PES 2019: Konami si gioca tutto il 30 agosto

Si rinnova la sfida

All’E3 di Los Angeles delle scorse settimane, è stato ufficializzato quello che già si sapeva da tempo: Fifa 19 avrà in esclusiva la Licenza Uefa. Ciò significa che nel calcio firmato da EA Sports ci saranno Champions League, Europa League e Supercoppa Europea.

Una perdita importante per il principale concorrente, PES 2019, dopo che Konami ha avuto tali competizioni per tantissimi anni. Cosa fa dunque il publisher nipponico per cercare di tamponare al problema? Prende le licenze di nuovi campionati (tra cui quello russo in esclusiva) ma soprattutto decide di anticipare decisamente l’uscita del suo gioco che sarà disponibile da fine agosto in tutto il mondo. Per quanto riguarda il mercato europeo ed italiano, il day one esatto è giovedì 30 agosto.

Oramai il mercato dei videogiochi non chiude mai in nessuna parte dell’anno e dunque gli “apPESsionati” convinti non aspetteranno neppure un giorno per giocare con Pro Evolution Soccer 2019. Il problema però riguarda quei giocatori meno “hardcore” che invece decidono in base ai feedback degli  altri utenti e su altri elementi tra cui anche proprio le licenze. Konami dunque è un po’ come quei giocatori amanti delle scommesse a cui una vocina di fronte ai portali specializzati dice: Scommetti su tutti i match.

L’idea di far uscire il gioco anticipatamente è dunque una scommessa che però potrebbe anche rivelarsi vincente visto che Fifa 19 uscirà soltanto il 28 settembre. Quasi un mese sul mercato senza concorrente diretto e se il gioco ricevesse ottimi riscontri da parte della critica specializzata ma soprattutto degli utenti, il tutto potrebbe trasformarsi in una grandissima spinta alle vendite.

Sia chiaro: Fifa oramai sembra irraggiungibile anche perché il prodotto di EA Sports oramai riesce a fare numeri da capogiro sempre più alti di anno e anno e riesce pure a vendere in mercati che un tempo sembravano impossibili come gli Stati Uniti per via del poco interesse nei confronti del “soccer”, ed il Giappone per appunto la presenza di un calcio completamente made in Japan.

D’altra parte però Pro Evolution Soccer nell’ultimo anno, dopo un periodo di flessione, ha visto aumentare le vendite di oltre due milioni di copie e con un grande successo per la versione “free to play” che comunque ha portato ad ottimi introiti grazie alle microtransazioni presenti nella modalità più giocata, il famoso MyClub.

D’altronde anche la scelta dei testimonial da parte di Konami sembra essere stata azzeccata: da una parte l’asso brasiliano e del Barcellona Philippe Coutinho che sta facendo un ottimo Mondiale con la sua nazionale con tanto di gol da cineteca. Dall’altra lo “spice boy” David Beckham che se pur lontano dal calcio giocato da qualche anno, è una celebrità amatissima e seguitissima sui social. All’ex nazionale inglese, Konami ha pure deciso di dedicare una versione specifica del gioco con tanti contenuti aggiuntivi supplementari e che sembra stia ottenendo un grande successo in questa fase di preordini.

Insomma, la nuova stagione dei videogiochi di calcio si apre il 30 agosto con PES 2019 per poi proseguire il 28 settembre con Fifa 19 e se pur EA Sports parta con tutti i favori del pronostico, seguiremo con attenzione questa oramai annosa battaglia videoludico – calcistica.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli