Recensione Protector’s Trials, DLC di Bioshock 2

bioshock2_thumb

La moda dei DLC

Versione testata: Xbox 360

Agli albori della presente generazione di console fece la sua comparsa per la prima volta l’opzione contenuti aggiuntivi scaricabili, laddove questi riguardavano espansioni della trama di gioco, nuove mappe, nuove armi o semplicemente temi supplementari o nuovi skin per i giocatori. Se all’inizio questa novità poteva sembrare interessante ed innovativa, col passare del tempo venne spontaneo chiedersi se il gioco valesse effettivamente la candela. Con questo in mente andremo ad analizzare assieme un DLC (Downloadable Content – Contenuto Scaricabile) per quel gran gioco che risponde al nome di Bioshock 2.

Che bel mestiere fare il protettore

Ovviamente non stiamo parlando del classico “pappone” che si vede in molti film o su strade popolate dalle lucciole, stiamo facendo riferimento alla mansione che ogni Big Daddy svolge nel subacqueo mondo di Rapture. Chi ha giocato a Bioshock 2 si è accorto di quanto possa essere pericoloso e impegnativo proteggere le sorelline durante la raccolta di adam. Scopo di questo DLC intitolato Protector’s Trials (Prove del Protettore) è proprio quello di fare da guardia alla sorellina affidataci mentre estrae dal cadavere prescelto la preziosa sostanza. La struttura di gioco è fondamentalmente la stessa che troviamo nella campagna per giocatore singolo. Qui a farla da padrone sono proprio una serie di prove che hanno come scopo la raccolta del maggior quantitativo possibile di adam. Le location che andremo a visitare sono 6: Adonis Baths, Manutenzione Atlantic Express, Mercato di Pauper’s Drop, Chiesa di Simon Wales, Follia di Dioniso e Persephone – Blocco Detentivo F. Le mappe sopracitate sono una variante di quelle visitate nella campagna, sia per dimensione che per design. La grandezza è sufficientemente ampia da permettere approcci differenti e strategie diverse.

Un, due, tre, Stella!

Se nel gioco principale la difficoltà dello stesso era selezionabile dal menù opzioni, in questo contenuto scaricabile le classiche voci Facile, Medio e Difficile sono state sostituite con delle stelle; una stella significa affrontare una sfida relativamente facile, mentre due o tre stelle rappresentano com’è logico che sia sfide più impegnative. Se la matematica non è un’opinione abbiamo dunque 6 mappe con 3 stelle o sfide per ognuna di esse, quindi 18 sfide totali da affrontare armati di tutto punto. O forse no?

PROTECTOR_TRIALS_ANNOUNCE_SCREEN_I

Dotazione di servizio

Sarebbe bello poter giocare le varie sfide propinateci con tutte le armi e plasmidi che tanto abbiamo imparato ad amare e apprezzare in Bioshock 2, ma il fulcro del divertimento posto in questo DLC sta proprio nelle stelle che rappresentano non solo la difficoltà della sfida da affrontare, ma anche l’equipaggiamento che avremo a disposizione. Giocando vi accorgerete che in base alle stelle cambieranno radicalmente il set di armi, plasmidi e tonici a vostra disposizione. Credeteci, questa è davvero una gran trovata. Infatti se alcuni scontri si risolveranno distribuendo piogge di piombo fuso, in altri ad aver la meglio sarà il nostro ingegno nell’utilizzare solo trappole di prossimità. In una sfida addirittura non avremo armi da poter usare ma solo plasmidi all’ennesima potenza. La varietà e il divertimento non mancheranno di certo. Nell’adempimento della nostra mansione lungo i vari livelli, potremmo far ricorso a stazioni mediche, Circus of Values ed Ammo Banditos per poter rimpinguare i nostri caricatori, medikit, kit di eve e quant’altro si riveli utile al completamento della missione. Va detto che i denari necessari per procedere all’acquisto della merce desiderata non si riceveranno più perquisendo i cadaveri, basterà mettere a segno un’uccisione per vedere il nostro portafoglio gonfiarsi di conseguenza.

Ansia da prestazione

Al termine di ogni nostra raccolta ci verrà assegnato un voto alfabetico, dove la lettera A+ rappresenterà il massimo. I voti terranno conto del quantitativo di adam raccolto dalla nostra sorellina. Infatti tenendo il più a lungo possibile lontani da lei i ricombinanti e gli altri abomini presenti nel mondo di Rapture, la nostra protetta raccoglierà la preziosa sostanza godendo di un moltiplicatore bonus. Poco sopra abbiamo parlato della presenza dei vari distributori di munizioni e oggettistica varia presenti nei livelli. Attenzione perché possono rivelarsi un’arma a doppio taglio: presi dalla foga di fare il pieno di munizioni sarete costretti ad abbandonare per qualche istante la vostra sorellina, quindi essa diverrà facile preda dei vostri nemici, con la conseguente interruzione della raccolta di adam. Nonostante in alcune sfide le munizioni di partenza non basteranno, dovremo usarle con parsimonia ed utilizzare i distributori quando i ricombinanti saranno assenti o lontani dalla sorellina. Parlando di nemici viene spontaneo chiedersi quali andremo ad affrontare. Col passare del tempo gli avversari si faranno sempre più agguerriti e potenti: se infatti nei primi istanti avremo facilmente la meglio sui semplici splicer, le cose inizieranno a complicarsi con la comparsa dei ricombinanti ragno, ricombinanti Houdini, dei bruti e addirittura dei Big Daddy Delta. Completando le varie sfide andremo ad accumulare le stelline, le quali, raggiunto un numero stabilito, permetteranno di sbloccare artwork e filmati esclusivi mai visti prima. Un buon incentivo per terminare tutte le sfide.

PROTECTOR_TRIALS_ANNOUNCE_SCREEN_II

Commento finale

Protector’s Trials si è rivelato essere un buon DLC, impegnativo sì, ma mai frustrante al punto di farvi abbandonare le speranze di completamento. Il tempo totale per portare a termine le varie sfide proposte varia in base alle vostre ambizioni; se vi accontenterete di terminare al più presto questo contenuto scaricabile allora in 2 o 3 ore avrete esaurito le varie missioni. Se invece volete ambire alle votazioni più alte sappiate che potrebbero volerci anche 5 o 6 ore di gioco per il raggiungimento del vostro obiettivo. Una volta terminate tutte le prove potrete accedere alle sfide bonus, che vi permetteranno di rigiocare le varie sfide con tutti gli armamenti, plasmidi e tonici al massimo dei loro upgrade. Dunque analizzandolo meglio, questo DLC offre una buona dose di divertimento e durata, oltre che nuovi obiettivi da aggiungere alla vostra gamertag. Il difetto principale è l’originalità: si tratta pur sempre di una procedura di gioco già vista nella campagna singola e non offre molto di più. Questo contenuto non va ad ampliare in modo significativo la trama o le nostre conoscenze del mondo di Rapture. Aggiunge solo questa serie di sfide, buone per divertirsi senza troppi pensieri. Al costo di 800 MP vi porterete a casa qualche oretta di gioco in più, ma nient’altro. Pensandoci bene questa modalità sarebbe potuta esser inserita nel gioco completo e non rilasciata sotto forma di DLC, ma si sa, le leggi del mercato vanno oltre la nostra logica di videogiocatori. Il nostro consiglio finale è quello di prendere un po’ con le pinze questo contenuto extra, in quanto non offre molti stimoli, ed essendo votato esclusivamente al single-player ci saremmo aspettati qualcosina di più.

Voto Globale 78

{hwdvideoshare}id=951|width=640|height=354{/hwdvideoshare}


Rispondi

Ultimi Articoli