Recensione Lego Star Wars: The Skywalker Saga

Dopo gli indimenticabili videogiochi Lego che hanno accompagnato la nostra infanzia, TT Games, torna in grande stile con il nuovo pazzesco gioco Lego di Guerre Stellari, Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker in uscita il 5 aprile su Nintendo Switch, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e PC.


Versione testata: PS5


Dopo aver provato il titolo siamo pronti a tirare le somme con la nostra recensione completa di un prodotto che ha saputo strapparci più di qualche sorriso.

Nove giochi in uno

Lego Star Wars: La Saga degli Skywalker è una super raccolta e non un singolo prodotto. Il nuovo titolo di TT Games infatti comprende tutti e nove i capitoli della saga di Star Wars e li racchiude all’interno di un unico e straripante pacchetto. La struttura della trama di ogni capitolo è ovviamente riassunta e semplificata per un pubblico di età inferiore. Il ciò però rende il gioco ancora più divertente e scorrevole dato che non si dilunga molto e cerca di raccontare gli avvenimenti più importanti accaduti nei film. Nel giocare nei panni dei diversi protagonisti nei vari capitoli, potremo esplorare tutti i pianeti della galassia di Star Wars e immergersi nel vivo delle più famosi ambientazioni della saga: dalle rovine di lava di Mustafar, dove avviene il pazzesco scontro tra Anakin e Obi Wan Kenobi, alle lande desolate di Tatooine, dove avvengono le più grandi gare di sgusci e via dicendo. I pianeti sono immensi e l’esplorazione completa di ogni singolo mondo comporta diverse ore di gioco per ognuno. Le ambientazioni inoltre sono stracolme di dettagli, citazioni e segreti che faranno impazzire tutti i fan del franchise di Star Wars. Inoltre, è possibile visitare ogni pianeta con la propria astronave e svolgere attività anche nell’orbita di ognuno di essi, come, scontri tra ribelli e droidi, distruggere meteoriti di mattoncini Kyber, oppure fare gare spaziali attorno ad un pianeta.

L’imbarazzo della scelta

Il gioco oltre a racchiudere tutti i pianeti e i capitoli della saga di Guerre Stellari, presenta un roster incredibile, che pesca a piene mani dall’universo di George Lucas. In Lego Star Wars: The Skywalker Saga infatti, sono presenti tutti i personaggi che sono apparsi nelle pellicole (e non solo), anche quelli più marginali, i quali risultano giocabili e dotati di stili di combattimento, specialità e abilità differenti da personaggio a personaggio. La scelta è infinita, si potrà giocare perfino nei panni di un droide che pulisce il pavimento, oppure, uno dei musicisti del club di Moise Esisley, o di un giovane Boba Fett alle prime armi. I personaggi sono sbloccabili grazie a delle missioni apposite oppure acquistabili direttamente con i gettoni all’interno della selezione dei personaggi. Ognuno inoltre dispone di una scheda personale dove viene spiegata in breve la sua storia e delle piccole curiosità del personaggio. Ma non finisce qui perchè essi sono divisi in categorie nelle quali hanno in comune delle abilità specifiche del proprio tipo e una propria progressione della classe. Saranno infatti possibili da migliorare le maestrie di ogni classe, acquistandoli grazie a i mattoncini Kyber – dei collezionabili sparsi in ogni angolo della mappa – e ai soliti gettoni, che aumenteranno le proprie statistiche e forniranno dei potenziamenti aggiuntivi al proprio personaggio. All’interno del gioco sono presenti dieci classi differenti tra cui Jedi, a droidi protocollari e ai temibili Sith del Lato Oscuro.

Doppiaggio e soundtrack

Insieme alla marea di personaggi giocabili potremo inoltre riconoscere gran parte delle loro voci originali giacché molti di essi sono stati intrepretati dai vecchi doppiatori della saga cinematografica. Potremo infatti riconoscere la voce di Anakin, Yoda e dei droidi dei doppiatori provenienti della serie animata di Clone Wars e il Generale Grevious, Darth Maul, Finn, Darth Veder, Conte Doku e Bib Fortuna dai doppiatori dei rispettivi film. Molti personaggi, d’altro canto non sono provvisti della loro voce originale, ma abbiamo comunque apprezzato l’impegno dei nuovi doppiatori per cercare di assomigliare il più possibile alle loro vecchie voci. Inoltre la colonna sonora che ci accompagna nelle nostre avventure è pazzesca e riprende le soundtrack originali dei film di Star Wars. Quelle che ci hanno fatto più emozionare sono state quelle di Parte III nello scontro tra Anakin e Obi Wan, oppure del primo capitolo, nella battaglia tra Qui Gon Jin, Obi Wan Kenobi e Darth Maul.

Giocare in locale come ai vecchi tempi

La modalità cooperativa in locale è sempre più rara da trovare nei videogiochi moderni e si sta sempre più optando per la cooperativa online, la quale però, priva della bellezza e del divertimento dell’esperienza nel giocare con i propri amici sullo stesso divano. Se siete amanti di questo tipo di gameplay, Lego Star Wars: The Skywalker Saga, è proprio il gioco adatto a voi. Il gioco come tutti i suoi predecessori è dotato di una fantastica modalità cooperativa, che viene spinta al massimo livello con tantissime nuove feature e un divertimento assicurato per tutti gli amanti di questa modalità di gioco. Sarà possibile giocare l’intera campagna affiancato da un alleato che ci aiuti nelle nostre missioni e rivivere così alcune dei momenti più iconici della serie con l’ausilio di un amico.

La vetta dei giochi Lego

Il gioco possiede un comparto tecnico inaspettato e di gran lunga migliore rispetto a tutti i giochi Lego usciti fin ora. L’attenzione nei dettagli è tanto minuziosa quanto spettacolare, con chicche e piccolezze che si fanno apprezzare non poco. Si vede inoltre la qualità del gioco e dell’incredibile adattamento per le console di ultima generazione grazie all’ottimo utilizzo del Ray tracing, che spicca per le interazioni con le mini figure dei personaggi di Star Wars. Oltre al lato tecnico abbiamo trovato il gameplay molto più variegato e pieno di novità: a partire da tutte le numerose missioni secondarie diverse ognuna dall’altra e non più monotone e ripetitive; oppure tutte le novità nel gameplay come le nuove classi giocabili e la fantastica progressione dei personaggi.

Abbiamo visto e apprezzato l’enorme impegno da parte degli sviluppatori di voler creare il più grande gioco Lego di sempre rendendo omaggio a tutti i predecessori e a tutti i film dell’immenso universo creato da George Lucas.

Commento finale

Lego Star Wars: The Skywalker Saga è il gioco definitivo per tutti gli amanti dei giochi Lego e del brand di Star Wars. Il titolo segna un grande passo avanti per tutta la serie, sia dal punto di vista contenutistico, sia da quello tecnico che mostra dei notevoli ed evidenti miglioramenti. Abbiamo inoltre apprezzato il doppiaggio dei personaggi e l’incredibile dettaglio in tutte le aree del gioco e in generale l’attenzione riposta anche nelle cose meno importanti e meno evidenti. Le uniche pecche sono l’estrema sintesi delle trame dei vari capitoli insieme all’eccessiva comicità adatta ad un pubblico decisamente giovane.

8.7

Lego Star Wars: The Skywalker Saga


Lego Star Wars: The Skywalker Saga è il gioco definitivo per tutti gli amanti dei giochi Lego e del brand di Star Wars. Il titolo segna un grande passo avanti per tutta la serie, sia dal punto di vista contenutistico, sia da quello tecnico che mostra dei notevoli ed evidenti miglioramenti. Abbiamo inoltre apprezzato il doppiaggio dei personaggi e l'incredibile dettaglio in tutte le aree del gioco e in generale l'attenzione riposta anche nelle cose meno importanti e meno evidenti. Le uniche pecche sono l'estrema sintesi delle trame dei vari capitoli insieme all'eccessiva comicità adatta ad un pubblico decisamente giovane.

PRO

Open world a dir poco mozzafiato, infinita scelta dei personaggi, boss battle avvincenti e incredibile qualità sul lato tecnico e di gameplay, dettagli ed easter egg in ogni angolo della mappa

CONTRO

Estrema sintesi delle trame dei diversi capitoli, eccessiva comicità che talvolta rovina momenti drammatici, battute slapstick adatte a un pubblico di età inferiore

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles