Playstation Network a pagamento all’E3 2010

psnpremium_thumb_blackI servizi del PSN attuali restano gratuiti

Uno degli argomenti più usati dai fanboy di tutto il mondo per screditare l’avversario Xbox 360 è sempre stato la gratuità del Playstation Network rispetto alla controparte Xbox Live!. A poco valeva la constatazione che il servizio Live! è diversi anni avanti, pardon aggiornamenti, rispetto al servizio offerto da Sony: dinanzi all’odioso balzello, seppur non tanto costoso, del gioco online a pagamento, poche argomentazioni reggono.

Stando pero’ agli ultimi rumours riportati da VG247, Sony si starebbe preparando ad annunciare all’E3 2010 il nuovo servizio Premium a pagamento di PSN, che al costo di 60 euro annuali dovrebbe offrire la possibilità di accedere a beta esclusive, demo anticipate e addirittura giochi del PSN gratuiti (uno al mese) da scegliere in una lista in continuo aggiornamento. I titoli gratuiti da scaricare dal PSN Premium, il cui costo medio dovrebbe variare dai 6,99 ai 12-13 euro, dovrebbero comunque ripagare interamente il costo dell’abbonamento.

VG247, che afferma di aver appreso la notizia da una fonte piuttosto in alto nell’organigramma Sony e di cui per ovvi motivi non rivela il nome, chiarisce pero’ che il PSN Premium offrirà soltanto servizi aggiuntivi: tutto ciò che è possibile fare ad oggi con il PSN resterà gratuito, cosi’ come tutte le funzionalità principali legati al gaming online. La fonte avrebbe quindi anche smentito la disponibilità della cross-game voice chat (la possibilità di parlare con amici su canali privati anche mentre si gioca con titoli differenti), soltanto con il servizio a pagamento.

La mossa potrebbe far storcere il naso a qualcuno, soprattutto coloro che temono che la presenza di un servizio Premium, potrebbe rallentare lo sviluppo del servizio gratuito. Al contempo pero’ è innegabile che questa scelta spingerebbe la concorrenza ad offrire un servizio ancora migliore.

Come spesso ci capita di dire in questi ultimi frenetici giorni pre-E3, ne sapremo di più a partire dal 15 Giugno data di inizio dell’E3 2010.

 



PRO


CONTRO

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles