Konami ha annunciato oggi che eFootball 2022, sarà disponibile in tutto il mondo dal 30 settembre su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One, Windows 10 e PC Steam.
eFootball 2022 offrirà ai giocatori un assaggio di cosa aspettarsi dalla nuova piattaforma di simulazione calcistica free-to-play, prima dell’arrivo del primo major update atteso per questo autunno. Lo stesso aggiornamento segnerà anche il debutto di eFootball 2022 su dispositivi iOS e Android.
Seitaro Kimura, producer della serie eFootball per Konami Digital Entertainment ha commentato: “‘eFootball’ è il nome della nostra nuova piattaforma calcistica, ‘eFootball 2022’ è il titolo ufficiale della nostra prima stagione di contenuti. Gli aggiornamenti della piattaforma porteranno nuove funzioni, come il matchmaking cross-platform e il supporto ai controller per dispositivi mobile, saranno distribuiti con frequenza nei prossimi mesi e saranno sempre gratuiti. Gli aggiornamenti futuri su contenuti e modalità di gioco saranno offerti ai giocatori sia gratuitamente sia con opzione premium. Non vediamo l’ora di far scendere in campo i giocatori e di ricevere i loro feedback”.
Il cuore di eFootball è eFootball World, dove i giocatori potranno godersi partite con team reali dal 30 settembre a costo zero.
I contenuti includono:
Match Offline
I giocatori potranno giocare contro l’IA o un amico offline con nove club autentici tra cui scegliere: FC Barcelona, FC Bayern München, Juventus, Manchester United, Arsenal FC, SC Corinthians Paulista, CR Flamengo, CA River Plate, São Paulo FC. Sarà possibile scegliere tra sei stadi: Camp Nou, Old Trafford, Allianz Stadium, Emirates Stadium, Allianz Arena, eFootball Stadium.
Eventi Online
I fan potranno provare l’esperienza matchmaking cross-generation (PlayStation 5 vs. PlayStation 4, Xbox Series X|S vs. Xbox One) attraverso eventi settimanali con squadre prestabilite e guadagna ricompense come GP.
eFootball 2022 Contenuti del Major Update
Questo autunno, la data esatta sarà presto annunciata, molte caratteristiche fondamentali saranno aggiunte a eFootball World, tra cui Creative Teams, attraverso il primo grande aggiornamento gratuito. Contemporaneamente sarà introdotto anche il nuovo modello di monetizzazione della piattaforma, ribilanciato per garantire a tutti i giocatori di raggiungere lo stesso potenziale, indipendentemente da quanti e quali oggetti hanno acquistato in-game. I nuovi contenuti includeranno:
Creative Teams
Gli utenti potranno mettere sotto contratto i calciatori e gli allenatori che meglio si adattano alla formazione ideale e alle tattiche di gioco, poi allenali e rafforzali per prepararli a competere con giocatori di tutto il mondo. In eFootball 2022 i giocatori saranno in grado di puntare agli acquisti che più desiderano, rendendo più accessibile la creazione della propria squadra.
Nuove modalità Match
- eFootball Creative League – una lega in cui i giocatori potranno usare il proprio Creative Team per competere contro altri giocatori e diventare i migliori del mondo. Guadagnando punti si potrò essere promossi al livello successivo della lega ottenendo ricompense in base alle prestazioni in ognuno dei 10 round dei match.
- Tour Event – Una modalità che permette di giocare contro l’IA in eventi Tour e guadagnare premi accumulando Event Points
- Challenge Event – Giocando contro altri giocatori online e completando gli obiettivi assegnati si potranno ottenere ricompense.
- Online Quick Match – Match online casuali contro altri giocatori utilizzando uno tra gli oltre 600 club/team con licenza ufficiale. Disponibile anche attraverso il nuovo matchmaking cross-platform (solo PC e console)
- Online Match Lobby – I fan potranno creare match room online e invitate altri giocatori per partite 1vs1.
Nuove tipologie di giocatori:
- Standard – calciatori valutati sulla base delle loro performance durante la stagione in corso, possono essere messi sotto contratto con eFootball Coins (Chance Deal) o GP (Nominating Contracts)
- Trending – calciatori valutati sulla base di specifiche partite o settimane durante le quali sono stati protagonisti di performance impressionanti, possono essere messi sotto contratto con Nominating Contracts
- Featured – calciatori direttamente selezionati dal giocatore che possono essere messi sotto contratto con eFootballCoins (Chance Deal) o eFootball Points (Nominating Contract)
- Legendary – calciatori valutati sulla base di una specifica stagione notevole, possono essere messi sotto contratto con eFootball Coins (Chance Deal) o eFootball Points (Nominating Contract)
- Esistono tre valute di gioco in eFootball: eFootball Coins (valuta premium), GP (guadagnati giocando) e eFootball Points (guadagnati giocando).
Match Pass & Obiettivi
- Dopo un certo numero di partite giocate, i Match Pass premieranno con oggetti come il “Nominating Contract”, che permetterà ai giocatori di mettere sotto contratto calciatori specifici a loro scelta, eFootball Coins e molto altro. I giocatori avranno anche l’opzione di acquistare un “Advantage Match Pass” premium per ottenere maggiori ricompense.
- Inoltre, i giocatori riceveranno ricompense in-game per il completamento di determinati obiettivi e per ricompense ancora più grandi i giocatori potranno spendere eFootball Coins per sbloccare Obiettivi Premium
eFootball su iOS & Android
Aver realizzato la piattaforma eFootball con l’Unreal Engine ha permesso di unificare l’esperienza console, PC e mobile – offrendo un gameplay di livello console sui dispositivi iOS e Android.
Per i giocatori di eFootball PES 2021 su mobile, eFootball 2022 sarà disponibile come aggiornamento gratuito dell’app esistente, ma revisionerà tutto quanto venuto prima grazie al nuovo motore e alle nuove caratteristiche.
Anche con tutti questi cambiamenti, il team di sviluppo ha fatto in modo che gli attuali giocatori mobile saranno in grado di trasferire molti dei loro oggetti in-game una volta che eFootball 2022 sarà rilasciato questo autunno. Tutti i dettagli su cosa potrà o non potrà essere trasferito sono ora disponibili sul sito ufficiale.
Come per console e PC, la piattaforma eFootball su dispositivi mobile riceverà aggiornamenti regolari nel tempo. Nei successivi aggiornamenti gratuiti sarà aggiunto il supporto ai controller per dispositivi mobile e con esso il matchmaking cross-platform tra tutti i giocatori che utilizzano un controller.
Piani per gli aggiornamenti futuri
Di seguito una piccola anteprima delle caratteristiche e dei contenuti che saranno prossimamente aggiunti alla piattaforma e i cui dettagli saranno annunciati in futuro:
Edit Mode
La possibilità di personalizzare completamente team, kit, giocatori e molto altro sarà aggiunta ai dispositivi supportati senza alcun costo aggiuntivo – presto maggiori dettagli.
Aggiornamenti addizionali
- Supporto al feedback aptico e ai grilletti adattivi per PlayStation 5
- Advanced ball trapping
- Power Pass, Power Shot e altri tiri speciali
- Supporto ai controller per dispositivi mobile
- Matchmaking cross-platform completo (PC, console e mobile)