Sony, ma che combini?
Sembravano solo piccoli e isolati problemi relativi a pochi utenti dopo l’aggiornamento firmware ver.3.50 su console Playstation 3. Invece dopo aver raccolto i più disparati commenti, anche da parte della stessa Sony Computer Entertainment, possiamo confermare che l’azione di aggiungere nuove caratteristiche da parte del colosso nipponico a volte è a discapito di altre.
Ma partiamo per gradi. La primo importante novità è sicuramente la riproduzione di film su supporto Blu-Ray in 3D nativo. E’ stato confermato da Joshua Wingfield della società Blu-Ray che la visione in 3D non permette di sfruttare l’audio lossless (non compresso) fornito dal formato DTS True-HD, ma viene utilizzato in alternativa quello Dolby Digital HD oppure DTS standard, compresso.
“Posso confermare che al momento i film in Blur-Ray in 3D possono ascoltare l’audio in DTS standard o formato bitstream simile. Inoltre i menu di alcuni film sono in 2D così come i sottotitoli, sovrapposti al 3D. I contenuti interattivi BD-Java sono adesso limitati nella visione del materiale in 3D.” ha riferito il portavoce di Blu-Ray.com. .
E questo è un primo dato decisamente negativo soprattutto per gli amanti dell’ Home-Theatre. Un certo sollievo, se così si può dire, viene dal fatto che sia Blu-Ray che Sony hanno usato il termine “al momento”. Come per la visione in 3D dei giochi su PS3 ci sono delle limitazioni di utilizzo del formato in base alla frequenza di aggiornamento fissato da Blu-Ray, l’auspicio è quindi che si possa avere presto una maggiore fruibilità di questo nuovo e aggiungiamo costoso formato grazie ad opportuni miglioramenti. La seconda riguarda il fatto che le console “fat”, cioè quelle per intenderci uscite prima delle Slim, hanno problemi a riprodurre proprio i film su supporto Blu-Ray in 3D.
In ultimo ma non meno importante, a partire da questo aggiornamento alcuni controller di gioco non ufficiali, cioè a marchio Sony Playstation, non posso più essere utilizzati perchè resi incompatibili. Sony ha comunicato ufficialmente che con i prossimi aggiornamenti si arriverà all’obiettivo di escludere l’utilizzo di qualsiasi periferica non ufficiale in modo da preverine malfunzionamenti della console. Ufficialmente il motivo ha una ragione plausibile. Detto tra noi sembra l’ennesimo tentativo di dar fastidio ad eventuali modifiche esterne per la console PS3.
Sony Japan ha pubblicato sul suo sito ufficiale già una pagina di supporto per chiarire questi inconvenienti in modo da rassicurare i suoi utenti.
A voi i commenti.