Recensione gruppo di continuità Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt

L’Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt è un UPS (qui il nostro articolo di approfondimento a riguardo) Made in Italy” ad onda sinusoidale pura e dal costo piuttosto contenuto rispetto a prodotti similari (parliamo infatti di 229 €), specificatamente progettato per essere utilizzato per proteggere da eventuali cali di tensione e blackout: PC da gaming, console di ultima generazione (PlayStation 5, Xbox Serie S/X), Computer Mac, dispositivi dotati di PFC Attivo, workstation e impianti stereo.

Specifiche tecniche

  • CAPACITÀ IN USCITA: Potenza nominale 1500 VA/Potenza attiva 900 W
  • INPUT: Tensione nominale 230 V, Frequenza nominale 50/60 Hz
  • OUTPUT:
    • Tensione nominale 220-240 V
    • Frequenza nominale 50 Hz +/-1%
    • Forma d’onda “Onda sinusoidale pura”
  • BATTERIE: Tipologia batterie 12 V / 9 Ah (x 2)
  • CARATTERISTICHE MECCANICHE:
    • Dimensioni 148 x 178 x 298 mm
    • Peso 10.8 Kg
    • Numero di uscite 2 Schuko + 3 IEC
  • FUNZIONI ADDIZIONALI
    • AVR Si
    • Software di monitoraggio Si
    • Protezione linea telefonica Si
    • Interruttore automatico d’ingresso Si
    • Compatibilità PFC attivo Si

Onda sinusoidale pura


ProContro
Uscita più fluida e pulita per apparecchiature sensibili;
Migliora le prestazioni e l’efficienza delle apparecchiature;
Circa due volte il costo di un analogo sistema UPS a onda sinusoidale modificata

Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt è inoltre Line Interactive (architettura molto simile agli UPS offline ma dotata di un circuito aggiuntivo, AVR (Automatic Voltage Regulator) che regola e stabilizza in automatico la tensione in uscita, senza la necessità di passare ad un funzionamento a batterie). Parliamo quindi della migliore tecnologia disponibile attualmente sul mercato, in grado di produrre un’onda sinusoidale pura in uscita. Grazie a questa caratteristica l’UPS è perfettamente compatibile con dispositivi più sensibili dotati di alimentatori a PFC attivo.

In funzionamento normale (Line Mode) il carico è alimentato dalla rete attraverso il circuito AVR, il quale stabilizza costantemente la tensione in uscita, riportandola ai valori predefiniti (230 Volt circa). In assenza di rete, o quando la tensione di alimentazione non rientra nelle tolleranze ammesse dal circuito AVR, interviene l’inverter, che, attraverso l’energia accumulata dalle batterie, garantisce la continuità di alimentazione al carico collegato (Battery Mode). Il tempo d’intervento è di circa 5-10 millisecondi (fonte sito Epyc).


All’interno della confezione di vendita troviamo, oltre all’UPS, il manuale utente in italiano e inglese (davvero ben curato, con ogni informazione riportata in maniera chiara e precisa) e i cavi USB e IEC insieme a 2 adesivi Epyc.

Primo avvio

L’Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt sebbene piuttosto compatto in termini di dimensioni, parliamo di 148 x 178 x 298 mm (che rendono agevole il suo posizionamento), ha un peso – causato dalle batterie in dotazione – di quasi 11 kg. Per il suo corretto funzionamento, deve essere posizionato su una superficie liscia, stabile, priva di vibrazioni e – per quanto possibile – protetta dalla polvere. Attenzione anche alla fonti solari, è assolutamente vietato esporre il prodotto alla luce del sole. Una volta trovato il giusto posizionamento, è possibile avviare l’UPS. A differenza di un altro UPS da noi recensito (l’APC Back-UPS 2200VA/1200 Watt), non è necessario collegare la batteria a mezzo della maniglia di colore giallo; infatti – dopo aver collegato l’UPS direttamente alla presa a muro – basterà tenere premuto per circa 2 secondi il pulsante di accensione e rilascialo non appena sentirete un click e un
beep. Ciò metterà in funzionamento l’UPS e la conferma l’avrete anche dal comodo display a LED integrato sulla scocca frontale.

Il display LCD permette di tenere sotto controllo i principali parametri di funzionamento dell’UPS, come la percentuale di carica delle batterie, la percentuale di carico applicato, la tensione in ingresso e in uscita ed eventuali allarmi. È possibile anche cambiare alcuni elementi che compaiono sul display, in modo tale da avere un’esperienza personalizzata.

Questa tipologia di UPS è equipaggiato sul retro con due prese Schuko, compatibili anche con spina italiana, tre prese standard IEC, porta RJ11/45 per protezione modem e linea telefonica (in modo tale da avere un segnale più nitido e ripulito dai tradizionali disturbi di rete), uscita USB per comunicazione con software di monitoraggio, interruttore automatico d’ingresso (che interviene in caso di sovraccarichi o cortocircuiti).

La nostra prova

Abbiamo testato il prodotto con una pluralità di dispositivi tecnologici: PC da gaming, PlayStation 5, Xbox Serie X, TV Neo QLED 4K 55″ QN90B di Samsung e la Soundbar Creative Sound Blaster Katana SE.

Configurazione PC

CONFIGURAZIONE BASSA

CPU + MOTHERBOARDAMD Ryzen 5 3600, + MSI B450M-A PRO MAX AMD RYZEN Gen3
GPUNvidia GeForce RTX 1080
RAM16GB DDR4 3200mhz
STORAGE1TB meccanico + 500GB NVME
VENTOLE2 ventole da 120mm
ALIMENTATORE750w

Per calcolare la potenza necessaria per un PC composto da questi componenti (come vi abbiamo già spiegato nel nostro articolo dedicato alla scelta dell’UPS: Gruppo di continuità, come scegliere quello giusto per il proprio PC), è necessario considerare la potenza nominale di ciascun componente e il tempo di autonomia desiderato.

Il processore AMD Ryzen Ryzen 5 3600 ha un TDP (Thermal Design Power) di 86w, la scheda grafica GeForce RTX 1080 ha un TDP di 175w, l’alimentatore da 750w ha una potenza massima di uscita di 750w, gli altri componenti non richiedono molto assorbimento.

Per quanto riguarda il tempo di autonomia, concettualmente, sarebbe meglio avvicinarsi il più possibile ad un tempo di autonomia di almeno 15-20 minuti per garantire che il PC possa essere spento in modo sicuro in caso di interruzione dell’alimentazione.

Per calcolare la potenza necessaria per questo sistema, si può utilizzare la seguente formula:

Potenza necessaria (VA) = (86 + 175 + 750) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (86 + 175 + 750) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 1011 x 1.2 = 1213 VA (o 1.213 KVA)

Quindi, per alimentare per circa 15-20 minuti (almeno teoricamente parlando) un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 1.213 KVA.

Per il nostro sistema era quindi consigliabile scegliere un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 1.2 KVA. E con l’UPS fornitoci da Epyc, non abbiamo avuto problemi.

Nel nostro test- staccando la corrente – abbiamo avuto circa 4/5 minuti di autonomia prima che il segnale acustico ci segnalasse che la batteria dell’UPS si stava esaurendo. Considerate che avevamo collegato anche il nostro router e lo schermo del PC da 24″.

Configurazione PS5 + TV + Soundbar

PlayStation 5 ha un TDP (Thermal Design Power) di 350w, il TV Neo QLED 4K 55″ QN90B di Samsung un TDP di 225w, la Soundbar Creative Sound Blaster Katana SE ha una potenza massima di uscita di 180w.

Per calcolare la potenza necessaria per questo sistema, utilizziamo nuovamente la seguente formula:

Potenza necessaria (VA) = (350 + 225 + 180) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (350 + 225+ 180) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 755 x 1.2 = 906 VA (o 0.906 KVA)

Quindi, per alimentare un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.906 KVA.

Per il nostro sistema era quindi consigliabile scegliere un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.9 KVA.

Nel nostro test- staccando la corrente – abbiamo avuto circa 9 minuti di autonomia prima che il segnale acustico ci segnalasse che la batteria dell’UPS si stava esaurendo.

Configurazione Xbox Serie X + TV + Soundbar

Xbox Serie X ha un TDP (Thermal Design Power) di 200w, il TV Neo QLED 4K 55″ QN90B di Samsung un TDP di 225w, la Soundbar Creative Sound Blaster Katana SE ha una potenza massima di uscita di 180w.

Per calcolare la potenza necessaria per questo sistema, utilizziamo nuovamente la seguente formula:

Potenza necessaria (VA) = (200+ 225 + 180) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (200 + 225 + 180) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 605 x 1.2 = 726 VA (o 0.726 KVA)

Quindi, per alimentare un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.726 KVA.

Per il nostro sistema era quindi consigliabile scegliere un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.7 KVA.

Nel nostro test- staccando la corrente – abbiamo avuto circa 15 minuti di autonomia prima che il segnale acustico ci segnalasse che la batteria dell’UPS si stava esaurendo.

Configurazione PS5 + TV

PlayStation 5 ha un TDP (Thermal Design Power) di 350w, il TV Neo QLED 4K 55″ QN90B di Samsung un TDP di 225w.

Per calcolare la potenza necessaria per questo sistema, utilizziamo nuovamente la seguente formula:

Potenza necessaria (VA) = (350 + 225) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (350 + 225) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 755 x 1.2 = 690 VA (o 0.690 KVA)

Quindi, per alimentare un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.690 KVA.

Per il nostro sistema era quindi consigliabile scegliere un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.6 KVA.

Nel nostro test- staccando la corrente – abbiamo avuto circa 17 minuti di autonomia (quasi in linea con quanto dichiarato dal produttore sul sito) prima che il segnale acustico ci segnalasse che la batteria dell’UPS si stava esaurendo.

Configurazione Xbox Serie X + TV

Xbox Serie X ha un TDP (Thermal Design Power) di 200w, il TV Neo QLED 4K 55″ QN90B di Samsung un TDP di 225w.

Per calcolare la potenza necessaria per questo sistema, utilizziamo nuovamente la seguente formula:

Potenza necessaria (VA) = (200+ 225) x (1 + tasso di scarica)

Si suppone che un tasso di scarica del 20% sia accettabile, quindi si può utilizzare questo valore per il calcolo:

Potenza necessaria (VA) = (200 + 225) x 1.2

Potenza necessaria (VA) = 425 x 1.2 = 510 VA (o 0.510 KVA)

Quindi, per alimentare un sistema con questi dati TDP, è necessario utilizzare un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.510 KVA.

Per il nostro sistema era quindi consigliabile scegliere un gruppo di continuità con una potenza di uscita di almeno 0.5 KVA.

Nel nostro test- staccando la corrente – abbiamo avuto circa 21 minuti di autonomia prima che il segnale acustico ci segnalasse che la batteria dell’UPS si stava esaurendo.

Software

Attraverso il software dedicato (disponibile gratuitamente) si ha accesso ad un’interfaccia semplice e intuitiva attraverso la quale è possibile monitorare lo stato dell’UPS e configurare una serie di impostazioni fra cui quelle di auto-spegnimento.

In caso di necessità l’UPS sarà in grado di spegnere automaticamente il PC, anche quando l’utente non è alla propria scrivania. Inoltre è possibile monitorare notifiche, settaggio degli allarmi ed eseguire un test della batteria.

Il software è compatibile con tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac e Linux) ed è davvero ben fatto.

Commento finale

Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt è un UPS compatto (anche se dal peso piuttosto importante), facile da installare e configurare (grazie anche al manuale utente che riporta ogni informazione chiaramente) e dalla buona autonomia che fornisce il tempo utile – qualora dovesse esserci una interruzione improvvisa di corrente – per spegnere in sicurezza i vostri device tecnologici: PC da gaming, PlayStation 5, Xbox Serie X e tanti altri. Abbiamo trovato davvero comodo il display LCD in dotazione che permette di tenere traccia e di monitorare diversi paramenti dell’UPS; nota dolente in termini di silenziosità, purtroppo la ventola è davvero rumorosa e si fa davvero fatica ad abituarsi al ronzio costante emesso dal dispositivo. Al di là di questo inconveniente l’Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt – considerato anche il prezzo incredibilmente conveniente (229 €) – è un’ottima soluzione per tutti i gamer che necessitano di un UPS a protezione della loro postazione da gaming ma anche per chi non vuole spendere un capitale per un UPS non solo dall’estetica accattivante ma anche dalle buone performance.

8.5

Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt


Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt è un UPS compatto (anche se dal peso piuttosto importante), facile da installare e configurare (grazie anche al manuale utente che riporta ogni informazione chiaramente) e dalla buona autonomia che fornisce il tempo utile - qualora dovesse esserci una interruzione improvvisa di corrente - per spegnere in sicurezza i vostri device tecnologici: PC da gaming, PlayStation 5, Xbox Serie X e tanti altri. Abbiamo trovato davvero comodo il display LCD in dotazione che permette di tenere traccia e di monitorare diversi paramenti dell'UPS; nota dolente in termini di silenziosità, purtroppo la ventola è davvero rumorosa e si fa davvero fatica ad abituarsi al ronzio costante emesso dal dispositivo. Al di là di questo inconveniente l'Epyc NYTRO 1500VA/900 Watt - considerato anche il prezzo incredibilmente conveniente (229 €) - è un'ottima soluzione per tutti i gamer che necessitano di un UPS a protezione della loro postazione da gaming ma anche per chi non vuole spendere un capitale per un UPS non solo dall'estetica accattivante ma anche dalle buone performance.

PRO

Un UPS compatto, esteticamente accattivante e dalle buone performance | Prezzo conveniente | Comodo il display LCD frontale che permette di monitorare l'UPS | Manuale utente chiaro e semplice | Software davvero ben fatto |

CONTRO

Troppo rumoroso | Cavo di alimentazione fisso e non sostituibile |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles