I servizi del PSN attuali restano gratuiti
Uno degli argomenti più usati dai fanboy di tutto il mondo per screditare l’avversario Xbox 360 è sempre stato la gratuità del Playstation Network rispetto alla controparte Xbox Live!. A poco valeva la constatazione che il servizio Live! è diversi anni avanti, pardon aggiornamenti, rispetto al servizio offerto da Sony: dinanzi all’odioso balzello, seppur non tanto costoso, del gioco online a pagamento, poche argomentazioni reggono.
Stando pero’ agli ultimi rumours riportati da VG247, Sony si starebbe preparando ad annunciare all’E3 2010 il nuovo servizio Premium a pagamento di PSN, che al costo di 60 euro annuali dovrebbe offrire la possibilità di accedere a beta esclusive, demo anticipate e addirittura giochi del PSN gratuiti (uno al mese) da scegliere in una lista in continuo aggiornamento. I titoli gratuiti da scaricare dal PSN Premium, il cui costo medio dovrebbe variare dai 6,99 ai 12-13 euro, dovrebbero comunque ripagare interamente il costo dell’abbonamento.
VG247, che afferma di aver appreso la notizia da una fonte piuttosto in alto nell’organigramma Sony e di cui per ovvi motivi non rivela il nome, chiarisce pero’ che il PSN Premium offrirà soltanto servizi aggiuntivi: tutto ciò che è possibile fare ad oggi con il PSN resterà gratuito, cosi’ come tutte le funzionalità principali legati al gaming online. La fonte avrebbe quindi anche smentito la disponibilità della cross-game voice chat (la possibilità di parlare con amici su canali privati anche mentre si gioca con titoli differenti), soltanto con il servizio a pagamento.
La mossa potrebbe far storcere il naso a qualcuno, soprattutto coloro che temono che la presenza di un servizio Premium, potrebbe rallentare lo sviluppo del servizio gratuito. Al contempo pero’ è innegabile che questa scelta spingerebbe la concorrenza ad offrire un servizio ancora migliore.
Come spesso ci capita di dire in questi ultimi frenetici giorni pre-E3, ne sapremo di più a partire dal 15 Giugno data di inizio dell’E3 2010.