State of Play 2022, ecco tutti i giochi presentati

Questa notte, a mezzanotte in punto, è andato in onda lo State of Play di Sony, nell’ambito del quale sono state presentate diverse succose novità e materiale per giochi già annunciati. Riportiamo dunque una sintesi dell’evento e degli annunci relativi. Il video completo dell’evento, con sottotitoli in inglese, è disponibile di seguito o sul canale Youtube di Sony.


Tekken 8

Com’era lecito aspettarsi, la “partenza” è avvenuta col botto. Ad inaugurare lo showcase è stata la presentazione di uno spettacolare trailer di Tekken 8, che evidenzia le qualità grafiche del nuovo titolo della serie e il dinamico sistema di combattimento. Un furibondo ed intenso scontro tra Jin Kazama e Kazuya Mishima in un tempestoso scenario sferzato dalla pioggia è, per ora, tutto quello che ci è dato vedere (e sapere). Il gioco uscirà su PS5, in data non meglio precisata.


Star Wars – Tales from the Galaxy’s Edge – Enhanced Edition (PS VR2)

Allo State of Play si è mostrata, in un breve e intenso trailer di gameplay, la versione per PS VR2 di Star Wars – Tales from the Galaxy’s Edge, titolo firmato dall studio ILMxLAB (interno a LucasFilm) già disponibile per dispositivi Oculus dal 2020.

Il gioco, ambientato a cavallo tra gli episodi VIII e IX della saga, vede tra i suoi personaggi principali uno dei più rappresentativi esponenti dell’universo di Star Wars: il maestro Yoda. Le vicende del gioco si svolgono sul pianeta Baatu e coinvolgono, oltre a Yoda, una padawan di nome Ady Sun’Zee.

Rispetto alla versione originale, questa “enhanced edition” presenterà una grafica migliorata e un gameplay maggiormente ottimizzato. La finestra di lancio rimanda al 2023.


Demeo

Proseguendo sul fronte della line-up PS VR2, Sony ci mostra anche un trailer della sua versione di Demeo, un RPG d’azione di stampo cooperativo uscito su Steam nel 2021 e visivamente ispirato a un boardgame.

Demeo potrà essere giocato in modalità cooperativa fino a 4 giocatori: questi collaborano e uniscono le forze in un RPG di stampo dungeon-crawler per sconfiggere le soverchianti forze dell’Oscurità e sopravvivere alle battaglie che li coinvolgono.

Demeo è sviluppato da Resolution Games e uscirà per PlayStation VR2 in data da definirsi.


Like a Dragon – Ishin

Durante la presentazione dello State of Play di stanotte, Sony e lo sviluppatore Ryu Ga Gotoku Studio hanno annunciato un remake di Ryu ga Gotoku Ishin!, che uscirà sotto il nome di Like a Dragon: Ishin!

Per chi non lo sapesse, il gioco era uno spin-off della serie Yakuza, uscito solo in Giappone come titolo di lancio per PlayStation 4. Il remake uscirà per PlayStation 4 e PlayStation 5 nel febbraio del 2023.

Il trailer di Like a Dragon: Ishin! ci fornisce una panoramica sull’ambientazione del remake, la prima versione mai pubblicata fuori dalla terra del Sol Levante sin dal lancio dell’originale, avvenuto nel 2014. Lo scenario è il Giappone del periodo Bakumatsu e il gioco si concentra sulle vicende di un samurai, Sakamoto Ryoma. Costui, stando a quanto recita il trailer, è in cerca di vendetta e “getterà i semi della più grande rivoluzione nella storia del Giappone“. La città in cui avviene il tutto è Kyo, una versione romanzata di Kyoto.

RGG Studio ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Like a Dragon: Ishin! porta con sé delle facce familiari per raccontare la sua epica storia. I fan del franchise riconosceranno il protagonista come Kazuma Kiryu dei precedenti episodi della serie. In Ishin, Kiryu appare come Sakamoto Ryoma e si porta dietro anche il resto della banda. Goro Majima e altri volti celebri di Yakuza si uniranno a Ryoma nei panni di amici e nemici, in questo fittizio mondo che sostituisce alle illuminate strade di Tokyo il brulicante caos della Kyo del 1860. Le dinamiche di questi nuovi personaggi sono tanto emozionanti quanto inaspettate e porteranno con sé una sequela di sconvolgenti colpi di scena e svolte nella trama che solo la narrativa di RGG Studio è in grado di raccontarvi.

Il gameplay prevede le spade, ovviamente, ma anche le pistole. David Hinds, Global Community Manager di SEGA of America, ha scritto sul PlayStation Blog: “Meglio brandire sia una spada che una pistola e lasciarsi andare alla furia combattiva con uno stile da Danzatore Selvaggio. E se ci si sente particolarmente brutali, si può usare lo stile da Lottatore per sfasciare un po’ di crani a mani nude.

Ryu ga Gotoku Ishin! è uscito, originariamente, per PlayStation 3 e PlayStation 4 il 22 febbraio 2014. Dalla sua uscita, il franchise di Yakuza ha visto crescere notevolmente la sua popolarità all’esterno del Giappone. E’ dunque logico che altri titoli legati alla serie vengano esportati fuori da esso e sulle nuove generazioni di console. L’ultimo episodio della serie, Yakuza: Like a Dragon, è uscito nel 2020.


Hogwarts Legacy

Nel corso dello State of Play di stanotte ha fatto la sua comparsa anche Hogwarts Legacy, con un trailer che ha mostrato la “missione nel negozio infestato di Hogsmeade“. Si tratta di una missione esclusiva per le versioni PlayStation del gioco.

In tale missione, i giocatori esploreranno un negozio a Hogsmeade, la città situata vicino alla scuola di Hogwarts e si ritroveranno immersi in una sequenza che richiama vagamente Condemned: Criminal Origins (2005).

Nel filmato vediamo uno studente di Hogwarts che chiede informazioni sull’acquisto di un negozio da Madame Mason, che lo avverte di un pericolo e di come i precedenti proprietari abbiano tutti avuto dei problemi di qualche tipo. Dopo di che, vediamo lo studente accedere al sotterraneo usando una scala segreta, percorrere corridoi che cambiano la propria struttura e incontrare dei manichini che prendono vita nell’oscurità.

Hogwarts Legacy uscirà su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC il 10 febbraio del 2023. Oltre alla missione speciale, i giocatori PlayStation avranno accesso anche a un dungeon aggiuntivo, negozianti, un set di oggetti estetici e un negozio di Hogsmeade interno al gioco.


Pacific Drive

Pacific Drive, titolo di debutto di Ironwood Studios, si è mostrato allo State of Play di questa notte. In questo titolo, il giocatore è chiamato a condurre la propria auto in un viaggio surreale e pericoloso in un Nord-Ovest degli Stati Uniti che gli si sta letteralmente sgretolando attorno, lasciando spazio a crescenti sacche di “non-realtà”.

L’automobile rappresenta l’intero spazio vitale del giocatore. Anche se di tanto in tanto questi è costretto a scendere dall’auto per sgombrare la strada, leggere un cartello o esaminare una zona, resta sempre molto meno vulnerabile quando è al volante. L’hub primario del gioco sarà un garage: qui è possibile riparare la propria macchina dopo essere sopravvissuti a terrificanti tempeste, aver attraversato zone militari e dribblato letali vermi delle rocce.

L’obiettivo del gioco è raggiungere il cuore della “Zona di Esclusione Olimpica” e svelare i misteri che si celano dietro agli eventi in corso e alle relative cause. Dal trailer, questi misteri sembrano abbastanza intriganti e stimolano senz’altro il giocatore alla ricerca di risposte. L’atmosfera è intrisa di contaminazioni provenienti da altri contesti horror: che si tratti delle solitarie e macabre ambientazioni da città desolata in stile Silent Hill o di zone urbane disabitate e sotto un ferreo controllo militare, più in linea con le suggestioni di The Last of Us. L’elemento “automobilistico” e “on the road”, comunque, rappresenta un tratto di indiscussa originalità.

Pacific Drive uscirà per PS5 e PC nel 2023.


Synduality

Allo show di questa notte ha debuttato anche Synduality di Bandai Namco. Un trailer di annuncio di poco più di un minuto e mezzo ha presentato per la prima volta al pubblico questo nuovo shooter sci-fi in terza persona, che uscirà nel 2023.

Nel gioco, il giocatore e una I.A. di nome Magus esplorano la realtà distopica dell’anno 2222. Un catastrofico evento meteorologico, noto come “Lacrime della Luna Nuova” ha quasi totalmente cancellato la razza umana: i pochi sopravvissuti si sono rifugiati nella città sotterranea di Amasia.

Per sopravvivere, la protagonista (conosciuta come “Drifter”) dovrà vendere dei cristalli AO, che possono essere raccolti solo sulla superficie del mondo esterno, ormai tossica e inabitabile. Per viaggiare, si sposterà con un veicolo chiamato Cradle Coffin (letteralmente “Culla – Bara”), che può essere interamente personalizzato.

Il trailer inizia con una citazione di Arthur Charles Clarke: “Una tecnologia sufficientemente avanzata è praticamente indistinguibile dalla magia“. Nel trailer la protagonista, una giovane donna dai capelli argentati, si avventura in una regione montana insieme al grosso mech Magus. I due stanno collaborando per procurarsi i cristalli AO e combattono contro dei nemici simili a cani chiamati “Enders” o contro altri mech decisamente violenti. Nel misterioso finale del trailer, un uomo viene risvegliato con potenti scosse elettriche da una versione olografica della protagonista.

Nel gioco sarà presente anche una particolare opzione PvP, in cui il gioco online si intreccerà con quello di altri giocatori, tutti impegnati nelle proprie missioni. Ci si potrebbe incrociare e scontrarsi in furiosi faccia a faccia per poter raccogliere e procurarsi le preziose risorse.

Yosuke Futami, producer di Bandai Namco, ha scritto sul PlayStation Blog: “In questo periodo così particolare, in cui le intelligenze artificiali stanno ricoprendo un ruolo sempre più significativo nelle nostre vite, siamo particolarmente interessati ad esplorare il modo in cui umani e I.A. potrebbero interagire reciprocamente in futuro. Riusciranno a coesistere? Avranno lo stesso modo di intendere le emozioni o di affidarsi ai sentimenti? E come potrebbero intrecciarsi le loro esistenze?

Il trailer non riporta una data di uscita, ma la finestra di lancio è fissata al 2023.


Stellar Blade

Il gioco dello sviluppatore ShiftUp precedentemente noto come Project Eve cambia nome. E si mostra allo State of Play con il suo nuovo titolo, ovvero Stellar Blade. Il gioco era apparso per l’ultima volta allo State of Play del 2021. Questa volta, però, ci viene concesso di dare uno sguardo più approfondito e significativo al sanguinolento e mostruoso gameplay e alla storia apocalittica alle spalle del gioco.

In Stellar Blade ci sono un sacco di mostri fatti di carne e sangue, pronti ad essere massacrati dalla protagonista, Eve, mentre questa tenta di salvare Xion, l’ultima città rimasta sulla Terra.

Il team di sviluppo ShiftUp ha così descritto il gioco sul PlayStation Blog:

Eve e i suoi compagni atterrano sulla superficie per reclamare l’ormai estinta Terra e si incontrano con un superstite di nome Adam. Eve viene poi condotta da Adam fino a Xion, luogo dove incontra l’anziano della città, Orcal, che le racconta molte cose. Per portare a termine la sua missione per salvare la Terra, Eve svilupperà relazioni cruciali con i membri chiave della comunità di Xion e darà il suo contributo alla ricostruzione della città. Nel corso della sua missione per salvare la Terra, Eve si ritroverà a dover assistere i cittadini di Xion: ma starà al giocatore decidere se aiutare i superstiti oppure no.

Quanto al combattimento, sembra che Stellar Blade comprenderà un mix di combo, schivate e tempismo – oltre naturalmente a un bel po’ di abilità di combattimento “assolutamente spettacolari e appaganti visivamente“.

Stellar Blade uscirà sulle console di casa PlayStation nel 2023.


Rise of the Ronin

Dagli sviluppatori di Ninja Gaiden e Nioh, Team Ninja, arriva un nuovissimo action-RPG dal titolo Rise of the Ronin. Il gioco si è mostrato per la prima volta durante lo show di questa notte e si è mostrato da subito decisamente ambizioso. Si tratta di un avventura che, a detta del presidente e director di Team Ninja, Fumihiko Yasuda, è ormai in corso di sviluppo da ben sette anni. Il giocatore verrà trasportato nel periodo Edo del Giappone (diciannovesimo secolo), in quello che sarà un viaggio open-world ricco di scontri e combattimento.

Sul PlayStation Blog, Yasuda ha annunciato: “In questo periodo di estremo disordine, si vestono i panni di un Ronin: un guerriero senza alcuna legge né padrone, libero di prendere ogni decisione per contro proprio. Rise of the Ronin è la nuova esperienza ludica sviluppata da Team Ninja, che vi immergerà in un mondo profondamente ispirato alla realtà storica; ma al tempo stesso vedrà il combattimento con armi caratteristiche, come la katana ed altre, mescolarsi con le armi da fuoco di nuova introduzione, conferendo personalità e un carattere unico all’ambientazione.

Il primo trailer di Rise of the Ronin non manca di presentare un bel po’ di azione spettacolare. Il suo protagonista (apparentemente senza nome) plana nel cielo, si impegna in acrobatici scontri con la spada, usa un rampino per aggrapparsi e si disfa agilmente dei suoi nemici con moschetto e baionetta.

Rise of the Ronin arriverà su PlayStation 5 come esclusiva console nel 2024. Ciò potrebbe implicare una sua possibile uscita anche su PC.


God of War Ragnarok

Non poteva mancare, per lo State of Play di questa notte, la tradizionale “chiusura in bellezza”, con uno dei titoli più attesi del momento di casa PlayStation. God of War Ragnarok ha mostrato nuovamente i muscoli con un trailer inedito e l’annuncio di un controller dedicato.

Il trailer potrebbe non essere l’ultimo prima del lancio del gioco, previsto a novembre 2022. Nel video si alternano sequenze con scene pre-renderizzate e segmenti di gameplay. In esso ci viene fornito uno sguardo ancora più dettagliato sulle vicende che interesseranno Kratos e suo figlio Atreus.

Kratos è nuovamente in cerca di vendetta. Atreus gli nasconde dei segreti. E tutti sembrano riservare un profondo disprezzo morale per le azioni che Kratos ha compiuto nel corso della sua vita. Ci sono anche Freya, Thor, delle valchirie e una spettacolare scena in cui Atreus scaglia una freccia contro un’eclissi solare, che sembra rappresentare l’inizio della fine.

In merito al nuovo controller, anche questo uscirà il 9 novembre. Oltre alla colorazione a tema “ghiaccio”, il controller dedicato presenterà sul trackpad gli emblemi del lupo e dell’orso.

Sony e Santa Monica Studio avevano già svelato che God of War Ragnarok uscirà in diverse edizioni che andranno dalla standard ad un’edizione Digital Deluxe, che includerà un’armatura e diverse skin estetiche per Kratos e Atreus. La versione Ultra Deluxe conterrà due personaggi in minatura, un set di dadi, una riproduzione di Mjölnir e altri contenuti digitali.

God of War Ragnarok dovrebbe fornire una conclusione alla “parte norrena della saga”, iniziata nel 2018 con le avventure di Kratos e Atreus in God of War. Prima di questo, Kratos si era già conquistato un posto nel cuore dei videogiocatori, a colpi di fendenti e violenza, nell’arco di ben sei titoli distribuiti tra PlayStation 2, PlayStation 3 e PSP, ambientati nella Grecia mitologica.

God of War Ragnarok uscirà il 9 novembre 2022 per PS4 e PS5.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli