancora spazio per miglioramenti in termini di precisione ed efficienza. Con il progresso dell’elaborazione delle immagini e della tecnologia dei sensori, si prevede che la precisione della realtà aumentata aumenterà in modo significativo. 

Basti pensare al prossimo Apple Vision Pro che con le sue 12 telecamere, quattro sensori di profondità, sei microfoni e un sensore Lidar sarà in grado di sovrapporre in maniera perfetta elementi digitali all’ambiente circostante. 

Inoltre, dovrebbe migliorare anche la qualità della grafica in realtà aumentata, grazie a processori grafici più potenti e a schermi ad altissima risoluzione che contribuiranno a rendere l’esperienza ancora più immersiva e realistica.

Certo il prezzo di Apple Vision Pro (3500 dollari) renderà ancora inaccessibile questa tecnologia al grande pubblico, ma siamo convinti che nel giro di 3-4 anni, sarà possibile accedere alle medesime tecnologie a prezzi decisamente più accessibili nell’ordine delle poche centinaia di euro.

Maggiore integrazione con l’Internet of Things

La realtà aumentata dovrebbe anche integrarsi più strettamente con l’Internet of Things (IoT), consentendo a oggetti e dispositivi del mondo reale di comunicare informazioni digitali. Ad esempio, immaginate un sistema di realtà aumentata in grado di riconoscere automaticamente una macchina e fornire informazioni rilevanti come dati di manutenzione o istruzioni operative. Questa integrazione con l’IoT può rendere la realtà aumentata ancora più utile e pratica per le aziende e il pubblico in generale.

Crescente utilizzo della realtà aumentata nella sanità e nell’istruzione

La realtà aumentata è già utilizzata in molti settori della sanità e dell’istruzione e si prevede che il suo utilizzo aumenterà ulteriormente nei prossimi anni. Nell’istruzione, la realtà aumentata può essere utilizzata per rendere l’apprendimento più interattivo e coinvolgente, consentendo agli studenti di esplorare oggetti e concetti in modo più concreto e pratico. Nel settore sanitario, invece, la realtà aumentata può essere utilizzata per migliorare l’accuratezza e l’efficienza delle procedure mediche consentendo ai chirurghi di visualizzare informazioni importanti in tempo reale durante l’intervento chirurgico.

Miglioramenti dei dispositivi di realtà aumentata

Come dicevamo, non solo Apple sta lavorando al suo dispositivo di realtà aumentata o come lo definisce la compagnia di Cupertino, di “spatial computing”. Meta, pioniere della realtà virtuale e del metaverso, con il suo Quest 3, in arrivo a settembre, punta ad offrire al grande pubblico un assaggio delle meraviglie della realtà aumentata. Il dispositivo infatti, attraverso un sofistificato sistema di telecamere e sensori, sarà in grado di offrire per la prima volta in un dispositivo consumer, il passtrough a colori che potrà poi essere utilizzato sia per applicazioni professionali, che per il videogaming. 

Realtà aumentata nei giochi e nell’intrattenimento

La realtà aumentata è già ampiamente utilizzata nei giochi e nell’intrattenimento ed è probabile che il suo utilizzo aumenti ulteriormente in futuro. Con il recente boom dei dispositivi handheld, come Steam Deck e Rog Ally, infatti, è oramai chiaro che è possibile realizzare unità di elaborazione grafica portatili in grado di offrire prestazioni rilevanti nei giochi, senza incidere eccessivamente sulla batteria, un aspetto fondamentale per un dispositivo di realtà aumentata stand alone come il prossimo Quest 3.

Grazie alle future APU AMD basate su RDNA 4, non è difficile immaginare che i dispositivi stand alone futuri siano in grado di offrire prestazioni grafiche paragonabili a quelle delle attuali console casalinghe come PS5 o Xbox Series X, con  giochi ancora più coinvolgenti e realistici. Inoltre, la realtà aumentata può essere utilizzata nei parchi tematici e negli eventi dal vivo per offrire ai visitatori esperienze uniche e interattive.

Applicazioni di realtà aumentata nell’industria

Anche l’industria può trarre grandi vantaggi dalla tecnologia della realtà aumentata, specialmente in settori come il design e l’ingegneria. Con la realtà aumentata, gli ingegneri possono visualizzare prototipi e progetti in 3D, consentendo loro di analizzare meglio le caratteristiche e apportare modifiche in tempo reale. Inoltre, la realtà aumentata può essere utilizzata per simulazioni di formazione e sicurezza, consentendo ai lavoratori di esercitarsi in situazioni di emergenza in modo sicuro ed efficace.

Le sfide per il futuro della realtà aumentata

Mentre le prospettive per la realtà aumentata sono incoraggianti, ci sono una serie di sfide che devono essere superate affinché la tecnologia raggiunga il suo pieno potenziale. Una delle sfide principali è la mancanza di norme e regolamenti che può rendere difficile l’interoperabilità tra diversi dispositivi e piattaforme. Inoltre, la privacy e la sicurezza dei dati sono preoccupazioni crescenti con l’aumento dell’uso della tecnologia della realtà aumentata.

Conclusioni

La tecnologia della realtà aumentata sta già trasformando il modo in cui interagiamo con il mondo che ci circonda e il suo potenziale per il futuro è ancora più entusiasmante. Con l’avanzare dell’elaborazione delle immagini e della tecnologia dei sensori saremo in grado di utilizzare dispositivi sempre più leggeri e portatili, magari indistinguibili da un paio di occhiali da sole e usufruire dei vantaggi che una realtà digitale, sovrapposta alla realtà può portare. 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli