A grandi passi ci stiamo avvicinando sempre più alla fatidica presentazione dell’attesa nuova console targata Nintendo, la quale dovrebbe avvenire prima di aprile 2025. Ma nuove indiscrezioni da un noto produttore di case (Dbrand) sembrano svelare esattamente come potrebbe apparire la prossima console Nintendo e quali saranno le novità rispetto alla console Switch lanciata nel 2017.
Siamo stati ispirati a scrivere questo articolo in primo luogo dal case “Killswitch 2” appena annunciato da Dbrand. Il sito Web del prodotto mostra un rendering in movimento del case e, all’interno, un mockup dell’hardware che presenta alcune differenze chiave rispetto a Switch e Switch OLED: la nuova console sembra essere più grande e ha un misterioso nuovo secondo pulsante sul Joy-Con destro sotto il pulsante Home. Le fughe di notizie sugli accessori degli ultimi giorni hanno mostrato un potenziale design simile per l’hardware.
Come riportato da The Verge, che ha chiesto direttamente conferme al CEO Adam Ijaz, Dbrand effettivamente conosce le dimensioni reali di Switch 2. In base alle misurazioni di Dbrand, la prossima Nintendo Switch sarà sia più grande che più alta di Switch OLED, ma avrà più o meno lo stesso spessore. La scheda tecnica di Nintendo indica che Switch OLED è larga 242 mm, alta 102 mm e spessa 13,9 mm, mentre Ijaz afferma che Switch 2 dovrebbe misurare 270 mm di larghezza, 116 mm di altezza e 14 mm di spessore, con la console che occuperà 200 mm di quella larghezza.
Stando alle parole di Ijaz lo stand misurerà circa la metà dell’altezza della console, ovvero circa 55 mm; la misura diagonale del vetro di copertura confermerebbe invece le voci precedenti secondo cui Switch 2 avrà uno schermo da ben 8 pollici.
Ijaz aggiunge che, secondo lui, i Joy-Con potranno essere “agganciati magneticamente” tramite un “pulsante dedicato” che si trova sul retro dei Joy-Con, vicino alla parte superiore, e il suo nuovo case ha tenuto conto di questa particolarità relativa ai controller sganciabili; la copertura del case dedicata ai controller potrà essere rimossa con i controller all’interno.
Non sa purtroppo dare informazioni su cosa sia il secondo pulsante quadrato sotto il pulsante Home, sul quale sembrerebbe esserci stampata una “C”. Il Joy-Con sinistro nel mockup di Dbrand ha ancora un pulsante sul Joy-Con sinistro, che è dove si trova attualmente il pulsante di cattura su Switch, quindi non è chiaro se questo pulsante “C” permetterà la cattura di immagini/video o se funzionerà in modo diverso. (Nintendo ha originariamente introdotto i pulsanti C sul controller del Nintendo 64 nel 1996 per permettere il controllo e la gestione della telecamera nel gioco, prima che i gamepad introducessero un secondo stick analogico per consentire di cambiare prospettiva).
Ijaz – inoltre – ha dichiarato che i joystick sono alti 6,27 mm e che il D-pad e i pulsanti ABXY sporgono di 1,57 mm, con un cavalletto largo 180 mm e grilletti posteriori che si estendono di 9,1 mm.
Mentre Dbrand sembra sapere molto della console in termini estetici, Ijaz è “incerto” sulla sua potenziale data di rilascio. Dice che Dbrand sta lavorando per lanciare il suo case a fine marzo.
Sebbene sia altamente insolito che un produttore di accessori riveli pubblicamente così tanto su un prodotto di punta di un colloso come Nintendo, non sorprende che Dbrand sia quella che si sia fatta avanti. Avere “problemi” con i produttori di console è una parte intenzionale (e spesso divertente!) della sua strategia di marketing e Nintendo è un bersaglio frequente.
Molto di ciò che Dbrand sta mostrando e ciò che Ijaz ha dichiarato si allinea con un video di SwitchUp che mostra quello che chiama un mockup di Switch 2 inviato loro da un produttore di case. Quel mockup è chiaramente più grande dell’attuale Switch OLED e i nuovi Joy-Con sono chiaramente più grandi dei vecchi Joy-Con. Si può anche vedere il secondo pulsante quadrato sotto il pulsante home, il pulsante più grande sotto i grilletti che permette di sganciarli dalla console e un ampio stand simile a quello di Switch OLED.
Un’altra bella aggiunta? Una seconda porta USB-C sulla parte superiore del mockup, che teoricamente starebbe ad indicare che sarà possibile collegare un cavo di ricarica mentre la console è appoggiata su una superfice; nell’attuale Switch, la porta di ricarica risulta inutilizzabile quando è appoggiata su un tavolo.
Mentre aspettiamo che Nintendo annunci dettagli concreti su Switch 2, l’azienda ha comunicato che la console sarà in grado di riprodurre gli attuali titoli Switch e – naturalmente – supporterà il servizio Nintendo Switch Online.