Baldur’s Gate 3: la migliore build per la classe “Chierico”

Proseguendo nella nostra serie di guide dedicate alle migliori build di Baldur’s Gate 3 (la lista competa la trovate in fondo alla pagina), vediamo come sfruttare una delle classi più sottovalutate dell’intero gioco, quella del Chierico.

Un party ben bilanciato dovrebbe avere, infatti, almeno un chierico che, con le sue qualità di guaritore, costituisce la perfetta classe di supporto. Tuttavia poichè sin dall’inizio del gioco avrete la possibilità di sfruttare la presenza di Cuorescuro, questa build potrebbe non essere la migliore in assoluto a meno che non abbiate intenzione di diversificare le sue sottoclassi.

In generale, inoltre, quella del Chierico è una delle classi più versatili ma allo stesso tempo più difficile da interpretare, in quanto è una classe ibrida, dotata di un’importante forza magica alimentata dalla saggezza, ma anche dalla possibilità di utilizzare un ampio arsenale di armature e armi.

Dominio della vita

Il Dominio della Vita è uno dei quattro domini che i giocatori possono scegliere in BG3 ed offre grande varietà di incantesimi di supporto sempre pronti. Questo lascia ai giocatori la possibilità di scegliere altri incantesimi durante il livellamento, dando al Chierico una maggiore varietà di gioco rispetto ad altre classi e rendendolo una delle classi più versatili di Baldur’s Gate 3. Diciamo che scegliendo questo dominio, si creerà un personaggio per certi versi speculare rispetto a Cuorescuro che invece appartiene al Dominio dell’inganno.

Il chierico del Dominio della Vita, tuttavia, non è la build da chierico più potente quando si tratta di produrre danni grezzi. Ma se si considera l’ampiezza dei buff e delle abilità di supporto disponibili per questa sottoclasse, è facile comprenderne i vantaggi e la capacità di far superare al gruppo nemici altrimenti schiaccianti, laddove i danni extra non sarebbero utili. Nel caso in cui si cerchi di fare quanti più danni possibile con questa classe, il dominio da scegliere è sicuramente quello della Luce.

Come sottoclasse di supporto, il Chierico del Dominio della Vita può infliggere danni quando è necessario, ma per la maggior parte del tempo i giocatori resteranno lontani dai nemici e vicini ai loro compagni di squadra, pronti con un buff o una guarigione quando necessario. La passiva Discepolo della Vita fornisce un po’ di guarigione extra a ogni lancio di incantesimo, mentre l’incantesimo Canale della Divinità Conserva la Vita è utile per curare gruppi di alleati vicini.

Questa build è particolarmente abile nelle Armature medie, una competenza concessa dalla stessa sottoclasse del Dominio della Vita. Dispone inoltre di diversi trucchetti che mantengono in vita gli alleati e indeboliscono i nemici quando i loro slot di incantesimi, relativamente limitati, sono esauriti – ma i loro Incantesimi di Dominio sono sempre pronti, lasciando spazio ad altri incantesimi per diversificare le opzioni.

I migliori incantesimi da chierico del dominio della vita

I Chierici di questo dominio hanno alcuni incantesimi che dovrebbero essere utilizzati ogni volta che è possibile. Iniziamo con Benedizione, un classico assoluto che fornisce un bonus di +1d4 ai tiri di attacco e ai tiri salvezza. Dovreste usarlo all’inizio dei combattimenti per rendere il vostro gruppo significativamente più forte.

Dardo Tracciante infligge danni discreti, ma fornisce anche un vantaggio all’attacco successivo contro il nemico bersaglio. È incredibile se si gestiscono correttamente gli attacchi. Usarlo e poi lanciare un Barbaro o un Combattente è un buon modo per infliggere danni incredibili.

Infine, parliamo di Fiamma sacra. Si tratta di una reazione che un Chierico può effettuare ogni turno e che conferisce svantaggio a un attaccante per turno. È difficile quantificare quanto sia potente una sconfitta per turno, soprattutto contro il guaritore/incantatore.

Guida alla creazione del personaggio

Migliore Razza: Drow

I Drow, in generale, sono una razza piuttosto forte fisicamente in Baldur’s Gate 3 grazie alla loro passiva Antenato Fey, alla competenza in Percezione, alla Visione Oscura e agli incantesimi gratuiti di 1°, 3° e 5° livello.

L’ascendenza fey fornisce un vantaggio contro l’incantesimo e l’immunità all’effetto di stato Sonno. La visione nell’oscurità, superiore rispetto alle altre classi, è utile nelle numerose aree sotterranee e buie del gioco.

Al 1° livello, i giocatori ottengono gli incantesimi Luci danzanti. Poi, al 3° livello, il Fuoco delle Fate viene concesso come incantesimo di 1° livello. Infine, al 5° livello, i Drow ottengono l’incantesimo Tenebra, un incantesimo di 2° livello. Entrambi questi incantesimi non trucchetti possono essere lanciati solo una volta e si rispritinano con un riposo lungo

Migliore sottoclasse: Vita

La migliore sottoclasse è quella del Dominio della Vita, grazie agli incantesimi disponibili e sempre pronti. A diversi livelli, i giocatori ricevono incantesimi gratuiti che non devono essere inseriti e tolti dal libro degli incantesimi. Questi incantesimi includono Benedizione e e Curare le ferite al 1° livello, Aiutare e Restaurare minore al 3° livello e Rivivificare e Faro di speranza al 5° livello.

Si tratta di alcune delle più potenti abilità di guarigione e di supporto del gioco, per non parlare della guarigione AoE sotto forma di Preservare la vita, un’abilità di Canale della Divinità acquisita al livello 2. Il Dominio della Vita ottiene anche la competenza Armatura Pesante, che lo rende molto più difensivo delle altre due sottoclassi. Se prediligete una build più offensiva anche Dominio dell’inganno potrebbe essere da non sottavolutare, ma ricordate che anche Cuorescuro ha lo stesso percorso.

Migliori competenze e background: Eroe popolare

Il background dell’Eroe popolare può essere utile per i chierici, perché conferisce competenze alle abilità di Manipolazione degli animali e Sopravvivenza, entrambe basate sulla statistica principale della classe che è Saggezza. Questo li porta in vantaggio e fa passare praticamente tutte le prove di Manipolazione degli animali e Sopravvivenza. Tuttavia, può anche essere utile scegliere il background Artigiano della Gilda, perché i bonus a Intuizione e Persuasione possono essere estremamente utili nei dialoghi e negli incontri RP in Baldur’s Gate 3.

I migliori cantrips del chierico della vita

  • Livello 1: Guida, Resistenza, Fiamma Sacra
  • Livello 4: Luce

I migliori incantesimi del chierico della vita

  • Livello 1: Maledizione, Comando, Scudo della Fede – Benedizione e Cura Ferite sono garantiti dal Dominio della Vita
  • Livello 2: Protezione dal Male e dal Bene
  • Livello 3: Silenzio, Trattenere la persona – Aiuto e Ristorazione minore sono concessi dal Dominio della Vita.
  • Livello 4: Accecamento
  • Livello 5: Parola di guarigione di massa, Rimuovi maledizione (sostituisce il comando) – Rivivifica e Faro di speranza sono concessi dal Dominio della Vita.

Consigli per migliorare il vostro chierico

Privilegiate gli attributi Saggezza e Destrezza per ottimizzare le capacità di lancio e di combattimento del chierico.

Abbracciate il dominio della vita o in alternativa quello della Luce per la sua vasta scelta di incantesimi, che migliorano sia l’attacco che la difesa.
Equipaggiate un arco cortoper la versatilità del combattimento a distanza e la sopravvivenza.
Studiate il vostro repertorio di incantesimi e rendetelo versatile per adattarvi a diversi scenari e nemici.
Sfruttate il duplice ruolo di guaritore e di combattente della vostra classe. In particolare, utilizzate Armature medie e Arco Lungo per generare danni quando i vostri incantesimi non sono disponibili.

Se questo articolo vi è piaciuto, date un’occhiata alle altre build che abbiamo analizzato per voi e ad alcuni articoli per approfondire la trama e il gioco di Larian Studios


Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli