Cerchi un pacchetto office potente che potrebbe essere un’alternativa affidabile a Microsoft Office? Una soluzione che elabora benissimo diversi formati e modifica i file Word, Excel e PowerPoint senza causare problemi di compatibilità e compromettere i dati? ONLYOFFICE Docs potrebbe essere la risposta ideale alle tue esigenze. In questo articolo, valuteremo il software e le sue caratteristiche principali.
ONLYOFFICE Docs: informazioni generali
ONLYOFFICE Docs è un pacchetto office open-source online che include tre editor per la creazione e la modifica di documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni direttamente nel browser senza installare programmi aggiuntivi. La soluzione supporta nativamente i formati OOXML (DOCX, XLSX e PPTX), quindi è perfettamente compatibile con i file Word, Excel e PowerPoint. Funziona anche con altri formati popolari, come ODT, ODP, ODS, DOC, XLS, PPT, PDF, TXT, RTF e HTML.
Principali funzionalità
ONLYOFFICE Docs viene fornito con tutte le funzionalità che ci si potrebbe aspettare da un pacchetto office online. Offre una serie di strumenti di modifica e formattazione che consentono di creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni di qualsiasi tipo. È possibile applicare vari tipi di carattere, aggiungere intestazioni e piè di pagina, regolare la spaziatura dei paragrafi e inserire diversi oggetti: immagini, grafici, forme, Text Art, tabelle, diagrammi, equazioni, controlli del contenuto ecc. ONLYOFFICE Docs supporta anche la formattazione e la navigazione accademica, in modo da poter lavorare con sommari, riferimenti incrociati e segnalibri.
Utilissimi plugin disponibili nella suite permettono di inserire video, modificare immagini, creare bibliografie con Mendeley, Zotero o EasyBib, tradurre testi con Google Traduttore o altre app di traduzione disponibili. Controlla la grammatica e ortografia con LanguageTool, inserisci i tuoi post nel blog direttamente dall’editor con il plugin WordPress, crea mappe mentali, organigrammi e infografiche con il servizio Draw.io integrato in ONLYOFFICE Docs, organizza riunioni audio o video, webinar e streaming direttamente negli editor grazie al plugin Jitsi, o crea un plugin proprio. Tutto ciò può essere completato senza lasciare l’interfaccia dell’editor, il che è davvero conveniente.
Collaborazione sui documenti in tempo reale
Se devi modificare i documenti, collaborando con i tuoi colleghi in tempo reale, ONLYOFFICE Docs può rendere il flusso di lavoro fluido e agevole. Ci sono due modalità di co-editing in collaborazione online. Quando si passa alla modalità Fast, verrà visualizzata la presenza di altri utenti e tutte le modifiche fatte da loro in tempo reale. In modalità Strict, il paragrafo viene bloccato per modificarlo in privato: tutti i cambiamenti saranno visibili solo dopo aver salvato il file.
Inoltre, ONLYOFFICE Docs è dotato di un sistema di gestione degli accessi flessibile. A seconda delle proprie esigenze, è possibile impostare il tipo di accesso ai documenti, e altri utenti saranno in grado di modificare, recensire, solo lasciare commenti, visualizzare e compilare moduli. Esiste anche un’autorizzazione di accesso speciale per i fogli di calcolo: quando viene applicata la funzione Filtro personalizzato, gli utenti utilizzano i filtri personali durante la modifica di un foglio di calcolo senza disturbare gli altri.
ONLYOFFICE Docs consente inoltre di tenere traccia delle modifiche apportate da altri coautori in tempo reale e di accettarle o rifiutarle. Utilizzando la funzione Cronologia versioni, è possibile navigare facilmente tra le versioni precedenti di un documento e ripristinarne una qualsiasi, se necessario. Lasciando commenti, taggando altri utenti e scambiando messaggi di testo nella chat integrata, tutti questi strumenti rendono la collaborazione online con ONLYOFFICE Docs un gioco da ragazzi.
Interfaccia utente
Tutti e tre gli editor sono accessibili tramite un’unica interfaccia utente molto semplice da usare. Gli strumenti di modifica e formattazione sono raggruppati in schede funzionali. Se si è già abituati all’interfaccia di Microsoft Office Online o alle barre degli strumenti a schede di altri pacchetti office, l’utilizzo di ONLYOFFICE Docs non rappresenta un problema.
Il tema scuro appena riduce l’affaticamento degli occhi e fornisce il comfort di utilizzo in ambienti bui o di notte.
Servizi di sicurezza
Per prima cosa, ONLYOFFICE Docs è una soluzione open-source e il suo codice sorgente è disponibile su GitHub. Tutti possono controllare se ci sono vulnerabilità e backdoor.
Inoltre, ONLYOFFICE Docs è una soluzione self-hosted, che ti permette di avere i tuoi dati sotto controllo. Può essere distribuito localmente o su un cloud AWS privato. Inoltre, JSON Web Token viene utilizzato in ONLYOFFICE Docs per proteggere i documenti da accessi non autorizzati. Il protocollo HTTPS crittografa il traffico in transito.
La funzione Private Rooms consente di archiviare, modificare e condividere documenti in forma crittografata utilizzando l’algoritmo di crittografia AES-256. In questo modo si impedisce agli utenti indesiderati di leggere o comprendere il contenuto del documento o le modifiche apportate dai coautori durante la sessione di collaborazione. Non servono password: vengono generate automaticamente sul dispositivo. Riassumendo, ogni bit di informazione nelle Private Rooms è criptato in modo affidabile.
Opzioni di integrazione
ONLYOFFICE Docs può essere integrato in qualsiasi ecosistema di gestione dei documenti e piattaforme di condivisione dei file tramite connettori ufficiali, tra quali sono ONLYOFFICE Workspace, Nextcloud, ownCloud, Seafile, HumHub, Alfresco, Confluence, Plone, Nuxeo, Seafile, SharePoint, ecc. Puoi anche aggiungere ONLYOFFICE Docs alla tua soluzione utilizzando la documentazione API dettagliata.
App per dispositivi mobili e desktop
Preferisci modificare i documenti offline? Nessun problema! Basta installare l’app desktop gratuita ONLYOFFICE che offre la stessa interfaccia utente e funzionalità completamente in linea con gli editor online. È disponibile per Windows, macOS e varie distribuzioni Linux.
ONLYOFFICE offre anche app mobili per Android e iOS per facilitare la modifica dei documenti in movimento. Sono disponibili gratuitamente sugli app store ufficiali e non contengono annunci o acquisti in-app.
Prezzi
Per uso personale, potrebbe essere una buona idea acquistare un Home Server a $ 149. Si tratta di una versione home di ONLYOFFICE Docs per un massimo di 10 utenti che offre tutte le funzionalità. Una volta pagato, è tuo per sempre, ma il supporto tecnico professionale e gli aggiornamenti regolari sono disponibili per un anno.
Per gli utenti aziendali, il prezzo per una versione commerciale di ONLYOFFICE Docs parte da $1.200 per server con 50 connessioni simultanee.
Esiste anche una versione gratuita della community di ONLYOFFICE Docs. Viene fornito con alcune limitazioni e non ha alcune caratteristiche (ad esempio il confronto dei documenti, i controlli del contenuto e le visualizzazioni dei fogli).
Concludendo questa recensione di ONLYOFFICE Docs
ONLYOFFICE Docs è un’alternativa affidabile a Microsoft Office Online. Ha un set completo di funzioni di modifica e formattazione per facilitare il lavoro con i file di Word, Excel e PowerPoint online. L’ultima versione del software sarà una buona opzione tra coloro che sono preoccupati per la sicurezza dei dati e hanno bisogno di potenti capacità di editing sia per uso domestico che aziendale. Puoi testare la funzionalità di ONLYOFFICE Docs gratuitamente nel cloud e decidere da solo se si adatta alle tue esigenze.
Uno dei punti principali della collaborazione in squadra è migliorare il lavoro sui documenti nel team che grazie alla nuova versione 7.1 di ONLYOFFICE Docs è diventato ancora più fluido e potente.
Aggiornamenti della office suite open-source ONLYOFFICE Docs v7.1.
Supporto di dispositivi ARM
D’ora in poi, tutte le edizioni di ONLYOFFICE Docs (Community, Enterprise e Developer) e ONLYOFFICE Document Builder potranno essere installate su dispositivi con architettura ARM che offre alte prestazioni, efficienza energetica e sicurezza integrata.
Visualizza e converti i file PDF, XPS e DjVu[TK1]
È stato significativamente riprogettato il principio di lavorare con i file PDF, aggiornato il lettore integrato, oltre a navigazione e apertura dei link semplificate. Ora puoi convertire un file PDF in DOCX per ulteriori modifiche ai documenti in pochi clic.
Grazie alle funzionalità aggiornate insieme alla possibilità di creare moduli PDF interattivi e altamente personalizzabili, aggiunta nella versione precedente, ONLYOFFICE rende il tuo lavoro con i file PDF più fluido senza dover usare applicazioni di terze parti.
Altre opzioni di visualizzazione e conversione includono anche i file DjVu, XML, XPS e OXPS, [TK2] EPUB, FB2, HTML, DOTX, OTT, XLTX e OTS, POTX e OTP, altri file basati su macro.
Nuove funzionalità nell’editor di fogli di calcolo[TK3] [TK4] [TK5]
Ora puoi visualizzare l’anteprima di foglio di lavoro prima di stamparlo per evitare errori possibili o aggiustare layout.
Altre nuove opzioni come scheda Visualizzazione, scelta rapida delle formule dall’elenco di Suggerimenti e l’import di dati dal testo con il Qualificatore di testo rendono il tuo lavoro con le tabelle ancora più scorrevole.
Miglioramenti nell’Editor di presentazioni per diapositive performanti
Creare report con animazioni è diventato ancora più comodo e divertente con il set degli strumenti per creare e modificare animazioni:[TK6] [TK7] [TK8]
Strumenti di lavoro multipli a portata di mano
La scheda Visualizzazione appena aggiunta nella barra degli strumenti superiore contiene tutti gli strumenti e i comandi necessari per cambiare l’aspetto dei tuoi file o rendere il layout più confortevole.
Uso delle forme predefinite permette di ridurre del tempo per la loro creazione ma anche aiuta a esprimersi meglio, visualizzando i dati. La nuova versione degli editor ONLYOFFICE Docs dispone di una varietà di forme altamente personalizzabili per tutte le esigenze del tuo team.