Returnal non avrà forse avuto il lancio migliore possibile, ma l’ottimo roguelike in terza persona di Housemarque non ha mai smesso di ricevere aggiornamenti che si occupassero di risolvere i numerosi problemi riscontrati dal momento dell’uscita.
L’ultimo aggiornamento, la patch 1.3.7 è già disponibile e risolve diversi altri problemi incontrati e segnalati dai giocatori.
Per iniziare, la patch risolve un paio di glitch collegati alla meccanica degli esploratori morti. Il fatto che i loro corpi non apparissero con la dovuta frequenza e l’acquisizione, da parte del giocatore, di stati negativi dovuti a parassiti per aver perquisito i loro corpi. Questo dovrebbe condurre ad un’esperienza migliore nel giocare con le funzionalità online attivate.
Inoltre, l’aggiornamento risolve i problemi sulla boss fight di Ophion con il Reconstructor, il che è un grosso sollievo per i giocatori.
Altre correzioni riguardano bug dell’audio, stanze nelle quali il giocatore rischiava di rimanere bloccato, l’apparizione di improvvise schermate nere o anche veri e propri crash durante la partita, attivati da vari eventi. La patch è online dalle 13.00 (ora italiana) di oggi, ma a chi stesse ancora giocando conviene terminare la sessione di gioco prima di scaricarla, dato che Returnal non consente salvataggi interni ad una run.
Returnal 1.3.7: contenuti dell’aggiornamento
Ecco la lista delle correzioni introdotte:
- Risolto un problema sulla frequenza di apparizione degli scout morti
- Il giocatore non riceverà più stati negativi di natura parassitaria dopo aver perquisito il corpo di uno scout morto.
- Risolto un problema che faceva scomparire il boss Ophion in seguito all’uso del Reconstructor da parte del giocatore durante la battaglia.
- Risolto un bug audio raro che provocava rumori a volume altissimo durante il combattimento
- Risolti un certo numero di problemi minori che potevano condurre il giocatore a rimanere bloccato in alcune stanze
- Sistemati diversi problemi che potevano portare ad una schermata nera durante i titoli di coda o nel corso della partita
- Risolti numerosi problemi che potevano causare crash del gioco durante la partita.
Returnal è disponibile in esclusiva per PS5. La lista delle correzioni è disponibile anche sul sito ufficiale.