Il nuovo servizio di Microsoft via MSN si chiama MSN TV e permette di guardare la tv attraverso il programma di messaggistica istantanea più usato al mondo
MSN TV
Microsoft è abituata a fare le cose in grande anche se non sempre le riescono al meglio, ma tutto si può dire della casa di Redmond tranne che sia un’azienda poco attenta al mercato e alle innovazioni. Qualcuno guardando le finestre di Windows negli ultimi vent’anni può dire di non essersi accorto della grande innovazione, ma potete stare sicuri che Microsoft non è solo Windows e che Windows non è solo grafica.
Le innovazioni di Microsoft sono tante come pure i suoi ambiti di ricerca che vanno dalla robotica all’esplorazione del corpo umano, dal classico pc alle console di ultima generazione fino ad arrivare ai motori di ricerca, insomma un’azienda, quella dell’ex presidente e padre, Bill Gates, che non si fa mancare nulla. Senza questa piccola premessa è difficile spiegare la genesi e il perchè di un nuovo servizio che senza fatica definirei “rivoluzionario”; Microsoft negli ultimi anni si è dovuta misurare con il predominio indiscusso della rete da parte di Google, al quale si è aggiunto YouTube nell’ottica del Web 2.0 e l’ultima arrivata Wikipedia, realtà con le quali si sono dovute confrontare, loro malgrado, tutte le grandi imprese del settore. Settore che però ha visto una crescita smisurata del volume d’affari relativo non solo ai fruitori dei diversi servizi ma anche e soprattutto al periodo d’oro delle pubblicità online.
E’ in questo clima di corsa alla maggiore visibilità che può essere ricondotto l’interesse ossessivo di Microsoft verso Yahoo! ed è a maggior ragione in questa prospettiva che va incastonato il nuovo servizio lanciato da Microsoft sul suo software di punta per la rete: Microsoft Messenger Network, meglio noto semplicemente come MSN, oggi MSN LIVE.
Il servizio di cui parliamo si chiama MSN TV e consente la fruizione di veri e propri canali televisivi dalla finestra del vostro MSN in condivisione con l’utente con il quale state chattando. MSN TV non blocca la finestra di chat che rimarrà comodamente a fianco alla sezione dedicata al video in streaming (stile YouTube) e sarà possibile scegliere tra un vasto bouquet di canali e servizi.
MSN TV è disponibile in circa 20 paesi (paradossalmente non negli Stati Uniti) e per utilizzarlo basta semplicemente l’ultima versione di MSN (MSN Live 2008) e un amico disposto ad accettare la condivisione del servizio; i canali disponibili in Italia sono in numero più che sufficiente grazie agli accordi di Microsoft con Mediaset, che propone i migliori programmi dei giorni precedenti e i programmi di informazione, con MTV che propone diversi programmi d’intrattenimento, con le case discografiche tra cui Sony che propone video e interviste dei cantanti più gettonati, con BBC e i canali d’informazione tradizionali tra cui spiccano ANSA LIVE e Agr con le notizie dell’ultim’ora.
Dicevamo, in apertura, cose in grande per Microsoft, perchè, con questa mossa, spiazza gli avversari utilizzando una delle armi a loro più care, quale è il video sharing e la condivisione di contenuti multimediali, imponendosi di fatto, grazie alla notevole diffusione di MSN che conta circa 100 milioni di utenti, quale possibile leader indiscusso non solo tra gli editori di software di instant messaging ma anche e sopratutto, nel mondo della tv on demand e ciò che più conta, nel mercato della pubblicità online. Tanto è vero che gli spot nella finestrella dedicata allo streaming e quelli prima del video, sarebbero già oggetto di contesa tra grosse aziende attirate dall’appeal pubblicitario del nuovo servizio.
Al momento dunque bisogna dare merito a Microsoft di saperne sempre una più del diavolo e seppure non è certo questo il momento di criticare un servizio appena lanciato, alcuni miglioramenti nel senso della fruizione anche in solitaria e della condivisione ed interoperabilità tra più utenti, potrebbero far divenire MSN TV un’applicazione rivoluzionaria e di successo per Microsoft e l’intera comunità di Internet.