Recensione Bubble Bobble 4 Friends

Un classico senza tempo!

Versione testata Nintendo Switch

Dall’uscita del classico arcade Bubble Bobble di Taito nel lontano 1986, il focus della serie è rimasto praticamente invariato con una formula ormai collaudata e vincente. Le maggiori “deviazioni” sono rappresentate da Rainbow Islands e Parasol Stars, due sequel che hanno riportato Bub e Bob nelle loro forme umane. Tuttavia, la serie di spin-off di Puzzle Bobble, ha riportato gli eroi nelle loro forme lucertolosa e da allora Taito ha provato a più riprese a far risorgere lo storico franchise. A oltre trent’anni dalla versione originale, l’arte di intrappolare i nemici nelle bolle funziona ancora – e sì, quella musica non invecchia davvero mai.

Storia

La narrazione inizia con Bub in una camera da letto al buio tutto nascosto e coccolone con l’antagonista della serie: Bonner (il cui nome è cambiato rispetto a quello originale giapponese “Drunk”) fino a quando Bonner viene colpito da una sorta di magia, che rianima i suoi modi nefasti – dando il via agli eventi di Bubble Bobble 4 Friends.

Gameplay

Se avete già giocato una partita a Bubble Bobble, saprete cosa aspettarvi qui; un frenetico gioco arcade/platform 2D distribuito su 100 livelli, ognuno con un singolo stage che deve essere portato a compimento eliminando tutti i nemici per poter procedere al successivo. Dovremo uccidere i nemici intrappolandoli nelle bolle che i personaggi possono sparare direttamente dalle loro bocche e poi rimuoverli dal livello facendo scoppiare la relativa bolla usando la testa o i piedi. È un gameplay che si basa essenzialmente su due pulsanti che è l’epitome dell’accessibilità pick-up-and-play.

Bubble Bobble 4 Friends Review - Screenshot 4 of 4

La prima manciata di livelli funge da tutorial di gioco e presenta una versione modernizzata del tema musicale Bubble Bobble. Si afferrano i fondamenti del gioco che si riducono ad un semplice “cancella dallo schermo i nemici e raccogli tutti i frutti per ottenere punti bonus”. Ci sono anche le bolle E-X-T-E-N-D più complicate da collezionare, che non solo garantiscono una vita extra ma possono migliorare i poteri sbloccabili dopo ogni combattimento con i boss (che si verificano ogni dieci livelli) e comportano piccole sfide extra ad ogni livello. I poteri spaziano dalle bolle di tuono che possono spazzare via intere linee di nemici a bolle di bombe a tempo, fino ad arrivare ad una caratteristica che possiamo definire a scatto che risulta essere particolarmente utile nelle fasi successive del gioco.

Più divertimento se giocato in compagnia

Come suggerisce il nome del titolo, è possibile giocare fino a quattro giocatori condividendo le relative vite. Il gioco è dotato di un sistema di uccisione a colpo singolo, quindi quando il nostro personaggio viene colpito da un nemico o da un attacco a distanza, inevitabilmente rimarrà incastrato in una bolla e inizierà a fluttuare intorno allo schermo, seguendo le correnti di vento al neon sullo sfondo. A questo punto, potrà essere salvato da un altro giocatore e conservare una vita, che non è facile come sembra; i nostri compagni potrebbero essere costretti ad utilizzare le bolle per costruire delle piattaforme fluttuanti per raggiungerci e avranno solo una manciata di secondi per farlo prima che il nostro personaggio ceda al suo frizzante destino.

Bubble Bobble 4 Friends Review - Screenshot 2 of 4

Mentre il gioco premia le abilità del giocatore, si assicura che lo stesso si diverta. Ad esempio, se un livello viene fallito tre volte, potrà essere affrontato con l’invincibilità, una semplice inclusione che garantisce che i giocatori di tutte le età e abilità possano progredire fino alla fine e divertirsi con il gioco. Dato che questo è rivolto alle famiglie (purtroppo non c’è una modalità online), è una mossa intelligente. Detto questo, è un peccato che Bubble Bobble 4 Friends manchi di modalità competitive; mentre il tema è fortemente legato al lavorare e cooperare insieme, avrebbe allungato notevolmente la durata del gioco l’avere una sorta di sfide testa a testa a cui i giocatori potevano prendere parte. Pertanto, anche il nostro punteggio totale viene combinato durante il gioco, quindi qui c’è poco spazio per vantarsi.

Grafica

La grafica è piuttosto sorprendente; negli screenshot, Bubble Bobble 4 Friends può sembrare insipido e statico, ma in realtà quasi tutto nel gioco si muove in modo fluido e c’è una “spensieratezza” e un senso di movimento nel level design che dà un senso di vita. I personaggi del gioco sono rappresentati da modelli 3D su uno sfondo 2D. Il framerate è stato quasi sempre stabile e non abbiamo notato momenti di evidenti cali. Anche se non è un gioco visivamente impegnativo, questa fluidità rende il movimento e il gameplay davvero piacevoli.

Oltre a Bubble Bobble 4 Friends, il gioco contiene anche l’originale Bubble Bobble, una gradita aggiunta che dimostra che anche a distanza di decenni, la fatica di Taito continua ancora a divertire. Il gioco è presente come un arcade cabinet nell’angolo della camera da letto che compone la “mappa del mondo”. Come nell’originale, la versione aggiornata di Bubble Bobble presenta 100 livelli a difficoltà crescente. Gli stage di Bubble Bobble 4 Friends sono rappresentati dal gioco, che possiamo definire “principale” composto da 50 livelli che una volta completati, permetterà di riprodurli nella modalità difficile appena sbloccata, che renderà la sfida ancora più adrenalinica. Sebbene la disposizione di questi livelli sia principalmente la stessa di prima – a parte alcuni sviluppi visivi – le aggiunte, le difficoltà e le strategie nemiche necessarie per progredire fanno sentire il gioco fresco dall’inizio alla fine. Lo sviluppatore li descrive come 50 livelli “per famiglie” e 50 livelli “impegnativi”.

Conclusione

Bubble Bobble 4 Friends è un titolo divertente. Offre un solido equilibrio tra divertimento e sfida con una elevata rigiocabilità grazie al sistema di punteggio e agli oggetti da collezione, nonché all’inclusione del gioco originale nella serie. L’attenzione al lavoro di squadra sarà meravigliosa per le famiglie e gli amici che cercano un po’ di divertimento cooperativo, ma la mancanza di modalità online e l’assenza di reali caratteristiche competitive potrebbero limitare la sua longevità. Quello che abbiamo qui è una rivisitazione abbastanza brillante di un classico dal gameplay straordinario è senza tempo che non ha bisogno di essere completamente revisionato per mantenerlo fresco e adatto all’era moderna.

Bubble Bobble 4 Friends
8.2 / 10 4News.it
Acquista suAmazon.it
Disponibile suSwitch
Pro
    - Mantiene lo spirito dell'originale
    - Il gameplay è accessibile a tutti
    - Il gioco è fluido e divertente
Contro
    - Nessuna modalità online o competitiva
    - 50 livelli in due modalità di difficoltà potrebbero deludere alcuni giocatori
Riassunto
Quello che abbiamo qui è una rivisitazione abbastanza brillante di un classico dal gameplay straordinario è senza tempo che non ha bisogno di essere completamente revisionato per mantenerlo fresco e adatto all'era moderna.
Gameplay
Grafica
Sonoro
Longevità
Giudizio finale

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media



PRO


CONTRO

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media