Nine Sols – Guida ai trofei

Nine Sols, a distanza di pochi mesi dalla sua release su PC, è arrivato finalmente anche su console. Siete pronti ad ottenere un nuovo scintillante trofeo di platino?

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 7.5/10
  • Tempo stimato per il platino: 25-35 ore
  • Trofei offline: 36
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 6 – Fight Through Hardship, Fight Dirty, Repurposed, What Have You Done?!, Robo Fight!, You Bastard…
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Sì, c’è un trofeo (Fight Through Hardship) che richiede di finire il gioco alla difficoltà Standard.
  • Run minime: 1 run al 100% + un paio di ore in seconda run
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Nel gioco è presente un punto di non ritorno (prontamente segnalato), superato il quale si perderà la possibilità di completare tutte le missioni e la ricerca di collezionabili in sospeso. Tuttavia, dopo aver finito il gioco, ricaricando il save ritornerete proprio prima del punto di non ritorno, e potrete completare tutto, compreso i requisiti per il true ending. L’unica cosa missabile sono i 6 trofei indicati sopra perché sono legati o ad azioni mutualmente escludibili (Repurposed e You Bastard…) o alla difficoltà (Fight Through Hardship) o a 3 azioni contestuali che si possono fare solo in precisi momenti della storia (Fight Dirty, What Have You Done?! e Robo Fight).

Road-map

  • Step 1: Completate la prima run al 100% a difficoltà Standard stando attenti agli altri 4 trofei missabili, facendo le scelte per Repurposed.
  • Step 2: Iniziate la seconda run per You Bastard… (dato che è, come dicevamo, mutualmente escludibile con Repurposed).

Guida ai trofei

The Way of the Tao
Collected all trophies

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Nine Sols.


Shooting Star
Witness the end of New Kunlun

In Nine Sols ci sono due finali. Questo trofeo si sbloccherà con il true ending. Dovrete soddisfare tre condizioni:

  • Maxare il legame con Shuanshuan (in pratica il trofeo Gimme Gimme).

Per portare al massimo il legame con l’NPC dovrete consegnarli gli artifacts che troverete nel gioco in modo da assistere piano piano a tutti gli eventi. Per l’esatta location di tutti gli oggetti, seguite questo video di 100% Guides:

  • Ottenere la Rhizomatic Bomb da una tomba in Grotto of Scriptures (West) (la otterrete facendo la missione secondaria per il trofeo Across Time and Space).

In Grotto of Scriptures dovrete trovare 3 affreschi che sono nascosti nelle tombe. Due di essi si trovano in Grotto of Scriptures (East), l’ultimo si trova in Grotto of Scriptures (West). Per raggiungerli, in ciascuna di esse dovrete completare un test di parata. Dovrete hackerare diverse guardie in sequenza senza commettere errori.

Una volta che avrete superato tutti e tre i test di parata, prendete il sentiero inferiore a sinistra dell’ascensore in Grotto of Scriptures (West) e combattete il mini-boss Spirit Keeper: Cixing.

Dopo il combattimento, entrate nella tomba sbloccata e usate il passaggio per il Limitless Realm. All’interno sbloccherete il trofeo.

Per l’esatta posizione degli affreschi di cui sopra e per la strategia per il mini-boss seguite questo video di 100% Guides:

  • Aver completato la sidequest di Shennong (in pratica il trofeo Passing on the Torch).

Per far ciò, dopo aver difeso il villaggio (trofeo The Calvary’s Here), date a Shennong il veleno ricevuto in questa missione.

Durante la prossima visita, vi dirà che il villaggio ha di nuovo un problema. Completate il compito (ottenere l’antidoto dal Yellow Snake).

Dopo aver dato a Shennong tutti e 15 i veleni (il trofeo I’m Yi, I Have a Drinking Problem), lui sparirà dal Pavilion e scoprirete da Shuanshuan che è andato a salvare i villaggi.

Andate a Galactic Dock dove dovrete respingere ondate di nemici. Finalmente sbloccherete il trofeo.

Per le esatte location e procedimenti seguite questi due video di 100% Guides:

Se avrete soddisfatto tutte e 3 le condizioni, quando dovrete scegliere il finale – tornando al Pavilion dopo essere scappati dal Tiandao Research Center – vi verrà data l’opzione di scegliere tra due possibilità. Per ottenere il finale vero, scegliete l’opzione Apeman.

Come dicevamo, dopo aver finito il gioco, ricomincerete da prima che Eigong rubi i sigilli solari, quindi potrete dedicarvi a tutte le cose lasciate in sospeso.


Home Sweet Home
Return to the home world of Solarian

Questo è il trofeo per il finale normale. Per questo non sono necessari i 3 requisiti di cui sopra. Ad ogni modo, anche doveste aver fatto tutto, alla scelta finale vi basterà selezionare l’opzione relativa ai Solariani, ignorando quella relativa agli Apeman del true ending.


Fight Through Hardship
Finish Nine Sols on Standard Mode

MISSABILE

Ad inizio gioco potrete scegliere tra due difficoltà. Scegliete Standard, la difficoltà base con cui è stato pensato Nine Sols. L’altra è una difficoltà “addolcita” inserita successivamente dagli sviluppatori (e che sinceramente snatura anche l’essenza del gioco, quindi al di là dei trofei, vi consigliamo la difficoltà base a prescindere).

Il trofeo è missabile perché dipende dalla scelta iniziale. Se scegliete l’altra difficoltà non sbloccherete il trofeo e dovrete rifare tutto il gioco da capo a difficoltà Standard.

My Revenge Starts Here
Defeat Baichang

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto il primo boss del gioco (in realtà un mini-boss).


I’m Coming for You, Old Friend
Defeat Yingzhao

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto il primo vero boss del gioco, Yingzaho, la guardia del corpo del primo dei nove solariani che dovrete affrontare (Kuafu).


Reap What You Sow
Defeat Goumang

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Goumang, la seconda solariana.


You Should Respect Your Elders
Defeat Yanlao

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Yanlao, il terzo solariano.


Jail Break
Successfully escape from prison

Legato alla storia, impossibile da mancare. Ad un certo punto verrete intrappolati in una prigione e dovrete fuggire. Prima dovrete superare la sezione stealth, e dopo aver recuperato l’equipaggiamento, dovrete salire al piano superiore per uscire. Nell’ultima stanza, il boss Kanghui vi aspetta. Sconfiggetelo e sbloccherete il trofeo.


No Pain, No Gain
Defeat Jiequan

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Jiequan, il quarto solariano.

Strettamente connesso a questo trofeo c’è il trofeo missabile Fight Dirty. Leggete la descrizione del trofeo per tutti i dettagli.


Wake Up From My Sin
Defeat Lady Ethereal

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Lady Ethereal, la quinta solariana.


Come, Sweet Death
Defeat Ji

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto ji, la sesta solaria.


We Have Each Other
Defeat Fuxi and Nuwa

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Fuxi e Nuwa, il settimo e l’ottava solariana.


Learned From the Best
Defeat Eigong

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver sconfitto Eigong, l’ultima solariana, nonché boss finale di Nine Sols.


The Warrior Within
Master all skills in the skill tree

Dovrete sbloccare tutte le abilità nel gioco, ce ne sono 35, alcune di esse si sbloccano tramite il progresso nella storia (ad esempio, il doppio salto), ma la maggior parte deve essere acquistata con i punti esperienza guadagnati durante il gioco. A seconda dell’abilità, il costo può essere di 1, 2 o 3 punti.

In pratica, questo vi richiederà di raccogliere tutti i Tao Fruit nel gioco. Perché? Semplicemente, da un certo punto in poi, smetteremo di guadagnare esperienza, quindi non è possibile ottenere tutte le abilità tramite grinding. Esistono 3 tipi di questi frutti nel gioco: regular – dà 1 punto abilità, greater – dà 2 punti abilità e twin – dà 4 punti abilità.

Per l’esatta posizione dei frutti seguite questo video di GAMER ZONE:


Treasure Hunter
Find all resources and information marked by Shanhai 9000

Nell’intero gioco, ci sono 192 tesori da trovare, che consistono in 45 note (voci del database) e 147 oggetti.

Per l’esatta posizione seguite questo video di 100% Guides:


Well Prepared
Collect every Jade

Nell’intero gioco ci sono 28 giade da trovare.

Per l’esatta posizione seguite questo video di 100% Guides:


My Most Trusted Friend
Max out the ammo capacity of the Azure Bow and obtain Cloud Piercer X, Thunder Buster X, and Shadow Hunter X

Per ottenere questo trofeo, dovrete potenziare al massimo la capacità del vostro arco e potenziare tutti i tipi di frecce al livello massimo – per fare ciò, avrete bisogno di Dark Steel acquisito durante l’esplorazione. L’arco può essere potenziato da Kuafu.

La capacità dell’arco può essere potenziata tre volte, l’unico requisito è la quantità adeguata di Jin. Ogni potenziamento costerà sempre di più (1000, 2500 e 4000).

Potrete potenziare le frecce di base non appena le riceverete, ma per potenziare gli altri due tipi, dovrete prima trovarli. Le prime si trovano nel Boundless Repositery, dopo aver sconfitto Xingtian; le seconde nella Shengwu Hall, dopo aver sconfitto Jiequan.

Per l’esatta posizione del Dark Steel seguite questo video di GAMER ZONE:


I’m Yi, I Have a Drinking Problem
Drink all the wine brewed by Shennong

Per ottenere questo trofeo dovrete consegnare tutti e 15 i veleni a Shennong.

Per l’esatta posizione seguite questo video di 100% Guides:


One Man Army
Defeat every optional miniboss

Dovrete sconfiggere ogni mini-boss secondario nel gioco. Ci sono 13 mini-boss in tutto il gioco (2 legati alla storia)

Per l’esatta posizione seguite questo video di 100% Guides:


Gimme Gimme
Establish a deep relationship with Shuanshuan

Vedi “Shooting Stars”.

Fight Dirty
Use the Gene Eradicator to fight Jiequan

MISSABILE

Nella location della Factory (Production Area), dovrete hackerare due guardie e poi andare nella stanza appena aperta. Lì troverete il Gene Eradicator, che dovrete usare prima di affrontare il boss di questa location.

Dopo essere entrati nell’ultima area della Factroy, ossia Shengwu Hall, nella stanza a sinistra accendete la macchina e applicate il Gene Eradicator su di essa.

Il trofeo è missabile perché dovrete applicare il Gene Eradicator prima di iniziare la lotta con il boss.

Per un aiuto visivo, seguite questo video di 100% Guides:


The Cavalry’s Here
Rescue the people of the Peach Blossom Village

Per poter ottenere questo trofeo, dovrete portare Shennong al Pavilion. Lo troverete nella location del Yinglong Canal, nella parte più bassa, sotto il Root Node. Lì dovrete parlargli e dargli un veleno per curarlo. Dopo di che, sarà permanentemente disponibile nel vostro nascondiglio. Tuttavia, se non lo troverete dopo aver avanzato in determinati punti, si dirigerà autonomamente verso la location.

Se avrete dato almeno un veleno a Shennong, dopo essere fuggiti dalla prigione potrete continuare la sua quest. Dovrete parlargli e accettare di aiutare i villaggi. Riceverete l’Abandoned Mines Access Token, grazie al quale potrete aprire il passaggio precedentemente chiuso nella miniera.

Nelle Abandoned Mines dovrete aprire i passaggi con la chiave, quindi attraversare le location dell’Underground Cave e del 95th Livestock Pen, fino ad arrivare alla Livestock Harvesting Platform. Lì dovrete combattere il boss – Red Tiger Elite: Lieguan. Arriverete alla location del Galactic Dock e libererete i gli abitanti imprigionati. Dopo tutto questo, otterrete il trofeo.

Per un aiuto visivo, seguite questo video di 100% Guides:


Passing on the Torch
Help Shennong become the leader of Peach Blossom Village

Vedi “Shooting Stars”.


Rest for the Wicked
Help Chiyou bring peace to Xingtian

L’ottenimento di questo trofeo è legato alla quest del mercante Xingtian.

Seguite questo video di 100% Guides:


Found You
Help Shanhai 9000 find Chien

Per ottenere questo trofeo, dovrete completare la quest di Shanhai 9000. La prima cosa che dovrete fare è consegnargli tutte e 9 le schede dati, attivando anche gli eventi secondari correlati nel Pavilion.

Per un aiuto visivo, seguite questo video di 100% Guides:


Evolution
Discover a tremendous secret

Dopo aver attraversato il punto di non ritorno, raggiungerete il Tianhuo Research Institute. Con l’aiuto della Mystic Nymph sbloccherete il data log #0301, quindi dovrete guardarlo nella prima macchina che avrete passato.


Magical Bean
Help Shuanshuan unlock the true potential of agriculture

L’ottenimento di questo trofeo è legato ad una quest di Shuanshuan.

Seguite questo video di 100% Guides:


Repurposed
Use the Fortune teller machine crafted by Shuanshuan

MISSABILE

Altro trofeo legato ad una quest di Shuanshuan.

Seguite questo video di 100% Guides:

Il trofeo è missabile perché se prenderete la scheda dati da qualsiasi Shanhai pacifico strappandola dalla sua testa, bloccherete permanentemente l’accesso a questo trofeo. Questo trofeo è mutualmente escludibile con You Bastard… quindi nella prima run puntate a questo, poi potrete iniziare una seconda run per arrivare dal primo Shanhai ed ammazzarlo in un’oretta massimo.


Across Time and Space
Bid farewell to Lear

Vedi “Shooting Star”.


Do Re Mi So La
Unravel the mystery of the Daybreak Tower’s music sheet

Durante la vostra prima visita alle Lake Yaochi Ruins, passerete attraverso una stanza con delle campane, dove incontrerete una persona misteriosa. Da lei riceverete l’Ancient Sheet Music, che dovrete dare a Shuanshuan nel Four Seasons Pavilion.

Dopo aver sconfitto Goumang, parlate con Shuanshuan nel Pavilion. Ptterrete l’Ancient Penglai Ballad e potrete tornare nella stanza con le campane per risolvere il puzzle. L’ordine corretto in cui dovrete suonare le campane è: 2-5-1-4-3.


Blessed Messages
Discover the message board for blessings upon the Departure of New Kunlun’s Voyage

Nell’Empyrean District (Living Area), troverete la seconda stanza con le campane nel gioco. Questo significa che avrete un altro puzzle da risolvere. L’indizio è il dipinto con i soli nella stanza sopra. L’ordine corretto è 2-5-4-1-2. Una volta risolto il puzzle, avviate la macchina ed otterrete il trofeo.


What Have You Done?!
Break the clay pot made by Shuanshuan

MISSABILE

Nella location Grotto of Scriptures (East), dovrete trovare il Red Guifang Clay e portarlo a Shuanshuan.

Riposatevi per avviare un nuovo evento. Dopo averlo visto, riposatevi di nuovo e vedrete che Shuanshuan sta già creando grandi vasi di argilla. Distruggete il più grande di essi ed otterrete il trofeo.

Per un aiuto visivo, seguite questo video di 100% Guides:

Il trofeo è missabile perché dovrete distruggere il grande vaso prima che Shuanshuan finisca di fare un regalo per Kuafu.


Robo Fight!
Defeat Tianshou while driving a robot

MISSABILE

Nell’Empyrean District (Passages), dal Root Node, dovrete andare a destra, poi attraversare un passaggio stretto sopra l’acqua, dove dovrete affrontare una breve sequenza di platforming fino a raggiungere un punto che può essere hackerato con Mystic Nymph, il quale aprirà i passaggi verso il grande robot.

Successivamente, tornerete al Root Node e vi dirigerete verso il luogo con la grande cascata. Dovrete spegnere il flusso d’acqua e avviare la lotta con il miniboss – The Great Miner: Tianshou. Dovrete sconfiggerlo utilizzando il robot al quale avete appena sbloccato il passaggio.

Per un aiuto visivo, seguite questo video di 100% Guides:

Il trofeo è missabile perché dovrete sconfiggere il miniboss necessariamente con il robot.


Stonks!
Recycle Shuanshuan’s coin

Altro trofeo legato ad una quest di Shuanshuan.

Seguite questo video di 100% Guides:


You Bastard…
Obtain map data from Shanhai 9000 by force

MISSABILE

Dovrete attaccare uno dei Shanhai pacifici per strapparli il chip dalla testa.

Il trofeo è missabile perché mutualmente escludibile con Repurposed. Ad ogni modo, nella prima run puntate a Repurposed, poi potrete iniziare una seconda run per arrivare dal primo Shanhai ed ammazzarlo in un’oretta massimo.










Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli