Recensione Creative Live! Cam Sync 1080p

La nuova Live! Cam di Creative è una webcam grandangolare Full HD con doppio microfono integrato. Supporta risoluzioni a 1080p e 720p a 30fps. Entrambe permettono all’utente di avere un’acquisizione del viso nitida e naturale. Sia che si tratti di un importante meeting o di una semplice call con amici e parenti, il nostro aspetto a video, così come la qualità audio, saranno a dir poco perfetti. Dimenticatevi di perdite di qualità o dei fastidiosi fenomeni “pixellosi” che potrebbero in qualche modo compromettere la riuscita della chiamata/incontro.

Confezione di vendita

Nella confezione di vendita troviamo la webcam (105 x 65 x 60 mm per 96g) un manuale di istruzione utente e la garanzia. I colori prescelti sono il nero e il grigio, entrambi opachi. Sul fronte del prodotto troviamo il logo dell’azienda e la scritta Live! Cam che si illumina quando la webcam è in funzione. A tutela della privacy, Creative ha ben pensato di equipaggiare il dispositivo di un comodo tappetto in gomma applicabile in maniera semplice ed intuitiva sull’obiettivo in modo tale da evitare che l’utilizzatore possa essere spiato a sua insaputa da qualche malintenzionato.

Caratteristiche tecniche

Creazione dell’immagine

  • Tecnologia del sensore: CMOS
  • Sensore di immagine Full HD (1920 * 1080) da 2 MP
  • Risoluzione video: MJPG- 1080p 30 fps / 720p 30 fps YUY2- 1080p 5 fps,720p 10 fps
  • Formato uscita: YUY2 / MJPG
  • Frequenza dei fotogrammi: fino a 30 fps con qualità 1080p
  • Risoluzione acquisizione immagine: 1920*1080 /1280*720 /960*720 /864*480 /800*600 /640*480 /320*240
  • Formato acquisizione immagine: BMP / JPG
  • FOV: 77° diagonale
  • Intervallo di messa a fuoco: 50 mm fino all’infinito. 600 mm/60 cm per una messa a fuoco ottimale
  • Profondità massima del colore: 8 bit
  • Controllo sfarfallio: 50 Hz o 60 Hz
  • Microfono onnidirezionale doppio integrato
  • USB 2.0
  • Conforme UVC Plug and Play
  • Possibilità montaggio su treppiede: Sì

Il comodo supporto permette di agganciare la webcam a qualsiasi schermo. Prima di trovare il giusto ancoraggio, è necessario perdere un po’ di tempo. Il fissaggio però risulta essere saldo, il che eviterà che la webcam possa scivolare improvvisamente e cadere sulla scrivania. Il supporto consente anche di ruotare il device a proprio piacimento fino a 360°. Infine, il cavo usb 2.0 (Plug & Play) ha una lunghezza di 1.5m, il che offre la possibilità di collegare la webcam in maniera agevole ad una delle porte USB sul retro del PC o di una smart TV.

La webcam Live! Cam Sync 1080p, come già anticipato, è Plug & Play. Una volta collegata alla porta USB-A del PC, non richiederà l’installazione di driver aggiuntivi. Inoltre, è compatibile con le applicazioni di videoconferenza più. diffuse come: Zoom, Skype, Microsoft Teams, Cisco WebEx, Messenge.

Prestazioni

Il grandangolo è sicuramente la caratteristica che abbiamo apprezzato maggiormente. Infatti, per trasmettere la nostra immagine per intero, non è stato necessario sedersi lontano dallo schermo. La diagonale di 77° permette di acquisire comodamente un gruppo di persone ripreso in una Conference call, ma evitando che il gruppo possa apparire troppo piccolo o mostrando oggetti e scenari che magari vorremmo evitare che l’interlocutore/i veda/vedano.

La risoluzione è ottima, non è pertanto necessario armeggiare con annose regolazioni per trovare la luce ottimale. Anche in situazioni di scarsa illuminazione, sarà più che sufficiente la luce indiretta dello schermo del PC per far si che la nostra immagine appaia sempre nitida e ben visibile all’altra parte. Per quanto riguarda la qualità dei due microfoni incorporati, è buona. La nostra voce, al netto di un leggero effetto ovattato, si sente bene e viene canalizzata senza grossi problemi.

Commento finale

Il prodotto ha un prezzo accessibile, parliamo di meno di 50€. Se siete alla ricerca di una live Cam per lo streaming e/o videochiamate e non avete grandissime pretese, ve ne consigliamo l’acquisto. Si tratta di una webcam entry-level di assoluto rispetto che si adatta bene sia a chi necessita di un prodotto per tenere meeting e call di lavoro e/o per svago ma anche da chi è alle prime armi negli streaming su Twitch e YouTube e vuole un dispositivo di buona fattura e qualità senza dover spendere un capitale.



PRO


CONTRO

Ultimi Articoli

Articoli correlati