Internet Mobile di Vodafone con 2 Mb in Upload grazie alla tecnologia HSUPA

Lo standard High Speed Uplink Packet Access ha permesso a Vodafone di effettuare una connessione in cui la trasmissione dati dal terminale ha toccato i due megabit al secondo

Vodafone HSUPA

Le connessioni senza fili alla rete stanno crescendo sempre più velocemente e in molti sono portati credere che costituiranno più delle metà sul totale delle connessioni in breve tempo. Il trend viene confermato dal crescente budget investito dalle aziende del settore per implementare le tecnologie di connessione alla rete e dall’entusiasmo con cui anche nel nostro paese si è salutata l’introduzione imminente del WiMax.

La società cambia e con essa in modo esponenziale lo sviluppo della tecnologia, in una realtà sempre in movimento il filo che ci lega agli uffici viene reciso e il suo posto viene occupato da quello che ormai può essere definito per forza di cose, il “migliore amico dell’uomo”: il telefonino.

Le connessioni mediante la rete mobile con l’uso di cellulari e derivati, è cresciuta in modo sconcertante anche a fronte di costi non sempre giustificabili dal fatto di poter disporre di uffici itineranti, capita così che le aziende vogliano implementare i loro servizi per accaparrarsi sempre più clienti.

Vodafone è tra queste aziende ed è certamente una delle più attive per quanto riguarda il mercato delle connessioni mobili, dunque non stupisce che sia proprio l’operatore inglese a dare l’annuncio di aver effettuato la prima connessione internet che ha raggiunto i 2 Megabit in upload (ossia in trasmissione dati dal terminale alla rete).


La tecnologia utilizzata per far si che ciò avvenisse è l’ HSUPA (High Speed Uplink Packet Access) e il supporto per la connessione è stata data da Nokia Siemens Network. Con questa nuova tecnologia cresce enormemente l’appeal dell’internet mobile con capacità anche superiori a quelle delle tradizionali adsl domestiche, il precedente limite dell’upload mobile era fissata in 384 Kbit per secondo e un ottimo limite per le adsl domestiche nel Bel Paese può essere considerato già 1 Megabit al secondo, quindi il traguardo raggiunto dall’HSUPA di 2 Megabit è a dir poco straordinario per una connessione mobile.

La nuova tecnologia HSUPA combinata con la già utilizzata tecnologia HSPDA su reti UMTS che riesce a raggiungere velocità di 3,6 Megabit in download (fino anche a 5,6 Megabit in realtà), apre certamente nuovi entusiasmanti scenari nello sviluppo della connessione internet a livello globale.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia HSUPA : hsupa.com

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli