Dopo la pandemia e la bolla delle webcam vendute a prezzi folli o addirittura introvabili, il settore si è finalmente stabilizzato e i produttori hanno cominciato a fare a gara per offrire nuovi prodotti con caratteristiche avanzate, finalmente a prezzi umani.
Creative proseguendo il suo impegno fuori dalla comfort zone del settore audio, ha recentemente lanciato una nuova webcam della famiglia Live!, la Creative Live! Cam Sync 4K (qui trovate la recensione del modello precedente Creative Live! Cam Sync V3) che offre caratteristiche sulla carta davvero interessanti: sensore Sony 4K UHD da 8MP, compesanzione del controluce, lente grandangolare da 95° e doppio microfono.
Il tutto, come dicevamo, è offerto ad un prezzo molto molto interessante di 79 euro, decisamente inferiore a quello del suo principale competitor, la Logitech Brio Stream Webcam che invece costa circa 150 euro.
Design e installazione
La fotocamera ha una forma trapezoidale e dimensioni generose di circa 11 cm x 4 di profondità e 3 di altezza, senza considerare lo stand regolabile che consente l’installazione sul monitor, ma anche su superfici piane o su un treppiede grazie alla filettatura standard da 1/4″ (6,35mm). Tra il corpo della webcam e lo stand, una comoda testa a sfera consente la rotazione orizzontale di 360° e l’inclinazione verticale a 30°.
Sulla parte frontale un indicatore led bianco posto in alto a sinistra indica la connessione alla porta USB, mentre un’altra striscia led orizzontale che percorre tutta la parte frontale della stessa, ci avvisa quando la webcam sta registrando.
La lente centrale a 5 elementi e fuoco 2.2, offre una discreta luminosità al sensore di immagine e può essere ruotata per la regolazione manuale del fuoco. Inoltre, un comodo tappo in gomma consente di coprire l’obiettivo quando la webcam per la massima privacy.
Nella parte superiore, un comodo switch consente di disattivare il microfono, mentre un altro pulsante permette la regolazione del controluce, di cui parleremo più avanti.
L’installazione della webcam su Windows 11, ha richiesto un passaggio in più del semplice collegamento della USB. Abbiamo dovuto infatti installare il software Creative e solo allora la webcam è stata rilevata correttamente.
Creative App
La Creative App è una applicazione comune a tutti i prodotti i Creative e, oltre a consentire l’aggiornamento del firmware dei dispositivi, permette di attivare diverse funzionalità extra, come in questo caso il Noise CleanOut – che cancella i rumori di fondo (ne parleremo meglio più avanti) o il Voice Detect – che attiva il microfono quando rileva che state parlando e lo disattiva in altri casi, contribuendo a migliorare la qualità delle videoconferenze.
Dalla Creative App è inoltre possibile personalizzarne impostazioni come la luminosità, l’esposizione, il contrasto e il BLC, ovvero la compensazione del controluce, funzionalità questa che, come abbiamo visto, può essere regolata anche tramite l’ apposito pulsante sulla parte superiore della webcam.
Purtroppo l’app Creative non è disponibile su MAC, rendendo quiundi impossibile utilizzare alcune delle funzionalità come VoiceDetect e NoiseClean-out in ambiente Apple.
Qualità video e audio
La Creative Live! Cam Sync 4K è dotata di un sensore d’immagine ad alte prestazioni Sony IMX da 8 MP con risoluzione 4K UHD, capace di registrare immagini fino a 30fps in 4k ma che supporta anche le risoluzioni 2K QHD a 30fps e 1080P fino a 40. Le immagini sono di buona qualità e molto fluide anche se, quando la luminosità si abbassa, è possibile notare un notevole calo della fluidità ed un sensibile aumento della rumorosità. (Per valutare la qualità dell’immagine a diverse risoluzioni vi rimandiamo ai video qui sotto).
Essendo dotata di un obiettivo grandangolare con un campo visivo di 95° la visione è piuttosto ampia ed è possibile includere nell’inquadratura più persone o elementi del contesto circostante. Abbiamo particolarmente apprezzato, inoltre, la possibilità di regolare manualmente la messa a fuoco ruotando l’anello intorno alla lente, una funzionalità assente spesso anche in webcam decisamente più costose.
Compensazione della retroilluminazione (BLC)
Una delle caratteristiche di spicco di questa Creative Live! Cam Sync è la Compensazione della retroilluminazione (BLC), che ottimizza l’esposizione quando nella stessa immagine vi sono aree molto illuminate e altre meno.
Invece di tentare di bilanciare il contrasto dell’intera immagine in una sola volta, BLC consente alla webcam di separare l’immagine in diverse sezioni e di modificare l’esposizione separatamente. In questo modo si evita di sovraesporre l’intera immagine per compensare la scarsa luminosità di una particolare area.
Premendo e tenendo premuto il pulsante BLC, oppure tramite l’app Creative, è possibile regolare manualmente la compensazione della retroilluminazione video, garantendo un’esposizione ottimale in ogni videochiamata.
Nei video che trovate qui sotto, potete verificare voi stessi la qualità visiva della webcam in registrazioni effettuate in 4K e 1080p in diverse condizioni di luminosità e soprattutto la bontà della funzionalità BLC nel compensare la differenza di illuminazione tra sfondo e soggetto in primo piano.
Rispetto ad altre soluzioni più costose come quelle proposte da Logitech sulla sua Brio, che supporta anche l’HDR, BLC svolge un buon lavoro anche se questo si traduce in un aumento della rumorosità (grana) dell’immagine nei punti sovraesposti.
Audio di qualità e microfoni integrati
Se la qualità video della webcam Creative è molto buona considerando il prezzo di vendita, la qualità audio è buona ma non eccezionale. La voce è registrata in maniera molto naturale ed è sempre molto chiara ma leggermente “inscatolata” soprattutto quando si utilizza la funzionalità NoiseClean-out.
Tramite l’app Creative è possibile attivare SmartComms, le funzionalità VoiceDetect e NoiseClean-out. NoiseClean-Out si è rivelato molto efficace nel cancellare i rumori continui come quelli di un ventilatore, un condizionatore, o le ventole del PC ma non altrettando nel cancellare rumori come la digitazione dei tasti, l’arrivo di messaggi dal cell e altri rumori ambientali.
Negli esempi qui sotto, potete farvi un’idea della qualità di registrazione della webcam, e della capacità di isolamento di NoiseClean-out tramite il nostro oramai classico monologo di Andrew Ryan (confrontate la qualità anche con altri prodotti che abbiamo recensito, direttamente dalla nostra pagina SoundCloud). La funzionalità di riduzione dei rumori di fondo, è decisamente sorprendente soprattutto nel cancellare il rumore del ventilatore, come è possibile verificare comparando le due registrazioni con e senza NoiseClean-Out
Confronto con altre webcam 4K
Paragonata ad altre webcam 4K come la Logitech Brio, la Creative Live! Cam Sync 4K si difende decisamente bene. La webcam Logitech offre forse una qualità dell’immagine migliore e una minore rumorosità in condizioni di scarsa luminosità grazie al supporto HDR, ma stiamo parlando di una webcam che costa quasi il doppio. In questo senso, quindi, le prestazioni della Creative Live! Cam Sync 4k sono decisamente sorprendenti.
Commento finale
La Creative Live! Cam Sync 4K è una webcam perfetta per il 99% degli utenti grazie ad una buona qualità dell’immagine e alle funzionalità garantite dall’App Creative, come la compensazione della retroilluminazione. Ad un prezzo di circa 79 euro è difficile trovarle dei difetti; forse ci saremmo aspettati qualcosa in più dal comparto audio ma con un prezzo così era forse davvero impossibile chiedere di più.