Silent Hill 2 Remake – Guida ai trofei

Il remake di Silent Hill 2 è finalmente disponibile, dopo un cammino tutt’altro che facile.

Rifare Silent Hill 2 sembrava un compito ingrato ed impossibile, e immaginiamo che non sia stato affatto facile, ma Bloober Team ce l’ha fatta a modernizzare un classico del genere senza stravolgere, anzi, facendolo brillare di luce propria, ciò che lo rendeva così speciale e amato dai fan. Queste la parole del buon Riccardo nella nostra recensione di Silent Hill 2, folgorato dalla qualità di questo remake.

Se i fan dei survival horror possono gioire, i completisti avranno pane per i loro denti per portare a casa lo scalpo di Silent Hill 2. La nostra guida ovviamente vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli achievements per Xbox e gli obiettivi Steam.

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 3/10
  • Tempo stimato per il Platino:  30 ore
  • Trofei offline: 44
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: Si, 20
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: Due, con salvataggi ad hoc per sbloccare tutti i trofei.

Road map

Premessa
Step 1: Silent Hill 2 è un grandioso remake dell’originale titolo PlayStation 2. Bloober Team è riuscito in un’impresa quasi impossibile. Per questo motivo, il nostro consiglio è di godervi il titolo senza anticipazioni. Soprattutto se non avete giocato il titolo del 2001. Ricordatevi di fare un salvataggio prima della fase finale, vi servirà.
Step 2: Completata la prima run ed ottenuto uno dei finali possibili, dovrete adesso organizzarvi visto che il Platino richiede di sbloccare tutti i finali (tra i due inediti inseriti nel remake) e completare il gioco con diversi requisiti. Inoltre, molti collezionabili non possono essere raccolti in Nuova partita +, così come non possono “cumularsi” tra le varie walk. Potete sfruttare il salvataggio dello Step 1 per raccogliere i tre finali base.
Step 3: Fatto questo, occupatevi dei finali esclusivi di Nuova partita +, mettendo insieme altri requisiti come il terminare il titolo in meno di dieci ore, non usare la radio o le armi da fuoco.
Step 4: Una volta raccolti tutti i finali, potrete sbloccare i trofei rimasti indietro. Nel caso dei collezionabili, vi suggeriamo una run al passo con la nostra guida, per prenderli tutti in poco tempo.

Se avete bisogno di un aiuto extra, guardate qui:

Silent Hill 2 è disponibile dall’8 Ottobre per PC (via Steam) e PlayStation 5.

Si ringraziano PowerPyx e 100% Guides.

Mi hai reso felice
Colleziona tutti gli altri trofei nel gioco.

Completate tutti i trofei di Silent Hill 2 per ottenere il trofeo di platino.

Eco
Assisti a tutti gli scorci del passato in una sola partita.

Nel remake sono presenti 26 scorci del passato che fanno riferimento al Silent Hill 2 originario del 2001. Purtroppo non è possibile sapere quali scorci sono stati avvistati e quali no, pertanto vi occorrerà seguire il video che segue passo passo. Nota bene: dovrete trovarli tutti in una singola run.


Throwback al 2001
Vedi tutti i finali classici (Abbandono, Maria, In acqua, Rinascita, Cane).

Per ottenere questo trofeo, dovrete vedere cinque dei finali classici già presenti nel Silent Hill 2 originario. Si tratta di Abbandono, Maria, In acqua, Rinascita e Cane. Trovate i dettagli nei trofei relativi.


Vicini vicini
Finisci il gioco senza uccidere nemici usando armi a distanza.

La descrizione dice tutto, occorre finire il gioco senza usare le armi da fuoco. L’ipotesi migliore è farlo nell’ambito della Nuova partita +, sfruttando la potenza della motosega.

Più veloce della nebbia
Finisci il gioco in meno di 10 ore.

Il tipico trofeo legato alla velocità di completamento. Non vi consigliamo di rushare la vostra prima run. Visto che dovrete recuperare diversi finali nella strada al Platino e considerando anche la Nuova partita +, lo otterrete naturalmente giocando.


Archivista
Trova tutti gli appunti in una sola partita.

Sono presenti 68 appunti nel gioco. Dovrete raccoglierli necessariamente in una singola run che non sia Nuova partita +. Infatti in quest’ultima ipotesi, uno degli appunti non comparirà e verrà sostituito da un’altro oggetto.


Pezzi in disordine
Trova tutte le Strane foto in una sola partita.

Ci sono 26 Strane foto nel gioco. Per ottenere il trofeo, dovrete trovarle tutte in una sola partita.


James il tuttofare
Uccidi almeno un nemico con l’asse di legno, il tubo di ferro, la pistola, il fucile a pompa e la carabina in una sola partita.

Si tratta di un trofeo missabile. Ci sono cinque armi che è possibile trovare nel gioco e per il trofeo dovrete uccidere almeno un nemici con ciascuna di esse. L’asse di legno si trova all’inizio della storia, la pistola agli Appartamenti Wood Side, il tubo di ferro a South Vale (rimpiazzerà l’asse di legno), il fucile a pompa all’Ospedale Brookhaven e la carabina alla Prigione di Toluca.


Silenzio radio
Completa il gioco senza usare la radio.

Trofeo missabile. La radio è un oggetto che otterrete naturalmente nel gioco e serve ad avvisarvi dei nemici in prossimità. Dovrete completare il gioco senza usarla ma attenzione: per farlo dovrete entrare subito nell’inventario non appena la troverete e spegnerlo immediatamente. Questo perché poco dopo incontrerete un nemico, rendendo impossibile sbloccare il trofeo.


Ho visto quella città
Completa la Nuova partita + a qualsiasi difficoltà.

Un trofeo che otterrete naturalmente giocando e collezionando i finali. Completate una Nuova partita + a qualsiasi difficoltà ed il gioco è fatto.


Cospirazionista
Arriva al finale “UFO”.

Il finale “UFO” si può ottenere solo nel contesto di una Nuova partita +. Qui trovate indicazioni su come raggiungerlo.


Lo vuoi un bell’osso?
Arriva al finale “Cane”.

Il finale “Cane” si può ottenere solo nel contesto di una Nuova partita +. Qui trovate indicazioni su come raggiungerlo.


Sconfiggi persino la morte
Arriva al finale “Rinascita”.

Il finale “Rinascita” si può ottenere solo nel contesto di una Nuova partita +. Qui trovate indicazioni su come raggiungerlo.


L’unica via d’uscita
Arriva al finale “In acqua”.

Il finale “In acqua” si può ottenere sia nel corso della prima partita, sia nel contesto di una Nuova partita +. Qui trovate indicazioni su come raggiungerlo.


Circolo vizioso
Arriva al finale “Maria”.

Il finale “Maria” si può ottenere sia nel corso della prima partita, sia nel contesto di una Nuova partita +. Qui trovate indicazioni su come raggiungerlo.


Facciamo pace
Arriva al finale “Abbandono”.

Il finale “Abbandono” si può ottenere sia nel corso della prima partita, sia nel contesto di una Nuova partita +. Qui trovate indicazioni su come raggiungerlo.

In frantumi
Distruggi 50 finestre.

Dopo aver ottenuto l’asse di legno, avrete l’abilità di rompere le finestre colpendole. Ai fini del trofeo valgono le finestre dei negozi, così come i finestrini delle auto. Continuate a rompere tutte quelle che incontrate e non avrete problemi a raggiungere quota 50. Nota bene: il trofeo tiene il conto anche su run successive, pertanto non avrete problemi nella corsa al Platino.


Non si sa mai…
Prova ad aprire stanze chiuse a chiave 50 volte.

Nel corso del gioco vi ritroverete a molte stanze chiuse, tra negozi ed edifici vari. Per ottenere il trofeo dovrete provare ad aprirne almeno 50. Nota bene: il trofeo tiene il conto anche su run successive, pertanto non avrete problemi nella corsa al Platino.


Trauma da corpo contundente
Uccidi 75 nemici con armi da mischia.

Uno dei trofei che non avrete problemi a prendere. Uccidete almeno 75 nemici con le armi da mischia (asse di legno, tubo di ferro e motosega) per sbloccare il requisito. Nota bene: il trofeo tiene il conto anche su run successive, pertanto non avrete problemi nella corsa al Platino.


Niente di che
Uccidi 75 nemici con armi a distanza.

Uno dei trofei che non avrete problemi a prendere. Uccidete almeno 75 nemici con le armi da fuoco (pistola, fucile a pompa, carabina) per sbloccare il requisito. Nota bene: il trofeo tiene il conto anche su run successive, pertanto non avrete problemi nella corsa al Platino.


Senza pietà
Fai fuori 50 nemici con un pestone.

A volte, premendo il tasto di attacco James tirerà un pestone ai nemici a terra. Dovrete far fuori almeno 50 nemici con questa mossa. Si tratta di una eventualità casuale, che capita solo se avete equipaggiato il tubo di ferro o l’asse di legno. Nota bene: il trofeo tiene il conto anche su run successive, pertanto non avrete problemi nella corsa al Platino.


Taglialegna
Trova la motosega.

Nel corso di una Nuova partita +, subito dopo il cimitero all’inizio del gioco, sentirete il suono di una motosega nei pressi del ranch. Recuperatela ed avrete un’arma formidabile per velocizzare le vostre run.


Quella parte di me
Sconfiggi lei.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Obsolescenza
Distruggi quello che non ti serve.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


È pane
Interagisci con il pane.

Si tratta di un trofeo missabile. Dopo aver usato l’ascensore per i dipendenti del Lakeview Hotel, entrate nella cucina ed interagite con il pane. Tutto qui.


Davvero speciale
Raggiungi la camera 312.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Il flagello del Lago di Toluca
Passa 10 minuti sul Lago di Toluca.

Trofeo missabile. Subito dopo il combattimento con Eddie, potrete raggiungere il Lakeview Hotel in barca. Anziché raggiungerlo immediatamente, restate a bordo almeno 10 minuti nel lago.


Barlume di speranza
Raggiungi l’Hotel Lakeview.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Un essere umano
Uccidi Eddie.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Sancta sanctorum
Trova la stanza di lui.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Imperdonabile
Sconfiggi il Papà astratto.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Nell’abisso
Raggiungi la fine della lunga scala.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Di nuovo solitudine
Sopravvivi all’inseguimento nell’Ospedale di Brookhaven.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Incubi a gogo
Sconfiggi il Labbra di carne.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Ricovero
Raggiungi l’Ospedale di Brookhaven.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Avanzi
Trova la pizza nel Bowling di Pete.

Un trofeo missabile, ma che otterrete obbligatoriamente soddisfando i requisiti di Pezzi in disordine.


Sembra tutto in ordine
Scopri il segreto della camera 106.

Trofeo missabile. Dopo aver attraversato l’Ospedale Brookhaven, arriverete al Parco Rosewater. Dirigetevi al Jack’s Inn ed entrate nella stanza 106. Ispezionate il muro danneggiato per ottenere il trofeo. Non è possibile ottenere il trofeo la prima volta che si visita questo posto, ma dovrete ritornarci.


Sconcertante
Incontra Maria.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Passaggio riuscito
Esci dagli Appartamenti Blue Creek.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Altro mondo
Entra per la prima volta nell’Altro mondo.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Niente feste qui!
Spara a tutti i palloncini negli Appartamenti Wood Side.

Trofeo missabile. Per ottenerlo, dovrete sparare a tutti i pallocini presenti negli Appartamenti Wood Side. Di seguito trovate un comodo video.


Carini e accoglienti
Raggiungi gli Appartamenti Wood Side.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Buona permanenza
Raggiungi Silent Hill.

Trofeo legato allo svolgimento della storia di Silent Hill 2, impossibile da mancare.


Non si torna più indietro
Prova ad andare via da Silent Hill nell’area del punto di osservazione.

All’inizio del gioco, provate ad allontanarvi da Silent Hill per ottenere questo curioso trofeo.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli