La telefonia mobile è, senza ombra di dubbio alcuno, uno dei settori in cui si registrano il maggior numero di cambiamenti; in gran parte ciò è dovuto al fatto che, continuamente, si registrano evoluzioni di tipo tecnologico che permettono di mettere a disposizione della clientela soluzioni smartphone che, a parità di prezzo, sono decisamente più performanti di quelle di pochi mesi prima; non si deve poi trascurare il fatto che, più passa il tempo, più capillari diventano le coperture sul territorio nazionale e quindi si hanno comunicazioni migliori, senza “buchi”, più veloci ecc.
Non si può poi non notare che anche per quanto riguarda le offerte telefonia mobile si registrano, in un arco di tempo piuttosto breve cambiamenti nelle proposte commerciali da parte delle varie compagnie che si trovano sul nostro territorio nazionale. Quello della telefonia mobile è infatti un settore particolarmente “affollato” dal punto di vista commerciale e la concorrenza è davvero notevole.
Tutti i vari cambiamenti tecnologici sono sicuramente da considerarsi come positivi perché migliorano l’esperienza dei clienti che ormai utilizzano i propri smartphone come veri e proprio piccoli personal computer; la telefonia vera e propria, per alcuni utenti, sembra quasi un accessorio. Si deve inoltre constatare che anche i cambiamenti improvvisi che riguardano l’aspetto commerciale sono sicuramente interessanti perché, di norma, sono sempre più vantaggiosi; è però vero che talvolta le offerte sono così tante e diversificate che gli utenti si trovano un po’ disorientati. Ecco, quindi, alcuni consigli utili per scegliere con consapevolezza.
Offerte di telefonia mobile: qualche consiglio per scegliere al meglio
Parlando di offerte di telefonia mobile è opportuno partire dalla tariffa, aspetto importante che deve essere valutato con attenzione. Iniziamo col dire che le tariffe delle varie compagnie telefoniche spesso sembrano del tutto sovrapponibili; in realtà non è così; ad apparente parità di prezzo (vedasi per esempio le classiche offerte 9,99 euro mensili) le condizioni sono diverse; il primo consiglio è quindi quello di analizzare attentamente la proposta: innanzitutto è “per sempre” oppure prevede un limite temporale?
Importante è anche verificare quanto traffico Internet una determinata tariffa mette a disposizione; l’utilizzo della Rete è ormai comunissimo e quindi non si tratta certo di un dato che è possibile sottovalutare.
Un altro consiglio fondamentale è quello di verificare a chi si rivolge una determinata offerta; il prezzo non è l’unica discriminante; spesso è il tipo di utilizzo del telefono che fa la differenza a livello di convenienza, non soltanto il prezzo; è inutile attivare un’offerta magari focalizzata sull’invio di centinaia di sms gratuiti e che penalizza un altro aspetto, se non si utilizza tale modalità di comunicazione. Ma la domanda principale che spesso bisogna porsi è soprattutto se lo smartphone serve prevalentemente per chiamate vocali oppure se viene sfruttato soprattutto per Internet; nel primo caso si sceglierà un piano che privilegia tale utilizzo, nel secondo un piano focalizzato sull’uso intensivo della Rete Internet.
Non si deve poi assolutamente dimenticare di verificare con grande attenzione le varie e numerose condizioni contrattuali; è importante essere sicuri che una tariffa particolarmente allettante all’apparenza non celi la presenza di altre spese (i cosiddetti costi occulti); nella valutazione di una compagnia telefonica infatti, uno dei requisiti fondamentali è la trasparenza delle offerte.
Si verifichi poi la copertura di rete; se il costo mensile del piano è basso, ma ho difficoltà a comunicare a causa di una copertura di rete inadeguata non si può certo dire di aver fatto un buon affare; a molti lo smartphone serve per lavorare.
Un ultimo consiglio è quello di verificare la durata del contratto; questo vale soprattutto per coloro che tendono a cambiare frequentemente operatore telefonico sfruttando le promozioni. Si tratta di una strategia percorribile, ma spesso tariffe piuttosto basse sono tali solo se il cliente non disdice il contratto per un determinato periodo di tempo.