Il gioco del Plinko, ecco la sua storia

Il Plinko debutta negli Stati Uniti alla fine degli anni ’70, come gioco finale del programma televisivo “The price is right”. Il suo creatore Frank Wayne, già produttore e presentatore televisivo, si ispirò a dei giochi similari, come il “Pachinko” (gioco giapponese a metà tra un flipper e una slot machine) e la “Ruota della Fortuna”. Effettivamente nell’edizione italiana del programma statunitense, il Plinko era sostituito proprio dalla “Ruota della Fortuna”. Per chi ha vissuto gli anni ’80 il programma di Mediaset “Ok, il prezzo è giusto” ha segnato un’era, tanto che ancora oggi esistono fanclub e blog online che si interessano a questa trasmissione. La versione della CBS ottenne negli USA un successo altrettanto travolgente, tanto che lo show viene ancora mandato in onda dopo oltre 9000 episodi. Come si gioca al Plinko televisivo? Il giocatore lascia cadere una fiche lungo una tavola inclinata sulla quale sono piantate delle stanghette che ne modificano il percorso. In base alla casella in cui la fiche finirà, lo “sfidante” potrà vincere un premio di 10.000$ o anche 0$. Nonostante la sua semplicità il Plinko ha suscitato così tanto interesse, dopo la sua prima messa in onda, che oggi ne esistono versioni diverse persino online.

I Plinko games

Tanto è stato il riscontro che questo “passatempo” ha ottenuto lungo la sua storia decennale, che i casinò ne hanno creati svariati tipi nel corso degli anni. I Plinko casino game, come spesso vengono spesso chiamati i giochi appartenenti a questa categoria, nella loro edizione da casinò analogica prevedono luci e suoni mantenendo invariati i meccanismi di gioco rispetto alla versione televisiva. Negli adattamenti più diffusi dei web casinò, invece, la fiche è sostituita da una pallina virtuale che esce da un buco collocato alla vetta della piramide di “pioli”. Ai piedi della “piramide” ci sono una serie di caselle rappresentati ognuna un moltiplicatore di vincita. Il giocatore dovrà scegliere quanto puntare e, in base a dove la pallina atterrerà, la sua puntata verrà raddoppiata, lasciata identica, etc… Il tutto è accompagnato da jingle e da musichette di sottofondo. Le regole del Plinko possono cambiare in base alle diverse piattaforme di gioco, ma anche se differenti dall’originale televisiva, lo scopo di queste versioni online resta sempre identico: far finire la pallina o fiche nella casella con il premio più alto. E proprio per il fatto che l’esito della partita sia incerto e fuori dal controllo del giocatore stesso, il Plinko si è guadagnato un posto nei Casinò di tutto il mondo, come uno dei giochi d’azzardo più divertenti.

Foto: Unsplash

Dove giocare ai Plinko games

I Plinko games, così chiamati perché ne esistono diverse versioni come, “Plinko Ball Falling”, “Plinko Balls”, “Plinko Party Raid Master”, “Magic Plinko”, sono presenti su molti siti di web casinò e uno dei primi ad introdurlo è stato Unibet. Ciononostante la maggior parte dei portali dove si trovano sono sale da gioco online che accettano criptovalute, al momento non ancora dotati di licenza ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli). Tuttavia questi siti offrono delle funzioni che consentono al giocatore di monitorare e verificare l’algoritmo del gioco in tempo reale, tramite la funzione provabilità, garantendo la legittimità delle partite.

Rispondi

Ultimi Articoli