Recensione PS3, Singstar arriva su nuova generazione di console

Nuovo lavoro dei London Studios, grafica rinnovata e nuove canzoni, il tutto con il supporto del servizio online.

Scaldate le ugole

Singstar è ormai un appuntamento immancabile per tutti gli amanti di videogames che coltivano anche la passione per la musica, la serie di Singstar infatti è giunta a più di dieci pubblicazioni con almeno tre release che raccolgono unicamente brani italiani. Questa volta il London Studios di SCEE ne ha curato la pubblicazione su nuova generazione di console avendo di fronte a sè il difficile compito di eguagliare quanto di buono era stato fatto in precedenza e di superarne i difetti, primo tra tutti, la debolezza delle fasi di gioco in “solitaria”, la grafica datata e la mancanza dell’integrazione con servizi online.

Ciò che immediatamente attrae di Singstar, invero, di ogni titolo della serie Singstar, è la facilità con cui ci si “avvicina al microfono” e la possibilità di eseguire un brano in tutto divertimento senza avere paura di sbagliare. Del resto il meccanismo di gioco è assolutamente semplice, Singstar non è altro che un Karaoke alla vecchia maniera, ma perfettamente in simbiosi con la tecnologia di riconoscimento vocale, con un giudizio a punti in grado di invogliare la competizione tra i giocatori, con diverse modalità di esecuzione e con una piacevole community online sulla quale confrontare punteggi, visionare prestazioni e conoscere “compagni di canto”.


Come accennato non c’è bisogno di essere un’ugola d’oro per cimentarsi nell’interpretazione di un brano in Singstar: basta collegare i microfoni e avviare il gioco, preferibilmente in compagnia, così da assicurarsi un divertimento senza eguali. I microfoni utilizzati per la nostra prova sono i classici microfoni delle confezioni precedenti (contrassegnati uno con il colore blu, l’altro con il rosso) con adattatore Usb e non ci è dato sapere al momento se in futuro ci saranno microfoni senza fili, ma ce lo auguriamo caldamente. Con il primo avvio del gioco si ci accorge subito che siamo di fronte a un titolo per console di nuova generazione: la grafica, necessariamente secondaria in un titolo simile, torna protagonista affascinando il giocatore, mentre i video e la presentazione lo proiettano nella competizione canora più trendy del momento.


Saltiamo la presentazione decisamente coinvolgente per avviare il titolo, ci imbattiamo nel menu principale con le voci che rimandano al gioco, alla galleria di media e al servizio online; scegliamo di giocare ed appare un nuovo menu che ci presenta le diverse possibilità di sfida: Canta Assolo, Battaglia, Duetto, Pratica e Passa il Microfono.


Selezionata la modalità di gioco si passa alla schermata successiva nella quale si può inserire un nick e una foto per ciascun giocatore, la foto può essere inserita mediante l’utilizzo di PSEye, la webcam di Ps3, la quale può essere utilizzata altresì, nel corso del gioco, per registrare i video delle proprie performances per poi scegliere di pubblicarli sulla community online del gioco.


Ricordate Fiorello? Più o meno così

Singstar propone ben 36 nuovi brani da eseguire da soli o in compagnia a secondo della modalità di gioco scelta, l’elenco dei brani potete leggerlo nell’immagine che segue, mentre per le modalità è necessario, specialmente per i neofiti, indicarne le caratteristiche di rilievo.


Canta Assolo: Esibizione in solitaria con punteggio assegnato all’esecuzione


Battaglia: Due giocatori cantano lo stesso brano contemporaneamente e ricevono punti individualmente. Vince il giocatore che ottiene il punteggio più alto.


Duetto: Due giocatori cantano insieme lo stesso brano e ricevono un punteggio somma.

Passa il Microfono: I brani vengono eseguiti in modo che ciascuno canta una parte della traccia poi passa il microfono al giocatore successivo.


Selezionando “Passa il Microfono” si può scegliere di selezionare ancora diverse modalità, le quali possono essere affrontate a squadre per un massimo di 8 giocatori.

Battaglia: Anche in questo caso due giocatori di squadre diverse cantano lo stesso brano contemporaneamente. Vince il giocatore ce ottiene il punteggio più alto.

Medley: Il giocatore canta un medley di brani. I giocatori se sono più di uno si esibiscono simultaneamente in un medley preimpostato o a caso e vince chi realizza il punteggio più alto.

Primo al traguardo: Vince la sfida testa a testa chi totalizza per primo un punteggio dato. Sullo schermo appare un misuratore che indica quale giocatore è in testa e quale deve invece rincorrere.

Mantieni in Alto: Per continuare a cantare i giocatori devono mantenere la barra dell’esibizione al di sopra di un certo livello. La difficoltà aumenta a mano a mano che prosegue e si ferma laddove scenda al di sotto di quel livello.

Micro-Medley: I giocatori eseguono contemporaneamente un micro-medley selezionato a caso. Vince chi ottiene il punteggio più alto.


Tra le innovazioni di rilievo in questo capitolo per nuova generazione di console, c’è la scelta, tra la proiezione sullo sfondo del quadro-partita del video ripreso da PSEye oppure del videoclip originale del brano in esecuzione. In sovraimpressione poi naturalmente scorreranno le barre della voce che saranno posizionate in una sorta di pentagramma virtuale dove a seconda dell’altezza della barra si potrà intuire la tonalità da utilizzare nell’esecuzione, il tutto condito da una grafica rinnovata ed attenta ai particolari, in fondo alla pagina, invece, scorrerà il testo del brano come un qualsiasi altro Karaoke.


Per quanto riguarda dunque la modalità di gioco non c’è molto altro da aggiungere se non il fatto che il riconoscimento vocale, almeno a primo impatto, sembra più preciso nel riconoscere i cambi di intonazione e nel dare pertanto più soddisfazione ai più bravi tra i cantanti provetti che si cimenteranno con Singstar.


Qualsiasi valutazione della parte sonoro del gioco non può prescindere dalla considerazione dei brani forniti che risulta assolutamente pertanto contingente e legato ai gusti personali oltre che quasi obbligata dalle scelte effettuate in precedenza con gli altri giochi della serie. L’unica considerazione che può essere effettuata è sugli effetti sonori d’intrattenimento dei menu e sulla presentazione, i quali ci hanno convinti per la carica adrenalinica che riescono subito ad infondere al giocatore sin dai primi minuti.


Il cantante più bravo del mondo

Il vero limite di Singstar con l’arrivo su PS3 può essere superato: la solitudine nella quale si piombava immediatamente dopo aver eseguito tutti i brani dei Singstar precedenti può essere tranquillamente dimenticata grazie all’integrazione del gioco con il servizio online e una community che si preannuncia unica.

Attraverso il Singstore sarà possibile, a partire dal 20 Febbraio, acquistare nuovi brani al prezzo di 1,49 euro (ve ne forniamo una lista con l’immagine sotto, ma non abbiamo potuto acquistarne perchè la recensione è stata realizzata nei giorni precedenti all’aggiornamento dello store), inoltre è possibile condividere i propri video (in stile YouTube) e scalare le classifiche dei più bravi solisti del mondo. Con l’introduzione della modalità online, dunque, si è compiuta una vera e propria evoluzione della serie Singstar, non utilizzeremo più il gioco solo in compagnia, ma potremo divertirci sempre confezionando video originali (come quelli nelle immagini a seguire, tutte acquisite dalla community) in grado di farvi riconoscere nel mondo, quali star oppure ahi voi, quali buffoni di turno (in senso buono ovviamente).


Il Singstore dunque elimina il problema della penuria di brani da eseguire e le continue release di giochi della serie Singstar come avvenuto in passato. Con il download di nuove canzoni, che potrà essere eseguito anche in background mentre si continua tranquillamente a cantare, potremo creare le nostre playlist preferite e aggiornare la nostra libreria agli ultimi successi in modo da rinnovare, praticamente all’infinito, l’esperienza di gioco.


Insomma Singstar per PS3 non è un titolo del tutto nuovo, ma una semplice evoluzione dei precedenti capitoli, ancora una volta però, il London Studio di SCEE è stato capace di reinventarsi il collaudatissimo Karaoke ponendolo sul mercato come un servizio del tutto nuovo grazie soprattutto alla possibilità di utilizzo dei servizi del Web 2.0, unica vera e propria caratteristica in grado di giustificare la pubblicazione di un nuovo titolo della serie Singstar anche su nuova generazione di console, che lo ricordiamo, verrà commercializzato in Europa a partire dal 22 Febbraio prossimo.



PRO


CONTRO

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles