Recensione Blur


Luci e ombre in pista

Il comparto tecnico di Blur è molto curato. In pista ci sono sempre 20 autovetture sia che si gareggi offline che online o addirittura in quattro in split-screen sfrecciando alla risoluzione di 720p a 60fps regalando quel giusto fascino della velocità tipico dei giochi di corsa arcade senza sbavature, cali di frames, o difetti particolarmente visibili su schermo. pic007Un buon uso dell’anti-aliasing riduce qualche imperfezione mentre di forte contrasto sono le luci e gli effetti luminosi dei potenziamenti. Forse l’unico neo si potrebbe ritrovare in qualche tracciato meno curato di un altro e sfondi cittadini piuttosto posticci, barcellona ne è un esempio lampante, ma in generale siamo di fronte ad un ottimo lavoro di gestione dei poligoni e degli effetti che insieme sa conferire fascino ad ogni partita. Non siamo certo a livelli da urlo o quantomeno di fotorealismo. Il titolo punta tutto sul divertimento puro, e poco importa che l’impatto visivo sia solo “molto gradevole” e non superlativo.

Il comparto sonoro fa del suo meglio riguardo gli effetti delle auto in pista soprattutto quando si usano i potenziamenti,  mentre ci saremmo aspettati qualcosa in più dal nuovo motore sonore utilizzato per la riproduzione dei rombi. . La tracklist curata da Ninja Tune, accompagna sempre nel modo opportuno il giocatore, senza mai prevaricare gli effetti sonori, essenziali per tenere sotto controllo cio’ che succede in pista. Se un allarme suona… le cose non si mettono tanto bene per voi.

Commento finale

Blur è un gioco che incarna al meglio lo stile arcade delle corse in autovettura. Non è un titolo originalissimo, e neppure vuole esserlo. La sua missione è divertimento puro. Le varie modalità di gioco sembrano non annoiare mai grazie ad una intelligenza artificiale perfettamente calibrata in grado di imparare dal vostro stile di guida e darvi sempre nuovi stimoli. Il multiplayer è  sbalorditivo. Il comparto grafico, seppure non eccelso, è comunque degno della qualità complessiva dell’opera. Insomma il gioco sviluppato da Bizarre Creations è uno di quei titoli “bonus” che tutti gli appassionati di videogames dovrebbero avere nella propria libreria, uno di quei titoli da tirare fuori appena si è in compagnia e si è stufi del solito titolo calcistico,  o per soddisfare quella voglia “un po’ cosi’ di velocità e distruzione che ogni tanto assale ogni giocatore.

In poche parole il Mario Kart degli adulti.

blur_cover_360Votiblur_cover_ps3

Giocabilità 93
Grafica 89
Sonoro 86
Longevità 95
Globale 90


Il titolo è disponibile per Personal Computer e console Playstation 3 e Xbox 360.

{hwdvideoshare}id=842|width=640|height=354{/hwdvideoshare}

{vsig}games/multi/BLUR{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli