La carrieria non finisce mai
La modalità portante del gioco è la “Carriera” capace di occuparvi per molto tempo in sfide sempre più difficili in ben 9 episodi, molti dei quali accessibili solo dopo aver raggiunto un certo valore di “Luci” ossia dei “punti blur” ottenibili tramite il miglior piazzamento. Le sfide si articolano in gare a cronometro, scontri di resistenza, distruzione, podio, e così via, creando delle varianti grazie ai diversi tracciati e alle auto a disposizione . Per completare ogni stage della Carriera c’è una sfida con il più forte, una specie di boss di fine livello. La scelta predefinita dell’uso dei pulsanti e la buona resa del joypad nel gestire accelerate e derapate è ottima e permette una padronanza immediata del mezzo, permettendovi quel feeling immediato di cui vi parlavamo in precedenza.
Le 55 autovetture sono riproduzioni di modelli reali, divisi per classe A,B,C e D, anche se il loro modello poligonale inizia e finisce solo alla scocca esterna. Pur utilizzando la visione dall’abitacolo, non si vedrà mai il cruscotto o altro, ma solo la pista e le altre auto da una angolazione diversa. Uno specchieto retrovisore sempre ben visibile in alto allo schermo è di vitale importanza specie per evitare i colpi che vengono sferrati da altri piloti. Per sbloccare nuove auto e nuovi potenziamenti bisogna accumulare “Fan” (ben noti agli amanti delle produzioni Bizarre Creations) ossia dei “punti gradimento” ottenibili tramite il raggiungimento di obiettivi comunicati durante lo svolgimento di una compezione nel bel mezzo della gara, oppure effettuando delle evoluzioni in pista.
Multiplayer = multidivertimento
La possibilità di giocare in compagnia di amici è probabilmente uno dei fattori più importanti di questo titolo. Bizarre Creations ha creato un comparto multiplayer davvero ricco e ben allestito in modo da accontentare le richieste di ogni amante del genere racing arcade.
{hwdvideoshare}id=824|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Per cominciare le sfide online sono visssute con la stessa intensità della modalità carriera. Anche qui ci sono ben venti auto che sfrecciano sullo stesso tracciato senza alcun problema di rallentamento o disconnessione inattesa. Il server che gestisce le sfide certifica prima dell’inizio se tutti i piloti hanno una sufficiente connessione. Chi non ce l’ha viene “gentilmente” sbattuto fuori dalla sfida online. Il sistema di inviti è semplicissimo. Si può attivare anche durante una partita in singolo giocatore durante la visione del filmato di apertura di una sfida, premendo il pulsante Select. In questo modo viene aperta una lista con gli amici e relativo stato in modo da poter invitarli a giocare insieme online. Si può entrare in sfide predefinite o crearne di nuove personalizzando ogni aspetto di queste: dal numero dei potenziamenti a quello dei giri passando per il genere di competizione, rendendo ogni sfida davvero unica. Per i patiti del gioco di squadra c’è anche la modalità sfida a due team da 10 piloti ciascuno.
La modalità Split-Screen è la modalità che ci è piaciuta di più: Riunite i vostri amici, anche quelli non particolarmente amanti del genere, dategli un pad, fino a 4, e il divertimento è assicurato. Inoltre, altra chicca del titolo, è possibile utilizzare questa modalità in combinazione con l’online, permettendo quindi sessioni con i vostri amici lontani e vicini.
{hwdvideoshare}id=879|width=640|height=354{/hwdvideoshare}
Infine per la gioia dei “social network addicted”, ci sono i collegamenti diretti al proprio profilo di Facebook e Twitter per tenere aggiornati i proprio amici oppure per inviare qualche foto particolare di una vostra evoluzione direttamente dal gioco.