Starfield, come conservare gli oggetti sulla nave

Starfield è un titolo immenso che tuttavia omette di chiarire alcune utili funzioni, tra cui le modalità per conservare gli oggetti nella stiva di carico della nave.

Come in ogni altro RPG di Bethesda, anche in Starfield dovrete tenere sott’occhio il peso del personaggio, onde evitare di sforare il limite degli oggetti che è possibile trasportare con sé.

Per ovviare al problema, è possibile depositare gli oggetti nella stiva di carico della propria nave… ma il gioco non è chiarissimo su questo punto e non sempre è facile trovare la giusta via per conservare in questo modo gli oggetti.

Con la nostra breve ed utile guida, saprete come mettere il vostro bottino al sicuro all’interno della nave.

Prima di lasciarvi alla guida, avete già dato un’occhiata al nostro coverage di Starfield?

Vi ricordiamo che Starfield è disponibile sia su Game Pass, sia nei negozi fisici e digitali in tre edizioni: Standard, Premium e l’esclusiva Constellation Edition. L’edizione Standard è disponibile al prezzo di 79,99 euro per Xbox Series X|S e PC (Windows Store) e di 69,99 euro per PC tramite Steam; la Starfield Premium Edition è invece disponibile sugli store digitali o come codice download al prezzo di 109,99 euro per Xbox Series X|S e PC (Windows Store) e al prezzo di 99,99 euro per PC via Steam. Oramai esaurita invece la Constellation Edition.

Come accedere all’inventario della nave

Ci sono due modi attraverso cui accedere all’inventario della nave, in modo da potervi spostare gli oggetti in eccesso da conservare.

Starfield non fa un grandissimo lavoro nel chiarire alcune funzioni, anche perché potreste effettivamente non notare alcuno dei due modi essendo il primo demandato ai menù ingame, il secondo ad uno specifico terminale della nave (che potreste ignorare se utilizzerete sempre le shortcut rapide).

Ecco il famoso pannello del cargo.

Partendo dal secondo, su ciascuna nave troverete sempre, nella cabina di pilotaggio, un terminale che permette di accedere all’inventario, al magazzino ed alla stiva della nave. Attraverso questo è possibile spostare senza limiti ogni tipo di oggetto, ma attenzione: anche lo spazio di carico di ogni nave è limitato. Pertanto, bisognerà fare delle inevitabili scelte, a meno di non decidere di aumentare la capacità di cargo.

Se invece volete gestire tutto attraverso i classici menù, una volta all’interno della nave noterete apparire una nuova funzione. All’interno della gestione del proprio inventario appariranno infatti, in basso a destra, inedite indicazioni per accedere alla stiva della nave nonché per gestire ogni singolo oggetto da depositare o ritirare. Permangono ovviamente i limiti di cui sopra.

Oltre a queste funzioni esplicite, ce ne possono essere di ulteriori.

È possibile infatti che siano presenti altri contenitori sulla nave, come ad esempio un Armadietto del Capitano nella cabina di pilotaggio. Ovviamente non sono così grandi come la stiva di carico, ma possono comunque essere utilizzati in caso di necessità (o per “parcheggiare” temporaneamente qualche oggetto).

Infine, c’è anche un’altra ipotesi piuttosto singolare. Si può infatti semplicemente far cadere gli oggetti sul pavimento della nave. Li ritroverete esattamente dove li avete lasciati e, stranamente, non influenzeranno il limite di carico. Però vi suggeriamo di fare questa cosa con gli oggetti di design che “prenderete in prestito” in giro per la galassia. Per il resto, beh, non è il massimo rendere una caotica discarica l’astronave.

Come aumentare lo spazio dell’inventario della nave

Alcune espansioni vi permetteranno di portare materiale di contrabbando.

Come già detto, le navi non hanno uno spazio illimitato, ma potrete ovviare al problema decidendo di aumentare lo spazio di stoccaggio.

In realtà, questo obiettivo si può raggiungere in modo estremamente intuitivo, personalizzando la nave in Starfield. Quello che bisogna fare è acquistare nuove stive di carico e collegarle alla nave. Ciascuna di esse permette di espandere lo spazio dell’inventario di una data quantità, a seconda del tipo di stiva in uso.

Precisiamo che nulla varia in ottica di funzionamento dell’astronave, né della gestione degli inventari. Si potrebbe tuttavia aprire un nuovo aspetto di Starfield: immagazzinare merce proibita ed arrotondare i propri profitti con un pò di contrabbando.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli