Recensione webcam Live! Cam Sync V3 di Creative

Il mondo delle webcam è piuttosto particolare. Non si evolve facilmente come magari accade per altre “tecnologie”. La maggior parte dei modelli, almeno i migliori, costicchiano e se si volesse optare per soluzioni meno costose, è necessario scendere a più di qualche compromesso: Risoluzione a 1080p, framerate a 30 fps e così via. Fra le aziende che quasi annualmente cercano di “rinnovare” il settore, c’è Creative la quale dopo le ottime Creative 1 e Creative 2, ha deciso di mettere in commercio (a distanza di poco più di una anno dall’ottima Live Cam Sync 1080p V2) una nuova webcam; stiamo parlando della Creative Live! Cam Sync V3, un prodotto sulla carta sicuramente interessante che promette una risoluzione 2K QHD a 1440p.

A colpire – oltre alla dotazione tecnologica – è il prezzo, 69,99 euro, praticamente la metà rispetto ad altre opzioni simili disponibili in commercio. Attualmente, con lo sconto “LIVECAMV3” è possibile portarsela a casa, direttamente dal sito Creative, a soli 29,99 euro. Detto questo, nonostante l’aumento di risoluzione, la qualità dell’immagine della Live! Cam Sync V3 non sembra essere all’altezza delle webcam più costose. L’immagina risulta essere leggermente più scura e più calda e manca di un app dedicata che consenta di ottimizzare le impostazioni a proprio piacimento. Tuttavia, se siete disposti a qualche compromesso e magari ad acquistare un bel ring Creative Live! Cam Sync V3 potrebbe fare al caso vostro.

Caratteristiche tecniche

La Live! Cam Sync V3 è una webcam da 5 MP in grado di scattare foto e registrare video fino a 2560 x 1440 pixel ovvero in QHD. La frequenza dei fotogrammi è limitata a 30 fotogrammi al secondo a qualsiasi risoluzione. Vanta anche un campo visivo estremamente ampio, fino a 95 gradi, il che sta a significare che cattura ampiamente l’ambiente circostante. Seduti alla nostra scrivania/postazione, la Live! Cam Sync V3 riesce a catturare la maggior parte della stanza, piuttosto che semplicemente la testa o porzioni del busto. Questo può essere molto utile se avete bisogno di una webcam per una sala conferenze o semplicemente per coinvolgere meglio chi è difronte a voi. Quando si desidera restringere l’immagine per una videochiamata standard, è possibile toccare un pulsante sulla webcam per settare lo zoom digitale 2X, 3X e 4X. È inoltre possibile anche regolare l’inclinazione della webcam in questione; il supporto a clip per monitor standard montabile su un treppiede può essere ruotato di 360 gradi orizzontalmente e fornisce un’ampia inclinazione verticale.

Live! Cam Sync V3 presenta anche un microfono integrato. Più specificamente, è un doppio array microfonico omnidirezionale, che funziona benissimo. La qualità del microfono è buona, ma non eccezionale. Per registrare un podcast o fare live vi consigliamo un microfono dedicato. Ultimo, ma non meno importante, è dotato di un otturatore per la privacy integrato, in modo da poter coprire l’obiettivo quando non si utilizza la webcam.

Prestazioni

Nonostante le specifiche, la qualità dell’immagine di questa Live! Cam Sync V3 è altalenante. A seconda dell’app/software utilizzata/o, può variare notevolmente. Ad esempio, quando abbiamo testato il prodotto con l’app Fotocamera di Windows, l’immagine ha assunto una colorazione cromatica innaturale, anche con fonti di luce fredde. In Google Meet, invece, l’immagine è sembrata decisamente migliore, anche se molto tendente ai toni caldi. Infine, passando a OBS, siamo stati in grado di ottimizzare le impostazioni al punto in cui l’immagine sembrava luminosa, neutra e sicuramente più convincente. Il problema risiede nella capacità della webcam di catturare la luce. Pertanto, per avere le prestazioni migliori, è obbligatorio avere una luce a parte.

Ad ogni modo, trovato il giusto setup, fra illuminazione e webcam, siamo rimasti davvero soddisfatti del risultato. L’immagina è risultata essere nitida e chiara, senza granulosità o sfocature, anche ai livelli di zoom più elevati. Ovviamente, l’utilizzo di OBS, aiuta tantissimo, ma di certo è un qualcosa che consigliamo soltanto a chi fa regolarmente streaming su Twitch e video su YouTube, per le chiamate di lavoro, meeting e quant’altro è decisamente più semplice verificare l’illuminazione della stanza e regolarla al punto giusto per avere le migliori prestazioni da Creative Live! Cam Sync V3.

Il vero problema? Il software

Tecnicamente, Creative offre un app di configurazione, chiamata app Creative, che consente di regolare molte delle impostazioni principali a video e sonore. Offre anche un tool per ridurre il rumore ambientale ed è assistita dall’intelligenza artificiale per il microfono. Sfortunatamente, l’app non consente di testare le regolazioni con un’immagine in tempo reale, quindi può essere molto difficile da usare. Altri marchi, non solo semplificano la configurazione rapida della webcam, ma il software include strumenti per migliorare l’immagine o personalizzarla con sfondi personalizzati. Un qualcosa che al giorno d’oggi è a dir poco fondamentale; magari in una futura versione e/o tramite miglioramenti dell’app dedicata, sarà possibile ottenere funzionalità aggiuntive. Per il momento, è possibile davvero settare elementi basilari che vanno bene per le videochiamate “di tutti i giorni” ma non per un utilizzo professionale del prodotto.

Commento finale

Creative Live! Cam Sync V3 è un’ottima opzione per chi è alla ricerca di un prodotto economico ma funzionale (se non si necessita di un utilizzo professionale). È possibile ottenere un’ottima foto o un’immagine a video a patto di smanettare un po’ con il dispositivo e i settaggi, assicurandosi, data le difficoltà riscontrate in condizioni di luce non ottimali, di avere la stanza ben illuminata. Per i più, in particolare per coloro che usano la webcam per lavoro, questa Live! Cam Sync V3 è sicuramente limitata. Per chi invece non ha particolari esigenze, o non fa streaming online, considerando che la risoluzione 2K QHD è attivabile proprio utilizzando il software OBS, potrebbe essere una discreta opzione rispetto a quelle più costose disponibili sul mercato.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

7.9

Creative Live! Cam Sync V3


Creative Live! Cam Sync V3 è un'ottima opzione per chi è alla ricerca di un prodotto economico ma funzionale (se non si necessita di un utilizzo professionale). È possibile ottenere un'ottima foto o un'immagine a video a patto di smanettare un po’ con il dispositivo e i settaggi, assicurandosi, data le difficoltà riscontrate in condizioni di luce non ottimali, di avere la stanza ben illuminata. Per i più, in particolare per coloro che usano la webcam per lavoro, questa Live! Cam Sync V3 è sicuramente limitata. Per chi invece non ha particolari esigenze, o non fa streaming online, considerando che la risoluzione 2K QHD è attivabile proprio utilizzando il software OBS, potrebbe essere una discreta opzione rispetto a quelle più costose disponibili sul mercato.

PRO

Buon microfono integrato, prezzo conveniente, risoluzione buona ...

CONTRO

... a patto di riuscire a trovare la giusta illuminazione, c'è da smanettarci un po', software dedicato migliorabile
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media