Recensione HiFiMan RE-400a: IEM audiofile ad un prezzo incredibile

HiFiMan è un marchio che non ha certo bisogno di presentazioni nel mondo dell’audio di alta qualità. Questo produttore cinese si è fatto un nome grazie a cuffie capaci di unire soluzioni tecniche innovative ad un rapporto qualità/prezzo estremamente competitivo e, sebbene la sua specialità siano le cuffie con driver magneto planari come le HiFiMAN HE400se che abbiamo recensito qui, la compagnia si è fatta apprezzare anche per le IEM (In Ear Monitor) come le HiFiMAN RE-400a che mettiamo alla prova oggi.

Specifiche tecniche

Sotto la sigla RE400, si nascondono per la verità 3 diversi modelli: Re400a, Re400i e Re400 Waterline: i primi due, destinati rispettivamente all’utilizzo con smartphone Android e iOS dotati di un cavo con singolo pulsante di risposta chiamata e pausa, mentre la versione Waterline presenta un cavo tradizionale. Tutti e tre i modelli sono però caratterizzati dalle medesime specifiche tecniche.

Driver: dinamico in titanio da 8.5mm con magneti al neodimio
Risposta in frequenza: 15 – 22.000 Hz
Sensibilità: 102 dB
Impedenza: 32 ohm
Massima potenza in ingresso: 30mW
Peso: 12,9 grammi (senza cavo)
Lunghezza cavo: 1,2 metri
Connettore: jack stereo placcato oro da 3.5mm con uscita a 45° microfono e controlli integrati
Materiale housing: alluminio tornito CNC
Tipologia di vestibilità: in-ear profonda (deep insertion)

Il prezzo di listino delle HiFiMAN RE-400a è di 79$, ma si possono trovare anche a molto meno (su Amazon le HiFiMAN RE-400a sono scontate a 59 euro mentre sul Sito ufficiale sono disponibili in offerta addirittura a 29$) approfittando di sconti e promozioni del venditore.

HiFiMan RE-400a

Design e costruzione

Le HiFiMAN RE-400a oggetto di questa prova, colpiscono subito per il design minimalista ma curato. Gli housing in alluminio tornito dal pieno hanno una finitura satinata elegante e discreta. Le dimensioni sono estremamente compatte e il peso molto contenuto, appena 12,9 grammi.

HiFiMan RE-400a

Il cavo non rimovibile è rivestito in gomma per la sua interezza fino agli housing e, sebbene, non particolarmente attraente e flessibile, nonostante sia stato piuttosto maltrattato nel nostro test, non sembra mostrare cedimenti. Come dicevamo questa versione integra i controlli in linea rappresentati da un singolo pulsante per l’attivazione della chiamata o della musica e un microfono di cui parleremo più avanti con il nostro consueto test. Il connettore è un jack da 3.5mm placcato in oro con un robusto alloggiamento ad angolo retto.

La confezione include 7 paia di gommini in silicone di varie misure e tipologie, comprese doppie flange e extralarge. Sono presenti anche 10 filtri di ricambio, una clip fermacavo e una comoda custodia con zip per il trasporto. Forse, considerando il prezzo, si poteva osare un po’ di più, magari con gommini in memory foam, ma si tratta comunque di accessori più che sufficienti.

HiFiMan RE-400a unboxing

Comfort e isolamento

Nonostante le dimensioni minuscole, il peso ultraleggero e l’ampia dotazione di gommini in silicone, non abbiamo trovato particolarmente comode da indossare queste in ear. Il motivo è sicuramente soggettivo e collegato ad un canale uditivo troppo piccolo anche per il gommino small presente nella confezione, ma anche la forma particolarmente piccola che non si appoggia al padiglione auricolare, non aiuta. Questo ha influito pertanto sia sulla percezione della comodità delle cuffie sia sulla loro capacità di isolamento, che tuttavia, vista anche la presenza di gommini a doppia flangia, una volta individuato quelli giusti per voi, dovrebbe essere più che sufficiente.

Non si avvertono rumori da microfonia o da sfregamento del cavo, anche portandole a cavo pendente.

HiFiMan RE-400a

Qualità Audio

E’ proprio sulla resa acustica che le HiFiMAN RE-400a danno il loro meglio. Il set-up tecnico prevede un singolo driver dinamico in titanio da 8.5mm di diametro per canale, con magneti al neodimio, sviluppato da HiFiMAN stessa. La risposta in frequenza dichiarata spazia da 15 a 22.000 Hz, con una sensibilità di 102dB e un’impedenza di 32 ohm che le rende facili da pilotare per qualunque sorgente anche lo smartphone.

Il suono che ne scaturisce è estremamente raffinato e bilanciato, con una timbrica realistica e priva di artifici. La gamma media è il vero punto di forza, con voci e strumenti riprodotti in modo estremamente naturale e ricco di sfumature.

I bassi sono controllati, veloci e precisi: non aspettatevi però il classico boost su sub-bass e mid-bass tipico degli auricolari consumer. Qui si punta ad una resa più lineare e fedele, che non significa affatto assenza di bassi, solo un approccio più misurato che non va a sporcare le altre frequenze. Notevole il dettaglio e la texture restituita, si percepiscono chiaramente le diverse linee di basso e il tipo di strumento utilizzato.

Le alte frequenze sono cristalline e dettagliate, con un’ottima estensione e aerosità. Nessuna traccia di asprezza o fastidio anche ad alti volumi, merito anche dell’ottimo controllo della distorsione. Piatti e hi-hat sono definiti e brillanti al punto giusto, senza mai risultare troppo in vista.

La separazione e il posizionamento degli strumenti sono di altissimo livello per la categoria, così come la capacità di restituire un soundstage ampio e ben definito nonostante il formato in-ear. La dinamica non è certo ai livelli di una cuffia over-ear, ma si difende egregiamente considerando dimensioni e prezzo.

Nel complesso, le HiFiMan RE-400 offrono una resa sonora matura e raffinata, che punta dritto all’essenza della musica senza cercare di impressionare con effetti speciali. Un approccio poco appariscente ma molto efficace, che premia gli ascoltatori più attenti e li ripaga con un’esperienza coinvolgente e poco affaticante anche per sessioni di ascolto molto lunghe ma che potrebbe non piacere a coloro che cercano un approccio più “movimentato”.

Microfono

Grazie alla presenza di un microfono integrato sul cavo, queste cuffie possono essere utilizzate anche con smartphone e per l’utilizzo telefonico, sebbene non sia presente nessun tipo di filtro per il vento o i rumori di fondo. La qualità audio, tuttavia, in condizioni ottimali è davvero eccellente con una voce riprodotta in maniera assolutamente realistica, come potete ascoltare dal nostro classico audio test qui sotto confrontandolo con quello registrato per altri microfoni testati.

L’audio è abbastanza direzionale, ma a meno di non utilizzare l’apposita clip, se utilizzate in zone rumorose o in movimento, il microfono rischia di catturare gli sfregamenti con gli indumenti.

Commento finale

Le HiFiMan RE-400a sono auricolari in-ear dal profilo volutamente basso, che puntano a stupire più con le prestazioni che con l’apparenza. Il design minimalista ma curato e la costruzione solida anche se non eccelsa fanno da contorno ad una qualità audio davvero elevatissima sia nella riproduzione che nella parte microfonica, in rapporto al prezzo. Il suono è bilanciato e dettagliatissimo con una gamma media incantevole e bassi precisi sebbene non particolarmente presenti. Avremmo di certo gradito un cavo removibile di maggiore qualità e forse qualche gommino con flange più larghe che potessero essere utilizzate anche da chi come il sottoscritto ha un condotto uditivo particolarmente piccolo, ma se questo tipo di auricolari non rappresentano un problema per voi e cercate cuffie IEM di alta qualità, le HiFiMAN RE-400a sono di certo una scelta raccomandata.

8.0

HiFiMAN RE-400a


Le HiFiMan RE-400a sono auricolari in-ear dal profilo volutamente basso, che puntano a stupire più con le prestazioni che con l'apparenza. Il design minimalista ma curato e la costruzione solida anche se non eccelsa fanno da contorno ad una qualità audio davvero elevatissima sia nella riproduzione che nella parte microfonica, in rapporto al prezzo. Il suono è bilanciato e dettagliatissimo con una gamma media incantevole e bassi precisi sebbene non particolarmente presenti. Avremmo di certo gradito un cavo removibile di maggiore qualità e forse qualche gommino con flange più larghe che potessero essere utilizzate anche da chi come il sottoscritto ha un condotto uditivo particolarmente piccolo, ma se questo tipo di auricolari non rappresentano un problema per voi e cercate cuffie IEM di alta qualità, le HiFiMAN RE-400a sono di certo una scelta raccomandata.

PRO

Suono estremamente bilanciato, dettagliato e realistico | Gamma media eccezionale perfetta per le voci | Microfono eccellente | Rapporto qualità/prezzo incredibile per il segmento

CONTRO

Cavo non removibile | Comfort problematico per chi ha il condotto uditivo piccolo | I bassi potrebbero risultare scarichi per alcuni
Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles