PS3 Review, Spiderman 3

La saga di Spiderman ritorna più avvincente che mai mirando con le sue ragnatele alla Next-Gen, con più nemici e novità mozzafiato!

Spiderman 3

Peter Parker torna con i suoi super poteri e con i tantissimi Protagonisti/Antagonisti sulla Next Gen PS3; nel gioco incontreremo: Lizard, L’Uomo Sabbia, Rhino, Kingpin, Kraven, Scorpione, Il nuovo Goblin e l’immancabile Venom. Più ricco che mai, Spiderman 3 offre una buona riproduzione di Manhattan in cui Peter Parker potrà compiere missioni secondarie; dal portare MJ in giro per la città, combattere le bande criminali o semplicemente spenzolarsi per la città, il che può portarvi a fermare semplici pirati della strada fino ad affrontare le conseguenze di un attentato.

La varieta’ di stili di combattimento da sbloccare e utilizzare durante il gioco è enorme ed è prevista perfino la possibilità di sbloccare il Costume Nero, la cui differenza rispetto al costume originale, è abissale. Anche se il gioco è molto fluido, deludono come sempre i combattimenti fin troppo semplici in cui basta usufruire di tre tasti: alternare i pugni con i calci tenendo saldamente premuto L1 il più possibile, tasto che permette di schivare gli attacchi nemici per poi contattacare premendo il tasto giusto al momento giusto. Con la semplice eccezione di vari Boss di fine livello che possiedono un’altissima resistenza e per la maggior parte di essi bisogna compiere una rapida sequenza di tasti per sconfiggerli definitivamente. Se fallisci rischi di dover iniziare il combattimento da capo situazione che può rivelarsi molto frustrante.


Degno di nota è il Senso del Ragno completamente rivoluzionato, questo permette di scovare le impronte dei nemici fino ad osservare i corpi caldi di essi dietro i muri, consentendovi così di escogitare una tattica a sorpresa. Un grandissimo passo avanti è stata l’oscillazione di Spidey con ragnatele che richiedono palazzi circostanti, non più solo l’aria celeste.


Gameplay & Grafica

Gameplay

Spiderman 3 è dotato di tantissime mosse per oscillare nella città di Manhattan, combattere per le strade, fermare treni in piena corsa nella metropolitana, neutralizzare i mostri nelle fogne, ed addiritura diventare un artificiere disarmando bombe sempre più complicate nel corso del gioco – che siate sui palazzi o nella metropolitana non conta – conta solo la vostra abilità logica e la prontezza!

L’unico grosso difetto restano i combattimenti fin troppo semplici anche se a tratti molto spettacolari. La durata del gioco è soddisfacente, sono richieste almeno una ventina d’ore per finire le missioni base del gioco, in cui bisogna sconfiggere le bande di Manhattan ed gli storici nemici dell’Uomo Ragno, tra cui Venom.

Dopo aver finito tutte le missioni è possibile sbloccare il Costume Nero che vi permetterà di iniziare l’avventura da capo con esclusivamente questo nuovo costume (quindi non come nella modalità iniziale nella quale il nostro eroe poteva indossarlo solo quando la storia lo consentiva).


Per quanto riguarda le missioni “secondarie”, esse partono da semplici giri per la città con il cronometro in mano, al dover disinnescare una serie di bombe il prima possibile oppure sfidare una grande quantità di criminali, fino ad arrivare a missioni da compiere in tempo reale durante le quali bisogna sventare attentati o neutralizzare comuni pirati della strada.

Grafica


Gli effetti grafici sono più che buoni, l’ambiente è nel complesso piacevole, tutti i personaggi con i super poteri sono ben realizzati, fedeli al film, ma i comuni mortali lasciano molto a desiderare e in qualche caso sono particolarmente discutibili. Un grosso passo indietro sta nel vedere una MJ con i capelli che sono “incollati” e che non si smuovono per nessuna ragione. Stessa cosa per i vestiti: le cravatte sono praticamente un tutt’uno con i vestiti. Un grosso passo indietro se si considera che in giochi ormai vecchi, come ad esempio Metal Gear Solid su PS2, l’effetto dei capelli che si muovono con il vento durante una corsa era già realizzato e con buoni risultati. Questo è il sintomo dello scarso impegno degli sviluppatori nell’ambiente grafico, che hanno trascurato dettagli molto importanti e facilmente prevedibili nella versione di un gioco su nuova generazione di console. Infine la caratterizzazione dei personaggi è un altro punto dolente: incontriamo molti personaggi uguali specialmente quando ci rapportiamo alle bande presenti nel gioco.


Sonoro & Conclusioni

Sonoro

Musica di fondo piacevole, con una simulazione sonora della metropoli molto realistica. Riuscitissima la traduzione italiana. L’unica pecca a nostro dire può essere rappresentata dalla presenza di una voce troppo “ingombrante” del narratore, che se utile nel primo livello per illustrare i comandi, con il passare del tempo di gioco può facilmente innervosire il videogiocatore.

Conclusioni:

Il gioco è consigliabile agli amanti del gioco esplorativo stante la buona longevità complessiva: la riproduzione della metropoli e la possibilità di una esplorazione stile GTA, consente un discreto attaccamento al gioco, ma il vero piacere consiste, in definitiva, soprattutto nell’arrampicarsi in giro per Manhattan.
[YOUTUBE=_PEu1iAOEww]Video presentazione multiconsole Spiderman 3[/YOUTUBE]



PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles