Recensione Creative cuffie in-ear Sensemore Air

Dopo le Outlier Pro, Creative continua a rinnovare i suoi auricolari wireless. Il nuovo modello, Sensemore Air, è dotato di una custodia di ricarica completamente rivisitata (dal peso di soli 38 grammi rendendola significativamente più leggera rispetto ai modelli precedenti). Gli auricolari sono compatti, resistenti all’acqua e al sudore (grazie alla certificazione IPX5), che protegge gli auricolari dall’umidità e li rende adatti anche alle attività sportive. La dotazione tecnologica delle Sensemore è notevole: Modalità Ambiente, Cancellazione Attiva del Rumore, 35 ore di autonomia totale, Bluetooth 5.2, amplificatore dell’udito (modalità Sensemore), che aiuta a potenziare i suoni circostanti, come ad esempio gocce d’acqua o una chiamata in una stanza rumorosa, per sentire il mondo esterno in modo chiaro e forte.

Confezione di vendita

  • 1 x Creative Sensemore Air
  • 1 x Custodia di ricarica USB-C
  • 1 x Cavo di ricarica USB-C
  • 1 x Paio di auricolari in silicone (S), (M) e (L)
  • 1 x Guida rapida

Specifiche tecniche

Tipo di Prodotto

Cuffie true wireless

Connettività

USB tipo C (ricarica), Ricarica wireless abilitata e compatibile con Qi

Impermeabile

IPX5

Misure

Auricolare: 26,7 x 21,2 x 24,5 mm, Custodia di ricarica: 67,7 x 47 x 31,8 mm

Peso

Custodia di ricarica: 38 g, Auricolari: 2 x 5.2g

Lunghezza cavo (da estremità a estremità)

0.22m / 0.72 ft

Tipo di batteria e durata

Fino a 35 ore in totale (ANC/Modalità Ambiente/Modalità Sensemore disattivate) (Fino a 27 ore in totale (ANC/modalità Ambiente/modalità Sensemore attivate))
Fino a 10 ore per carica (ANC/Modalità Ambiente/Modalità Sensemore disattivate)
Fino a 8 ore per carica (ANC/Modalità Ambiente/Modalità Sensemore attivate)
Batteria negli earbud intrauricolari: 2 X batterie ai polimeri di litio ricaricabile da 60 mAh
(Custodia di ricarica) Batteria ricaricabile ai polimeri di ioni di litio x 1 – 400 mAh

Microfono

Tipo: Onnidirezionale x 2
Risposta in frequenza: 100–10,000 Hz
Sensibilità: – 38 dBV/Pa
Assistente vocale: Siri, Assistente Google

Tipo di driver

Bio-cellulose x 2

Dimensione driver

6 mm (0.24″)

Risposta in frequenza

20–20,000 Hz

Versione Bluetooth

5.2

Profili

(HFP) Hands-free Profile, (A2DP) Advanced Audio Distribution Profile, (AVRCP) Audio / Video Remote Control Profile

Frequenza operativa

2402–2480 MHz

Raggio di funzionamento

fino a 10m, * Misurato in spazio aperto. Pareti e strutture possono influire sulla portata del dispositivo.

Tecnologie

Modalità Ambiente, Eliminazione attiva del rumore, modalità Sensemore

Controlli

Tipo: Controlli touch personalizzabili
Riproduzione: Sì
Volume: Sì
Chiamata: Sì
Assistente vocale: Sì
Alimentazione: Sì
Controllo del Rumore: Sì

Design

Il design degli auricolari mantiene l’aspetto della serie Outlier Air e tutte le funzioni touch rimangono pressoché identiche. La custodia è sicuramente l’elemento che ha subito il maggiore cambiamento; infatti presente una bellissima forma a conchiglia ed è realizzata in plastica leggerissima. Sebbene sia stata realizzata con materiali meno pregiati (rispetto magari alle GravaStar Sirius Pro), siamo sicuri che renderà felici i futuri possessori del prodotto, grazie alla sua compattezza e leggerezza che rendono queste Sensemore Air, ideali per chi è costantemente in viaggio. Inoltre, supporta la ricarica wireless Qi, anche se richiede più tempo rispetto alla tradizionale ricarica tramite cavo (sempre tramite ingresso di tipo C).

Sentite Tutto Più Chiaramente

Il motivo principale per chiamare “Sensemore” i nuovi auricolari della casa di Singapore è perché è stata aggiunta una nuova modalità che sostanzialmente amplifica il suono ambientale più del dovuto.

Di recente, ha preso sempre più piede la tendenza di offrire una “modalità alternativa” per aumentare l’amplificazione del suono ambientale, in particolare le voci, in modo che chi indossa gli auricolari possa ascoltare le conversazioni in modo più chiaro, pur eliminando i rumori di frequenze indesiderate. Creative ha colto al balzo tale tendenza e ha saggiamente deciso di includere questa funzione nei suoi Sensemore Air. Come suggerisce il nome, il passaggio a questa modalità eleva maggiormente il suono intorno all’ascoltatore e, in una certa misura, lo rende anche più “rumoroso”. Fortunatamente tramite l’app proprietaria è possibile regolarne l’intensità.

Quanto è utile la modalità Sensemore?

Come ogni tecnologia, ci sono aspetti positivi e aspetti negativi. La modalità Sensemore non è adatta per l’uso in luoghi molto rumorosi, come un centro commerciale o sui mezzi pubblici, perché tutti i rumori indesiderati vengono amplificati a dismisura. Se invece le si utilizzano in un ambiente “tranquillo” (magari in mezzo alla natura), la modalità Sensemore vi farà ascoltare il fruscio delle foglie, il cinguettio degli uccelli, lo scrosciare dell’acqua. È come una sorta di ASMR in movimento.

Per chi volesse, è possibile utilizzarle anche in ufficio; l’attivazione della modalità Sensemore migliora i vostri “sensi uditivi” in modo da essere consapevoli di ciò che accade intorno a voi: conversazioni fra colleghi, il click dei tasti sulla tastiera, le sedie che scricchiolano ecc. Quando il tutto diventa “troppo fastidioso”, basta pigiare due volte l’auricolare sinistro per abilitare la modalità ANC. E proprio come per magia, tutti i rumori scompariranno nel nulla!

Quanto è forte la modalità ANC?

L’ANC degli auricolari Creative ed in particolare di queste Sensemore è uno dei migliori del segmento “degli auricolari wireless economici”. Tutti i suoni ambientali indesiderati vengono effettivamente ridotti a un livello confortevole e silenzioso.

Qualità audio

Sulla confezione, Creative fa menzione dei driver in bio-cellulosa da 6 mm, ma cos’è? La biocellulosa è un composto organico coltivato utilizzando determinati tipi di batteri. È una risorsa rinnovabile biodegradabile che ha grandi proprietà acustiche. Questo materiale è leggero ma con una struttura in fibra rigida.

Creative ha svolto un lavoro egregio con un buon controllo generale dello spettro sonoro permettendo all’utente di comprendere chiaramente quale tipologia di strumento sta ascoltando. Nonostante l’immersività dei bassi, abbiamo percepito – almeno di default – una certa freddezza generale nel suono, che a tratti ci ha lasciato l’amaro in bocca. Tuttavia, con un po’ di modifiche all’equalizzazione – tramite l’app Creative – è possibile superare questi lievi “difetti” ottenendo un suono pulito, corposo e convincente. Ovviamente non aspettatevi una qualità da audiofili, ma tutto sommato è davvero godibile, anche ai volumi più elevati (dove non abbiamo avvertito alcuna distorsione).

Il supporto dei codec è limitato ad AAC e SBC, non c’è il supporto per AptX.

Se lo si desidera, le Sensemore Air possono essere utilizzate anche tramite l’app SXFI, che consente di provare la tecnologia Super X-FI del produttore, progettata per consentire l’ascolto spaziale tramite cuffie come se si utilizzassero più sistemi di altoparlanti. Tuttavia, i contenuti in streaming tramite Spotify, Tidal, YouTube o Netflix non sono (ancora) supportati, poiché la funzione può essere utilizzata solo con file musicali locali tramite l’app player o in combinazione con altri dispositivi “SXFI Ready”.

In ultimo ma non meno importante, la qualità nel chiamato è buona, sia in ambienti “tranquilli” e sia in ambienti affollati.

Durata della batteria

Creative dichiara una durata della batteria di 10 ore con una singola carica e la custodia fornirà altre 25 ore aggiuntive per un totale di 35 ore. Ovviamente con la modalità Sensemore, ANC e Ambiente disattivati. Se si attiva una di queste modalità, si andranno a perdere dalle 2 alle 3 ore. Una carica di circa 10 minuti permetterà di avere 2 ore di ascolto.

Commento finale

Creative con le Sensemore Air ha fatto nuovamente centro, offrendo un prodotto senza praticamente alcun compromesso. La custodia di ricarica è piccola e compatta, gli auricolari supportano la funzionalità ANC, Ambient Mode (standard ormai del settore), oltre a una nuovissima modalità Sensemore che aumenta l’intensità del suono, ideale per chi desidera amplificare i suoni ambientali più del solito. Potrebbe non funzionare in tutte le situazioni ed essendo una nuova funzionalità, ci sono sicuramente ampi margini di miglioramento. Ma anche se questa nuova feature non dovesse interessarvi, le Sensemore Air, ad un prezzo di 99,99 €, rappresentano davvero un’ottima scelta.

9.0

Creative Sensemore Air


Creative con le Sensemore Air ha fatto nuovamente centro, offrendo un prodotto senza praticamente alcun compromesso. La custodia di ricarica è piccola e compatta, gli auricolari supportano la funzionalità ANC, Ambient Mode (standard ormai del settore), oltre a una nuovissima modalità Sensemore che aumenta l'intensità del suono, ideale per chi desidera amplificare i suoni ambientali più del solito. Potrebbe non funzionare in tutte le situazioni ed essendo una nuova funzionalità, ci sono sicuramente ampi margini di miglioramento. Ma anche se questa nuova feature non dovesse interessarvi, le Sensemore Air, ad un prezzo di 99,99 €, rappresentano davvero un'ottima scelta.

PRO

Custodia di ricarica piccola, leggera e compatta | Dotazione tecnologica notevole | Qualità del suono buona ...

CONTRO

... anche se c'è da smanettare un po' con l'app dedicata | Un vero peccato che manchi il supporto al codec AptX |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles