Speciale Playstation Move

playstation-move_thumb

La Sony sembra pronta a sfidare la Nintendo Wii

La prima volta con un motion control. La prima volta con Playstation Move, la nuova periferica nata in casa Sony. Ieri 10 giugno abbiamo provato per voi lettori di 4News il motion control per Playstation 3 ed è stato esaltante.

Accolti nel confortevole spazio allestito nel Nhow Hotel di Milano,  abbiamo avuto modo di saggiare le caratteristiche fino in fondo. Dopo una breve introduzione da parte Andrea Cuneo, Responsabile marketing Sony Italia, è stata la volta della prova con mano della periferica con alcuni titoli messi a disposizione per le varie postazioni.

playstation-move-hands-on-milano-pic006Il controller sembra un microfono colorato o un gelato fosforescente (visto il caldo di questi giorni, forse), facile da impugnare e leggero. La posizione dei pulsanti è intuitiva e non lascia spazio a errate azioni. La reattività è abbastanza buona come confermato anche dagli altri presenti. La precisione è molto alta anche se in certi punti sembra diminuire e varia a seconda del gioco dimostrativo. Il confronto con la Wii viene spontaneo. Per i movimenti classici c’è in aggiunta un comodo controller che riprende le funzioni principali del normale joypad.

Pur trattandosi di un accessorio che alla fine permette le medesime azioni della controparte Nintendo, il supporto obbligatorio con la camera Playstation EYE determina anche nuove e interessanti evoluzioni dei medesimi generi di giochi casual. Il feeling invece è ancora da migliorare.

L’azienda però si dice ottimista e ha molta fiducia nel nuovo prodotto. «In un unico strumento stiamo cercando di concentrare gioco, video, musica e navigazione Internet» dice Cuneo. «L’obiettivo di Sony è fare di Playstation Move un media center che possa andare a soddisfare tutti i bisogni del gruppo familiare».

Sicuramente la nuova Playstation è un bel modo per stare in compagnia come ci tiene ad aggiungere: «Move è un nuovo sistema di controllo che permetterà alla console Playstation di offrire forme di intrattenimento anche alle famiglie o a gruppi di amici, cosa che finora era più limitata».

{hwdvideoshare}id=886|width=640|height=480{/hwdvideoshare}

In effetti si nota una certa emozione particolare giocando con un accessorio diverso dal normale joypad. Quello che si avverte è una padronanza maggiore delle azioni, specie nei titoli con doppio “move”. Per ora i giochi sono a livello base e con una qualità generale votata più che altro al primo impatto visivo. Onestamente ci saremmo aspettati qualcosa di più, magari gli stessi titoli però rivisti , corretti e migliorati rispetto alla loro prima uscita dell’E3 dell’anno scorso. Tiro con l’arco, ping pong, frisbee sono solo alcuni di quelli messi a disposizione e provati a lungo, decisamente divertimenti e votati ad un pubblico familiare con un occhio di riguardo ai più piccoli. Opportunità che comunque possono soddisfare i gusti dei giocatori di tutte le età. E’ troppo presto per decretare il successo o il fallimento di una tale periferica. Quello che è tangibile però si può descrivere in una rivoluzione che i possessori di Playstation 3 non devono lasciarsi sfuggire.

Certezze

– Novità di sicuro impatto

– Maggiore precisione e reattività rispetto alla concorrente diretta Wii Plus

– Coinvolgimento altissimo merito anche della modalità split-screen in parecchi titoli

– Sono arrivati i “casual games”

Perplessità

– Alcuni cali di frame da rivedere assolutamente

– Il prezzo del prodotto in bundle con PS EYE e non con il suo “nunchunk” è ancora da ufficializzare

La presentazione di ieri non ha lasciato molto spazio alle informazioni tecniche e commerciali. La Sony darà tutte i dettagli alla fine dell’E3 Expo di Los Angeles, la fiera mondiale del videogame in California dal 15 al 17 Giugno 2010.

{vsig}games/sony/Move/evento_milano{/vsig}




PRO


CONTRO

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles