L’inizio di una nuova era ?
Che il contenuto scaricabile creato da Capcom in collaborazione con Blue Castle Games, Dead Rising 2: Case Zero, sia stato un successo è ormai cosa nota, avendo raggiunto nel giro di poco più di due settimane circa 500.000 download. A quanto pare persino Capcom è rimasta sbalordita da questi risultati, con il risultato che la creazione di questi contenuti stand-alone potrebbero diventare una consuetudine nel prossimo futuro, persino in quantità maggiore di quanto già non esistano.
Durante un’intervista di MCV al Product Manager UK di Capcom, Karl Reader, è venuto fuori che Case Zero sembra aver dato alla compagnia un’enorme visibilità con una spesa tutto sommato inferiore rispetto ad una qualsiasi campagna pubblicitaria:
“E’ stata la migiore arma di vendita che abbiamo mai avuto nel nostro arsenale, dandoci una visibilità simile a quella che avremmo avuto con una campagna pubblicitaria multi milionaria.
Prevediamo che molto presto altri publishers seguiranno il nostro esempio, del resto con l’aumento dei costi di sviluppo e l’incremento dei rischi, la creazione di piccoli progetti è senza alcun dubbio la cosa più sensata da fare. Quello che abbiamo visto può essere considerato come l’inizio di una serie di giochi ad episodi con Capcom al timone”.
Ed in effetti per i produttori di giochi un’approccio del genere potrebbe essere molto conveniente in termini di costi generali, ma quello che ci chiediamo è se gli appassionati del settore sarebbero altrettanto felici di una scelta del genere; chi vivrà vedrà.
Intanto vi lasciamo al trailer di lancio pubblicato in questi giorni da Capcom per Dead Rising 2. Buona visione.
{hwdvideoshare}id=1410|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
In conclusione vi ricordiamo che l’attesissimo action horror Dead Rising 2 è disponibile nei negozi europei da oggi 24 Settembre 2010 per piattaforme PlayStation 3 ed Xbox 360. Se non l’avete già fatto fiondatevi nei negozi.