Alcuni insiders hanno quasi confermato una nuova Nintendo Switch Pro che offrirà maggiore potenza alla console portatile.
Nintendo Switch ha ampiamente soddisfatto le aspettative dei fan della società nipponica. Un’esperienza di gioco unica, fuori dagli schemi, è stata a lungo un segno distintivo di Nintendo, nonostante le vendite della Switch siano inferiori alle console rivali. Tuttavia, secondo gli insider, con la presunta Nintendo Switch Pro, si potrebbe avere un’inversione di tendenza.
Finora Nintendo Switch ha avuto una grande longevità. Poter passare dalla modalità portatile alla televisione tramite una docking station, consente agli utenti di esplorare i mondi fantastici delle IP Nintendo come Super Mario Odyssey e Legend of Zelda: Breath of the Wild, in qualunque situazione e momento. Questa mancanza di vincoli presenta però alcune criticità. La risoluzione di 720p (che alcuni titoli faticano a mantenere) con framerate occasionalmente incerti, porta all’allontanamento di giocatori più esigenti. Dunque, la nuova versione di Nintendo Switch soprannominata non ufficialmente Nintendo Switch Pro, potrebbe cambiare le cose.
Gli insiders sostengono che il nuovo modello di Nintendo Switch sfrutterà la tecnologia Nvidia, consentendole di utilizzare DLSS per offrire risoluzioni migliori. La console sarà in grado di riprodurre la risoluzione 4K quando collegata alla docking station. L’adozione di questa tecnologia porta anche un chipset più potente e ulteriore memoria ma ci sono delle problematiche che Nintendo dovrà considerare. Una nuova tecnologia implica anche un cambiamento radicale della piattaforma. I titoli rilasciati in passato non saranno in grado di sfruttare la nuova console a meno che non vengano patchati dagli sviluppatori.
Ciò implica che molti titoli manterranno una risoluzione di 720p anche sulla nuova console, a meno che gli sviluppatori non siano disposti ad aggiornarli. Ciò potrebbe coincidere con l’improvvisa carenza di titoli nella seconda metà del 2021, individuabile sul sito Nintendo. È possibile che gli sviluppatori stiano aspettando annunci ufficiali per non dover realizzare troppe patch. Secondo i rumors, una data d’uscita plausibile è collocabile nella seconda metà del 2021.
Il DLSS rimane una funzionalità esclusiva di Nvidia, che utilizza l’intelligenza artificiale per eseguire l’upscaling dei rendering oltre ciò che sarebbe possibile. Questa novità, che dovrebbe essere introdotta con uno schermo da sette pollici per la Switch Pro, potrebbe indicare un cambiamento nel modo in cui Nintendo si rivolge al mondo console.
La difficoltà nel sopravvivere in un mercato in cui le concorrenti offrono risoluzioni migliori potrebbe spingere Nintendo a voler introdurre un hardware aggiornato per la sua nuova console. La costante ricerca di esperienze uniche perseguita dalla società nipponica potrebbe quindi coincidere con degli aggiornamenti delle prestazioni e una risoluzione competitiva. Tuttavia, i fan dovranno attendere che la società faccia un annuncio ufficiale in merito alle specifiche dell’hardware.